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Sfrido Metallico Zona Carter Pignone


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Buonasera a tutti.

Stasera ho sostituito il cursore catena (la guida) e, aprendo il carterino del pignone, mi sono accorto che c'è, sparpargliato un quantitativo di sfrido metallico che si nota subito perchè fa effetto glitter in mezzo al grasso.

 

Per giunta, pur usando la moto solo su asfalto e lubrificandola ogni 400km, ho notato la catena molto secca e lo stesso grasso accumulato nella zona pignone e carter pignone appare secco, di quel tipo di grasso che si sbriciola, cade e puoi toglierlo con la scopa senza sporcare.

 

Ora mi chiedevo....quella quantità di sfrido,che non so dire se sia tanto o poco ma comunque che è ben visibile ad occhio, è normale oppure no? devo preoccuparmi? 

Il pignone dal canto suo appare perfetto, come nuovo, e non usurato.

 

Grazie a tutti

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Se hai della polvere mettallica è certo che frega(va) da qualche parte dove non dovrebbe fregare.

 

Sarà mica limatura dell forcellone ?

Una ragione perche hai cambiato la guida ci sarà stata...

Comunque controlla perche non è troppo normale.

 

Usa grasso aposito per catene e metticelo quando ti fermi alla sera, non prima di partire al mattino.

Quell grasso è denso e appiccicoso per farlo rimanere sulla catena ma nella bomboletta e diluito per renderlo spruzzabile. Quell diluente prima di partire deve avere il tempo per evaporare altrimenti hai grasso da per tutto tranne sulla catena e siccome le forze di rotazione sono maggiori nel punto dell raggio piu piccolo, la maggior parte va a finire sotto al carterino  dell pignone.

Per la stessa ragione è praticamente inutile mettrci qualsiasi tipo di olio, almenochè non hai un ungitore automatico che unge in continuazione e pretende che l'olio usato vada perso in quell modo.

E non esaggerare. Il grasso serve piu che altro per tenere lubrificati gli o-ring che tengono l'imbottitura di grasso. Mettercene di piu non vuol dire fare piu chilometri.

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Grazie mille Lex......tu sei davvero un furbone, sai perchè?? perchè mi hai sgamato!  

In effetti ho sostituito la guida catena perchè una delle due piste era completamente usurata anzi, direi finita....e lasciava scoperto il metallo del forcellone.

 

In effetti gli sfridi, come avevo detto, risaltavano parecchio nel grasso nero...proprio come il trucco delle donne per intenderci; questo mi fa sospettare che sia sfrido di alluminio, cioè del forcellone.

 

Non credo sia nulla di grave perchè comunque all''ultimo controllo lo sfrido non c'era e ora che è comparso è comunque una quantità tale da non poter aver fatto danni strutturali al forcellone....almeno spero.

 

Ad ogni modo ora ho sostituito la guida catena quindi per un pò starò apposto....però la situazione peggiorerà poichè ho messo un mono con interasse +10mm.

 

Ho sentito parlare qui sul forum di guide in ertalon o meglio in teflon; dovrò provvedere in questa maniera al prossimo cambio per usura mi sa.  Qualcuno ha un disegno in 2D di come realizzare la guida??

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Avevo anche io il mono +10, e ogni 5000 km dovevo cambiare il pattino. Okkio anche al pattino inferiore, quello sempre in gomma sotto il Forcellone. Comunque su asfalto secondo me non vale la pena avere il mono allungato, è utile a chi fa off.

 

Luca

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Cavolo Luca! ma come ogni 5000!

 

Ho comprato il ricambio e l'ho pagato 42 euro.....ogni 5000 km equivale dire che dovrei cambiarlo ogni 8 mesi! Ma porca....

 

Tu poi come hai fatto?  Non c'è una soluzione, non dico eterna, ma che duri almeno 20/30mila km??

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Scusa Vitto1984, che significa che hai il mono con +10mm di interasse??! Ma non avevi il mono originale? L'hai sostituito? Se si, perché visto che l'hai appena messo a nuovo?

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Il mono originale l'ho rimesso totalmente a nuovo per poi venderlo.

 

Ho preso un nuovo mono wilbers proprio per avere 10mm di interasse in più (e già che c'ero anche il precarico idraulico).

 

Ho soddisfatto le tue richieste Dom?

Altrimenti chiedi pure.

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Cavolo Luca! ma come ogni 5000!

 

Ho comprato il ricambio e l'ho pagato 42 euro.....ogni 5000 km equivale dire che dovrei cambiarlo ogni 8 mesi! Ma porca....

 

Tu poi come hai fatto? Non c'è una soluzione, non dico eterna, ma che duri almeno 20/30mila km??

Beh, se tieni quello devi farti un pattino in teflon. Altrimenti porti il mono da chi li revisionata e ti fai accorciare interasse. Se lo fai, devi anche valutare se la molla che hai va bene o se devi cambiare anche quella. Te lo può dire chi fa il lavoro. Di dove sei?
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