Vai al contenuto

Ieri Giretto Off...con Sorpresa Finale!


Messaggi consigliati

Come da titolo, Ieri giretto off sui monti vicino casa, con qualche passaggio un po' impegnativo, ma fattibile...

Quando nell'ultimo tratto di una sterrata, a circa un'ora e mezza, mi fermo a scrutare il panorama e sento come il rumore della ventola di raffreddamento, ma mi stranizza, visto che, l'ultimo tratto fosse in discesa e scorrevole, scendo dalla moto, tolgo il casco; non è la ventola, puzzo di uova marce e batteria in ebollizione che sfiata come una pentola a pressione!!!...

Spengo tutto, lascio raffreddare per mezz'ora, poi a moto spenta, raggiungo la strada. Percorro una cinquina di km in discesa, sempre a moto spenta per far raffreddare il più possibile la batteria, dopo di chè raggiunto il primo paese, sono costretto a riaccendere. Parte con lo starter a stento, ma tutto funziona...

Raggiungo la citta lasciando correre la moto tra le curve e le auto cercando di non farla salire troppo di giri ed evito soste e ripartenze. Gli anabbaglianti mi abbandonano(non so se le lampadine o il fusibile, non ho ancora controllato!), le frecce quasi non lampeggiano, ma raggiungo casa, spengo tutto!   

Suppongo sia il regolatore, anche se controllando, al tatto non era caldissimo(forse una quarantina di gradi) al momento del fattaccio, ed i fili sono in perfetto stato!

Ringrazio in anticipo chi vorrà intervenire sulla mia, forse noiosa e risentita, discussione per consigliarmi al meglio su gli interventi da effettuare sulla mia Regina... :( :(    

     

Link al commento
Condividi su altri siti

Come da titolo, Ieri giretto off sui monti vicino casa, con qualche passaggio un po' impegnativo, ma fattibile...

Quando nell'ultimo tratto di una sterrata, a circa un'ora e mezza, mi fermo a scrutare il panorama e sento come il rumore della ventola di raffreddamento, ma mi stranizza, visto che, l'ultimo tratto fosse in discesa e scorrevole, scendo dalla moto, tolgo il casco; non è la ventola, puzzo di uova marce e batteria in ebollizione che sfiata come una pentola a pressione!!!...

Spengo tutto, lascio raffreddare per mezz'ora, poi a moto spenta, raggiungo la strada. Percorro una cinquina di km in discesa, sempre a moto spenta per far raffreddare il più possibile la batteria, dopo di chè raggiunto il primo paese, sono costretto a riaccendere. Parte con lo starter a stento, ma tutto funziona...

Raggiungo la citta lasciando correre la moto tra le curve e le auto cercando di non farla salire troppo di giri ed evito soste e ripartenze. Gli anabbaglianti mi abbandonano(non so se le lampadine o il fusibile, non ho ancora controllato!), le frecce quasi non lampeggiano, ma raggiungo casa, spengo tutto!   

Suppongo sia il regolatore, anche se controllando, al tatto non era caldissimo(forse una quarantina di gradi) al momento del fattaccio, ed i fili sono in perfetto stato!

Ringrazio in anticipo chi vorrà intervenire sulla mia, forse noiosa e risentita, discussione per consigliarmi al meglio su gli interventi da effettuare sulla mia Regina... :( :(    

     

Sul regolatore hai saldato i tre fili gialli oppure c'è ancora il connettore originale? Ti chiedo questo perché come dice Lex, non ti da nessun preavviso infatti sulla mia me ne sono accorto giusto in tempo, ho montato un mosfet e mi porto quello vecchio per emergenza con dei mammut.

Inoltre se monti un voltmetro male non fa, anzi è un ottimo segnale dall'allarme. Per il resto lascio la parola ai veterani!

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che è successo è che il regolatore -che normalmente taglia la tensione generata dallo statore, oltre a raddrizzarla da alternata a continua- si è rotto, e di ...boh, cento volts che prende dallo statore, anzichè max 14.5, ne fa uscire molti di più, causando in primis sovraccarico della batteria, poi rottura di tutto quello che c'è di elettrico in moto, per sovratensione. Quindi lampadine, fari, centralina, pompa, ecc.ecc.

 

Soluzione: sostituzione imediata del regolatore.

Possibili ripercussioni: lampadine rotte, oppure bateria da cambiare (possibili, ma non necessariamente obbligatorie).

 

Al di la di tutto, con un voltmetro a bordo avresti immediatamente visto che il regolatore si era rotto (nel peggiore dei modi, secondo me, ossia facendo passare troppa tensione, anzichè poca), e magari camminando con un filo di gas avresti "limitato" la tensione in uscita dal regolatore.

 

Altra soluzione, in questi casi, è tagliare uno dei tre fili gialli. fino a casa, poi lo si risitema.

Link al commento
Condividi su altri siti

La moto è tutta originale... in effetti avevo pensato di dover mettere un voltometro, ma a quanto pare non ho fatto in tempo!... 

Suppongo che la batteria sia da sostituire, o con un po' di fortuna la si recupera?...  

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo che si è gonfiata la cambierei, alla fine non è una spesa enorme.

 

Ti è andata bene, io per "non aver fatto in tempo", come dici tu, ho visto la moto prendere fuoco e fare una fiamma alta quasi un metro....

 

Taglia immediatamente il connettore dei tre fili gialli, e saldali bene tra di loro, monta il voltmetro e cambia il regolatore. Poi sei a posto!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho messo il regolatore dell'x9, a 39 euri da easy motors Milano, spediscono anche.. è più grosso e dopo ore ed ore in moto è appena tiepido, perfetto.. batteria yuasa sui 40 euri da Mondo Dem a tradate non so se spediscono.. e già che c'ero anche pompa a depressione dell' x9 sui 30 euri.. risultato sono appena tornato da 2000 km di passi in trentino con zavorra e valige senza alcun problema anzi ho dato via a parecchia gente divertendomi a guardare le loro faccie stranite.. che dire, grande Africa.. ripartirei subito..

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho messo il regolatore dell'x9, a 39 euri da easy motors Milano, spediscono anche.. è più grosso e dopo ore ed ore in moto è appena tiepido, perfetto.. batteria yuasa sui 40 euri da Mondo Dem a tradate non so se spediscono.. e già che c'ero anche pompa a depressione dell' x9 sui 30 euri.. risultato sono appena tornato da 2000 km di passi in trentino con zavorra e valige senza alcun problema anzi ho dato via a parecchia gente divertendomi a guardare le loro faccie stranite.. che dire, grande Africa.. ripartirei subito..

 

Tranquillo, si brucia anche lui prima o poi   ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

COme già detto il colpevole è il regolatore. Consiglio pure io un voltmero. Pr quanto riguarda i danni a me è andata mooolto peggio.

regolatore, pompa benzina batteria e centralina che da sola faceva 704 euro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che mi tocca cambiare, vorrei montare un mosfet...qualcuno può darmi qualche dritta su dove acquistare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho smontato batteria e regolatore...La batteria è un po' rigonfia, stò provando a ricaricarla per far partire la moto, trattasi di una Yuasa da 6Volts!!

I connettori del regolatore sono ok, ma lo stesso presenta un rigonfiamento con crepatura nella parte non alettata!!

In attesa del nuovo, ho trovato un regolatore trifase che però ha un filo verde, uno rosso, uno nero e ovviamente 3 fili gialli.

La domanda è questa: Che me ne faccio del filo nero?

L'idea era di collegare i due rossi dell'originale con il singolo rosso, idem con i verdi, i tre gialli e lasciare scollegato il nero...che dite potrebbe andare? :unsure:   

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho smontato batteria e regolatore...La batteria è un po' rigonfia, stò provando a ricaricarla per far partire la moto, trattasi di una Yuasa da 6Volts!!

I connettori del regolatore sono ok, ma lo stesso presenta un rigonfiamento con crepatura nella parte non alettata!!

In attesa del nuovo, ho trovato un regolatore trifase che però ha un filo verde, uno rosso, uno nero e ovviamente 3 fili gialli.

La domanda è questa: Che me ne faccio del filo nero?

L'idea era di collegare i due rossi dell'originale con il singolo rosso, idem con i verdi, i tre gialli e lasciare scollegato il nero...che dite potrebbe andare? :unsure:   

Volendo evitare possibili altri danni, non mi imbarcherei in tentativi a carattere "cromatico".....

Penso sia meglio leggere qualcosa di stampigliato sul regolatore che hai, con un pizzico

di fortuna trovare in rete le caratteristiche (magari anche il layout) e procedere con

qualche certezza in più.

Per quello a mosfet, confermo anch'io l'indicazione di Wolf11. Se intanto vuoi accorciare

i tempi, montando comunque qualcosa di ormai collaudato, fai un salto alla RIALB in

Via Resuttana e prendi quello del Piaggio X-9 (fino a qualche mese fa lo avevano a

un ottimo prezzo). Per il montaggio, il forum abbonda di tutto lo scibile in materia  ;)

 

Ciao,

Giuseppe

Modificato da it9blb
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'errore!...volevo scrivere 6 Ampere! :ph34r:

Per quanto riguarda il regolatore, proviene da un sh 150...lo stò sostituendo provvisoriamente al mio, e una volta acquistato quello dell'x9, gentilmente suggerito da Giuseppe, lo conserverò di scorta... B)

La batteria si e caricata, ma la userò solo per portare la moto dove posso saldare con calma il regolatore nuovo, farò la modifica suggerita da Lex ai cavi verdi e rossi e spero duri il più a lungo possibile... :unsure:    

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho acquistato un regolatore SGR per scooter piaggio e aprilia a € 45,00...

Stamattina con dei morsetti volanti l'ho provato, e credo vada benone; sia al minimo con abbaglianti accesi che a 5000 giri con tutto spento, oscilla tra 13,8 e 14,3 volts, misurati con voltmetro professionale da elettricista direttamente ai poli della batteria.

Martedì, se trovo il tempo, faccio tutte le modifiche le saldature del caso e spero duri molto a lungo! :ph34r:    

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, io nella mia 07a ho ancora l'originale, ho preventivamente eliminati il connettore dei tre fili gialli e aggiunto un dissipatore passivo al regolatore, da quando ho montato la strumentazione koso rx2n ho notato che al minimo appena avviata la lancetta del contagiri ha degli strani sussulti, mi direte cosa centra? Non so ma dopo avere controllato per filo e per segno tutti i collegamenti con l'ausilio del manuale, sono arrivato ad fare una misura voltmetrica ai capi della batteria. Scoperta...a motore avviato ho 13.3v che variano fino ai 15v con luci appena accese poi si stabilizza in torno ai 14.8v. Il problema la strumentazione me lo da solo per valori di tensione che si aggirano sui 13.3v. Al di la che non sto più capendo nulla, ma secondo voi il mio regolatore sta facendo le bizze? Mi preoccupa perché a fine mese dovrei partire per un viaggetto con mia moglie e mi seccherebbe rimanere in panne (anche perché non potrei giustificare un inverno in trascorso in garage!!!!)

ps il volmetro è professionale.

Spero in un vostro aiuto

grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Con luci accese mi sembra troppo.

Provabilmente tenderà a consumarti l'acqua della batteria,ma puo' anche essere segno che sta cominciando a rompersi......

Io ne prenderei uno di scorta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai 15 Volts con luci accese al minimo, quanti ne hai a 5000 giri con tutto spento?!... :wacko:

Mi pare siano proprio troppi, forse il regolatore è andato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai 15 Volts con luci accese al minimo, quanti ne hai a 5000 giri con tutto spento?!... :wacko:

Mi pare siano proprio troppi, forse il regolatore è andato...

 

stranamente non sale a piu di 15,1 addirittura si abbassa a14,2

quello che mi preoccupa sono questi sbalzi strani ee uno strano sfarfallio delle luci a minimo.

comunque farò altre prove e vedremo.

 

settimana prossima sono a Palermo per lavoro, ho sentito che ce un negozio in via resuttana che ne vende uno compatibile ad un prezzo ragionevole, me lo consigli? Va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono stato alla Rialb in via Resuttana n° 400, ne hanno un tipo bello, originale piaggio, con i cavi da 2,5 piuttosto che da 1,5 come quello honda o okyami, ovviamente bisogna fare la modifica, e costa € 65,00...

Per il montaggio, bisogna anche mettere una piastrina per modificare l'attacco al telaio; il regolatore ha i fori più distanti tra loro... 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...