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Soluzione Usura Denti Albero Pignone


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Di fronte a tanta maestrìa, mi chiedevo cosa ne penserebbe un meccanico di quelli che ti fanno il tagliando e ti tirano via quanto più è possibile, quale valore può avere un lavoro del genere... mi spiego meglio: un meccanico ci si metterebbe mai a fare una cosa del genere? E se si, con quali risultati? A quale prezzo? Ragazzi, reputiamoci ancora un volta fortunati ad avere moto come le nostre che ci consentono di esprimerci a certi livelli, su altre proprio non credo potrebbe essere possibile.

 

Domani, tempo permettendo, mi accingo finalmente al montaggio dei faretti... c'ho proprio voglia di fare un pò di danni... vero Lex?

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Domani, tempo permettendo, mi accingo finalmente al montaggio dei faretti...

 

...............e ci siamo giocati un'altra RD07 :unsure:  :unsure:  :unsure:        :D  :D  :D  :D

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Grazie a questo forum ho imparato molto su questa moto. Ho imparato cosa controllare prima dell'acquisto ( dopo averla già comprata :D :D :D !), che difetti può avere (controllare le centraline e saldare i cavi del regolatore), come tenere sotto controllo la batteria ( ho istallato il voltmetro Koso!),come montare la pompa a deprssione, come cambiare l'olio, filtri e tante altre cose... tutto questo grazie agli utenti esperti che ci spiegano con pazienza (tanta pazienza!!) tutte le modifiche da fare per potere gustare fino in fondo  e "senza " sorprese questa splendida Moto!

Prima di mettermi a fare la modifica all'albero ho sentito il parere di molti meccanici della zona, sia "ufficiali " Honda, sia multimarca-tutto fare- super esperti. Tutti mi hanno detto che l'unica soluzione era portargli la moto,aprire il motore e cambiare l'albero ! Quando gli ho proposto la modifica /riparazione dell'albero mi hanno riso in faccia, dicendomi che è impossibile forarlo e filettarlo, che è impossibile riportare del materiale sui denti, che è impossibile risagomarli e che non esiste un attrezzo che mi può aiutare in questo lavoro.

Ora mi rimane da testare la moto e vedere se il lavoro tiene... In tal caso potrei passare da tutti i super meccanici e sbattergli in faccia la modifica, ma preferisco tenerla per me , e per chi come me sceglie di arrangiarsi senza paura di sbagliare e di provare cose nuove!

 

Gussa il Greco

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gussa complimenti!

 

in un solo colpo hai sperimentato la saldatura e inventato il rondellone con distanziale autocentrante!

 

spero che funzionino entrambi e che possano gratificare l'impegno e la dedizione che hai prestato! ... e in ogni caso... avremo un precedente....  

 

tra l'altro parlando con i saldatori mi hanno sempre lodato la resistenza delle saldature... in questo caso temo che tutto dipenderà dal gioco te dalla resistenza della loctite ad esso... per questo quando iniziai ad avere soffiate circa la soluzione di Skata avevo pensato al fatto se si poteva o meno saldare il pignone posteriore al millerighe e ancorargli il pignone buono con altri 4 buchi oltre i 2 che già ha... però poi c'è sempre il problema del paraolio...

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  • 3 weeks later...

Vorrei farvi una domanda, forse ovvia, ma che mi sta dando a pensare..

Ma l'alberino secondario della rd03 è uguale come diametro a quello della rd04 e rd07? Perchè nelle fiches sembra del tutto differente, e se fosse differente anche nel diametro filettare m8 sarebbe forse troppo per i possessori di rd03..o forse sto dicendo solo castronerie

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Mi rispondo da solo: l'alberino della rd03 ha un diametro, dalla base della calettatura, di 21,6mm, mentre rd04 e rd07 lo hanno di 24mm. Io davo per scontato che fossero uguali, ma così non è!

Per cui, forse, per chi come me ha una rd03 filettare M8 sarebbe troppo..mi sa che mi fermo all' M6!

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Nemmeno io, purtroppo, posso ritenermi esperto..ho fatto questa osservazione, e ho tirato le mie conclusioni da totale ignorante!

Così, ad occhio, vedere una m8 sull'alberino della mia rd03 mi sembrava eccessivo. Il giusto equivalente sarebbe m7, ma stento a trovarne di maschi unici M7..

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  • 1 month later...

Siccome la modifica sembra avere suscitato un certo interesse, e ogni tanto qualcuno mi chiede spiegazioni in privato, riassumo in modo sintetico le varie fasi del lavoro una volta per tutti....

lo faccio qui che già siamo sull'argomento per non iniziare l'ennesimo 3d....

negli ultimi giorni ne ho letti 3 solo per uno schizzo  apparso sulla copertina di Motorrad che raffigura una CRF Dakar a cui un genio ha aggiunto :  "1000"...!!! :D

 

 

Il principio, visto l'avanzato stato di decomposizione del mio millerighe, :rolleyes:  è stato quello di impegnarlo tutto, soprattutto ai 2 estremi dove è ancora vergine e nel contempo togliere ogni tipo di gioco al pignone.

281731.jpg

 

Si vede bene lo stato di usura e le zone vergini alle estremità dove il pignone non lavora.

 

Per fare questo ho assemblato 2 pignoni, di cui a uno ho eliminato la dentatura con il frullino....

la prima volta ho usato 2 pignoni usati...

quello tagliato è un originale con 44000km ma il millerighe sembra intatto...!!! :blink:

 

288619.jpg

288617.jpg

 

 

A questo punto bisogna forare e filettare l'alberino per fissare un bullone di ritegno che tenga insieme il SUPERPIGNONE.

 

Come ho già detto è possibile ma non facile, bisogna utilizzare delle punte al WIDIA perché quelle al Cobalto gli fanno il solletico...

le BOSH MULTICOSTRUCTION sono l'ideale.

 

http://www.hawera.com/hawocs-it/Category.jsp;jsessionid=C5682C04B1CBF15F60EBE1363A1D71F5.s036-tc6?ccat_id=195381&lang=it

 

In sequenza punte da  3...4,5...6....7 Cobalto che fa un foro più calibrato....

per fortuna l'alberino a quell'invito che rende tutto più "facile".

 

Trapano elettronico  a bassissima velocità. e punte lubrificate.

 

Cambio in folle...se gira state premendo troppo....che giri ogni tanto è anche un bene perché ha un effetto "autocentrante".

 

PAZIENZA....esce della polvere di metallo non dei trucioli...!!!

 

Io l'ho fatto profondo 15 mm.

 

A questo punto bisogna filettare con un maschio M8,  minimo da Inox (circa 15 euro) perché quelli normali non ci attaccano per niente...

 

avanti un quarto di giro e poi indietro a scaricare...avanti un quarto di giro e poi indietro...

 

288616.jpg

 

 

Consiglio per prima cosa di fare il foro, perché è facile che vi rompiate le palle mandando affanculo me.. il pignone.... e la Honda...!!! :lol:

 

Se si assemblano i 2 pignoni prima non entrano sull'alberino (se non a mazzate)  per via di una non perfetta corrispondenza dei millerighe dei pignoni che a occhio neanche si vede....

ma questo diventa un vantaggio perché infilandoli uno alla volta si ha un effetto morsetto che lo blocca sull'albero.

 

Il pignone principale va infilato al contrario, con la protuberanza verso il carter, perché altrimenti raschia.

 

Non volendo farlo lavorare su quei miseri mm di millerighe buoni ho incollato SOLO IL PIGNONE PRINCIPALE con Loctite 660....comprata a 6 euro perché scaduta, :rolleyes: ma ancora perfettamente funzionante, tanto che l'ho usata una seconda volta poco tempo fa quando ho cambiato il trittico....altrimenti costa sui 35 euro.

 

I 2 pignoni hanno uno spessore superiore e sporgono dall'alberino di 5 o 6 mm , quindi se montate quello schifo di carterino originale verificate possibili interferenze e nel caso avete un buon motivo in più per buttarlo .!!! :D

 

Ovviamente per toglierlo ci è voluto un estrattore.

288703.jpg

 

La prima volta sul bullone di ritegno non ho messo il frenafiletti perché l'avevo finito, poi me ne sono dimenticato e alla fine mi sono accorto che avevo perso il bullone... :rolleyes:

il Superpignone non si è mosso di un millimetro, ma il frenafiletti ci vuole su tutti e 3 i bulloni.

 

Come ho già scritto in questo modo pignone e corona risultano disassati  4mm, cioè il pignone è spostato 4 mm verso l'esterno dalla sua posizione ideale....

 

personalmente non mi crea problemi ma ognuno deve fare i conti con il propria soglia dell'ansia.

 

288704.jpg          281060.jpg

ciao ho letto le tue lavorazioni....quanti km con questa modifica percorsi?

 

ho visto il link delle punte utilizzate, ma sono delle punte adatte più per i lavori edili che meccanici ho sbaglio....hai modificato le tacchette delle punte???

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ciao ho letto le tue lavorazioni....quanti km con questa modifica percorsi?

 

ho visto il link delle punte utilizzate, ma sono delle punte adatte più per i lavori edili che meccanici ho sbaglio....hai modificato le tacchette delle punte???

 

 

Il bello di queste punte è proprio che pur avendo delle "tacchette" in WIDIA saldate come le punte da muro, hanno però un profilo più acuto ed una affilatura al diamante.....

quindi non devi modificare niente, lo dovresti fare se usi delle normali punte da muro, cosa peraltro possibile, una volta si faceva così con i metalli duri: si affilavano a mano delle normali punte da muro.

 

Se leggi tutto il link indica che sono adatte per tutti i materiali dall'acciaio alle piastrelle di ceramica...per questo le hanno chiamate MULTICOSTRUCTION.

 

 

Ci ho percorso attualmente 14000 km..... e devo dire che mi dà una grande soddisfazione  avere risolto così facilmente ed economicamente, un problema non indifferente....

 

oltretutto alla prima applicazione avevo il trittico alla frutta e mi sembrava di avere notato un'usura più veloce del normale, ma invece la seconda volta con il trittico nuovo ho constatato che l'usura rientra nella normalità, solamente il pignone si usura inizialmente in modo maggiore sul lato esterno per ovvi motivi.

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Il bello di queste punte è proprio che pur avendo delle "tacchette" in WIDIA saldate come le punte da muro, hanno però un profilo più acuto ed una affilatura al diamante.....

quindi non devi modificare niente, lo dovresti fare se usi delle normali punte da muro, cosa peraltro possibile, una volta si faceva così con i metalli duri: si affilavano a mano delle normali punte da muro.

 

Se leggi tutto il link indica che sono adatte per tutti i materiali dall'acciaio alle piastrelle di ceramica...per questo le hanno chiamate MULTICOSTRUCTION.

 

 

Ci ho percorso attualmente 14000 km..... e devo dire che mi dà una grande soddisfazione  avere risolto così facilmente ed economicamente, un problema non indifferente....

 

oltretutto alla prima applicazione avevo il trittico alla frutta e mi sembrava di avere notato un'usura più veloce del normale, ma invece la seconda volta con il trittico nuovo ho constatato che l'usura rientra nella normalità, solamente il pignone si usura inizialmente in modo maggiore sul lato esterno per ovvi motivi.

io avevo pensato il bloccaggio con un perno sull'alberino. come tante moto in giro. però non pensavo si poteva forare l alberino...ti faccio ancora complimenti per la tua "genialata" in questi gg mi metterò al lavoro per mettere in atto. il mio alberino è letteralmente macinato .....

come si può vedere dalle foto.

io ora monto un kit della did con pignone e corana sunstar, ma dopo la modifica monterò un jt+1 perchè mi hanno detto che sono i più precisi.

comunque ha lavoro terminato posterò le foto.

un altra domanda ho visto che nonmonti più il carterino per problemi di spazio ,ma quella flangia di copertura dove l hai presa??'

scusa se rompo anche di sabato ...ciaoooo

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io avevo pensato il bloccaggio con un perno sull'alberino. come tante moto in giro. però non pensavo si poteva forare l alberino...ti faccio ancora complimenti per la tua "genialata" in questi gg mi metterò al lavoro per mettere in atto. il mio alberino è letteralmente macinato .....

 

Ti ringrazio....me lo avevano detto tutti che non si poteva forare, ma avevo già visto nel web una foto di un alberino di ST forato ed allora ho avuto la certezza che era  possibile...

alla fine non ho inventato niente ho solo "elaborato" una discreta mole di informazioni che ho raccolto sul web.

 

 

 

 

io ora monto un kit della did con pignone e corana sunstar, ma dopo la modifica monterò un jt+1 perchè mi hanno detto che sono i più precisi.

comunque ha lavoro terminato posterò le foto.

un altra domanda ho visto che nonmonti più il carterino per problemi di spazio ,ma quella flangia di copertura dove l hai presa??'

scusa se rompo anche di sabato ...ciaoooo

 

Ho sentito dire anche io questa cosa dei pignoni JT....ma devi considerare che  l'Alberino all'imbocco  è vergine perché lì il pignone non lavora, se il pignone fosse troppo preciso non entrerebbe, e nella zona usurata un micron di tolleranza in meno non ti dice niente.

 

Se ti interessa ne ho uno da vendere nuovo,16 denti,  neanche scartato.

 

Il carterino originale l'ho tolto da tanto tempo perché è un ricettacolo di porcherie, quello che vedi è prodotto da una nuova azienda emergente del settore: la SKATATECH...!!! :lol:  :ph34r:

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Ho sentito dire anche io questa cosa dei pignoni JT....ma devi considerare che  l'Alberino all'imbocco  è vergine perché lì il pignone non lavora, se il pignone fosse troppo preciso non entrerebbe, e nella zona usurata un micron di tolleranza in meno non ti dice niente.

 

Se ti interessa ne ho uno da vendere nuovo,16 denti,  neanche scartato.

beh...l ho comprato già il JT 16 :P e non mi sembra ci sia tutta sta differenza con il sunstar.....l ho provato entra senza nessuna fatica......

come si postano le immagini nei messaggi????

 

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Quindi in che  cosa sono più precisi....??? :D

secondo me rispetto ad altre marche.....sento parlare sempre di trittico originale....ma la honda come altre case costruttrici di moto fanno degli accordi commerciali....montano quello che gli conviene di più......

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queste sono le condizioni del mio alberino

CAM00583.jpg

 

CAM00588.jpg

 

PORKPUT....ZOZZ....MISERIACC...TROI....EKKEKKAZZZ....!!! :unsure:  :wacko:  :blink:  

 

Mai visto uno così......beh perlomeno non sei uno di quelli  che si preoccupa per niente. :D

 

Scusa Vagabond ma te lo devo dire....cosa poteva fare un ipotetico  pignone con un micron di tolleranza in meno su un millerighe così...??? :rolleyes:

 

Il LOCTITE 660 che è il migliore prodotto in commercio  riempie giochi  fino a 0,5mm, nel tuo caso dovrebbe riempire fessure di 2 mm o più, non credo che possa funzionare. :huh:

 

http://www.loctite.it/cps/rde/xchg/SID-907F6C3F-B3C3C425/henkel_iti/hs.xsl/loctite-4762.htm?nodeid=8802627715073

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Porca vacca! Penso che li ci sia poco da fare. Puoi montare il pignone che preferisci, ma o lo saldi sull'alberino o apri il motore. Ci sarebbe anche la ricostruzione dei denti tramite saldatura ma ho paura che sia un lavoraccio che dura poco.

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

 

 

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Oramai credo che l'unica cosa che possa funzionare sia un bel trittico nuovo di pacca e una saldata al pignone..........finché dura dura e poi SBANCARE!

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PORKPUT....ZOZZ....MISERIACC...TROI....EKKEKKAZZZ....!!! :unsure:  :wacko:  :blink:  

 

Mai visto uno così......beh perlomeno non sei uno di quelli  che si preoccupa per niente. :D

 

Scusa Vagabond ma te lo devo dire....cosa poteva fare un ipotetico  pignone con un micron di tolleranza in meno su un millerighe così...??? :rolleyes:

 

Il LOCTITE 660 che è il migliore prodotto in commercio  riempie giochi  fino a 0,5mm, nel tuo caso dovrebbe riempire fessure di 2 mm o più, non credo che possa funzionare. :huh:

 

http://www.loctite.it/cps/rde/xchg/SID-907F6C3F-B3C3C425/henkel_iti/hs.xsl/loctite-4762.htm?nodeid=8802627715073

beh io mi preoccupo solo per motivi validi.....infatti farò il lavoro che hai fatto tu....beh io intendevo nel primo pezzo, la parte buona dell alberino non vedo differenza tra JT e sunstar...invece i PBR anche nel primo pezzo va "lasco".

 

spero che quel lavoro duri per un paio di mesi .....dopo l estate ho intenzione di aprire il motore è cambiare sto benedetto alberino....

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E per un paio di mesi ti fai lo sbattimento del lavoro di Skat??! E non ti conviene di più saldarlo quel pignone??! Mah..............

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E per un paio di mesi ti fai lo sbattimento del lavoro di Skat??! E non ti conviene di più saldarlo quel pignone??! Mah..............

 

Nooooo......perché un paio di mesi...??? :blink:

 

E che ci vuole, una volta che sai quello che devi fare il più è forare l'alberino, mi ha scritto un ragazzo di cui non ricordo il nik dicendo che lui lo ha forato in 1 ora, cioè molto ma MOLTO più rapidamente di me.... :)

 

comunque sarei contento che lo saldasse almeno vediamo una buona volta se tiene...

tutti dicono salda, salda, salda, ma vigliacco ci fosse uno che lo fa ..!!! :D

 

Se invece  volessi seguire le mie orme, ti consiglio di rimuovere il serbatoio e coricare la moto sul fianco destro...

a questo punto piazzi il pignone principale e coli il Loctite che per caduta andrà a riempire perfettamente tutti gli interstizi colmando a raso, poi  non toccarla per almeno 48 ore ma se è di più  è pure meglio...poi prosegui con il resto del lavoro.

 

Se vuoi accelerare i tempi devi usare un attivatore Loctite, io non l'ho usato ma sono nemico giurato della fretta, mi piace farlo una volta e bene.

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Nooooo......perché un paio di mesi...??? :blink:

 

E che ci vuole, una volta che sai quello che devi fare il più è forare l'alberino, mi ha scritto un ragazzo di cui non ricordo il nik dicendo che lui lo ha forato in 1 ora, cioè molto ma MOLTO più rapidamente di me.... :)

 

comunque sarei contento che lo saldasse almeno vediamo una buona volta se tiene...

tutti dicono salda, salda, salda, ma vigliacco ci fosse uno che lo fa ..!!! :D

 

Se invece  volessi seguire le mie orme, ti consiglio di rimuovere il serbatoio e coricare la moto sul fianco destro...

a questo punto piazzi il pignone principale e coli il Loctite che per caduta andrà a riempire perfettamente tutti gli interstizi colmando a raso, poi  non toccarla per almeno 48 ore ma se è di più  è pure meglio...poi prosegui con il resto del lavoro.

 

Se vuoi accelerare i tempi devi usare un attivatore Loctite, io non l'ho usato ma sono nemico giurato della fretta, mi piace farlo una volta e bene.

 

AAAH  noooo.....avevo letto male....la moto gli serve per 2 mesi...!!! :lol:

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Skat guarda che io per un paio di mesi mi riferivo al fatto che vuole fare il lavoro SOLO PER USARE LA MOTO UN PAIO DI MESI E POI LA SMONTA PER CAMBIARE IL MILLERIGHE............. hai letto solo il mio di messaggio??!

Appunto!

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