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Soluzione Usura Denti Albero Pignone


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Confermo la maggiore sensazione di compattezza e scorrevolezza dell insieme una volta montato redcap, sensazione sia visiva, sia al tatto, ma soprattutto in movimento.

Io ho in contemporanea sostituito trittico e montato redcap.

Il mio albero si presentava più o meno come quello in foto di Giuseppe, forse un pò meglio.

Era invece piuttosto consumato il pignone (cosa secondo me logica, dato che il pignone è "materiale di consumo" che di tanto in tanto si cambia).

Rd 07a 82.000 km circa.

Confermo anch' io le sensazioni sopra esposte ma aggiungo un consiglio.

Verificate periodicamente il serraggio delle viti perchè nel malaugurato caso queste si allentino ed in particolar modo quelle posteriori possono, per prima cosa, causare danni al carterino copri paraolio evidenziato sopra da Giuseppe Romani.

Inoltre , quel carterino in lamiera stampata , che ho già cercato sulle fiches dei ricambi Honda mi sembra non sia disponibile.

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Confermo anch' io le sensazioni sopra esposte ma aggiungo un consiglio.

Verificate periodicamente il serraggio delle viti perchè nel malaugurato caso queste si allentino ed in particolar modo quelle posteriori possono, per prima cosa, causare danni al carterino copri paraolio evidenziato sopra da Giuseppe Romani.

Inoltre , quel carterino in lamiera stampata , che ho già cercato sulle fiches dei ricambi Honda mi sembra non sia disponibile.

 

Ieri mi ha chamato Antonio da Campobasso, non so se sia uno dei nostri, mi auguro di si, così potra confermare quanto sto per affermare.

 

Lui aveva ancora la versione iniziale, con le viti cilindriche, quelle che toccavano per intenderci. Mi ha chiamato per dirmelo, ed io gli ho detto che avevo già sostituito le viti con quelle a testa bombata ed il fenomeno non si verificava più, quindi le avrei spedite anche a lui.

 

Mi ha richiamato dopo un pò dicendomi: ho limato per 1-2mm le viti, la presa per svitarle c'è ancora tutta, ma le viti non toccano più, non me le mandare che così è perfetto e non tocca da nessuna parte.

 

C'è traccia sulla pagina Facebook di quanto affermato da Pino Pacifici, meccanico apprezzato da molti di voi romani. Di sua spontanea volontà, io non lo conosco, ha detto di averne montato uno, forse qualcuno di voi che l'ha preso. Alla mia domanda sul com'è: OTTIMO!!!

 

Un meccanico danese ne ha presi 13!!! Molti già montati con ampia soddisfazione. E così via...

 

Ragazzi, io non sono Honda ma ho cercato di fare le cose come se lo fossi. Poi se è successo qualche piccolo inconveniente penso che possa starci. Vuoi vedere che Honda per cose ben più importanti è perdonabile ed io no? Maddai... stiamo parlando di un pezzo importante che abbiamo tutti desiderato per 30 anni e finalmente oggi c'è!!!

 

Ho trovato un'azienda che produce delle viti ancora migliori delle attuali, martedì chiamo e vedo se me le spediscono.

 

Voi usate il frenafiletti, lasciatelo asciugare bene e serrate bene le viti. Fra l'altro, essendo avvitate in senso orario, contrariamente al pignone che gira in senso antiorario, quelle viti non possono e non devono svitarsi. Se lo fanno è perchè non sono state montate bene e quindi portatela dal meccanico come consigliato nel foglietto. Io, anche se tengo alla salute ed alla soddisfazione di voi tutti, non voglio e non posso rispondere di montaggi approssimativi fatti in modo non conforme e da personale non abilitato!

Modificato da KitKarson
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Kit, approfitto per chiederti, io ho preso il Red Cap all'inizio, con le viti cilindriche.

Visto che hai consigliato i perni con testa bombata, indicando il tipo, li sono andati a prendere qui a Roma nel "paradiso della brugola", un ferramenta fornitissimo, ma aveva solo la versione Inox: dici che è un problema se le metto inox?

Giusto per essere più sicuri....

Grazie

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Kit, approfitto per chiederti, io ho preso il Red Cap all'inizio, con le viti cilindriche.

Visto che hai consigliato i perni con testa bombata, indicando il tipo, li sono andati a prendere qui a Roma nel "paradiso della brugola", un ferramenta fornitissimo, ma aveva solo la versione Inox: dici che è un problema se le metto inox?

Giusto per essere più sicuri....

Grazie

Premetto: io porto le originali e sulla mia non è successo nulla. Ma io non porto il carter e le ho pulite e strette molto bene, messo frenafiletti e accesa il giorno dopo.

 

Non le mettere inox, sono troppo morbide. Acciaio legato ad alta resistenza (10.9 o 12.9).

 

Domani parlo con una ditta che potrebbe fornirmi le Unbrako, speriamo le abbia della giusta misura.

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Mmmm.... mi toccherà ordinarti qualcosa di nuovo così mi ci metti dentro le viti...!

Tranquillo, se devi ordinare qualcosa di nuovo fallo a prescindere.

 

Le viti non ti sono arrivate ancora perchè stamane abbiamo fatto una sessione tecnica molto lunga sul problema, proprio con chi mi realizza i pezzi, ed abbiamo tirato fuori una soluzione. Ora devo mandare a prendere i componenti necessari... qualche altro giorno di pazienza...

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  • 3 months later...

Signori, vi chiedo una precisazione: l'usura dell'alberino è confinata ad una certa annata/produzione, oppure è problema che affligge tutte le AT?

Modificato da MARCOOO
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Ho visto millerighe "andati" a 30.000 km, ne ho visti altri nuovi a 130.000.

 

Sul Transalp c'è un'annata più disgraziata delle altre, mi pare sia il 2003.

 

In ogni caso, prima di montare RED CAP, è bene controllare il millerighe. Se è troppo logoro, a dispetto dei miei interessi, non compratelo, sarebbe inutile.

RED CAP è uno strumento per la prevenzione e per le cure leggere!

 

Lo stesso vale per le sessioni di off road durissime... meglio evitarle, e se proprio non ne potete fare a meno, controllate che dopo sia tutto a posto. 

 

Il parlare chiaro è fatto per gli amici :D 

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ok...infatti anche in altro post si lamentavano sia i possessori di RD03/04/07/07a

ciao

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secondo voi...un alberino in queste condizioni è intatto, oppure stà iniziando...?

 

IMG_5504.jpg

 

IMG_5502.jpg

 

dimenticavo..km 50000....RD07/a del 1999

Modificato da MARCOOO
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Non è intatto, è già iniziato ed è anche abbastanza evidente . Ma è una di quelle di cui mi hai mandato le fotto ? Non è una situazione drammatica Ma se avesse controllato prima e lubrificato ogni tanto probabilmente sarebbe come la mia che ha un leggero segno

Modificato da luore
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Non è intatto, è già iniziato ed è anche abbastanza evidente . Ma è una di quelle di cui mi hai mandato le fotto ? Non è una situazione drammatica Ma se avesse controllato prima e lubrificato ogni tanto probabilmente sarebbe come la mia che ha un leggero segno

Ciao Fratello!!! Si esatto..appartiene al primo annuncio che ti ho mandato....adesso capisco meglio..l'alberino girando in senso orario...presenta consumo nella parte ante e non post dei denti..ecco perchè il dente è integro dietro e consumato avanti.. :o :o :o

Fortuna che mi hai dato le tue segnalazioni...questa storia comincia ad avere il suo tremendo peso....

Cmq ..sempre grazie a Te e al forum...in ogni contatto stò chiedendo foto dell' alberino...mi sembra di capire che tutto il resto è riparabile con poco

 

Quello della mia è più o meno così :(

Ciao kit, ipotizzando di montare un redcap 3.0 a questo stadio....hai una statistica di quanto il consumo diminuisca/si arresta ?

Questo per esempio è un alberino a km 50.000 senza manutenzione alcuna.

Ciauuu

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Ciao Fratello!!! Si esatto..appartiene al primo annuncio che ti ho mandato....adesso capisco meglio..l'alberino girando in senso orario...presenta consumo nella parte ante e non post dei denti..ecco perchè il dente è integro dietro e consumato avanti.. :o :o :o

Fortuna che mi hai dato le tue segnalazioni...questa storia comincia ad avere il suo tremendo peso....

Cmq ..sempre grazie a Te e al forum...in ogni contatto stò chiedendo foto dell' alberino...mi sembra di capire che tutto il resto è riparabile con poco

 

Ciao kit, ipotizzando di montare un redcap 3.0 a questo stadio....hai una statistica di quanto il consumo diminuisca/si arresta ?

Questo per esempio è un alberino a km 50.000 senza manutenzione alcuna.

Ciauuu

Bella domanda!

 

Troppo presto per avere notizie. Il mio ce l'ho su da alcune migliaia di km, 5000 circa, e non si è mosso da li. Un referente con Transalp ci ha fatto 6000 km con passeggera e moto stracarica, con lunghi tratti in off road e non ha denunciato alcun problema. 

Il meccanico danese, non olandese come avevo erroneamente scritto sopra, è arrivato a 25 installazioni con successo. Nessuna lamentela.

 

Una cosa comunque è certa: i problemini comparsi su alcuni pezzi della versione 2.0 sono completamente spariti con la 3.0. Questo è un buon segno !

 

In qual misura si può quantificare l'apporto di RED CAP potremo dirlo solo fra un bel pò di km. Una cosa è certa: se montato a regola d'arte male non fa e sicuramente fa del bene, non solo a me, ma anche alla moto. Alla moto spero ne faccia più di quanto ne fa a me  ;)  :D 

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In qual misura si può quantificare l'apporto di RED CAP potremo dirlo solo fra un bel pò di km. Una cosa è certa: se montato a regola d'arte male non fa e sicuramente fa del bene, non solo a me, ma anche alla moto. Alla moto spero ne faccia più di quanto ne fa a me   ;)   :D

Personalmente, visto il problema che affligge l' africa, ho inserito l'acquisto del REDCAP tra gli indispensabili, vicino a pompa benzina e regolatore... ;) ;) ;)

Grazie per la casistica...ciauuu

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Kit mi puoi elencare i problemi del 2.0? Io ho istallato quello è non mi vorrei trovare con brutte sorprese!!! È bene upgradare al 3.0? Fai delle agevolazioni per chi come me ha acquistato il 2.0?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

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Kit mi puoi elencare i problemi del 2.0? Io ho istallato quello è non mi vorrei trovare con brutte sorprese!!! È bene upgradare al 3.0? Fai delle agevolazioni per chi come me ha acquistato il 2.0?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Ciao Giuseppe :D 

 

Si è verificato in qualche caso che le viti si siano svitate. Chi se n'è accorto in tempo ha provveduto, chi non se n'è accorto ha rovinato RED CAP, ma senza nessun'altra conseguenza.

 

Probabilmente troppo corte, possono essere sostituite con altre più lunghe e resistenti (testa esagonale flangiata M6 x 25 classe 12.9). Se non si trovano in giro posso spedirle io. Ma il 3.0 ha anche altre modifiche sulle piastre che sono state irrobustite e ritoccate in punti chiave. Per questo passaggio esiste una versione upgrade riservata solo a coloro che hanno già il 2.0. Maggiori info in pvt via mail a:  info@kkbike.it 

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Ciao Kit,

 

ho comprato un redcap per xrv650 (penso sia 2.0) e va ad interferire con il coperchio del pignone e con una lamierina che penso serva di protezione per la guarnizione dell'albero. Io ho risolto alla pastora facendo un buco in mezzo al coperchio e togliendo la lamierina.

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Ciao Kit,

 

ho comprato un redcap per xrv650 (penso sia 2.0) e va ad interferire con il coperchio del pignone e con una lamierina che penso serva di protezione per la guarnizione dell'albero. Io ho risolto alla pastora facendo un buco in mezzo al coperchio e togliendo la lamierina.

Guarda, ho trovato l'inimmaginabile in questo periodo: a volte toccano, quasi sempre no. Alberi che si muovono in un modo, alberi in un altro, pignoni con fori non allineati... insomma una marea di casi particolari che giammai avrei pensato di aver dovuto affrontare. Per questo ho sempre detto che a montare deve essere un tecnico qualificato, perchè lui sa anche come risolvere casi particolari come questo. Personalmente ormai giro senza carter così lo tengo costantemente d'occhio viste le pene che gli faccio soffrire  ;) 

Ogni prodotto ha suoi limiti e suoi compromessi. Nemmeno i ricambi originali a volte sono fedeli al 100%

 

Pedro, anche per te vale il discorso fatto sopra in risposta a Giuseppe Romani. Io sono sempre qui.

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Ciao Kit,

 

ho comprato un redcap per xrv650 (penso sia 2.0) e va ad interferire con il coperchio del pignone e con una lamierina che penso serva di protezione per la guarnizione dell'albero. Io ho risolto alla pastora facendo un buco in mezzo al coperchio e togliendo la lamierina.

Pessima soluzione quella di togliere la lamierina che protegge il paraolio pignone, innanzi tutto la testa delle viti interne non deve interferire anche se sono quelle cilindriche con esagono incassato e non quelle ribassate; evidentemente c' è qualche problema di accoppiamento. Nel mio caso quel lamierino ( che costa 6 euro di ricambio) el il rumore che facevano le teste delle viti allentate sullo stesso mi hanno salvato da guai peggiori che avrebbero potuto verificarsi quando magari te viti si sarebbero svitate del tutto facendo danni su paraolio e sulla sede dello stesso nel carter. Io ho il red cap prima versione che ho rimontato nuovamente con le viti interne a testa bombata e classe di resistenza 10.9 con frena filetto blu ed ancora tutto tiene. Ho sempre con me l' occorrente per smontare agevolmente il red cap ed il pignone e rimontarlo senza.
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Pessima soluzione quella di togliere la lamierina che protegge il paraolio pignone, innanzi tutto la testa delle viti interne non deve interferire anche se sono quelle cilindriche con esagono incassato e non quelle ribassate; evidentemente c' è qualche problema di accoppiamento. Nel mio caso quel lamierino ( che costa 6 euro di ricambio) el il rumore che facevano le teste delle viti allentate sullo stesso mi hanno salvato da guai peggiori che avrebbero potuto verificarsi quando magari te viti si sarebbero svitate del tutto facendo danni su paraolio e sulla sede dello stesso nel carter. Io ho il red cap prima versione che ho rimontato nuovamente con le viti interne a testa bombata e classe di resistenza 10.9 con frena filetto blu ed ancora tutto tiene. Ho sempre con me l' occorrente per smontare agevolmente il red cap ed il pignone e rimontarlo senza.

Se vuoi ti mando le viti più lunghe e resistenti...

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Se vuoi ti mando le viti più lunghe e resistenti...

Se si dovesse ripresentare il problema anche con queste che ho su (uguali alle prime ma con testa bombata e 10.9) 12.9 non le ho trovate, certamente! ed userei anche un bloccante " rosso " di quelli che per svitare poi bisogna scaldare con fiamma ossiacetilenica
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Se si dovesse ripresentare il problema anche con queste che ho su (uguali alle prime ma con testa bombata e 10.9) 12.9 non le ho trovate, certamente! ed userei anche un bloccante " rosso " di quelli che per svitare poi bisogna scaldare con fiamma ossiacetilenica

Io ti mando anche la Loctite 270, che è permanente e credo non esista al dettaglio perchè è per applicazioni industriali. Si scioglie a 300°C

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  • 2 weeks later...

Beh, se non deve interferire ne con il lamierino ne con il coperchio del pignone, c'è qualcosa di sbagliato nel prodotto siccome interferisce con entrambi. Il redcap è montato giusto, un tecnico qualificato mi avrebbe detto che non è il prodotto giusto per il mio modello di moto. Per le viti sono ancora al loro posto dopo 10mila km.

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