babis Inviata 2014 Marzo 25 Segnala Share Inviata 2014 Marzo 25 Ciao Africani, ieri ho deciso di misurare la compressione del motore della mia RD03. Il contakm atualmente segna 64.000 km ma chissà se sono veri . L'ho portata da un'officina Honda vicino a Padova e il meccanico me l'ha misurata utilizzando un manometro analogico. A detta sua la misurazione va fatta a motore freddo (invece qui nel forum scrivono a motore caldo...boh). Il motore non era completamente freddo, ma era fermo da 45 min quindi appena tiepido. Premetto che ho voluto fare questa prova perché ho notato che il consumo di olio diventava relativamente alto se la moto veniva stressata. Per esempio, dopp tirate autostradali di 140 km/h con picchi di 150-160 oppure dopo guida allegra in montagna accelerando vicino a 7000 giri la moto beve sui 350cc di olio ogni 1000km. In condizioni di uso normale, guida tranquilla, la moto consuma sui 250 cc ogni 1000 km (olio 15W-50 semisintetico da supermercato ). Andiamo al dunque, cioè ai valori... Cilindro posteriore: 11,5 bar ( = 167 psi = 1151 kPA) Cilindro anteriore: 11,8 bar ( = 171 psi = 1179 kPA) Allora, questi valori dovrebbero rientrare ancora nella norma anche se sono ai limiti inferiori. Ho cercato un po' e ho trovato i valori di riferimento. Il manuale d'officina Honda per la RD03 da' un range espresso in kilopascal: 1275 ± 196 kPa cioè da 10,8 - 14,7 bar Vorrei chiedere ai possessori della RD03 (Mario, Gianfranco, Paolino...e altri) se hanno fatto questa prova e che valori hanno ottenuto. Un motore con una compressione così sarebbe "stanco" ? Se non sbaglio Paolino e Mario hanno rifatto il motore.. che valori di compressione avevate prima di farlo? Come velocità max arrivo ai 160 e sento che potrei avere al max altri 5-10 km in più ma serve un rettilineo come una pista di atterraggio e senza macchine per provarci... (sinceramente non me la sentirei molto però ). Dimenticavo, le valvole sono state regolate 6000 km fa e i carburatori sono stati allineati circa 10000 fa. grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolino Inviata 2014 Marzo 25 Segnala Share Inviata 2014 Marzo 25 se può essere di aiuto questa è la prova di compressione di un 650 e del mio motore dopo averlo rifatto: le linee 1 e 2 sono i due cilindri di un 650 di serie provato qualche giorno prima del mio motore, le altre due quelle della mia moto di serie dovrebbero avere un rapporto di compressione 9,5:1 mentre i pistoni che ho montato io dovrebbero portare la compressione a 11,5:1 a vederlo cosi non sembra che il mio motore sia così compresso come dovrebbe essere.. boh lascerei a i più esperti fare un analisi del diagramma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blackficcazippi Inviata 2014 Marzo 25 Segnala Share Inviata 2014 Marzo 25 Ma le linee 3 e 4 si riferiscono ai cilindri del tuo motore dopo la revisione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blackficcazippi Inviata 2014 Marzo 25 Segnala Share Inviata 2014 Marzo 25 Ops scusate non avevo letto il pezzo sopra lo schema.A questo punto secondo me c'è qualcosa che non va,credo che in motore revisionato non dovrebbe esserci una differenza di 0,7 bar tra un cilindro e l'altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolino Inviata 2014 Marzo 25 Segnala Share Inviata 2014 Marzo 25 revisionato home made e quindi ci sta e poi ho il dubbio che gli strumenti non siano così precisi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blackficcazippi Inviata 2014 Marzo 26 Segnala Share Inviata 2014 Marzo 26 revisionato home made e quindi ci sta e poi ho il dubbio che gli strumenti non siano così precisi... Capito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippo1970 Inviata 2014 Marzo 26 Segnala Share Inviata 2014 Marzo 26 come misurare la compressione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolino Inviata 2014 Marzo 26 Segnala Share Inviata 2014 Marzo 26 sviti la candela e ci infili il pisello.. poi accendi la moto aprendo tutto il gas! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yumino Inviata 2014 Marzo 26 Segnala Share Inviata 2014 Marzo 26 sviti la candela e ci infili il pisello.. ...ma cosi è una misurazione del ca... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
@lbert-one Inviata 2014 Marzo 26 Segnala Share Inviata 2014 Marzo 26 Esattamenji!!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonio tricase Inviata 2014 Marzo 26 Segnala Share Inviata 2014 Marzo 26 Metti un 20w50 minerale e riduci di molto i consumi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babis Inviata 2014 Marzo 26 Autore Segnala Share Inviata 2014 Marzo 26 @Paolino: sì, anche io mi aspeterei valori più verso i 13 bar per un motore rifatto...ma l'hai aperto e rifatto in garage? vorrei vedere il tuo garage sviti la candela e ci infili il pisello.. poi accendi la moto aprendo tutto il gas! ecco, non scrivete cazzate nel forum perché poi c'è chi ci crede!! :lol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolino Inviata 2014 Marzo 27 Segnala Share Inviata 2014 Marzo 27 ..ma... come... ... hai fatto ad avere quella foto... è proprio il mio box..qui era Gigi quando è venuto a trovarmi! :D :D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitan America Inviata 2014 Marzo 27 Segnala Share Inviata 2014 Marzo 27 Azz, quando scappa e non sai dove farla è proprio triste.....!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigineb Inviata 2014 Marzo 27 Segnala Share Inviata 2014 Marzo 27 Presidente...........si vede che non ero io...........io sono + alto!!!!!!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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