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Disperatamente... Carburatori... Accidentale Rottura "disco Guida Cavo Manetta"


Furio124
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ciao a tutti e grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi... (e perché no anche a chi ci proverà)

 

sto mettendo totalmente a nudo la mia RD07 perché ha il telaio un po' arrugginito e quindi necessita di una sabbiata e di una riverniciata, oltre che di una bella assistenza generale ed approfondita. (sono riuscito a trovare roba assurda nelle parti meccaniche che mai avrei detto - saggia decisione di mettermi all'opera)

 

detto questo, ecco il mio problema.

 

ormai ho totalmente smontato la moto, è rimasto solo il motore ed i carburatori ben saldati ad esso e che non riesco a smontare, perlomeno per ora che il motore è ancora ancorato al telaio.

 

al fine di rimuovere i cavi di regolazione manubrio-carburatori, ho accidentalmente danneggiato (rotto in parte) un disco di ferro, ancorato al carburatore ed applicato ad una molla, all'interno del quale scorrono e si fissano i cavi della manetta (ALMENO CREDO - NON SONO ESPRTO) HO FATTO LE FOTOGRAFIE MA NON RIESCO AD INSERIRLE.

 

LA DOMANDA E': COME POSSO RECUPERARE AL DANNO CAUSATO? DOVE POSSO TROVARE IL PEZZO DI RICAMBIO? EVENTUALMENTE POSSO FAR SALDARE IL PEZZETTINO CADUTO? DEVO COMPRARE IL CARBURATORE NUOVO? 

 

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e spero di essere stato abbastanza chiaro 

 

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prova a mandare le foto alla mia mail che leggi in basso, una volta capito il danno se sarò in grado di aiutarti ben volentieri.  ;)

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Dai, nulla di grave, hai rotto o danneggiato il disco dove agiscono i due cavi dell'accelleratore.

Vai in concessionaria che credo che lo potrai comprare, altrimenti scrivilo qui,  nella sezione cerco/compro e qualcuno che ha un vecchio carburatore buttato in un'angolo ti aiuterà

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Se alla fine non risolvi diversamente io ho da vendere i carburatori della 07 (preciso 07 e NON 07/A). Se ti interessa ne possiamo parlare.

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In ogni caso sono da tirare giù e dargli na bella ripulita fuori e dentro......  a giudicare da quello che si vede la situazione è un pelo disperata.

Comunque, non ti ammattire per il momento con quel pezzo, prima smontali e verificane la reale condizione generale. Poi semmai decidi per la via migliore da seguire tra saldatura, pezzo di ricambio, altri carburatori.

Io farei così.............. ;)  :)

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In ogni caso sono da tirare giù e dargli na bella ripulita fuori e dentro......  a giudicare da quello che si vede la situazione è un pelo disperata.

Comunque, non ti ammattire per il momento con quel pezzo, prima smontali e verificane la reale condizione generale. Poi semmai decidi per la via migliore da seguire tra saldatura, pezzo di ricambio, altri carburatori.

Io farei così.............. ;)  :)

 

Dom sicuramente farò così... e mi faccio dare una bella controllata generale al motore, in modo tale che sia ok una volta per tutte (non so proprio come abbia fatto il primo proprietario a circolare perché ho addirittura trovato un'ape morta dentro il carter motore - SENZA PAROLE - per non parlare del grasso ormai diventato NUOVA FORMA DI VITA)

 

ho un'altro piccolo problema: DEVO RIMUOVERE IL MOTORE DAL TELAIO.

 

HO PORTATO LA MOTO TOTALMENTE A ZERO E HO LIBERATO IL MOTORE DA OGNI FISSAGGIO SOLO CHE E' ANCORA INGABBIATO NEL TELAIO E NON RIESCE USCIRE PERCHE', CREDO, I CARBURATORI NON CONSENTONO, CON IL LORO INGOMBRO, IL MOVIMENTO DI FUORIUSCITA E FORSE ANCHE PERCHE' NON SONO ANCORA RIUSCITO A SVITARE I QUATTRO BULLONI CHE TENGONO ANCORATO AL TELAIO QUEL PEZZETTO DI TELAIO (TUBOLARE DICIRCA 30 CM) CHE E' MOVIBILE E CHE CON LA SUA ASSENZA CONSENTIREBBE DI RIMUOVERE IL MOTORE... tutto chiaro?

 

... in soldoni:

1) c'è qualche accortezza che devo adottare per rimuovere i carburatori dal loro alloggiamento?

2) faccio bene a rimuovere la parte tubolare di telaio ancorata al resto del telaio con i quattro bulloni?

 

grazie in anticipo, mi rendo conto che non so un "caz..." in materia, aiutatemi voi!!

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Ciao,assolutamente rimuovere i carburatori,allenti le fascette collettori/carburatori gli fai la doccia con il wd 40 e tiri devono uscire...

Rimuovere il motore è un altra storia .. pesa un accidenti e non è un lavoro da prendere alla leggera ,Io ho fissato per sicurezza  il telaio al soffitto garage con un paio di cavi e 4 tasselli da 16 , poi devi fare una base il legno o di quello che vuoi ,io ho usato dei pezzi di pallet per FISSARE bene  il motore usando i fori che liberi togliendo i supporti inferiori del motore con delle staffe di ferro se ti cade addosso c'è da farsi veramente male...

lo scopo di   è lasciare il motore fissato per bene li e toglierci il telaio da intorno che  essendo molto + leggero è una cosa molto ma molto  + semplice .

fissato bene il motore e appeso il telaio in qualche modo, togli tutti i supporti e naturalmente anche la semiculla lato destro che dicevi tu altrimenti non esce ,quando è tutto libero esegui una rotazione del telaio in senso orario .

devi togliere naturalmente il radiatore dell'olio e tubazioni

 

quando l'ho smontato mi ero fatto 2  note sono queste:

 

1) alzare telaio e ruotare piano in senso orario 

2 ) la parte posteriore del telaio dove era fissata la semiculla per completare la rotazione a 90 ° deve passare tra albero della leva del cambio e il collegamento dei tubi olio radiatore 

3) appena passato telaio tra albero cambio e base filtro olio alzare e tirare verso avanti ora esce senza problemi.

 

ti allego qualche foto di scarsa qualità ma qualcosa si comprende 

 

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fascia il telaio con qualcosa tipo stracci o simile per non rovinare i carter motore

 

particolare fissaggio motore base legno

 

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Ottima spiegazione sleardo, lo foto si vedono anche bene e credo saranno utili per molti di noi.

 

Furio124, ho avuto il tuo stesso problema, in fatto di benzina che trasudava dai carburatori, innanzitutto ho cambiato i manicotti con due nuovi (quelli vecchi erano troppo dilatati), poi ho ripulito tutto con petrolio bianco e tanto olio di gomito ma un po di giallo resta. Per il grasso incrostato stesso discorso.

Per i ricambi dei carburatori prova a contattare orma divisione motori (http://www.ormadm.com/carburatori-keihin.html), so che non sono proprio economici ma ti rimettono i carburatori a nuovo.

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Carburatori: ok per il wd40........ aiuta non dico no, ma se sono belli tosti da togliere non te la cavi solo tirandoli. Aiutati facendo leva dal basso con un grosso cacciavite o, ancora meglio, con un asse di legno (io usai un manico di scopa.... ad esempio). L'attenzione la devi impiegare tutta nel posizionare la leva in punti dove non danneggi il o i carburatori, anche per questo ti ho indicato il legno. Quando forzi fallo orientando il movimento prima da un lato e poi dal lato opposto....... Fai finta di dover estrarre un molare....... ma non "a cazzotti" chiaramente! Mettici attenzione e vedrai che mollano senza usare tanto la forza.

Cerca solo di farlo togliendo tutto il possibile dai carburatori (e parlo dei tubi), più spazio recuperi meglio lavori meno rompi..... ;)

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Ciao, solitamente (parlo solo per mia esperienza personale ) se non sono "cementati" i carburatori escono senza troppo bestemmie facendo un po leva e tirando ,sicuramente  +++ duri da togliere sono i collettori dalle teste soprattutto dopo una ventina d'anni che la gomma è ormai diventata plastica , e mi raccomando appena li hai tolti tappa i buchi se ti cade una vite o altro dentro sono ca.. amari 

per riparare il pezzo che si e rotto non dovrebbero esserci problemi a rivettarci o (incollarci con l'epossidica) sopra un disco di pari dimensioni , o ti compri un paio di carburatori di scorta da Termoli x il pezzo che ti serve.

saluti

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Confesso che .... il primo approccio è stato smontare il motore dal telaio ,moto praticamente nuda sul cavalletto centrale e 2 cric idraulici ,ho tolto tutti gli attacchi la culla e  attaccato il motore  per 2 supporti al paranco attaccato  3 tappi da 16 sul soffitto cominciato a sollevare e dopo 2 cm .......mi è venuto giù paranco ,corde ,tappi da 16 e calcinacci   x fortuna è caduto subito che sotto c'era telaio e una base di legno  ,ma per poco non ci rimanevo sotto.

per sicurezza ho poi fissato il motore alla base di legno con 2 staffe e rifatto quattro fori nel soffitto (stavolta in punti + saldi..)...... il seguito è nel post sopra 

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ciao a tutti... lette le vostre comunicazioni ho provveduto a fare il lavoro... a fine giornata di lavoro mi sono messo in box e ho prodotto... oggi ho davvero concluso il lavoro.

 

Non sono stato così tecnico come te SLEARDO che hai fatto una operazione con i controfiocchi, io sono un po' più agricolo ma devo dire che comunque sono stato notevole...

 

risultato: carburatori estratti (con un po' di fatica ma alla fine son venuti);

semiculla smontata;

motore estratto tranquillamente.

 

ho già passato su tutto il telaio il petrolio levando tutte le incrostazioni, cosa che ho fatto anche sul forcellone posteriore e su alcuni particolari ad esso relativi.... poi telaio e forcellone al lavaggio per dargli una pulita...

 

domani porto dal meccanico il mono posteriore che ho già svuotato dall'olio ma che NON riesco ad aprire per togliere il mollone... ci ho provato quasi un'ora ma niente, domani comunque volente o nolente arriverà la sua ora.

 

prossima settimana sabbiatura del telaio e particolari annessi, come pedaline e relativi attacchi, poi cavalletto laterale e centrale ed altro che vedrò... verrà una cannonata!!!! (spero)

 

cosa grossa è che sto valutando di comprare il serbatoio maggiorato, tanto so già che non andrò mai a fare cose ne estreme ne mediamente spinte, perché con la fatica che ci sto mettendo non mi permetterei mai una caduta o danni vari!!!

 

vedo se riesco a postare qualche foto che ne ho fatte un po'.

 

GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI... MA TANTO NE AVRO' ANCORA PARECCHI DA CHIEDERVI

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niente da fare, le ho provate tutte...

 

evidentemente tutte meno quella giusta...

 

NON RIESCO AD INSERIRE LE FOTO

 

come si fa?

 

ne ho cinque da metter su, al riguardo dello stato dei lavori!!

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