Vai al contenuto

Progetto Marzocchi Magnum


banzai

Messaggi consigliati

Avrei un ideuccia malsana di mettere una Magnum 50 sulla mia RD07, lasciando la ruota doppio disco originale, ed ho cercato un pò nel forum i vecchi messaggi, apro questo topic come riepilogo e come richiesta di aiuto per chi ne ha già una montata e mi può dare qualche dritta. Il senso è quello di farmi uno schema di lavoro che possa restare utile anche per chiunque voglia fare la stessa cosa.

 

I vecchi topic che ho trovato:

 

 

magnum africanqueens -> boano non ha più niente AQ nemmeno

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=20952&hl=%20marzocchi%20%20magnum

 

molle per marzocchi magnum ->c'e' stato un fornitore americano con risultati incerti

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=17448&hl=%2Bmarzocchi+%2Bmagnum

 

soffietti per magnum

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=15489&hl=%2Bmarzocchi+%2Bmagnum&do=findComment&comment=185637

 

steli magnum 50 -> varie su piastre

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=14689&hl=%20marzocchi%20%20magnum

 

Ho recuperato il seguente materiale: piastre ktm, steli ktm e altri due steli credo VOR (potrebbero essere anche Husky, non ho avuto il tempo di vederli bene)

 

Per perno ruota e cannotto ho accesso ad un tornio, quello su cui chiedo aiuto sono

 

1) i supporti pinza freno, se chi ha una magnum riesce a passarmi i relativi disegni evito di fare mille prove, chiaramente essendo i supporti dx e sx diversi (sia per la posizione sia perche nel mio caso posso scegliere se mettere a destra lo stelo sx KTM o quello husky/VOR) chiedo a chiunque abbia su una magnum di farsi vivo qui, così magari lasciamo un tutorial buono anche per altri.

 

2) molle, se qualcuno ha trovato in italia o all'estero un fornitore puo segnalarlo

 

3) se qualcuno ha comunque disponibili anche le misure dei distanziali ruota, perno e cannotto potrebbe scriverli, in moto da buttare giù uno schema di lavoro completo

 

4) ogni altra info utile (ad esempio leggevo che i migliori paraoli parapolvere da montare sono gli SKF) 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso aiutarti perchè non sono un meccanico, però ti dico che il lavoro si può fare, io ho due foderi sinistri e il secondo disco montati..............Si può fare, devi farti piastrine e boccole varie, ma a me lo ha fatto il mio meccanico, io non sarei in grado.

Link al commento
Condividi su altri siti

è...vita facile con amici meccanici e amici tornitori...altrimenti anche un insulso perno diventa un odissea :-((

Link al commento
Condividi su altri siti

@ @lbert-one : se un giorno che metti le mani sulla moto trovassi il tempo di fare due foto sia a dx che sx,  tirare giù i due adattatori staffa (che dovrebbero essere diversi) e tracciare i contorni ed i fori vite su un pezzo di carta bianca con una matita, poi o me li spedisci per posta o fai le scansioni e me li mandi per email, beh mi fai un grosso favore.

 

@Dany: no, ho una Magnum 50 di derivazione KTM con le sue piastre ed un'altra credo VOR ma potrei sbagliarmi, mi è arrivata ieri, ho solo visto che non ha l'attacco pinza ktm.

Di WP extreme ne avevo trovate in giro ma dato che avevo già una magnum da accoppiare volevo evitare di aprire un museo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Smontare per me è come parlare greco antico, se vuoi ti faccio a pezzi un computer o qualunque altro oggetto elettronico ma io e la meccanica non siamo amici. Per le foto destra e sinistra no problem, quelle te le posso fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso "uppare" il tuo punto 2, in quanto altrettanto interessato?

2) molle, se qualcuno ha trovato in italia o all'estero un fornitore può segnalarlo

Sulla mia RD-04 monto un avantreno Magnum-50, presumibilmente Boano, con

il famoso (nel bene e nel male) secondo supporto pinza realizzato con il

metodo del "fascettone" serrato al fodero con perni. Dopo oltre 25.000 Km

percorsi nelle più diverse modalità, confesso che le tante remore che avevo verso

questo sistema si sono dimostrate ingiustificate: nessun problema.

Mi è però sempre restata la reale necessità di molle con K più idoneo al peso della

mia Regina e il desiderio di mettere definitivamente a punto il buon lavoro fatto.

 

Mi associo quindi alla tua richiesta di informazioni su reperibilità, disponibilità,

soluzioni adottate o concretamente adottabili, a chi ha già risolto questo noto

problema.

 

Lamps!

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso "uppare" il tuo punto 2, in quanto altrettanto interessato?

2) molle, se qualcuno ha trovato in italia o all'estero un fornitore può segnalarlo

Sulla mia RD-04 monto un avantreno Magnum-50, presumibilmente Boano, con

il famoso (nel bene e nel male) secondo supporto pinza realizzato con il

metodo del "fascettone" serrato al fodero con perni. Dopo oltre 25.000 Km

percorsi nelle più diverse modalità, confesso che le tante remore che avevo verso

questo sistema si sono dimostrate ingiustificate: nessun problema.

 

 

Condivido pienamente......ma continua a non piacermi. :D 2010cw.jpg

 

 

 

 

Mi è però sempre restata la reale necessità di molle con K più idoneo al peso della

mia Regina e il desiderio di mettere definitivamente a punto il buon lavoro fatto.

 

 

 

Questo invece lo contesto, il K delle molle va benissimo, (almeno delle mie)...!!!

 

a questo proposito ti faccio la domanda che faccio a tutti :  HAI MAI MISURATO IL SAG...??? :rolleyes:

 

La risosta di solito è:   " BOH...!!!" :D

 

Non esiste altro modo di capire se la molla è giusta...!!!

 

Se hai un SAG di 25-30mm e un SAG-RIDER di 50-55 mm (che è circa la metà di quelle originali) non ti serve certo una molla più dura, non è mica una Superbike.

 

Il problema della Magnum è che il registro della compressione non agisce sui primi 2 terzi della corsa e questo determina  quella sensazione  di molla morbida, che in realtà non è sufficentemente frenata dall'idraulica....

 

se si chiude tutto il registro si ottiene solo che quando il pompante arriva nella zona "di lavoro" la sospensione mura,  ma inizialmente la corsa rimane invariata.

 

quando le usavano nel cross mettevano un olio più denso solo per la compressione, visto che ha le regolazioni separate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido pienamente......ma continua a non piacermi. :D 2010cw.jpg

 

 

 

Anche a me, lo confermo..... mi sono solo passate le "paure" iniziali  :unsure: 

 

 

Questo invece lo contesto, il K delle molle va benissimo, (almeno delle mie)...!!!

 

a questo proposito ti faccio la domanda che faccio a tutti :  HAI MAI MISURATO IL SAG...??? :rolleyes:

 

La risposta di solito è:   " BOH...!!!" :D

 

Stavolta la risposta è SI  :lol: 

 

 

 

Non esiste altro modo di capire se la molla è giusta...!!!

 

Se hai un SAG di 25-30mm e un SAG-RIDER di 50-55 mm (che è circa la metà di quelle originali) non ti serve certo una molla più dura, non è mica una Superbike.

 

Esattamente i range in cui ricadono i miei due parametri!

 

 

Il problema della Magnum è che il registro della compressione non agisce sui primi 2 terzi della corsa e questo determina  quella sensazione  di molla morbida, che in realtà non è sufficientemente frenata dall'idraulica....

 

se si chiude tutto il registro si ottiene solo che quando il pompante arriva nella zona "di lavoro" la sospensione mura,  ma inizialmente la corsa rimane invariata.

 

quando le usavano nel cross mettevano un olio più denso solo per la compressione, visto che ha le regolazioni separate.

 

Poche precise parole che descrivono esattamente il comportamento che, a quanto pare erroneamente,

ho attribuito fin dal primo uso alle molle , delle quali confermo di non conoscere il K. 

Grazie per questi interessantissimi dettagli!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...