Vai al contenuto

Colore Candele


Alpha

Messaggi consigliati

Che dite, sembra un po' troppo chiara vero? Intanto ho svitato di 1/4 di giro le viti della miscela aria/benzina...

 

upyru8ed.jpg

 

Inviato da TopaTalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi proprio di si, il colore giusto a carburazione ottimale è nocciola, in ogni caso meglio un pelino grassa che magra.

Se troppo magra te ne accorgi dai vuoti e a lungo andare buchi il pistone.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ho anche ingrassato la catena :D :D :D

 

Spiego meglio: l'altro giorno ho smontato le candele e, dall'ultimo tagliando, erano più bianche. Ho uno scarico leovince con db-killer e filtro aria HiFlo in carta. Ho cambiato i collettori di aspirazione in gomma e ri-sigillato l'airbox con il mastice, insomma non ci dovrebbero essere infiltrazioni d'aria... L'unica modifica che ho fatto è stata quella di "spippolare" con le viti pilota e ne ho guadagnato in consumo carburante (adesso faccio 330 km prima di andare in riserva) e anche in prestazioni.

 

Che posso fare?  Esiste un qualche strumento che mi possa dire se il rapporto stechiometrico è troppo magro? Vorrei cercare di risolvere il problema senza portarla dal meccanico :)

 

Grazie!
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco, sempre una garanzia!

 

Ora, a costo di passare per pazzo.. giusto per "divertimento" non sarebbe possibile recuperare una lambda da uno sfasciacarrozze ed accoppiarci un circuito molto semplice per interpretarne la lettura? Alla fine si tratta di leggere un valore resistivo e, tramite i dati del produttore della sonda, tirare fuori un verdetto (magra o grassa). Rimane solo il problema di dove piazzare la sonda: dovrebbe essere una collocazione temporanea, da usare solo in fase di carburazione della moto. Però, se metti il sensore dopo la "Y", non sapresti se il cilindro magro/grasso è quello anteriore o posteriore... chissà se ho detto una boiata :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio hai soldi da spendere (ma neanche troppi) è in vendita la

Sonda Lambda (per carburazione) KOSO MINI LCD, esclusivamente per motori 4-tempi

costa 140 euro e ti basta fare il foro su ciascun collettore, poi un cilindro alla volta controlli la carburazione nello strumentino Lcd.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai detto una boiata... ma ti stai infilando in una fangaia con le ruote slick, anzi in un terreno minato... (almeno per me)

Provo a spiegarmi... la sonda Lambda... da wikipedia  http://it.wikipedia.org/wiki/Sonda_lambda

"La sonda lambda è in grado di rilevare la concentrazione di ossigeno all'interno dei gas di scarico; tramite la misura di confronto dell'ossigeno presente nell'aria ambientale, misurata all'altra estremità della sonda, viene indirettamente ricavata la quantità di aria nei gas di scarico"

Le sonde ti forniscono un valore comparativo, che poi dovrai elaborare con un software applicativo che naturalmente prima dovrai scrivere...!!!

Poi dovrai costruirti una pseudo centralina, che ti elabori i dati tramite il software che gli hai scritto e li trasformi in un qualche valore  leggibile... da un qualche strumento...!!!

Diciamo che io a questo punto mi fermo, anzi, mi sono già fermato molto prima... e preferisco fare alla vecchia maniera...!!! :lol: :lol:

 

Le sonde dovrebbero essere comunque due... una per collettore... ma quello sarebbe il problema minore...

Basterebbe fare due fori nei collettori e saldarci un bel dado, dove avvitargli la sonda lambda oppure un bel tappo.

 

P.S. purtroppo la sonda lambda non ti fornisce un valore resistivo che sarebbe abbastanza facile da leggere

Ma un valore comparativo.... maggiore di... minore di... o uguale a...  questo complica un pochetto le cose..!!!

 

Lambda = 1, quando la combustione è stechiometrica

Lambda < di 1, quando c'è un eccesso di combustibile

Lambda > di 1, quando c'è un eccesso d'aria

 

.

 

Davvero molto informativo, GRAZIE! Credo farò al vecchio modo, magari se avrò tempo mi ci dedicherò più avanti per scopo didattico, infatti mi piacerebbe imparare a smanettare con Arduino. Se riuscirò nell'impresa pubblicherò il circuito!

 

 

Se proprio hai soldi da spendere (ma neanche troppi) è in vendita la

Sonda Lambda (per carburazione) KOSO MINI LCD, esclusivamente per motori 4-tempi

costa 140 euro e ti basta fare il foro su ciascun collettore, poi un cilindro alla volta controlli la carburazione nello strumentino Lcd.

 

 

Bell'aggeggino! :thankyousign:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...