Vai al contenuto

La Mia Regina Non Gira Bene...


Bud

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti... Scusate sono nuovo del forum e vorrei chiedere a voi veterani (io l'ho sognata per anni ma l'ho acquistata solo da un anno) se potete darmi due dritte...infatti la moto gira che è una meraviglia.. Ne sono entusiasta, tuttavia ci sono un paio di cose che proprio non mi vanno giù...

In primis: spesso quando sono ad un a andatura turistica (tipo quinta, tremila-tremilacinquecento giri 80/90 km/h) strattonecchia un po' ... Sembra quasi le debba andare in riserva... Ora nella mia ignoranza ho guardato le candele e sono in buono stato... Avevo avuto un problema analogo sull'xt ma decisamente più marcato... È dopo aver sostituito centralina candele e bobina ero finalmente giunto alla soluzione del problema...il rubinetto della benzina ! Comunque , a parte i trascorsi, qualcuno ha avuto noie simili? È tra l'altro non è un problema costante, anzi di norma smette di fare i capricci do un'ora che gira...

Secondo problema... In seconda...è solo in seconda...fa un rumore di ferraglia proprio antipatico... L'ex proprietario dice che a lui l'ha sempre fatto (e lui l'ha tenuta 6 anni) e che il suo meccanico (Honda ) gli ha sempre detto che non ne sapeva la ragione...

Ringrazio tutti coloro mi saranno d'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla soglia dei 3000 giri è abbastanza normale che borbotti, soprattutto se hai lo scarico originale. Se mi dici che anche a 3500 allora il discorso cambia, il filtro dell'aria in che condizioni è? I carburatori sono stati mai puliti (ovvero le vaschette)?

Per la frizione potrebbero essere le molle che ormai hanno un po' di gioco nella sede, ma se lo fa solo in seconda allora non saprei.

Lascio la parola agli esperti, io sono più fresco di te sull'AT.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' probabilissimo che in seconda faccia un rumore diverso..l'africa non è l'unica moto, anzi, anche molte auto fanno rumori "diversi" a diverse marce. Anche la mia in seconda fa un rumore leggermente diverso, ma questo è nella normalità..per gli strattoni, come ha detto Wolf a 3000 giri è abbastanza normale, a 3500 dovrebbe già smettere ma può dipendere da catena non ben tirata o da sostituire (con pignone e corona), pneumatici un po' usurati..tuttavia per una moto schiacciasassi come l'africa sono comportamenti noti e normali.  B)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' probabilissimo che in seconda faccia un rumore diverso..l'africa non è l'unica moto, anzi, anche molte auto fanno rumori "diversi" a diverse marce. Anche la mia in seconda fa un rumore leggermente diverso, ma questo è nella normalità..per gli strattoni, come ha detto Wolf a 3000 giri è abbastanza normale, a 3500 dovrebbe già smettere ma può dipendere da catena non ben tirata o da sostituire (con pignone e corona), pneumatici un po' usurati..tuttavia per una moto schiacciasassi come l'africa sono comportamenti noti e normali.  B)

 

Scusa STACCO ma leggiamo cosa dice BUD: " RUMORE DI FERRAGLIA PROPRIO ANTIPATICO ...." :wacko:

 

come fai a tradurlo in: "normale rumore leggermente diverso"....??? :blink:  :blink:  :blink:

 

No non è normale per niente ....

ROCKI l'ha cambiato l'ingranaggio della seconda, un  rapporto MOLTO usato da chi fa fuoristrada con l'Africa, magari se è all'ascolto ci può dire qualcosa in merito, oppure contattalo in MP.

 

Anche lo strattonamento a 3500 giri  " COME SE ANDASSE IN RISERVA" non mi pare normale...

ma c'è da dire che la mia da anni ha il rapporto finale accorciato, anche se  non ricordo che me lo abbia mai fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia il rumore di ferraglia lo fa in prima.. ma tanto la si usa poco! :P

Per quanto riguarda lo strattonamento, i cilindri sono allineati? Sale bene di giri o no?

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che se il rumore di ferraglia proviene da sotto la sella può e ribadisco il può essere il paracoppa in alluminio a me è capitato in questi giorni che sono all'Elba a zonzo con moglie e bagagli che a giribassi in discesa vada in risonanza e vibra facendo davvero un brutto rumore che sembra roba seria al motore...mi ero anche un po cacato sotto ma poi ascoltando meglio se con un piede tenevo il paracoppa dal lato dx proprio vicino all'uscita dei collettori di scarico smrtteva.

Probabilmente ho una guarnizione in gomma di una vite andata o mi tocca sul cavalletto centrale che ho da poco montato (originale honda) HO controllato e le viti sembrano ben serrate appena rientro a casa verifico meglio.

 

inviato tirando lo sciacquone...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che se il rumore di ferraglia proviene da sotto la sella può e ribadisco il può essere il paracoppa in alluminio a me è capitato in questi giorni che sono all'Elba a zonzo con moglie e bagagli che a giribassi in discesa vada in risonanza e vibra facendo davvero un brutto rumore che sembra roba seria al motore...

 

Lui dice che lo fa sempre e solo in seconda......le vibrazioni si presentano ad un certo regime indipendentemente dalla marcia inserita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, gli strattonamenti...E chi lo sa, può essere un problema di alimentazione, elettrico (falso contatto del sensore cavalletto!), o entrambi (pompa benzina malfunzionante)

Oppure una maglia rovinata, che fa saltellare la catena. Insomma, per dirla breve, si va per tentativi... Trova qualche africanbo genovese, e fagliela provare, magari riconosce qualcosa che a parole non si riesce a capire.

 

Per il rumore, il fatto che lo faccia SOLO e soltanto in seconda, mi fa pensare che hai l'ingranaggio della II rovinato. Come dice skatafossi, è quello più sollecitato in off, e facilmente si è usurato in modo diverso dal normale.
Considera che l'amico e meccanico Pino, qui a Roma, si è smontato tutto il motore esclusivamente per cambiare quell'ingranaggio, visto che inb seconda faceva un rumore anomalo (a detta sua ci avevano fatto troppe impennate....!)

Se invece lo senti parechcio in seconda, ma lo avverti anche nelle altre marce, può essere l'albero che porta gli ingranaggi, ad avere -per esempio- un cuscinetto rovinato; per cui, a seconda dell'ingranaggio utilizzato in quel momento, la frequenaza e l'intensità del rumore cambia.

Saluti rob

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa STACCO ma leggiamo cosa dice BUD: " RUMORE DI FERRAGLIA PROPRIO ANTIPATICO ...." :wacko:

 

come fai a tradurlo in: "normale rumore leggermente diverso"....??? :blink:  :blink:  :blink:

 

 

Si, in effetti se il rumore è totalmente diverso dalle altre marce allora c'è qualcosa che non va..

 

Però se l'ingranaggio della seconda è molto sollecitato in off, lo stesso si può dire della quinta nell'uso normale. Nel senso che per spostarsi in strade extraurbane o superstrade si mette la quinta e la si lascia per un bel po'..è anche vero che in off ci sono più strattoni che in un viaggio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il rumore della seconda lo fa solo in accelerazione probabilmente c'è un dente dell'igranaggio rotto.successo a me due anni fa,come dice Skata succede a chi ci parecchio off.

 

Cacchio però.....  fra te, Pino e Rocki già siamo a 3 ....!!! :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte...credo anch'io posso essere un problema di ingranaggi mangiati.... Ma secondo voi c'è da preoccuparsi?? Io off ne faccio ancora poco...anzi...quasi nulla anche perché sono sempre in coppia... È in fondo diciamo che non un rumore deleterio...certo non fa piacere ma è più il fastidio che altro ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte...credo anch'io posso essere un problema di ingranaggi mangiati.... Ma secondo voi c'è da preoccuparsi?? Io off ne faccio ancora poco...anzi...quasi nulla anche perché sono sempre in coppia... È in fondo diciamo che non un rumore deleterio...certo non fa piacere ma è più il fastidio che altro ....

Beh sicuramente non fa bene al cambio e non migliorerà di sicuro,con il tempo non potrà che peggiorare perchè il dente più vicino a quello rotto(ammettendo che sia questo il probelma) sforza di più e prima  poi cederà anche lui.per non considerare poi la possibilità che il pezzetto che andrà a rompersi possa, prima di cadere per gravità nel basso del basamento,incastrarsi tra gli altri denti.Allora lì sono dolori.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercati un'altro motore, lo monti e usa il tuo per pezzi di ricambio......secondo me è la soluzione più veloce e meno dispendiosa. Usare una moto, magari per un viaggio, col patema d'animo che ti si possa sbriciolare il cambio (e qualche altra cosa...) non mi farebbe assolutamente piacere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte...credo anch'io posso essere un problema di ingranaggi mangiati.... Ma secondo voi c'è da preoccuparsi?? Io off ne faccio ancora poco...anzi...quasi nulla anche perché sono sempre in coppia... È in fondo diciamo che non un rumore deleterio...certo non fa piacere ma è più il fastidio che altro ....

 

Adesso non è che possiamo darlo sicuro al  per certo al 100%, abbiamo espresso un'opinione senza vedere e sentire niente.

 

Intervenire vuol dire aprire il motore e a quel punto in linea di massima non è che ti limiti al cambio ma sostituisci tutto il possibile con relativo esborso economico e fermo della moto.

 

Dom  prospetta la soluzione di sostituire il motore, ma chi è che ti garantisce che il nuovo motore sia perfetto fino a che non l'hai montato...???

 

Io non mi sento di darti consigli se non quello di fare un salto da Boano che non è lontanissimo da te, e fargli sentire il tuo: lui in un secondo ti saprà dire se davvero si tratta dell'ingranaggio della seconda e cosa farebbe nel caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dom  prospetta la soluzione di sostituire il motore, ma chi è che ti garantisce che il nuovo motore sia perfetto fino a che non l'hai montato...???

 

Io non mi sento di darti consigli se non quello di fare un salto da Boano che non è lontanissimo da te, e fargli sentire il tuo: lui in un secondo ti saprà dire se davvero si tratta dell'ingranaggio della seconda e cosa farebbe nel caso.

 

Dom prospetta la soluzione del sostituire il motore partendo dal presupposto che il danno sia quello..... a patto che si sia interpellato un professionista dopo che ha scrupolosamente visionato il problema..............chiaramente...se uno poi trapianta il motore per "sentito dire" su un forum....beh, chi è causa del suo male pianga se stesso! :rolleyes:  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Dom prospetta la soluzione del sostituire il motore partendo dal presupposto che il danno sia quello..... a patto che si sia interpellato un professionista dopo che ha scrupolosamente visionato il problema..............chiaramente...se uno poi trapianta il motore per "sentito dire" su un forum....beh, chi è causa del suo male pianga se stesso! :rolleyes:  :D

Dom prospetta la soluzione del sostituire il motore partendo dal presupposto che il danno sia quello..... a patto che si sia interpellato un professionista dopo che ha scrupolosamente visionato il problema..............chiaramente...se uno poi trapianta il motore per "sentito dire" su un forum....beh, chi è causa del suo male pianga se stesso! :rolleyes:  :D

Ps: sul fatto che un'altro motore sia o meno in buono stato io confiderei molto sulla rintracciabilità del venditore....possibilmente sulla sua vicinanza....non so se mi spiego! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Buonasera a tutti...volevo solo aggiornarvi sui difetti che avevo riscontrato e qui denunciato...

Il rumore antipatico che fa in seconda permane...mah vuoi per abitudine...o un paio di migliaio di km si è decisamente attenuato ...mentre è stupefacente come il problema della poca fluidità a 80/90 km/h pare scomparso del tutto...è fluida morbida e gira che una meraviglia...che dite? Sarà che era stufa di fare la muffa in garage e aveva bisogno di stiracchiarsi un po' ?

...a voi i giudizi...

Lamps!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come la mia, all'inizio un sacco di problemi, ora, dopo la manutenzionata straordinaria fattale, l'olio giusto che piace a me e oltre 10.000 km, la va MOLTO meglio e migliora di giorno in giorno.

Devo portarla ancora a fare la carburazione ma è diventato un problema secondario per i sintomi, sempre importante per i consumi (15 km/l).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa kit...15 km/l????... Non sono un po' pochini?... Io ieri ho fatto il pieno..giretto di 250 km circa... Oggi altro giretto sempre con signora..sempre strade statali con andatura turistica...ma prima di partire ho rifatto il pieno..è sorpresa: 7,3 litri...ergo 34,rotti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa kit...15 km/l????... Non sono un po' pochini?... Io ieri ho fatto il pieno..giretto di 250 km circa... Oggi altro giretto sempre con signora..sempre strade statali con andatura turistica...ma prima di partire ho rifatto il pieno..è sorpresa: 7,3 litri...ergo 34,rotti...

 

 

La tua, cioè RD07A consuma meno della RD07, almeno due-tre km in più al litro. La mia dovrebbe consumare sui 17/18 Km/l, la tua sui 20-21.

Per questo ho detto che la mia abbisogna comunque di una messa a punto della carburazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...