Direttivo MCATI Posted May 26, 2014 Report Posted May 26, 2014 Qui domande dubbi e risposte sul viaggio in Tunisia Capodanno 2015
blues Posted June 3, 2014 Report Posted June 3, 2014 Bella iniziativa, molto interessante. Si è per caso pensato ad eventuali macchine/fuoristrada al seguito per permettere a chi come me ha la moglie che non può venire in moto di viaggiare comunque in due?
@lbert-one Posted June 3, 2014 Report Posted June 3, 2014 Assolutamente si, i posti ci sono ma pochi, chi prima arriva sale in macchina. I posti sono 4
@lbert-one Posted June 16, 2014 Report Posted June 16, 2014 C'è scritto nel programma: I posti verranno assegnati in ordine di preferenza ai soci con Africa Twin, sono altresì previsti 5 posti per soci con moto diverse da AT.
patrizia55 Posted June 17, 2014 Report Posted June 17, 2014 ... ok grazie! ho letto ora tutto. (va che è Sidi Bou Said non Box)
@lbert-one Posted June 17, 2014 Report Posted June 17, 2014 Ahahahahahah effetti del correttore di word...... Non conosce bou lo cambia in box
patrizia55 Posted June 17, 2014 Report Posted June 17, 2014 .... immaginavo.... Ti faccio sapere per la mia partecipazione. Magari quando ti vedo te lo spiego a voce ciao e grazie per tutto lo "sbattimento" e il grande impegno Patrizia
@lbert-one Posted June 27, 2014 Report Posted June 27, 2014 UP!!! Una grande occasione per stare tutti insieme
NIK999 Posted June 27, 2014 Report Posted June 27, 2014 SPETTACOLO !!! chissà un giorno ... prima o poi
Nico di arizzano Posted July 1, 2014 Report Posted July 1, 2014 Sono contento che finalmente un motoclub abbia organizzato un viaggio cosi particolare, per portare le nostre REGINE nel loro ambiente naturale . IO e cate ci iscriviamo subito e speriamo vivamente che qualcun'altro piano piano si aggiunga per avere il numero giusto per l'avventura in terra straniera..............FORZA e CORAGGIO che possiamo farcelaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
africanovaresino Posted July 1, 2014 Report Posted July 1, 2014 Esther ed io ci stiamo pensando : con le date (rientro a scuola) ci dovremmo stare; per tutto il resto...vediamo
@lbert-one Posted July 3, 2014 Report Posted July 3, 2014 Faccio una lista dei partecipanti o interessati sotto al programma
MarcolinoAT Posted July 15, 2014 Report Posted July 15, 2014 Io sono interessato e quindi opzionerei: Un posto auto per elisa Io e la mia regina per il giro stradale Conto di dare conferma entro questo weekend
@lbert-one Posted July 15, 2014 Report Posted July 15, 2014 Ok attendo conferma, intanto ti scrivo in lista. Road....
@lbert-one Posted July 15, 2014 Report Posted July 15, 2014 Anche se vedete i posti passeggero terminati mettetevi in lista perché se si aggiunge la macchina siete già lì. La lista opzionali è sull'altra discussione
MarcolinoAT Posted July 20, 2014 Report Posted July 20, 2014 hola visto che praticamente è deciso, avrei un paio di domandine, che possono servire anche ad altri: 1) Consigli su abbigliamento tecnico e non.. lo chiedo perchè non sono mai stato in Africa e non conosco assolutamente le condizioni climatiche che troveremo in quel periodo. 2) gomme, visto che qualcuno è stato più volte, sia per l'ON che per l'OFF si accettano consigli su modelli di gomma specifici. Io per l'ON pensavo di tenere le Metzler tourance. Che spero vadano bene anche su qualche pista. 3) Per il gruppo ON c'è qualche possibilità di fare piste? mi sembra di si.. Sicuramente il Giovedì 01/01/2015 (invece di prendere il quad). 4) Abbigliamento, moto gomme ecc permettendo, avete previsto la possibilità di spostarsi anche solo per una tappa dal giro ON a quello OFF e viceversa, oppure per questioni che posso comprendere le posizioni sono fisse? 5) I bagagli e i ricambi come funzionano? Tutti e due i gruppi se li porteranno in giro per tutto il tour? quello OFF no? Giusto per capire. Oltre i cavi frizione e Gas di cui avete dato indicazioni, altri ricambi come, cuscinetti ruota, centralina, pompa benzina, attrezzi ecc.. ognuno il suo oppure si fa un "kit di soppravvivenza" che verrà messo sui 4x4 che seguono i due gruppi? 6) Filtro aria, si accettano consigli.. voi cosa usate di solito? carta o spugna? Spero sia utile anche ad altri! Sto pensando di mettere le tassellate..
@lbert-one Posted July 20, 2014 Report Posted July 20, 2014 Ti rispondo punto per punto nella tua conversazione hola visto che praticamente è deciso, avrei un paio di domandine, che possono servire anche ad altri: Bene ti mando la mail per la conferma definitiva 1) Consigli su abbigliamento tecnico e non.. lo chiedo perchè non sono mai stato in Africa e non conosco assolutamente le condizioni climatiche che troveremo in quel periodo. Cipolla....... 2) gomme, visto che qualcuno è stato più volte, sia per l'ON che per l'OFF si accettano consigli su modelli di gomma specifici. Io per l'ON pensavo di tenere le Metzler tourance. Che spero vadano bene anche su qualche pista. La gomma è molto personale, se vuoi provare un po' di off non venire con le anakee come se vuoi fare solo strada non venire con le Desert............... Se vuoi monta un Continental o una Karoo o un mitas e le usi per entrambe. L'importante è camera rinforzata e gomme buone. 3) Per il gruppo ON c'è qualche possibilità di fare piste? mi sembra di si.. Sicuramente il Giovedì 01/01/2015 (invece di prendere il quad). Tendenzialmente chi parte la mattina con un gruppo sa che fino a sera farà quello, mettiamoci in testa che non è il raduno, li parliamo di km e km senza poter uscire dalle piste, quindi le divagazioni in stradale non sono previste. A ksar ghilane c'è sabbia, se vuoi puoi trovare quella 4) Abbigliamento, moto gomme ecc permettendo, avete previsto la possibilità di spostarsi anche solo per una tappa dal giro ON a quello OFF e viceversa, oppure per questioni che posso comprendere le posizioni sono fisse? Alla mattina decidi con chi partire, tieni presente che potresti trovarti di fronte a un no se vuoi passare da strada e fuoristrada e riteniamo che potresti non essere in grado di farlo, purtroppo come ti ho detto non c'è modo di uscire, se sono 100km di fuoristrada te li devi fare tutti, non c'è la strada parallela. Quindi quello sarà a insindacabile nostro giudizio. 5) I bagagli e i ricambi come funzionano? Tutti e due i gruppi se li porteranno in giro per tutto il tour? quello OFF no? Giusto per capire. Oltre i cavi frizione e Gas di cui avete dato indicazioni, altri ricambi come, cuscinetti ruota, centralina, pompa benzina, attrezzi ecc.. ognuno il suo oppure si fa un "kit di soppravvivenza" che verrà messo sui 4x4 che seguono i due gruppi? All'organizzazione ricambi penseremo poi, facendo dotare ognuno di un kit minimo di ricambi. I bagagli sono sui 4x4 ma non è detto che il 4x4 che ti sta seguendo abbia il tuo bagaglio. 6) Filtro aria, si accettano consigli.. voi cosa usate di solito? carta o spugna? O-RI-GI-NA-LE no filtri minchia no filtri spugna e soprattutto NUOVO! Spero sia utile anche ad altri! Sto pensando di mettere le tassellate.. E allora che minkia me lo chiedi a fare????
MarcolinoAT Posted July 22, 2014 Report Posted July 22, 2014 Ok per capire se fare Strada o fuoristrada chiedo un ultima cosa.. Le tappe fuoristrada quanto sono lunghe e che tipo di terreno hanno? Sono piste, 100 km di sabbia ecc. Voglio capire il livello per non rallentare nessuno.. Enduro ne ho fatto per un 5/6 anni ma con la regina poca roba e sopratutto non so cosa significhi portare a spasso sulla sabbia quel bel serbatoione.. Ps intanto cambio il tritticco..che è da cambiare.. Ihihihi per le gomme c'è tempo...
@lbert-one Posted July 23, 2014 Report Posted July 23, 2014 Non devi capire prima se fai strada o fuoristrada a meno che non vuoi già fare uno o l'altro. Informazioni per tutti. Dato che saremo sempre negli stessi hotel ,tutti la mattina potranno passare da un gruppo all'altro compatibilmente con le proprie capacità e condizioni fisiche. Il viaggio è lungo e le persone potrebbero essere stanche a un certo punto. Cancellate dalla mente quello che succede qui dove nei raduni se uno è stufo o stanco al primo pezzo di asfalto prende e esce in strada. I due gruppi si vedranno a inizio e fine giornata, percorreranno strade diverse, a volte lontane una dall'altra, per ritrovarsi la sera. NON E RIPETO NON lascerò andare via una persona dal gruppo da sola!!!! Nemmeno se ha il GPS. Detto ciò la mattina uno decide cosa fare e noi, nel caso di passaggio dal gruppo strada a fuoristrada valuteremo la cosa. Le tappe off arrivano a circa 200 km, la più rognosa è di 100 km. La tappa più lunga è quasi tutta su terreno duro e ASSOLUTAMENTE non c'è modo di uscire, se si comincia si finisce in quanto fa un giro particolare dove per trovare l'asfalto bisogna fare il doppio dei km. Chiaramente in situazione di emergenza si uscirebbe tutti dal tracciato. La tappa di 100 è mista con duro, sabbia mossa, lingue e dune. In questa tappa andranno solo quelli che riterremo idonei. NON C'E' MODO DI USCIRE, è una pista assolutamente nel nulla. Un'altra cosa che vorrei fosse chiara a tutti, prima di sentire commenti strani..........perchè ho scritto di portarsi dietro un po' di umiltà? Perchè in Africa il motto è quello dei moschettieri, uno per tutti e tutti per uno. Cosa vuol dire, vuol dire che se una persona ha un problema tutti lo aspettano, il tempo di prendere una decisione sul da farsi e agire. Nessuno viene lasciato da solo, nessuno viene lasciato da parte. In tempi accettabili si tenta un intervento in caso di guasto alle moto e se non si riesce..........si chiama il pickup! Non voglio fare la figura del dittatore solo cominciare ad orientarvi nella direzione giusta del viaggio in Africa. Vi assicuro che queste cose vi entreranno nella mente da sole, se non ci siete mai stati non potete capire, ma lo capirete, lo capirete davanti al deserto.
@lbert-one Posted July 23, 2014 Report Posted July 23, 2014 Dimenticavo, dato che non si può arrivare a buio e le giornate sono molto corte, la mattina si partirà molto presto
gigineb Posted July 23, 2014 Report Posted July 23, 2014 Giuste osservazioni quelle di Albertone. Ed essendo 1 motociclista e facendo fuoristrada anche nel deserto, vorrei aggiungere alcuni punti anche a seguito della personale esperienza: 1) Per coloro che affrontano il deserto x la 1° volta, ma la regola vale sempre anche dopo 100 viaggi nel deserto, avvicinarsi alla sabbia con molta umilta', nessuno nasce imparato, ricordiamocelo e MAI mollare la concentrazione. Anche se abbiamo anni di off sulle spalle, la sabbia e' 1 altra cosa e noi ci andiamo con le ns. REGINE che proprio leggere e facili non sono. 2) Nessun terrorismo sull'approccio, solo bisogna avere molta pazienza e capire cosa succede quando si mettono le ruote nella sabbia e dune varie. Ascoltare i consigli di chi ne sa qualcosa di +, non perché e' + bravo, ma solo perché ha + esperienza. Nessun Africano vuole proporsi come il Maestro con la M maiuscola, non sarebbe nemmeno concesso. Una qualita' che e' stata sempre riconosciuta agli Africani e' che nessuno viene mai lasciato da solo, basta seguire le direttive che vengono date dalle persone predisposte. 3) Con cio' non viene a mancare il divertimento, anzi, se tutti ascoltano quanto indicato si marcia + spediti e rimane + tempo x fare i somari( termine che esprime davvero tutto) Poi, alla fine del viaggio, saranno i partecipanti a confermare o meno le varie impressioni avute. A tempo debito si parlera' anche di cosa portarsi come attrezzi e ricambi, non voglio dirlo ora perché gia' indicato nel programma e lo si ripetera' ancora n volte. Chi potra' partecipare a questo viaggio sara' 1 fortunato, visti anche i tempi che corrono, facciamo in modo di portarci a casa tanti bei ricordi, cosa che a me e' sempre successa.
Recommended Posts