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Velocit?? Massima Di Crocera


MadrasHF

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Buongiorno a tutti!
Non so se sia la sezione giusta, in caso chiedo scusa in anticipo.

Qual'è la velocità massima di crociera (che quindi si può tenere per molto tempo) per una rd03?

Io generalmente per spostamenti molto lunghi mi assesto attorno ai 100-110. Per pochi km tengo i 120, ma mi sembra gia di tirare il collo al motore...

Grazie!

 

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Per quanto possa contare la mia esperienza, che di viaggi ne ho fatti pochi ma qualcuno anche con un motard monocilindrico, direi che è sempre consigliabile variare la velocità, ma se viaggi solo in autostrada ovvio che manterrai una velocità costante per lunghi tratti.

Mentre per un monocilindrico non è consigliabile viaggiare alla stessa andatura per molto tempo e ad alte velocità, per un bicilindrico (soprattutto come la Regina) non ci credo ci siano particolari problemi o controindicazioni. Anche il twin però ha i suoi limiti, se ti spari 100km a manetta oltre a non far bene al motore non farà bene neanche a te a causa delle vibrazioni.

Le velocità che preferisco sono tra i 60 e 90 se devo rilassarmi e gustarmi anche dei panorami e tra i 100 e i 130 su SS e autostrade. Ogni tanto spalanco per mantenere il brio che non guasta. Tutto comunque dipende dal tipo di strada ovvero condizioni dell'asfalto, clima, traffico e limiti di velocità. Con queste andature mi sembra che il motore giri bene e sia molto fluido, vibrazioni ridotte al minimo e poi non mi stanco per niente.

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Insomma non e' mica un diesel.. :D In autostrada almeno sui 5000/5500 giri, anche perche altrimenti si va pianissimo...

Con la RD04, per tratti autostradali medi (80-100km) tengo andature tra i 110 e i 130 effettivi, cioè 120-140 segnati, e comunque mi annoio un casino.

Per tratti più lunghi vado un po' piu' piano, ma più che altro per il comfort. ;)

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Io con la moto carica con bueletto e due borse morbide (bisacce) + passaggero ho fatto mooolti km con velocità costante tra i 130 e 150 (segnati sul tachimetro) e la moto andava come un orologio svizzero

 

 

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Gli ultimi viaggetti che ho fatto l'anno scorso Abruzzo / Roma e ritorno 1.500 Km con i rapporti normale 110 / 120 Km.h ogni 200 Km sosta per rifornimento e riposo e poi via,a maggio Rimini 800 Km con rapporto allungato 130 / 140 Km.h stessi giri ma con 20Km.h in + sempre 200 Km e poi sosta nessun problema ne io ne lei.

Dopo Rimini dovevo andare a Roma ma causa frattura mano sinistra purtroppo ho dovuto aggiungere 2 ruote...

 

 

 

Se ghè de nà ghè de nà......................ma se sei incerto tieni aperto...!!!

Modificato da trialman62
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Gli ultimi viaggetti che ho fatto l'anno scorso Abruzzo / Roma e ritorno 1.500 Km con i rapporti normale 110 / 120 Km.h ogni 200 Km sosta per rifornimento e riposo e poi via,a maggio Rimini 800 Km con rapporto allungato 130 / 140 Km.h stessi giri ma con 20Km.h in + sempre 200 Km e poi sosta nessun problema ne io ne lei.

Dopo Rimini dovevo andare a Roma ma causa frattura mano sinistra purtroppo ho dovuto aggiungere 2 ruote...

 

 

 

Se ghè de nà ghè de nà......................ma se sei incerto tieni aperto...!!!

sono interessato ai giri che da rapporto normale a quello allungato dovrebbero essere aumentati

da ?

a ?

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Io in autostrada tengo sempre i 140 di strumento 135 effettivi,qualche tratto (in Germania) a tavola.

Unica cosa controllare più spesso il livello olio,oltre i 120 dopo 500 km

Qualcosa cala.

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Gli ultimi viaggetti che ho fatto l'anno scorso Abruzzo / Roma e ritorno 1.500 Km con i rapporti normale 110 / 120 Km.h ogni 200 Km sosta per rifornimento e riposo e poi via,a maggio Rimini 800 Km con rapporto allungato 130 / 140 Km.h stessi giri ma con 20Km.h in + sempre 200 Km e poi sosta nessun problema ne io ne lei.

Dopo Rimini dovevo andare a Roma ma causa frattura mano sinistra purtroppo ho dovuto aggiungere 2 ruote...

 

 

 

Se ghè de nà ghè de nà......................ma se sei incerto tieni aperto...!!!

scusa ma che intendi per rapporti allungati ? io inizialmente avevo 15/46  poi sono tornato all'originale  16/46  ma non ho notato differenze rilevanti

 

Io in autostrada tengo sempre i 140 di strumento 135 effettivi,qualche tratto (in Germania) a tavola.

Unica cosa controllare più spesso il livello olio,oltre i 120 dopo 500 km

Qualcosa cala.

confermo penultimo viaggio 800 Km tirando a 140/150  si è mangiato mezzo litro di olio ,ultimo 

viaggio di circa 700 Km  andatura a 120/130   consumi di olio zero.

Una curiosità  ma le vostre regine quanto fanno di velocita max ? la mia sta sui 160/165 ,

ho sentito qualcuno che parlava di 180 Km/h :blink:

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La mia 325 km\h con reattore montato al posto del bauletto  :rolleyes:  :lol:  :lol:

ammesso che arrivi a 180, dove ci si viaggia a quelle velocità in Italia? :ph34r:  Poi anche dove è concesso, non è certo una velocità da mantenere con l'AT.

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Per me la velocità di crociera e' 110, zero consumo di olio ragionevoli consumi di carburante e mi godo il paesaggio. Quando ho viaggiato intorno ai 140 consumo di olio, di benzina e non mi sono goduto il viaggio per niente. Preferisco fare soste più brevi e stare più rilassato alla guida senza rischiare multe e la pelle

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sono interessato ai giri che da rapporto normale a quello allungato dovrebbero essere aumentati

da ?

a ?

 

Non ho detto che con il rapporto allungato i giri sono aumentati ma che con 20 km.h in più ha gli stessi giri... es. 110 / 120 km.h 5.000 giri ??? 130 / 140 km.h con rapporto allungato 5.000 giri comunque ...!!! 

 

 

 

Se ghè d nà ghè de nà.........................................ma se sei incerto tieni aperto...!!!

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gennantsub non so sulla RD 04 la mia RD0 7A con corona da 43 allunga molto direi quasi una marcia in più sconsiglio vivamente per uso standard tipo  passi alpini o strade tortuose ma in caso di tanta autostrada la rimonterò sicuramente consente medie + alte evitando surriscaldamenti e consuno olio

 

 

Se ghè de nà ghè de nà................................ma se sei incerto tieni aperto...!!!

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La mia 325 km\h con reattore montato al posto del bauletto  :rolleyes:  :lol:  :lol:

ammesso che arrivi a 180, dove ci si viaggia a quelle velocità in Italia? :ph34r:  Poi anche dove è concesso, non è certo una velocità da mantenere con l'AT.

non ho detto che vorrei andare a 180 :129:  ma leggendo dei post si parlava di questa velocità max ,

che ho voluto verificare ^_^  ma tranquillo le mie andature sono quelle che ti permettono di godere del paesaggio in relax ;)

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non ho detto che vorrei andare a 180 :129:  ma leggendo dei post si parlava di questa velocità max ,

che ho voluto verificare ^_^  ma tranquillo le mie andature sono quelle che ti permettono di godere del paesaggio in relax ;)

era chiaro ma la battuta ci stava tutta ;)  :D

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In effetti consigliano di non superare per lunghi tratti i 140 kmh altrimenti il motore soffre e comincia a consumare olio ( intervista a Only byke su MF)

 

Parliamo sempre di velocità ed è in parte ovvio, ma anche sbagliato perché le strade non sono perfettamente pianeggianti e senza che neanche ce ne accorgiamo a volte stiamo andando in salita, altre i discesa, altre con il vento contro stracarichi e così via...

è più giusto parlare di regime di rotazione del motore.

 

Non sono un ingegnere meccanico, ma se consideriamo che i nostri motori esprimono il valore di COPPIA MASSIMA attorno ai 6000 giri, credo che assestandosi su questo regime il motore non possa soffrirne, anche se magari per il rumore e le vibrazioni noi umani siamo portati a pensare il contrario...

 

mentre quando percorriamo dei tratti in salita con una marcia lunga e sottocoppia (come certamente fa Filippo :D ) magari non gli dà tutto questo gran gusto anche se ce la fa :rolleyes:

 

A parte queste considerazioni nei viaggi lunghi in autostrada con i Tutor e tutto il resto, non credo convenga superare le velocità imposte, se non per brevi tratti liberatori. :D

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Sono d'accordo sul non superare i limiti (anche perchè, oltre al rischio multa, consuma molta più benzina!). Piuttosto mi chiedevo se a velocità CdS (130kmh) fissa, la moto soffrisse.

Dal ragionamento di skatafossy e dalle vostre esperienze, direi che i 130 fissi (6500giri circa) si possono tenere senza nessun problema.

Corretto? 

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Sono d'accordo sul non superare i limiti (anche perchè, oltre al rischio multa, consuma molta più benzina!). Piuttosto mi chiedevo se a velocità CdS (130kmh) fissa, la moto soffrisse.

Dal ragionamento di skatafossy e dalle vostre esperienze, direi che i 130 fissi (6500giri circa) si possono tenere senza nessun problema.

Corretto? 

 

Non voglio insegnarti come devi usare la tua moto, mi limito a dirti come ho usato la mia.

 

Comprata nuova nel 97 i primi anni viaggiavo molto con moglie e bagagli, in autostrada mai meno di 130, quasi sempre sui 150 con tirate anche a manetta (erano altri tempi). :rolleyes:

 

Poi l'uso è diventato quasi esclusivamente di tipo rallystico con rapporto finale accorciato a 15/46...tiratone non ne faccio più, ma nelle marce basse sono spesso a 7000 giri e oltre ....non ci guardo vado a orecchio. :D

 

L'olio ci metto quello che trovo in offerta ll''IperCoop : Castrol, Motul, Repsol  .....attualmente a 152000 km ne beve parecchio ma ho ancora quel che resta della frizione originale ed va ancora bene tanto da non rendere giustificabile un'operazione a cuore aperto.

 

Qualcuno potrebbe osservare che magari con un pò più di attenzione ora  consumerebbe meno olio.... :huh:

 

PUO' ESSERE BENISSIMO...!!! :rolleyes: ...

ma vedi, fin da molto piccolo ho sempre sognato di essere un MOTOCICLISTA, e mai nemmeno una volta di fare "IL BADANTE DI MOTO" :lol:

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Non voglio insegnarti come devi usare la tua moto, mi limito a dirti come ho usato la mia.

 

Comprata nuova nel 97 i primi anni viaggiavo molto con moglie e bagagli, in autostrada mai meno di 130, quasi sempre sui 150 con tirate anche a manetta (erano altri tempi). :rolleyes:

 

Poi l'uso è diventato quasi esclusivamente di tipo rallystico con rapporto finale accorciato a 15/46...tiratone non ne faccio più, ma nelle marce basse sono spesso a 7000 giri e oltre ....non ci guardo vado a orecchio. :D

 

L'olio ci metto quello che trovo in offerta ll''IperCoop : Castrol, Motul, Repsol  .....attualmente a 152000 km ne beve parecchio ma ho ancora quel che resta della frizione originale ed va ancora bene tanto da non rendere giustificabile un'operazione a cuore aperto.

 

Qualcuno potrebbe osservare che magari con un pò più di attenzione ora  consumerebbe meno olio.... :huh:

 

PUO' ESSERE BENISSIMO...!!! :rolleyes: ...

ma vedi, fin da molto piccolo ho sempre sognato di essere un MOTOCICLISTA, e mai nemmeno una volta di fare "IL BADANTE DI MOTO" :lol:

no words … G R A N D I S S I M O …  :signs71:

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.......ma vedi, fin da molto piccolo ho sempre sognato di essere un MOTOCICLISTA, e mai nemmeno una volta di fare "IL BADANTE DI MOTO" :lol:

STRAQUOTONE all'amico Skata ;) ;) ;):)

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