Vai al contenuto

Rel?? Pompa Esploso!


Wolf11

Messaggi consigliati

Partiamo dall'inizio, da qualche giorno (visto anche il meteo con escursioni termiche considerevoli) ho notato che spesso la mia @ non era molto regolare a gas costante anche se su di giri. Ovviamente ho imputato il filtro K&N e per provare ho rimesso l'originale anche se non nuovissimo, situazione appena migliorata ma non completamente pertanto oggi ho smontato tutto afflitto dal dubbio che poteva esserci qualche passeggio d'aria nella cassa filtro. Dubbio fondato e risolto così (vedi foto) con silicone nautico

 

post-39174-0-10583000-1407014023_thumb.jpg

 

Siccome avevo sostituito da poco le puntine alla pompa della benzina, visto che mi trovavo, anziché provare la moto, decido di montare anche il diodo per allungarne la durata

 

post-39174-0-24291500-1407014160_thumb.jpg

post-39174-0-98083200-1407014175_thumb.jpg

 

Fino a qui tutto ok, rimonto il serbatoio, tutti i collegamenti ok, prima di rimontare le carene faccio una messa in moto… ecco che parte un fusibile da 10A  <_<

Cambio al volo con uno nuovo, rimetto in moto sta volta parte subito ma dopo qualche secondo il disastro, un botto che sembrava un petardo e puzza di bruciato, spengo subito il motore. Ricontrollo fusibili, regolatore, batteria, relè avviamento finche non stacco il relè della pompa… ecco da dove arrivava la puzza  :unsure:

Allego foto

post-39174-0-17782700-1407014515_thumb.jpg

 

Inizio a pensare di aver saggiato qualcosa nel saldare il diodo, anche se a vedere le foto online di altri utenti non si direbbe.

Secondo voi quali sono le possibili cause?

 

P.S.: porca miseria adesso sotto le ferie dove cavolo lo trovo un relè?  :3738:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai lasciato le gambe dell diodo molto lunghe.

Sicuro che chiusdendo la pompa non siano andate a toccare dove non avrebbero divuto toccare e hai mandato a corto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai lasciato le gambe dell diodo molto lunghe.

Sicuro che chiusdendo la pompa non siano andate a toccare dove non avrebbero divuto toccare e hai mandato a corto ?

Ammetto non ho accorciato le gambette del diodo e temo che anch'io quello che hai detto.

In ogni caso spero di non aver fatto altri danni, il quadro si accende e  valori sia sul voltmetro che sulla batteria sono ok, stesso dicasi per il regolatore (Mosfet).

Spero di riuscire in settimana prima di partire per le ferie.

Grazie!

 

 

Credo anch'io possa essere quello... vedi questi che vendono pezzi dell'AT, magari prima che chiudano per ferie...

Il problema più che i negozi e che non posso spostare le mia ferie, rischio il linciaggio  :P  e poi l'@ resterà comunque ferma per una ventina di giorni, purtroppo non ho il carrello  :(

 

 

Dovrei averne uno oggi do un occhiata.nel caso a mio parere: pompetta benzina Piaggio x9 ,quella in plastica, e sei a posto co 19 euro !

Grazie , resto in attesa di MP. Vedo che hai una RD04 pertanto dovrebbe essere uguale a quello della 07.

Avevo già pensato ad una Mikuni o a quella dell'X9 ma, essendo nuova quella originale, ho preferito cambiare le puntine (un mese fa).

Il problema del diodo che a volte la fretta è cattiva consigliera, se lo "gambizzavo" faceva il bravo  :ph34r:  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

era successo anche a me, era letteralmente esploso il relé perché mi andava in corto la pompa.

All'inizio mi bruciava il fusibile, poi ho bypassato il fusibile nel fare dei test ed ho fatto saltatare il relé :)

Comunque mi ricordo che mentre ettendevo il pezzo di ricambio, per usare la moto senza relè, avevo semplicemente ponticellato il connettore, in questo modo la pompa entrava in funzione da subito a quadro acceso, anche senza il motore sia acceso. Non è il top ma se è una situazione provvisoria non succede niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono talmente incazzato che ho sbagliato anche a digitare l'oggetto della discussione!

 

Luigi, non fare il sanguigno come me che quando faccio qualche cappellata inizio a buttare tutto per aria e gli occhi mi si iniettano di sangue per la rabbia e tutti sanno che in quei momenti è meglio lasciarmi stare, anche le mosche si tengono lontane, E ne faccio tante purtroppo vista l'inesperienza su un certo tipo di manualità... io sono abituato a fare i progetti e farmeli realizzare, non a fare tutto direttamente e quando faccio sbaglio... ma credo che qui siamo in buona compagnia!!! Solo che loro non lo dicono  ;)  Anch'io ho lasciato gli steli del diodo lunghi... ma per una volta m'è andata di culo  :D

 

Tranquiilo e sorridi: mi sto accingendo ad una sessione in giardino e sai quanti calendari tirerò giù? Ma si deve fare e si farà. Spero solo di riuscire ancora a prendere la moto per questa estate   :lol:  :lol:  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Wolf contatta Adriano africano, sul mercatino ne aveva uno da vendere magari ancora non l'ha venduto!

Rel?? Pompa Benzina

Iniziato da adriano -africano, May 06 2014 10:12 PM

Link al commento
Condividi su altri siti

Per oggi ho finito  :D  :D  :D

 

Fatto quello che dovevo, moto lavata, asciugata e stirata, lavata anche catena e ingrassata come si deve. Faccio una doccia e vado a farmi un giro, per asciugarla in profondità   :lol:  :lol:  :lol:

 

PS per oggi è andata bene, non è successo nulla e tutto è filato liscio   ^_^  e i gufi dicano quello che gli pare, oggi non colgono  :Image6:  :snoopy:  :mousedance:  :010104_emA5_prv:  :010104_ema6_prv:  :donald10503:

Link al commento
Condividi su altri siti

il link della discussione che avevo aperto

 

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=21624&hl=

 

Ciao

 

Grazie per le dritte  ;)

 

 

Luigi, non fare il sanguigno come me che quando faccio qualche cappellata inizio a buttare tutto per aria e gli occhi mi si iniettano di sangue per la rabbia e tutti sanno che in quei momenti è meglio lasciarmi stare, anche le mosche si tengono lontane, E ne faccio tante purtroppo vista l'inesperienza su un certo tipo di manualità... io sono abituato a fare i progetti e farmeli realizzare, non a fare tutto direttamente e quando faccio sbaglio... ma credo che qui siamo in buona compagnia!!! Solo che loro non lo dicono   ;)  Anch'io ho lasciato gli steli del diodo lunghi... ma per una volta m'è andata di culo   :D

 

Tranquiilo e sorridi: mi sto accingendo ad una sessione in giardino e sai quanti calendari tirerò giù? Ma si deve fare e si farà. Spero solo di riuscire ancora a prendere la moto per questa estate   :lol:  :lol:  :lol:

Capisco ma nel mio caso che sistemo computer da mattina a sera, una cappellata del genere per una salatura a stagno solo perché avevo fretta mi salire il sangue fin sopra i capelli!  :lol:

 

 

Wolf contatta Adriano africano, sul mercatino ne aveva uno da vendere magari ancora non l'ha venduto!

Rel?? Pompa Benzina

Iniziato da adriano -africano, May 06 2014 10:12 PM

Grazie gli scrivo subito  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

appena tornato ! mi spiace ho ribaltato il garage ... mi sà che l'ho venduto :mellow: ho chiiesto anche ai miei amici, ne ho trovato uno ma a vederlo non mi son fidato aproportelo, ho un mikuni se ti interessa o anche una pompa del x9 nuova nuova. Mi spiace non poterti esserti stato d'aiuto. Buona vita

Link al commento
Condividi su altri siti

appena tornato ! mi spiace ho ribaltato il garage ... mi sà che l'ho venduto :mellow: ho chiiesto anche ai miei amici, ne ho trovato uno ma a vederlo non mi son fidato aproportelo, ho un mikuni se ti interessa o anche una pompa del x9 nuova nuova. Mi spiace non poterti esserti stato d'aiuto. Buona vita

Grazie per l'interessamento look, nell'attesa ho trovato il relè qui sul forum da adriano-africano che dovrebbe spedirlo oggi.  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

parlando di pompa...

questa mattina parto per un giro con mia moglie sul lago di Como e dintorni circa 300 km, al rientro la moto mi molla in autostrada a 10 km da casa ... riesco in folle ad arrivare ad una piazzola e faccio un po' di prove ma non gira neanche lo start... guardo i fusibili (non vi racconto la storia dello smontaggio della fiancata con la chiave di accensione :))) ed ovviamente era saltato quello della pompa + start.

Va beh, prendo quello da 10A che avevo di riserva e lo piazzo sperando in qualche santo. Fermo totale circa 15 min ... la moto riparte e riesco a rientrare.

Faccio qualche test e brucio un paio di fusibili, cosa ti vado a scoprire !!! incredibile (magari poi mi direte che lo sapevate tutti) ! tirando eccessivamente la vite del coperchio di plastica della pompa si va a forzare su un circuito che c'è proprio sotto al foro filettato, penso sia il solenoide che aziona il movimento della membrana, con il risultato di mandare il solenoide in corto sulla carcassa della pompa.

Nel mio caso la vite era abbastanza tirata ed appena appoggiata al solenoide si vede che con la temperatura e le dilatazioni portava il circuito in corto.

Adesso ho accorciato la vite in più ho tentato una tropicalizzazione casalinga con un trasparente che avevo li :) sembra che per il momento tenga ... vediamo nei prossimi km.

Link al commento
Condividi su altri siti

parlando di pompa...

questa mattina parto per un giro con mia moglie sul lago di Como e dintorni circa 300 km, al rientro la moto mi molla in autostrada a 10 km da casa ... riesco in folle ad arrivare ad una piazzola e faccio un po' di prove ma non gira neanche lo start... guardo i fusibili (non vi racconto la storia dello smontaggio della fiancata con la chiave di accensione :))) ed ovviamente era saltato quello della pompa + start.

Va beh, prendo quello da 10A che avevo di riserva e lo piazzo sperando in qualche santo. Fermo totale circa 15 min ... la moto riparte e riesco a rientrare.

Faccio qualche test e brucio un paio di fusibili, cosa ti vado a scoprire !!! incredibile (magari poi mi direte che lo sapevate tutti) ! tirando eccessivamente la vite del coperchio di plastica della pompa si va a forzare su un circuito che c'è proprio sotto al foro filettato, penso sia il solenoide che aziona il movimento della membrana, con il risultato di mandare il solenoide in corto sulla carcassa della pompa.

Nel mio caso la vite era abbastanza tirata ed appena appoggiata al solenoide si vede che con la temperatura e le dilatazioni portava il circuito in corto.

Adesso ho accorciato la vite in più ho tentato una tropicalizzazione casalinga con un trasparente che avevo li :) sembra che per il momento tenga ... vediamo nei prossimi km.

Fortuna che eravate vicino casa e che siete arrivati in tutta serenità  :D

Buon a sapersi, questa mi è nuova e a volte ho il brutto vizio di serrare eccessivamente.

In ogni caso ho seguito il consiglio di Lex e ho accorciato le gambette del diodo, inoltre l'ho coperto con la guaina termorestringente. Ora aspetto il relè che mi ha spedito adriano-africano (sperando che arrivi già domani) e poi si prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Relè arrivato e montato, tutto perfetto, un grazie ad adriano-africano per il pezzo e a tutti voi per il supporto.

A titolo informativo, nel caso (spero mai) dovesse capitare a qualcun'altro, il relè della 07A monta tranquillamente sulla 07 (è quello che ho fatto), tant'è vero che su csmnl li da entrambi disponibili mentre su wemoto ormai si trova solo il nuovo modello unico per tutte.

 

Ecco i link:

http://www.cmsnl.com...8/#.U-Sv31Ysqg0

http://www.cmsnl.com...8/#.U-Sv31Ysqg0

http://www.wemoto.co..._cut_off_relay/

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...