Vai al contenuto

Ricor Intiminator Fits


Messaggi consigliati

Schermata+2014-07-26+a+23.30.13.png

 

Bravo POIASAUR stavo cercando di ricordarmi questi aggeggi ma inutilmente (l'età...??? :D ).....

Ho iniziato un nuovo topic per non inquinare ulteriormente l'altro.

 

"POTREBBE " essere interessante, se ho capito bene  sono delle valvole aggiuntive che agiscono sull'idraulica della moto e promettono un maggior freno quando serve cioè un comportamento diverso sulle "alte e basse  velocità" della forcella.

 

Funzionerà.....????

 

BOH....bisogna provare. :rolleyes:

 

https://www.youtube.com/watch?v=TA0NHDMsKNc

 

http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=475917

 

 

Se magari qualcuno conoscesse l'inglese come MATTEO RENZI........ :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 91
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

 

Bravo POIASAUR stavo cercando di ricordarmi questi aggeggi ma inutilmente (l'età...??? :D ).....

Ho iniziato un nuovo topic per non inquinare ulteriormente l'altro.

 

"POTREBBE " essere interessante, se ho capito bene  sono delle valvole aggiuntive che agiscono sull'idraulica della moto e promettono un maggior freno quando serve cioè un comportamento diverso sulle "alte e basse  velocità" della forcella.

 

Funzionerà.....????

 

BOH....bisogna provare. :rolleyes:

 

 

 

Se magari qualcuno conoscesse l'inglese come MATTEO RENZI........ :D

Hai fatto bene a spostare la discussione, l'avrei fatto stasera io stesso:-)

Nel secondo link che hai postato ci sono le recensioni di un po' di tizi entusiasti e ammericani che hanno messo i due intiminators nelle forcelle di bmw f650 gs Dakar e uno col KLR. Il primo tizio col gs stava per trapiantare un avantreno yamaha, ma poi dice che con sti due "cosi" la forcella di serie è cambiata dal giorno alla notte. Sulle piccole irregolarità dice che la forcella è morbida e confortevole e diventa più sostenuta nei passaggi più impegnativi...insomma è molto soddisfatto. Poi interviene mr Ricor (o comunque uno dell'azienda) che ringrazia e spiega come installarle, Inserendole nella forcella con le molle di serie o anche progressive e con l'olio fornito, che è poco denso.

Un altro col gs650 è pure lui molto contento, installazione molto rapida e risultati eclatanti. Segue qualcun altro che ha avuto problemi di montaggio, perché la f650 gs non Dakar ha le forcelle più piccole...ma in generale pare un prodotto che non delude. Non una nuova forcella super performante, ma poco ci manca. Il senso generale è questo.

La discussione risale al 2009 e se ne parlava anche per l'Africa, nella sezione apposita dello stesso sito...devo cercarla.

Per Kit, mi sembrava che li vendessero pure in Inghilterra, che per noi sarebbe preferibile, a causa dei dazi doganali sulle merci da oltreoceano.

E tecnicamente continuo a non capire come funzionano, confesso la mia ignoranza:-D

 

PS, sulla mia ho su le progressive e mi sa che Skata ha parecchia ragione sulla loro inefficacia;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io li ho montati su forcelle AT 650 trapiantate su transalp. Ammo Gubellini al posteriore

 

Vanno più che bene: in fuoristrada, su pietraie o canaloni di fango secco la forcella è stupefacente, su asfatlo la moto è piantata e coerente come una sportiva. Molle forcelle originali, olio forcelle 5w.

 

Roba che non ci credevo.

 

Bisognerebbe provare ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto bene a spostare la discussione, l'avrei fatto stasera io stesso:-)

Nel secondo link che hai postato ci sono le recensioni di un po' di tizi entusiasti e ammericani che hanno messo i due intiminators nelle forcelle di bmw f650 gs Dakar e uno col KLR. Il primo tizio col gs stava per trapiantare un avantreno yamaha, ma poi dice che con sti due "cosi" la forcella di serie è cambiata dal giorno alla notte. Sulle piccole irregolarità dice che la forcella è morbida e confortevole e diventa più sostenuta nei passaggi più impegnativi...insomma è molto soddisfatto. Poi interviene mr Ricor (o comunque uno dell'azienda) che ringrazia e spiega come installarle, Inserendole nella forcella con le molle di serie o anche progressive e con l'olio fornito, che è poco denso.

Un altro col gs650 è pure lui molto contento, installazione molto rapida e risultati eclatanti. Segue qualcun altro che ha avuto problemi di montaggio, perché la f650 gs non Dakar ha le forcelle più piccole...ma in generale pare un prodotto che non delude. Non una nuova forcella super performante, ma poco ci manca. Il senso generale è questo.

La discussione risale al 2009 e se ne parlava anche per l'Africa, nella sezione apposita dello stesso sito...devo cercarla.

Per Kit, mi sembrava che li vendessero pure in Inghilterra, che per noi sarebbe preferibile, a causa dei dazi doganali sulle merci da oltreoceano.

E tecnicamente continuo a non capire come funzionano, confesso la mia ignoranza:-D

 

PS, sulla mia ho su le progressive e mi sa che Skata ha parecchia ragione sulla loro inefficacia;-)

 

Il funzionamento di base è sempre un pacco di lamelle fra cui deve forzatamente passare l'olio.

 

Il video spiega che quando le sollecitazioni arrivano alla ruota "dal basso", ad esempio quando percorri un terreno accidentato in accelerazione e l'avantreno si scarica, allora la valvola è APERTA e ti dà il massimo della sensibilità....

quando invece il peso della moto va a gravare sulla forcella ad esempio in staccata o quando prendi una grossa buca la valvola si chiude aumentando il freno idraulico.

 

In teoria è una geniale figata.....in teoria....e Nonno Peppe lo conferma.

 

Va considerato che la valvola ti prende un po' di spazio la molla progressiva anche il che porta ad una diminuzione dell'escursione utile che non so quantificare.

 

Visto che olio consigliano ....???.....più è fluido e meglio è. ;)

 

150 euro non sono pochi ma se davvero la migliorano sono accettabili.....uso il condizionale perché per la mia forcella ho speso 1700 euro e non mi soddisfa al 100% e adesso pensare che questi 2 cazzarelli fanno miracoli mi mortifica :D ....c'è da dire anche che sono leggermente fissato con le sospensioni. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

150 euro non sono pochi ma se davvero la migliorano sono accettabili.....uso il condizionale perché per la mia forcella ho speso 1700 euro e non mi soddisfa al 100% e adesso pensare che questi 2 cazzarelli fanno miracoli mi mortifica :D ....c'è da dire anche che sono leggermente fissato con le sospensioni. :rolleyes:

 

Per questo dico che bisogna provare. Io ho rischiato, ma se volete un giretto lo faccio fare.

 

Comunque è un effetto diverso dal cambiare la molla e si gioca nello smorzamento si/no: in frenata irrigidisce, sullo sconnesso rimane solo il lavoro del 5w .... bisogna provarlo ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questo dico che bisogna provare. Io ho rischiato, ma se volete un giretto lo faccio fare.

 

Comunque è un effetto diverso dal cambiare la molla e si gioca nello smorzamento si/no: in frenata irrigidisce, sullo sconnesso rimane solo il lavoro del 5w .... bisogna provarlo ....

 

Se avessi ancora la forcella di serie lo proverei sicuramente, "sfortunatamente" ho le Magnum. :D

 

Abbinate magari a delle molle lineari di un "K" maggiore .....al limite sarebbe meglio una molla lineare accorciata + una sezione di molla con un K maggiore ottenuto con un "filo" di diametro maggiore ma con spazio normale fra una spira e l'altra, non quella cazzata con le spire tutte attaccate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho fatto email alla sede in USA, al momento nessuna risposta e penso di non riceverne in futuro.
Pare che non siano inclini a darne di risposte, comunque volevo solo sapere cosa costano " door to door" questi aggeggi.

Non c'e' alcuna specifica del trasporto extra USA e sono propenso a pensare che tasse, IVA e cagate varie italiane siano a carico del destinatario.

Se fosse davvero cosi', e lo penso davvero, il costo lieviterebbe a ca. 180-190 €.

Comunque mi rimane la curiosita' di provarle sulla 04 da strada e rimontando le molle di serie.

Le cosiddette " molle progressive" non mi hanno mai convinto.

Parere come sempre personale e non condivisibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho fatto email alla sede in USA, al momento nessuna risposta e penso di non riceverne in futuro.

Pare che non siano inclini a darne di risposte, comunque volevo solo sapere cosa costano " door to door" questi aggeggi.

Non c'e' alcuna specifica del trasporto extra USA e sono propenso a pensare che tasse, IVA e cagate varie italiane siano a carico del destinatario.

Se fosse davvero cosi', e lo penso davvero, il costo lieviterebbe a ca. 180-190 €.

Comunque mi rimane la curiosita' di provarle sulla 04 da strada e rimontando le molle di serie.

Le cosiddette " molle progressive" non mi hanno mai convinto.

Parere come sempre personale e non condivisibile.

 

Per calcolare le spese di spedizione mettili nel carrello e poi vai al checkout: lì puoi scegliere la spedizione che preferisci e ti dice il prezzo. Mi sembra che la più ecoomica sia di circa 24 dollari.

 

Se riesci a farti fare una spedizione anonima è meglio, io ho fatto la DHL e mi hanno purgato di tasse.

 

Comunque costano un botto, e comunque sono soldi che spenderei di nuovo ....

 

E' vero che scrivono poco, ma se hai la pazienza di insistere un po' alla fine rispondono. Se c'è qualcosa che però posso dirti io, fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho fatto email alla sede in USA, al momento nessuna risposta e penso di non riceverne in futuro.

Pare che non siano inclini a darne di risposte, comunque volevo solo sapere cosa costano " door to door" questi aggeggi.

Non c'e' alcuna specifica del trasporto extra USA e sono propenso a pensare che tasse, IVA e cagate varie italiane siano a carico del destinatario.

Se fosse davvero cosi', e lo penso davvero, il costo lieviterebbe a ca. 180-190 €.

Comunque mi rimane la curiosita' di provarle sulla 04 da strada e rimontando le molle di serie.

Le cosiddette " molle progressive" non mi hanno mai convinto.

Parere come sempre personale e non condivisibile.

 

No no, è condivisibilissimo...!!!

 

Se prendiamo 2 molle di K uno il doppio dell'altro (esagero) vedremo che cambia la sezione del filo ma la distanza fra una spira e l'altra è più o meno uguale, perché la molla per lavorare deve avere spazio per chiudersi, su questo credo che ci sia poco da discutere...

quelle lì che già sono a pacco a riposo come fanno a lavorare...??? :blink:

 

Adesso non so se sono tutte uguali, le WP mi pare fossero più distanziate comunque l'unico vantaggio che ci ho trovato era che in staccata affondava meno, ma il comportamento globale era peggiorato.

 

Questo annuncio è scaduto ma scrivendo al venditore sono certo che non ci sono problemi.

 

http://www.ebay.ie/itm/RICOR-INTIMINATORs-43mm-for-Africa-Twin-Front-Forks-Suspension-Valves-/181431309350

 

Sull'efficacia io ovviamente non mi pronuncio perché li ho visti solo in foto ....lascio la parola chi ce li ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prendiamo 2 molle di K uno il doppio dell'altro (esagero) vedremo che cambia la sezione del filo ma la distanza fra una spira e l'altra è più o meno uguale, perché la molla per lavorare deve avere spazio per chiudersi, su questo credo che ci sia poco da discutere...

quelle lì che già sono a pacco a riposo come fanno a lavorare...??? :blink:

 

Adesso non so se sono tutte uguali, le WP mi pare fossero più distanziate comunque l'unico vantaggio che ci ho trovato era che in staccata affondava meno, ma il comportamento globale era peggiorato.

 

Questo annuncio è scaduto ma scrivendo al venditore sono certo che non ci sono problemi.

 

http://www.ebay.ie/itm/RICOR-INTIMINATORs-43mm-for-Africa-Twin-Front-Forks-Suspension-Valves-/181431309350

 

Sull'efficacia io ovviamente non mi pronuncio perché li ho visti solo in foto ....lascio la parola chi ce li ha.

Ho acquistato gli Intiminators questa mattina, dovrei riceverli in un paio di settimane, salvo problemi doganali. li ho pagati circa 200 dollari, inclusa spedizione assicurata...salvo tasse doganali in Italia;-)

Sostituirò le deludenti progressive wilbers con le molle originali insieme a 'sti due così, e posterò le mie impressioni:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho acquistato gli Intiminators questa mattina, dovrei riceverli in un paio di settimane, salvo problemi doganali. li ho pagati circa 200 dollari, inclusa spedizione assicurata...salvo tasse doganali in Italia;-)

Sostituirò le deludenti progressive wilbers con le molle originali insieme a 'sti due così, e posterò le mie impressioni:-)

 

Attendo con curiosità, finalmente qualcosa di nuovo di cui parlare.....ho la nausea dei regolatori e delle pompe......della benzina. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'è un "collaudatore" di provata esperienza e buona penna qui su Roma io non ho problemi a fargli provare le forche con gli intiminators. Almeno avremmo il.parere obiettivo di chi non ci ha messo su i soldi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'è un "collaudatore" di provata esperienza e buona penna qui su Roma io non ho problemi a fargli provare le forche con gli intiminators. Almeno avremmo il.parere obiettivo di chi non ci ha messo su i soldi ...

 

Per quello che mi riguarda hai espresso bene il tuo parere, ;)  ma naturalmente ascoltare più pareri di solito è buona cosa, anche se si è visto tante volte che anche questo non è una prova certa.

 

Ammetto di essere un "fissato" delle sospensioni come magari altri lo possono essere per elaborare il motore e tirargli fuori 5 cavalli in più, ma solo a vederle senza neanche salirci sopra certe moto mi fanno pena per come sono messe male, eppure i loro proprietari giurano che sono APOSTISSIMO :D .....che gli vuoi dire...??? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che mi riguarda hai espresso bene il tuo parere, ;)  ma naturalmente ascoltare più pareri di solito è buona cosa, anche se si è visto tante volte che anche questo non è una prova certa.

 

Ammetto di essere un "fissato" delle sospensioni come magari altri lo possono essere per elaborare il motore e tirargli fuori 5 cavalli in più, ma solo a vederle senza neanche salirci sopra certe moto mi fanno pena per come sono messe male, eppure i loro proprietari giurano che sono APOSTISSIMO :D .....che gli vuoi dire...??? :huh:

prima di comprarli mi sono fatto un giro sui vari forums al di qua e al di la dell'oceano e di impressioni negative non ne ho trovate, e anzi molte convergevano su quello che anche Nonno Peppe ha postato qualche riga più su. :)

Da parte mia, non sono sicuramente un esperto in sospensioni...ma mi accorgo che, così com'è,  la moto non mi soddisfa affatto <_< .

Fortunatamente il "meccanicodifiducia", ex crossista, a cui affiderò il lavoro, qualcosa in più ne capisce. Metterò anche e soprattutto la sua opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Da parte mia, non sono sicuramente un esperto in sospensioni...ma mi accorgo che, così com'è,  la moto non mi soddisfa affatto <_< .

 

Allora sei MOLTO più esperto di quello che credi...!!!! :lol:  :lol:  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sei MOLTO più esperto di quello che credi...!!!! :lol:  :lol:  :lol:

Ah ah, dici  :lol:?... Credo che sia dovuto al fatto che dopo un po' che usi la stessa moto la sensibilità alla guida si affina...e si cominciano ad avvertire i propri limiti e anche quelli del mezzo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Io li ho montati su forcelle AT 650 trapiantate su transalp. Ammo Gubellini al posteriore

 

Vanno più che bene: in fuoristrada, su pietraie o canaloni di fango secco la forcella è stupefacente, su asfatlo la moto è piantata e coerente come una sportiva. Molle forcelle originali, olio forcelle 5w.

 

Roba che non ci credevo.

 

Bisognerebbe provare ....

 

 

Io le avevo notate da un po' queste valvole intiminators

poi ho scelto di montare le molle progressive

ma non ho risolto

 

questo post mi ha risvegliato l'interesse

il concetto dovrebbe essere simile a quello delle dyva per le WP di KTM

e ne dicono un gran bene

 

un'informazione:

io ho una rd07a

con le molle originali, vanno rimontate anche le molle corte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le avevo notate da un po' queste valvole intiminators

poi ho scelto di montare le molle progressive

ma non ho risolto

 

questo post mi ha risvegliato l'interesse

il concetto dovrebbe essere simile a quello delle dyva per le WP di KTM

e ne dicono un gran bene

 

un'informazione:

io ho una rd07a

con le molle originali, vanno rimontate anche le molle corte?

 

L'effetto è completamente diverso rispetto alle molle progressive perchè lavora sul comportamento dell'idraulica.

 

Io sulla forcella dell'RD03 ho rimontato tutto come prima. Lo spessore che aggiungono è trascurabile (più o meno 1 cm).

 

Ad ogni modo con il kit sono forniti anche degli spessori che sembrano fatti apposta per sostituire le molle piccole della RD07. Però in che modo questo vada a modificare il comportamento della forcella, ninsò ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho acquistato gli Intiminators questa mattina, dovrei riceverli in un paio di settimane, salvo problemi doganali. li ho pagati circa 200 dollari, inclusa spedizione assicurata...salvo tasse doganali in Italia;-)

Sostituirò le deludenti progressive wilbers con le molle originali insieme a 'sti due così, e posterò le mie impressioni:-)

 

Mi raccomando: se vuoi usarli al meglio usa un olio forcelle molto fluido, max 5w, se hai coraggio anche meno ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi raccomando: se vuoi usarli al meglio usa un olio forcelle molto fluido, max 5w, se hai coraggio anche meno ....

Ok, grazie della dritta...magari ti chiederò altre info quando mi arrivano, se per caso le istruzioni fossero incomplete. (Non le ho ordinate alla ditta ma sulla baia:-)

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...