Vai al contenuto

Cupolino Trasparente Carena Rally


mex76

Messaggi consigliati

Non l'ho mai fatto , mi dai qualche dritta su come procedere. In effetti se riuscissi a pigarla un altro zic e a farle anche il baffo come nel disegno sarebbe perfetta

Link al commento
Condividi su altri siti

la pistola da carrozziere scotta parecchio, va usata quindi con molta cautela. Devi passarla senza fermarti, in lungo ed in largo, i alto ed in basso, riscaldando uniformemente, è impossibile ma ci si prova, il pezzo da piegare. Quando questi ha raggiunto la temperatura di morbidezza, definiamola così, devi piegare il pezzo secondo la forma che vuoi dargli e tenerlo saldamente così finchè non si raffredda. Tieni presente che quel materiale ha effetto memoria, quindi tende a riprendere un pò la sua posizione di partenza. Ovviamente no del tutto, ma un pò si ritrae quando si raffredda. Se lo fa devi ricominciare.

È una cosa lunga e laboriosa e chiaramente i risultati non sono mai eccezionali, però qualcosa si riesce a fare se ci provi con molta pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho mai fatto , mi dai qualche dritta su come procedere. In effetti se riuscissi a pigarla un altro zic e a farle anche il baffo come nel disegno sarebbe perfetta

 

Con la pistola termica devi stare molto attento perché se concentri troppo il calore lo rovini irrimediabilmente, per contro se devi piegare solo una parte del cupolino è comodo perché scaldi solo quella...

però ripeto fai attenzione perché se lo scaldi poco non si piega e allora non è difficilissimo scaldarlo troppo.....

 

ma visto che il pezzo è piccolo lo puoi benissimo.....fare al forno. :D....

 

Imposta il forno di casa a 120 gradi VENTILATO per cominciare tienicelo poco, poi aumenta gradualmente permanenza e-o temperatura, dovrebbero essere pochi 120 gradi ma meglio iniziare con cautela.

 

Sia che lo fai al forno o in padella :D  sarebbe MOLTO CONSIGLIABILE  fare delle prove su uno scarto per prenderci mano prima di fare il pezzo buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

con la pistola termica devi stare attento a non puntare sulla verticale perfetta del punbto da scadare; parte del calore torna indietro, e rovina anzitempo la resistenza della pistola (parlo di pistole economiche, di quelle da 9.90 euro, magari una hilty regge meglio.....!)

Link al commento
Condividi su altri siti

avete esordito tutti con: attenzione!! mi devo preoccupare?? :P

allora per ricapitolare , ovvio che prima cercherò di  provare con un pezzo di scarto..

 

- posiziono il cupolino sopra la carena come nelle foto

 

- scaldo con la pistola uniformemente la zona interessata (ai lati), a quanti gradi?   per quanto tempo? di solito le pistole fanno da cica 100 a 500/600 regolabile in 2/3 posizioni

mi sembra di aver letto che la temperatura corretta sia aggira sui 200..

 

- piego la parte scaldata  usando le mani (coi guanti immagino) , e cerco di avvicinare e far aderire quanto più possibile il cupolino alla carena.   Tengo la posizione finche il materiale non si raffredda un pò , forzandolo a mantenere la nuova piega

 

- per il preriscaldamento, a quanto so e ho visto io,  andrebbe fatto di prima di iniziare la termoformatura vera e propria, solo che di solito poi si mette il pezzo nello stampo sottovuoto e li si fa tutto.

 

mi rispondo da solo  ma è una domanda. utilizzando una cottura in forno , immagino che se lo porto a 200° non lo riesco a maneggiare,  ma stando  sui 120° il pezzo rimane compatto e maneggiabile ,( devo avere il tempo di posizionare il cupolino e non ho il forno in box  :P ),  una volta posizionato vado con la pistola, e dovrei  riuscire a piegarlo  più facilmente. 

 se no mi tocca portare la carena in casa e metterla di fianco al forno , a quel punto potrei scaldare a 200 e lo stendo tipo pizza cruda sulla carena :D  cosi si spalma ben bene... e poi per quanto tempo dovrei tenerlo in forno?

 

insomma sta cosa del preriscaldamento è fattibile senza avere poi lo stampo vero e proprio?

 

ho capito che è un lavoro delicato , ma arrivato a questo punto vorrei provare

Link al commento
Condividi su altri siti

avete esordito tutti con: attenzione!! mi devo preoccupare?? :P

allora per ricapitolare , ovvio che prima cercherò di  provare con un pezzo di scarto..

 

- posiziono il cupolino sopra la carena come nelle foto

 

- scaldo con la pistola uniformemente la zona interessata (ai lati), a quanti gradi?   per quanto tempo? di solito le pistole fanno da cica 100 a 500/600 regolabile in 2/3 posizioni

mi sembra di aver letto che la temperatura corretta sia aggira sui 200..

 

- piego la parte scaldata  usando le mani (coi guanti immagino) , e cerco di avvicinare e far aderire quanto più possibile il cupolino alla carena.   Tengo la posizione finche il materiale non si raffredda un pò , forzandolo a mantenere la nuova piega

 

- per il preriscaldamento, a quanto so e ho visto io,  andrebbe fatto di prima di iniziare la termoformatura vera e propria, solo che di solito poi si mette il pezzo nello stampo sottovuoto e li si fa tutto.

 

mi rispondo da solo  ma è una domanda. utilizzando una cottura in forno , immagino che se lo porto a 200° non lo riesco a maneggiare,  ma stando  sui 120° il pezzo rimane compatto e maneggiabile ,( devo avere il tempo di posizionare il cupolino e non ho il forno in box  :P ),  una volta posizionato vado con la pistola, e dovrei  riuscire a piegarlo  più facilmente. 

 se no mi tocca portare la carena in casa e metterla di fianco al forno , a quel punto potrei scaldare a 200 e lo stendo tipo pizza cruda sulla carena :D  cosi si spalma ben bene... e poi per quanto tempo dovrei tenerlo in forno?

 

insomma sta cosa del preriscaldamento è fattibile senza avere poi lo stampo vero e proprio?

 

ho capito che è un lavoro delicato , ma arrivato a questo punto vorrei provare

 

Ma che centra il preriscaldamento mica hai uno stampo industriale. :D

 

Comunque noto con piacere che non hai recepito niente :lol:  :P ....

come faccio a dirti quanto tempo devi tenere puntata la pistola....magari ti devo dire pure a quanti centimetri di distanza...??? :D

 

Tieni presente che non staì modellando un vaso di terracotta, io non so come e quanto e dove lo devi piegare.....quello che ho fatto io l'ho legato in posizione e poi l'ho scaldato...non so per la forma che vuoi dargli tu se è possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che centra il preriscaldamento mica hai uno stampo industriale. :D

 

Comunque noto con piacere che non hai recepito niente :lol:  :P ....

come faccio a dirti quanto tempo devi tenere puntata la pistola....magari ti devo dire pure a quanti centimetri di distanza...??? :D

 

Tieni presente che non staì modellando un vaso di terracotta, io non so come e quanto e dove lo devi piegare.....quello che ho fatto io l'ho legato in posizione e poi l'ho scaldato...non so per la forma che vuoi dargli tu se è possibile.

 

 

si me lo devi dire!!! parla!! :D :D :D

 

allora lo faccio saltato  che mi piace di più. rimane piu saporito :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente quando si deve piegare il policarbonato, si chiama termoformatura, la lastra andrebbe in un forno ventilato non ricordo a quale temperatura, per circa 24 ore. È un'operazione che serve a togliere eventuali residui di umidità che è quella che fa comparire le bollicine all'interno di una lastra riscaldata appena un pò di più della sua temperatura di formatura. Ed il passaggio dal forno di preriscaldamento a quello di formatura deve essere fatto senza far prendere aria, e quindi umidità, al pezzo. Operazione piuttosto delicata dunque, anche a livello industriale.

 

In ogni caso, sia usando la pistola termica che mettendolo in un forno, anche quello di casa, il riscaldamento più lento lo fai e meglio è. Altrimenti sfori facile la temperatura di 120-130° utili a modellare il pezzo e ti vengono fuori le bollicine. I forni casalinghi non sono mai molto precisi e ci metti poco ad esagerare e nemmeno te ne rendi conto. Così ho fatto oggi con la copia di un cupolino per RD04 che è venuta perfetto nelle forme, ma sembra di vetro satinato  :D

 

Ed il lexan costa !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
Ciao ragazzi, riprendo questa vecchia discussione perche voglio modificare la carena Rally (tagliando la parte alta della carena) per installare un cupolino trasparente ho pensato di postare queste foto e spero possano essere utili.
Mi son trovato in mano (credo) un Cupolino Givi D195S Fumè (purtroppo) montato in origine sulla mia RD07A e sovrapponendolo per prova sulla carena Rally sembra che ci stia come misure (con qualche piccola modifica).

Dato che non posso postare foto vi allego il link dove vedere le foto.

 

https://www.facebook.com/groups/africatwinilmito/permalink/728164824034867/?comment_id=728166427368040&notif_id=1508084580322556&notif_t=group_comment

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di mettere le soluzione alternative ..spero sia di aiuto x alcuni :D

 

N°1 FUME'

 

IMG_0418.jpgIMG_0522.jpg

 

e verniciato..

 

IMG_0547.jpgIMG_0675.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

;)

 

cupolini come originale, rifilati con seghetto alternativo.

 

consiglio tecnico

Lama nuova e adesivo lungo la rifila x evitare scheggiature.

 

Buona serata

Modificato da MADMAXX
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno e buon anno a tutti. Leggendo questi post sul cupolino trasparente,sono a chiedervi. Siccome ho la moto in lavorazione ( carene,serbatoio,serbatoi laterali ecc...qualcuno alla fine ha montato questo cupolino trasparente su carena Boano?! Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 3 months later...
  • 10 months later...
×
×
  • Crea nuovo...