Vai al contenuto

Candele Del Cilindro Anteriore Sporche


babis

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sto facendo un po' di manutenzione della regina x l'estate e ho deciso di cambiare anche le candele che avevano 12.000 km come da manuale Honda.

Ho notato che quelle del cilindro anteriore erano molto più nere e sporche di quelle del cilindro posteriore ed avevano anche dei residui carboniosi.
Quelle del cilindro posteriore erano più pulite ed avevano il colore nocciola, che credo sa normale per una candela.
Da notare che la moto beve intorno ai 250cc di olio ogni 1000 km specie se faccio tanta autostrada.

Vi riporto un po' di foto.

davanti%20dx.jpg

davanti%20sx.jpg

posteriori.jpg

Mi chiedo come mai le candele del cilindro davanti sono più sporche e nere di quelle dietro...evidentemente la combustione del cilindro davanti non è perfetta vero?
Ma se è un problema di cattiva carburazione, è possibile che interessi un solo cilindro?
Viceversa se il problema è il consumo di olio, è possibile che le fasce elastiche o i paraoli siano usurati in modo che il cilindro anteriore consumi più olio del posteriore?
Il mecca mi aveva regolato le valvole ed allineati i carburatori 12000 km fa ed aveva anche cambiato le candele..
Suggerimenti?

grassie!  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sto facendo un po' di manutenzione della regina x l'estate e ho deciso di cambiare anche le candele che avevano 12.000 km come da manuale Honda.

 

Ho notato che quelle del cilindro anteriore erano molto più nere e sporche di quelle del cilindro posteriore ed avevano anche dei residui carboniosi.

 

Innanzi tutto COMPLIMENTI  per come hai posto la domanda e per le bellissime foto che non lasciano spazio a malintesi, quando invece spessissimo  per quesiti anche complicati non si legge nè una descrizione accurata del problema, né tantomeno lo straccio di una foto.

 

Qualcosa del genere in misura un po' minore è capitato anche sulla mia all'ultimo cambio (lo faccio ogni 24000 :D ), nelle stesse modalità: cilindro anteriore nerastre e posteriori leggermente più chiare delle tue....non me ne sono curato perché ha 150000 km e consuma parecchio olio, và ancora bene ma è chiaro che le fasce e le guide valvole sono quello che sono e che brucia olio, anche lo scarico si sporca abbastanza di fuliggine.

 

Perché uno si e uno no...???

BOH....ma è  curioso che certi fenomeni si verifichino sempre allo stesso modo, come  il trafilaggio del coperchio valvole che avviene sempre sul cilindro posteriore. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' probabile... :123: (ripeto probabile) che avendo cmq regolato la carburazione in uguale maniera i 2 cilindri, quest'ultima sia falsata dal semplice fatto che cmq il cilindro posteriore riceve durante la marcia, meno aria fresca dell'anteriore lavorando ad una temperatura leggermente diversa.

Lo so che il raffreddamento del blocco si basa sul liquido refrigerante, ma penso che il diverso posizionamento dei 2 cilindri, implichi anche diversi "fattori" termici.

Non ricordo dove di aver letto che per ovviare a questo, alcune bicilindriche vengano "carburate" :D  in maniera diversa.

Spero di non aver scritto un sacco di Cazzz.... aspetto che mi si corregga... :taz:

Per il resto considerando l'annata della Tua Regina non mi sembra che se la passi tanto male... Complimenti :EmpPack3_92:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io come al solito inizierei ad escludere il piu banale.

 

Smonta i fili dell aria, puliscili bene (specialmente l'incrocio), controlla stato delle molle e di pistoncini e rimonta.

 

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=14941&p=178940

 

Se uno dei due pistoncini non chiude al 100% la miscela di quell cilindro rimane troppo grassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...