Jump to content

Tunisia capodanno 2016???  

9 members have voted

1. 1. Ma la rifacciamo la Tunisia a fine 2015??

• Si e probabilmente ci sarò
      4
    • Si ma dipende dai costi (saranno tendenzialmente simili, questo è giusto comunicarlo)
      4
    • Non mi interessa
      1

Recommended Posts

Posted

ciao a tutti è da un pò di tempo che non mi faccio sentire sul forum, ho cambiato moto ma comunque l'AT mi è rimasta nel cuore, sono andato in Tunisia 3 volte, nel 2010 con un AT 750 facendo un pò di piste e un po d'asfalto, nel 2012 con il KTM 990 ADV facendo off con quasi tutti mono, evitando i tratti a me impossibili tipo la direttissima, ma facendo comunque la pista parallela, l'anno scorso invece sono sceso con il mono e abbiamo fatto il grande Erg fino ad arrivare a ainouadette, fermo restando che possa venire considerando che ho un 990 adv, il giro in off secondo voi lo posso fare?, in'oltre ho mia figlia che vorrebbe venire, il posto in macchina c'è?

P.S. Partenza da PA

CIAO MAURO

• Replies 164
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Ciao, se hai esperienza di off con il 990 vai. La diretta Douz faremo la biben quindi fattibile o forse è quella che hai già fatto. Il problema della partenza da Palermo è che le macchine partono tutte da Genova, almeno per ora....... Magari sentiamoci al telefono.

Posted

Ciao, se hai esperienza di off con il 990 vai. La diretta Douz faremo la biben quindi fattibile o forse è quella che hai già fatto. Il problema della partenza da Palermo è che le macchine partono tutte da Genova, almeno per ora....... Magari sentiamoci al telefono.

Non è un problema io tanto vengo a motore carico e se prendiamo la stessa nave si ci vede a Palermo, altrimenti ci possiamo vedere direttamente a Tunisi, comunque fammi avere il N° che ti chiamo, il mio indirizzo è edilcam@libero.it (Tel 349 5873325)

ciao

• 3 weeks later...
Posted

Aggiornamento viaggio visto che siamo gia' quasi al completo.

Se qualcuno desidera partecipare si faccia avanti velocemente perché stiamo x definire un po' tutto quanto.

• 2 weeks later...
Posted

ATTENZIONE: Abbiamo raggiunto i 23 iscritti quindi sarà quasi necessario chiudere le iscrizioni, quindi se ci fosse ancora qualcuno interessato lo dica subito!!!

Posted

non posso ancora decide, appena posso vediamo se posso unirmi a voi bene, altrimenti ......booooo

comunque farei parte del gruppo off

Ciao a presto

Posted

Quando pensi di sapere qualcosa?

Posted

Attendo tue notizie allora

Posted

Ragazzi non vedo l'ora di partire!!

Volevo chiedere a chi è già stato in Tunisia o comunque abbia esperienza in off con la regina in terre africane, che gomme montare.

Marca e modello se possibile.. 

Grazie mille!

Posted

Ragazzi non vedo l'ora di partire!!

Volevo chiedere a chi è già stato in Tunisia o comunque abbia esperienza in off con la regina in terre africane, che gomme montare.

Marca e modello se possibile.. 

Grazie mille!

le slick dunlop :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

Posted

DiabloRossoCorsa.jpg

Posted

Io penso che fanno un po fatica sulla sabbia ma se le scaldi bene sulla neve sono il massimo.......perche' le slik sono cosi.pero solo le dunlop..

Posted

Marcolino, monta le tassellate con carcassa dura, solitamente sono quelle chiamate cross, e via.

Poi se vuoi ci sentiamo o ci vediamo in birreria e ti illuminiamo al riguardo.

Posted

Ciao Marcolino,

qui di seguito una piccola analisi delle gomme da off, ...diciamo più idonee (secondo il mio punto di vista), per affrontare al meglio il giro ke ti appresti a fare.

Lo stato della'arte continua ad essere rappresentato dalle Michelin Desert, oggi denominate Desert race, sia ant ke post. Se riuscissi a trovare qlk resto di magazzino (rarissimo), della desert vekkia, durano di più in termini di percorrenza.

La differenza sostanziale tra la vekkia e la nuova sta nel numero di tele...la vekkia ne aveva 6 tradizionali, la nuova 4 tradiz.+1 superficiale in kevlar, ke le conferisce maggior grip in frenata sulle superfici dure. Infatti la vekkia odiava assolutamente l'acqua !!! e tendeva ad allungare gli spazi di arresto sull'asfalto, di contro era il riferimento per le pista dure , le pietre e soprattutto sulla sabbia, favorito dalla disposizione del tassello centrale, ke dava trazione evitando di scavare troppo eh...con la ns regina è determinante nn piantarsi tra le dune !!! Ti accennavo prima a cercare le vekkie, xkè ques'anno con il desert race ant, con Butterfly sono riuscito a percorrere quasi 2000 km ( con la vekkia passavo i 5000 km, come anke con la post).

In seconda battuta ti suggerirei le Pirelli Scorpion Rally, provate sulla ns Regina, percorrenza media ke si attesta attorno ai 3000 km , patisce meno l'acqua, bene sui terreni duri e sull'asfalto, un po' meno incisiva sulla sabbia. E' comunque un ottima gomma, sia ant ke post, i prezzi però non si discostano molto dalle Michelin. Della Pirelli lascerei assolutamente da parte la MT21 Rallycross, ke ha una mescola intermedia, poco adatta alle piste pietrose e soprattutto si spiattella molto velocemente sull'asfalto (tasselli centrali), vanificando quindi un altro degli obiettivi del viaggio...ovvero la sabbia !!! ...se non ho più tasselli...come salgo ???

Terza possibilità, le MItas E-09 ant, ed E-09 Dakar post, mescola dura, un discreto compromesso per tutti i percorsi, non ama niente ma si disimpegna dappertutto. Non ti posso dare un riscontro personale perchè non le ho ancora adoperate.

Se poi, volessi riparmiare un pochetto, mischiando, ant e post, potresti abbinare un anteriore di quelli che ho descritto sopra e al posteriore mettere un pneu cross da duro, il Michelin AC10, ke è di nuovo un ottimo compromesso, fantastico sui terreni duri, comprese le pietre, discreto su asfalto e molto, molto interessante sulla sabbia. Discreto anke con l'acqua. Ha dalla sua ke costa attorno ai 70 euro, rispetto ai su citati ke vanno dai 150 ai 200 eurozzi l'uno.

E per finire ti aggiungo un ultima considerazione... per noi, persone normali, sicuramente meglio essere ben dotati (gomme !!!), di conseguenza faremo meno fatica, (anke perchè le ns Regine non sono proprio fuscelli...), però con un po' di mestiere ci si disimpegna anke con gomme come quelle che ha postato sopra Albertone !!!

Se per caso leggi Motociclismo fuoristrada, sul numero di luglio 2014, vatti a vedere cosa fa un mio carissimo amico, con il 1290 Adventure, nelle dune di Ksar Ghilane, con delle Bridgestone stradali !!!!

Sperando di non averti confuso le idee, un abbraccione,

Nik 

Posted

nik mi sa che vado per le slick.. meno impegnative!

qui tra tele, kevlar, mescola.. non ci capisco niente!  :D  (grazie)

Gigione! prometto che prima di partire passo un mercoledi sera in birreria.. se ne trovo uno.. :blink:

Posted

no più che altro volevo il nome dei modelli per evitare una ricerca inutile.. visto che si tratta di percorsi dove l'esperienza personale è limitata a pochi.. 

Cmq penso andrò per un cross o il mitas, che già ho ma non ho ancora avuto modo di provarlo..

PS Nik, non ho capito... ma tu ci sei o no???

• 3 weeks later...
Posted

ISCRIZIONI CHIUSE!

Siamo 23 persone, un bel gruppo!!!

• 2 weeks later...
Posted

-19.....

Posted

Ciao Marcolino,

qui di seguito una piccola analisi delle gomme da off, ...diciamo più idonee (secondo il mio punto di vista), per affrontare al meglio il giro ke ti appresti a fare.

Lo stato della'arte continua ad essere rappresentato dalle Michelin Desert, oggi denominate Desert race, sia ant ke post. Se riuscissi a trovare qlk resto di magazzino (rarissimo), della desert vekkia, durano di più in termini di percorrenza.

La differenza sostanziale tra la vekkia e la nuova sta nel numero di tele...la vekkia ne aveva 6 tradizionali, la nuova 4 tradiz.+1 superficiale in kevlar, ke le conferisce maggior grip in frenata sulle superfici dure. Infatti la vekkia odiava assolutamente l'acqua !!! e tendeva ad allungare gli spazi di arresto sull'asfalto, di contro era il riferimento per le pista dure , le pietre e soprattutto sulla sabbia, favorito dalla disposizione del tassello centrale, ke dava trazione evitando di scavare troppo eh...con la ns regina è determinante nn piantarsi tra le dune !!! Ti accennavo prima a cercare le vekkie, xkè ques'anno con il desert race ant, con Butterfly sono riuscito a percorrere quasi 2000 km ( con la vekkia passavo i 5000 km, come anke con la post).

In seconda battuta ti suggerirei le Pirelli Scorpion Rally, provate sulla ns Regina, percorrenza media ke si attesta attorno ai 3000 km , patisce meno l'acqua, bene sui terreni duri e sull'asfalto, un po' meno incisiva sulla sabbia. E' comunque un ottima gomma, sia ant ke post, i prezzi però non si discostano molto dalle Michelin. Della Pirelli lascerei assolutamente da parte la MT21 Rallycross, ke ha una mescola intermedia, poco adatta alle piste pietrose e soprattutto si spiattella molto velocemente sull'asfalto (tasselli centrali), vanificando quindi un altro degli obiettivi del viaggio...ovvero la sabbia !!! ...se non ho più tasselli...come salgo ???

Terza possibilità, le MItas E-09 ant, ed E-09 Dakar post, mescola dura, un discreto compromesso per tutti i percorsi, non ama niente ma si disimpegna dappertutto. Non ti posso dare un riscontro personale perchè non le ho ancora adoperate.

Se poi, volessi riparmiare un pochetto, mischiando, ant e post, potresti abbinare un anteriore di quelli che ho descritto sopra e al posteriore mettere un pneu cross da duro, il Michelin AC10, ke è di nuovo un ottimo compromesso, fantastico sui terreni duri, comprese le pietre, discreto su asfalto e molto, molto interessante sulla sabbia. Discreto anke con l'acqua. Ha dalla sua ke costa attorno ai 70 euro, rispetto ai su citati ke vanno dai 150 ai 200 eurozzi l'uno.

E per finire ti aggiungo un ultima considerazione... per noi, persone normali, sicuramente meglio essere ben dotati (gomme !!!), di conseguenza faremo meno fatica, (anke perchè le ns Regine non sono proprio fuscelli...), però con un po' di mestiere ci si disimpegna anke con gomme come quelle che ha postato sopra Albertone !!!

Se per caso leggi Motociclismo fuoristrada, sul numero di luglio 2014, vatti a vedere cosa fa un mio carissimo amico, con il 1290 Adventure, nelle dune di Ksar Ghilane, con delle Bridgestone stradali !!!!

Sperando di non averti confuso le idee, un abbraccione,

Nik 

Nik, ma dell'AC10 che misure monti?

PS: con tanta nostalgia della sabbia auguro a tutti di finire almeno una volta così :D

normal_IMG_0798_tn.jpg

Posted

Gian, qui ci hai messo dell'impegno però, ancora un po' dovevamo chiamare un elicottero per tirarla fuori

Posted

eheh, per la verità non me l'aspettavo proprio, c'era un buco riempito di sabbia non compattatta, mi ci sono proprio sprofondato lentamente!

Il mio era ovviamente un augurio "simpatico", un'insabbiata ci sta altrimenti che gusto c'è ad andare nel deserto? Magari un po' meno sennò mi fate venire un coccolone ad Albertone & Co. a forza di sbadilare :D

Posted

Ahahahaha beh si lo avevo capito che era un augurio simpatico!!! 

• Create New...