Vai al contenuto

Consiglio Africa Twin 750 Rd04


Messaggi consigliati

ciao a tutti, a giorni vado a vedere una africa twin 750 del 1992 (credo sia la rd04)  con circa 48.000 km la moto sembra ferma da un po' sella strappata e piccoli segni sulla carrozzeria, mi chiedevo su questo modello cosa sono le cose importanti da controllare (se ci sono) e i lavori più urgenti da eseguire . premetto che non voglio usarla subito ma restaurarla per bene.   grazie :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ciao come tutte le Africa regolatore di tensione e pompa benzina, cerca di capire se siano mai stati cambiati.. poi se è ferma da un po' immagino batteria e un normale tagliando e via.. in bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie Alan come posso capire se il regolatore è da cambiare? appena la vedo fornisco + notizie comunque vista cosi sembra abbastanza messa bene (di carene) se la prendo a 1200 euro  (ovviamente dipende molto come messa ma in linea di massima è un buon prezzo ? )

lucafx anche tu la vendi a 1200 euro ? :D :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

1200 è un ottimo prezzo, se non ce ne devi spendere sopra altre 1500.....!!!

Per il regolatore porta un tester, lo metti sulla batteria e misuri i vaolri, cerca sul forum, trovi una quintalata di pagine in proposito.

 

Per la pompa, direi che è facile, se la moto parte e va bene, funziona. Se non parte non funziona. Se parte ma non gira bene, stà per smettere di funzionare.

E comunque, 1200 euro sono ottime anche se devi cambiare entrambe le cose, pmpa e regolatore.

 

Quello che è grave, che può essere grave, è se ci sono problemi al motore, al manovellismo e componenti relativi (cuscinetti, bronzine, ecc.)

 

e per scongiurare questo pericolo, che veramente potrebbe fare la differenza tra una moto da acquistare ed una da lasciar perdere, devi andare a vderla con uno che la conosce molto bene, ad orecchio, o che è già avvezzo a problemi di questa natura.

 

Poi vedi se va dritta, i graffi alle careneeeeee.....ma cchettefrega!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao oggi dovrei riuscire a vedere la moto, ho scoperto però che è ferma da 4-5 anni !!! non ho potuto parlare direttamente con il padrone della moto e non  so se non è mai stata messa in moto in questi anni sè ferma da tutto questo tempo il motore potrebbe essere bloccato ? se non posso vederla in moto che cifra potrei offrire ? grazie piero

Link al commento
Condividi su altri siti

se parte non è bloccato, se non parte ok.

 

Guarda, il problema dei motori che non vengono accesi da tanto, parlo di autovetture, sono le cinghie di gomma. Sopratutto quella di distribuzione.

 

Nel caso della moto che vai a vedere.... Boh, così, da profano direi che una volta che hai controllato l'olio, se parte, ci si può ragionare sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao moto vista esteticamente niente male carene intere, completa pochi km 48.000 solo 2 proprietari  però non ho potuto accenderla perché come pensavo ferma da 5 anni e mai messa in moto  in più  l'ultimo proprietario dice che è qualche anno che non paga il bollo ( si è scordato dice lui) ma che provvederà in caso di vendita prima del passaggio

prezzo 1200 sono un po' indeciso consigli ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao moto vista esteticamente niente male carene intere, completa pochi km 48.000 solo 2 proprietari  però non ho potuto accenderla perché come pensavo ferma da 5 anni e mai messa in moto  in più  l'ultimo proprietario dice che è qualche anno che non paga il bollo ( si è scordato dice lui) ma che provvederà in caso di vendita prima del passaggio

prezzo 1200 sono un po' indeciso consigli ?

 

Che io sappia per fare il passaggio la moto deve essere bollata e la ricevuta rimane ovviamente al vecchio proprietario, quindi non è un problema tuo.

 

Il problema tuo è capire se ne vale la pena....impossibile consigliare l'acquisto di una moto che è stata ferma 5 anni, potrebbe essere perfetta o avere le fasce incollate,  la frizione gonfiata, il serbatoio arrugginito dentro.....digli di metterla in ordine di marcia e poi la fai vedere e provare  da qualcuno che se ne intende. ;)

 

La pompa, il regolatore,  sono cazzate, non sono quelli i problemi.....qui sul forum c'è chi la cambiato 18 volte  e se anche non si brucia più lo manomette lui pur di iniziare il 1742esimo topic...!!! :blink:  :lol:

 

Ci sarebbe da controllare il millerighe ma se non te ne intendi è facile che non lo capisci....fallo controllare al tizio sopra. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie per le risposte, vedendo i prezzi in giro non  meno di 2500-3000 euro pensavo che 1200 euro fosse un buon prezzo anche se bisogna fare dei lavori, se per il millerighe intendi il cambio è ok , penso che abbia veramente solo 48.000, quanto vale una regina del 92 ? che cifra dovrei offrire ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie per le risposte, vedendo i prezzi in giro non  meno di 2500-3000 euro pensavo che 1200 euro fosse un buon prezzo anche se bisogna fare dei lavori, se per il millerighe intendi il cambio è ok , penso che abbia veramente solo 48.000, quanto vale una regina del 92 ? che cifra dovrei offrire ? grazie

 

Piero ci rincorriamo dicendo sempre le stesse cose, come diceva il Capitano 1200 euro potrebbero essere un ottimo prezzo, MA.......

 

Ma tu intenderesti comprarla così com'è senza neanche metterla in moto....???? :huh:  :huh:  :huh:

 

E se ha grippato o fuso il motore...??? :wacko:

 

E se ha rotto un ingranaggio del cambio....??? :unsure:

 

Niente è irrimediabile ma il problema è quello che ti costa, da 1200 diventano 2400+ incazzatura + perdita di tempo.

 

Ripeto magari è perfetta.....ma se è perfetta qual è la difficoltà che ha a metterla in moto....??? :rolleyes:

 

Io che ne guido una da 17 anni non la comprerei mai senza provarla, tu fai come meglio credi.

Link al commento
Condividi su altri siti

il proprietario voleva accenderla "buttandola giù da una discesa" ho pensato che dopo 5 anni provare accendere una moto così non fosse il massimo :rolleyes: ma hai ragione tu meglio provarla. gli chiedo di accenderla . grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il proprietario voleva accenderla "buttandola giù da una discesa" ho pensato che dopo 5 anni provare accendere una moto così non fosse il massimo :rolleyes: ma hai ragione tu meglio provarla. gli chiedo di accenderla . grazie

 

Ciao Piero...ti volevo solo dire che, come già prospettato da Skatafossy x il bollo non ti devi preoccupare tu andresti a pagare solo da quando acquisti il mezzo....mentre quelli vecchi sono a carico del precedente proprietario.

 

Inoltre visto che sei titubante all'acquisto dell'Africa.....ferma da 5 anni (e non hai tutti i torti) ti consiglio di metterti in contatto con uno del responsabili di zona o semplicemente qualche utente, sempre delle tue  parti, che ti possa accompagnare e consigliare sull'acquisto.

 

Se riesci procurati una batteria  e dei cavi (almeno x far girare il motore e sentire il rumore )..oppure portati un meccanico di fiducia...che ti possa aiutare ( che secondo me è la cosa migliore  ;) )

 

Un saluto Tony

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio avviso, fino che la moto è sua può/potete fare tutte le prove che vuole!

Tanto se si rompe qualcosa....

 

Buttarla giù per una discesa è una soluzione, di per se non è la fine del mondo, credo sia però più opportuno attaccare una macchina alla batteria e farla partire con i cavi.

 

5 anni di fermo son tanti, però un pensiero ce lo farei, potresti avere la famosa botta di c....

 AH, il bollo non è affar tuo, fino al giorno in cui fai il passaggio di proprietà, solo da quel momento diventa compito tuo.

Quindi, se è scaduto il giorno prima che fai il passaggio, è roba sua; se scade il giorno dopo, è roba tua.

Diversa cosa un ipoteca, quella la"compri" insieme alla moto.

Link al commento
Condividi su altri siti

se dovessi aver bisogno io sono di Asti, quindi relativamente vicino, posso accompagnarti a visionarla.

non sono africano da molti anni, ma ho smontato completamente la mia rd04 quando l ho comprata e ho fatto tutti gli interventi necessari (e anche qualcuno in piu') nel mio garage... inoltre ho fatto il meccanico prima di rilanciarmi negli studi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao simonejlillo ti ringrazio per la disponibilità appena sento il venditore vediamo cosa mi dice, comunque questa o un altra regina mi farebbe piacere avere dei consigli magari anche davanti a una birra :lol: :lol: :lol: grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...