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Soluzione Usura Denti Albero Pignone


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Son solo miei pensieri, ma credo che con il "ponte semplice", il pignone stia fermo nel sol senso che non scorre lungo l'albero (cioè il movimento orizzontale, allontandosi poco o tanto dal carter motore). Non credo che gli basti il poco attrito piano che gli crea il nuovo bullone vitato sul nuovo foro assiale all'albero per far sì che non acquisti un minimo gioco tra i denti pignone-albero...ho paura che poi si concentrino sol in un punto i martellamenti dovuti al gioco tra denti albero pignone...Se invece la staffa ponte avesse un fermo che la blocca nella posizione in cui i denti combaciano...si evitano i martellamenti e l'usura dell'albero...

Mi spiego male, lo so, ma non so far diverso....

Alla prox

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mi è venuto un dubbio sul rimontaggio del fermo pignone, l' ho applicato e bloccato con le due viti; non ricordo se dovevo farlo ruotare, il fatto che non controllato se il pignone fosse bloccato sul millerighe, adesso mi tocca tornare e rismontare tutto.

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FERMO!!!!!! Se sei riuscito a mettere le viti è ovvio che l' hai ruotato e che sta in sede.

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lasciate perdere la piastrina sagomata, il sistema migliore è quello di Skatafossy perchè oltre ad eliminare i gioco assiale del pignone distribuisce lo sforzo sulla sezione maggiore possibile dei denti del mille righe e se vogliamo la perfezione si potrebbe anche lavorare sulla corona per rimetterla in linea col pignone

P.s.

Skatafossy , che ne dici se per forare l'. albero accendessimo la moto e con la prima inserita avvicinassimo delicatamente una punta di trapano tenuta ferma in qualche modo.??

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Skatafossy , che ne dici se per forare l'. albero accendessimo la moto e con la prima inserita avvicinassimo delicatamente una punta di trapano tenuta ferma in qualche modo.??

 

La velocità sarebbe troppo elevata e bruceresti la punta spendendo una cifra di benzina.. :D

 

Devi provare per capire quanto è duro.... :blink:

ci vuole un trapano elettronico regolato al minimo e col grilletto premuto al minimo, che non è neanche facile perché dopo un pò si stanca il dito,  con la punta ben lubrificata, ed il cambio in folle, e ti deve uscire della POLVERE di metallo....

poi più vai dentro e più facile è, ma sempre relativamente ad una albero in cromo-molibdeno....

e ci vogliono delle ore, se ti fai prendere dalla fretta ottieni solo il risultato di buttare la punta.

 

Devi usare delle punte BOSH  MULTICOSTRUCTION che sono al Widia come quelle per il calcestruzzo ma sono rettificate al diamante ed hanno un profilo diverso, adatto a forare anche i metalli.

 

http://www.bosch-pt.com/it/it/accocs/Accessori/207730/punte-universali-cyl-9-multi-construction/

 

 

lasciate perdere la piastrina sagomata, il sistema migliore è quello di Skatafossy perchè oltre ad eliminare i gioco assiale del pignone distribuisce lo sforzo sulla sezione maggiore possibile dei denti del mille righe

 

 

Non per tirare l'acqua al mio mulino ma è stato proprio questo il principio che mi ha guidato:  eliminare ogni gioco RADIALE e ASSIALE, ed impegnare tutto il  millerighe sfruttando la parte esterna al piastrino e quella più interna dove il pignone normalmente  non arriva, che sono vergini, montando il pignone principale alla rovescia.

 

Questo consente di essere completamente svincolati dall'assillo di centrare il pignone, che pare facile, ma non lo è per niente....basta metterlo è lui si centra da solo andando a bloccarsi su quella parte di millerighe vergine che dicevo.

 

Dom con me aveva fatto un discorso diverso, lui parlava di un "bicchierino" e io mi ero immaginato un qualcosa tipo il sistema tedesco in un unico pezzo, non un semplice piastrino che io vedo solo come un sistema per tenere fermo il pignone per incollarlo, ma da solo non può tenere secondo me, la coppia torcente che gli viene scaricata addosso continuamente lo farebbe flettere, e girerebbe anche sul bullone di ritegno....

parliamo di valori attorno ai  0,5 mm.....!!!

 

Però ripeto fare un piastrino così con dei fori precisi che centrino perfettamente il pignone su un millerighe usurato come il mio non è per niente facile....molto più probabile ottenere un pignone che gira eccentrico.

 

 

..... e se vogliamo la perfezione si potrebbe anche lavorare sulla corona per rimetterla in linea col pignone

 

 

La mia intenzione era di spessorare con delle rondelle ma i tecnici me lo hanno vietato :rolleyes: ....bisogna fare una flangetta precisa che ho anche avuto in mano fatta per un Supermotard, ma io non ho fatto niente perché ho una soglia dell'ansia piuttosto alta :D

 

Per RAF....

 

TRANQUILLO.... il piastrino deve ruotare per forza altrimenti i fori non combaciano.

 

Però se aveva i denti rovinati vuol dire che MOLTO probabilmente il millerighe è usurato....stop alla tranquillità...!!!! :D  :P

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Dom con me aveva fatto un discorso diverso, lui parlava di un "bicchierino" e io mi ero immaginato un qualcosa tipo il sistema tedesco in un unico pezzo, non un semplice piastrino............. 

 

 Questo qualche giorno prima, ma poi il 17 nov. 2013 avevo pure scritto: 

-"mi è venuto in mente anche una cosa tipo a ponte che prenda il pignone dai fori predisposti della piastrina e si vingoli all'albero tramite il foro che hai fatto................"- che poi è lo stesso concetto meglio specificato con la foto postata stamattina.

 

Certo, sono tutte idee, che siano più o meno valide è solo possibile appurarlo con le prove. Il tuo sistema al momento è il migliore proprio perchè hai avuto modo di testarlo oltre che farlo......... a me basta pensare che in un modo o nell'altro si possa allungare la vita del millerighe visto quello che costerebbe a dover sbancare prematuramente un motore.

 

 

 

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Mi associo a Dom...il sistema Skata è probabilmente il migliore. Bisognerebbe solo allineare la corona....la catena che gira in diagonale mi dà da fare... Alla fine allora anche il sistema del tedesco che ha fatto partire il thread potrebbe esser ok...magari fissando il pignone al collarino...va beh, altri viaggi

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Mi associo a Dom...il sistema Skata è probabilmente il migliore. Bisognerebbe solo allineare la corona....la catena che gira in diagonale mi dà da fare...

 

Pignone e corona dovrebbero  essere in asse su questo non ci piove....

ma io non ho notato per ora nessun inconveniente, e credo che si facciano molti più danni a tirare troppo la catena, cosa che mi pare avvenga MOOOOLTO di frequente. :rolleyes:

 

 

. Alla fine allora anche il sistema del tedesco che ha fatto partire il thread potrebbe esser ok...magari fissando il pignone al collarino...va beh, altri viaggi

 

Non so se l'ha fatto un privato o se è in vendita, per me va benissimo, ma non e possibile fissarlo al pignone, non c'è il posto,  e neanche serve, basta incollarlo che non ci vuole niente e una volta che è bloccato e non ha più giochi, tiene al 100%.

 

 

 

 

Honda_XRV_650_Africa_Twin_050.jpg.212130

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Pignone e corona dovrebbero  essere in asse su questo non ci piove....

ma io non ho notato per ora nessun inconveniente, e credo che si facciano molti più danni a tirare troppo la catena, cosa che mi pare avvenga MOOOOLTO di frequente. :rolleyes:

 

 

 

Non so se l'ha fatto un privato o se è in vendita, per me va benissimo, ma non e possibile fissarlo al pignone, non c'è il posto,  e neanche serve, basta incollarlo che non ci vuole niente e una volta che è bloccato e non ha più giochi, tiene al 100%.

 

 

 

 

Honda_XRV_650_Africa_Twin_050.jpg.212130 per fissarlo

Per fissare il collarino al pignone sarebbe sufficiente saldare al collarino due boccoline con il foro adeguato per le viti del pignone in corrispondenza dei fori sul pgnone e rendi solidali pignone e collarino con viti e loctite. Non sò se sono stato chiaro.

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  • 2 weeks later...

Beh, se pensate che realizzare dei pezzi per la nostra Regina sia operazione utile, io ho un'officina dotata di un centro CNC completo che può realizzare qualsiasi pezzo ricavato dal pieno. Se ci sono i numeri si rende di sicuro disponibile... a buon prezzo, essendo anche un motociclista.

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Beh, se pensate che realizzare dei pezzi per la nostra Regina sia operazione utile, io ho un'officina dotata di un centro CNC completo che può realizzare qualsiasi pezzo ricavato dal pieno. Se ci sono i numeri si rende di sicuro disponibile... a buon prezzo, essendo anche un motociclista.

 

So per certo che Boano realizza qualcosa al riguardo, ma via mail ha fatto il misterioso e non mi ha spiegato niente....io col telefono non ho un buon rapporto e non ho approfondito.

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So per certo che Boano realizza qualcosa al riguardo, ma via mail ha fatto il misterioso e non mi ha spiegato niente....io col telefono non ho un buon rapporto e non ho approfondito.

 

Se tu pensi che si possa serializzare e farlo diventare un prodotto realizza un progettino che io poi mi faccio quotare...

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Se tu pensi che si possa serializzare e farlo diventare un prodotto realizza un progettino che io poi mi faccio quotare...

 

Scusa ma non ho capito...

se ti riferisci al metodo tedesco è molto semplice da imitare basta misurare l'alberino e la gola....

se ti riferisci al sistema che ho usato io, basta eliminare la dentatura ad un pignone ed assemblarlo con un altro, ma poi c'è sempre da realizzare il foro filettato e quello non si può vendere e se lo fai fare da un professionista ammesso che accetti sono alcune ore di lavoro.

 

L'ideale sarebbe produrre un pignone che abbia "il millerighe" largo esattamente quanto la sporgenza dell'alberino, con uno o due "grani" di ritegno sfruttando la gola originale del piastrino,  ma dubito che la cosa possa avere uno sbocco commerciale, perché costerebbe troppo caro anche  prodotto in un certo quantitativo di pezzi.....

considerando che chi non ha problemi evidenti di usura al millerighe non si sogna di modificare il sistema originale...

della serie: " lo fa la Honda quindi  è sacro" :rolleyes: ....

basta guardare quanta titubanza c'è ancora nell'eliminare il connettore del regolatore, nonostante tutto...!!! :blink:  

 

PS...non è detto che non sia qualcosa del genere che ha prodotto Boano.

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Scusa ma non ho capito...

se ti riferisci al metodo tedesco è molto semplice da imitare basta misurare l'alberino e la gola....

se ti riferisci al sistema che ho usato io, basta eliminare la dentatura ad un pignone ed assemblarlo con un altro, ma poi c'è sempre da realizzare il foro filettato e quello non si può vendere e se lo fai fare da un professionista ammesso che accetti sono alcune ore di lavoro.

 

L'ideale sarebbe produrre un pignone che abbia "il millerighe" largo esattamente quanto la sporgenza dell'alberino, con uno o due "grani" di ritegno sfruttando la gola originale del piastrino,  ma dubito che la cosa possa avere uno sbocco commerciale, perché costerebbe troppo caro anche  prodotto in un certo quantitativo di pezzi.....

considerando che chi non ha problemi evidenti di usura al millerighe non si sogna di modificare il sistema originale...

della serie: " lo fa la Honda quindi  è sacro" :rolleyes: ....

basta guardare quanta titubanza c'è ancora nell'eliminare il connettore del regolatore, nonostante tutto...!!! :blink:  

 

PS...non è detto che non sia qualcosa del genere che ha prodotto Boano.

 

La mia era solo una dichiarazione di disponibilità senza entrare nel merito. E la ribadisco, per cui se tu pensi che ci sia qualcosa di utile da realizzare fammelo sapere. Chiedere all'artigiano che conosco una quotazione, per uno o per cento, non costa nulla.

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ho acquistato un pignone originale, ma ora sono in difficolta' nel montaggio perche avendo due guancie di gomma quella esterna ha la forma per alloggiare il fermaglio ma e' piccola e non ci sta', lo dovrei allargare con un cutter e poi non riesco a fare ruotare il fermaglio perche lo spazio è occupatoo da questa guancia di gomma che mi impedisce la manovra. Che faccio ?

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Raffaele........se il pignone è originale non devi tagliare niente.....monti il pignone, poi la piastrina e avviti i perni. Non capisco perchè non riesci a montarlo.......La forma che dici tu va dalla parte del motore, non dalla parte della piastra........ non fare così se no vengo là eeeh... ^_^  :D  :D

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grazie Dom , il fatto è che il vecchio è non è originale e privo di qualsiasi gomma; percio' mi è venuto naturale pensare che quella forma fosse apposta per il fermaglio. Ora mi sento piu tranquillo, non mi era mai capitato di essere in difficolta per montare un pignone.....evidentemente non avevo mai visto un pignone honda

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Lo credo bene che tu non l'abbia mai visto......... ma tu pensa se la honda avesse previsto un pignone originale da rifilare ogni volta col cutter......che palle!  :D  :D  :D

 

Dai scherzo eh... ;)  :)

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Questo che vedi è un pignone originale a cui ho rimosso le parti in gomma, ma la zona interna dove ci sono anche i fori del piastrino, ovviamente non è mica di gomma.....sinceramente non sono riuscito a comprendere cosa ti crea problemi. :huh:  :huh:  :huh:

 

 

 

281060.jpg

 

 

 

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nella mia ignoranza, come giustamente Dom ha spiegato, lo montavo al contrario pensando che l incavo fosse l alloggiamento del fermaglio, invece no va messo nella parte interna. Mea culpa.....

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