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Vediamo Se Mi Aiutate: Preparare La Moto Per Viaggio (viaggione)


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ciao a tutti, sono dei vostri da poco, diciamo un mesetto scarso e 1.500 km :P

tra due giorni parto con la mia RD07 e la fidanzata e andiamo a fare un giro in Tunisia.

il programma, pero', è di andarci in Mongolia quest'estate..

Ora, la moto è usata (ovvio) aveva 27.000km originali uniproprietario quando l'ho portata a casa.

 

DEVO SISTEMARLA TUTTA, sebbene sia in ottimo stato, tante piccole cose sono li' da anni.. e non mi fido prima di farci quei 7/8mila km a partire senza metterci mano. Vi scrivo i miei dubbi, magari mi date qualche consiglio?

e anche un buon meccanico onesto dove portarla afare il grosso.. Io abito a Como.

 

1) motore: a freddo sento un ticchettio... potrebbe essere solo il gioco valvole? o la distribuzione? (sembra presto visti i pochi km.. ma non si sa mai come è stata usata?)

 

2) trittico: è a metà vita, cioè diciamo potrebbe fare ancora 10mila km, MA fa un rumore strano. in rilascio, come di trascinamento. Cosa che non sento quando è in tensione perchè do gas, o se tiro la frizione.

Ho pensato potesse essere il trittico. Ma magari potrebbe anche essere una molla della frizione?

Il trittico lo cambiero' comunque dopo la Tunisia. volevo sapere se mettere in conto anceh guarnizioni per dare un occhio alla frizione.. che è ancora buona, ma magari una molla spezzata.. boh?

 

3) gomme: ok, qui devo solo decidere se cambiarle o no. Quella post me l'ha messa nuova per venderla (Tourance EXP.. non la piu' adataa per i miei giri off.. ma diciamo che al finisco). Anteriore una vecchia Sirac del 2008 che probabilmente cambiero' dopo la Tunisia.

Mi incuriosivano le Karoo3, qualcuno le ha provate sulla nostra?

 

4) alternatore: vedo che l'ha già spostato dietro la fiancatina di sx quella sotto al sella per intenderci. Posso stare sereno? O conviene portarmene dietro uno comunque??

 

5) pompa benzina: sembra ancora la sua originale. Ovviamente ora funziona. Anche qui, conviene portarmene dietro una a depressione? O faccio dare un occhio a questa?

 

6) sospensioni: funzionano bene, il mono pompa e la forcella lavora ancora bene. Consigliate comunque di fare cambio olio e molle, visti gli anni che ha la moto? (1994)

 

7) tubi freno: stesso discorso, ora frena.. ma conviene cambiarli visti gli anni?

 

8) serbatoi aggiuntivi: quali sono i piu' affidabili? o basta portarsi una tanica da 10L e fissarla da qualche parte?

 

per ora mi viene in mente solo questo..

grazie per i vostri consigli, anche nomi di meccanici bravi, e eventualmente se qualcuno ha già fatto la via della Seta.. magari facciamo due chiacchiere davanti a una birretta :)

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Non solo, se devi partire fra due giorni,  mi dici come fai a fare tutte quelle cose che hai detto???

 

Proverò a darti qualche risposta...

 

1) Il ticchettio potrebbe essere quello classico delle molle della frizione, tutte le AT ne soffrono, ma è solo un rumore ininfluente, ma è ben diverso dal rumore delle valvole., se tiri la frizione si dovrebbe attenuare fino a scomparire. La distribuzione? A 27mila km? Se fossero 127mila km un'occhiata ce la darei... vedi tu...

 

2) Il trittico lascialo stare, lo cambierai dopo, anzi, se vai sulla sabbia evita d'ingrassarlo troppo, addirittura non dovrebbe essere proprio essere ingrassato per evitare che la sabbia si appiccichi alla catena e la rovini...

 

3) Non conosco quelle che hai ma delle Karoo 3 ho sentito parlare bene ed anch'io le monterò al prossimo cambio. Per andare sulla sabbia i tasselli non devono essere enormi altrimenti scavano. Se sono più bassi e larghi lasciano passare la sabbia e progrediscono.

 

4) Non è l'alternatore ma il regolatore di tensione... e per sicurezza me lo porterei uno dietro. Comunque.

 

5) Fai controllare le punte di questa e semmai facci aggiungere il diodo di cui si parla in tante discussioni qui sul forum.

 

6) dovendo andare sulla sabbia, alle forcelle anteriori monterei delle molle progressive  (Wilbers) cambiando anche olio, paraoli e parapolveri. Il mono se sta bene lascialo stare.

 

7) Mah, sui tubi freno l'unica cosa per farla frenare meglio sarebbero quelli in treccia... ma se questi vanno bene non li toccherei per il momento.

 

8) ma a che ti servono i serbatoi aggiuntivi? Devi andare in mezzo al deserto ed attraversarlo tutto? In Tunisia ci sono i distributori... ma se proprio ti senti più sicuro, portati una tanica di quelle ad hoc per la benzina. Sono le uniche autorizzate per il trasporto e sicuramente le migliori per farlo. Altre cose sono solo dei surrogati che ti fanno spendere pochissimi euro in meno ma non ti danno la tranquillità che ovviamente tu cerchi.

 

 

Meccanici dalle tue parti? Ma a Milano c'è il top dei top per tutto ciò che è Africa Twin, Only Bike... who else?  :D

 

Se rimani a piedi per qualcosa che io ti ho detto... non lo voglio sapere  ;)  :D

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Cosi' al volo ti consiglierei di cambiare la gomma anteriore, dici che e' del 2008.

Dopo 6 anni magari e' ancora ok e magari no, considera che cambiarla qua e' facile ma cambiarla in Tunisia puo' diventare difficile e rovinarti 1 parte del viaggio.

Parere sempre personale e dettato da esperienza in terra tunisina.

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grazie ragazzi, cerco di andare con ordine. e ciao Kit, benritrovato.

a tutti, grazie dei consigli. E' la quarta volta che vado in Tunisia quindi sono tranquillo, so cosa aspettarmi :)

diciamo che vado per far saltar fuori eventuali magagne che in Mongolia non vorrei avere.

 

Ovvio che questi interventi non li faccio per la Tunisia (non ho tempo), ma per la Mongolia, quindi non ho fretta ma comincio a chiedere ora perchè potrebbe essere non banale recuperare tutti i pezzi incluso serbatoio. Quindi tutti i suggerimenti sono bene accetti.

 

regolatore di tensione e pompa benzina sono da acquistare comunque, e da portare dietro.

Metto in conto la spesa e bon. 

E mi leggo tutti i topic per capire bene quale modello sia meglio avere come ricambio. Ho visto che l'argomento è già stato trattato ampiamente quindi ok.

 

Trittico lo faccio appena torno, cosi' come le gomme. Di solito per fare sabbia montavo le T63 ma a sto giro non ne faremo granchè visto che sono con moglie e bagagli... sgonfio la pressione e siamo a posto cosi'. Mi porto la solita camera d'aria di scorta ma i copertoni, anche se vecchi, dovrebbero tenere. Poi dovro' farli comunque prima di ripartire, per ora mi evito la spesa. Se han tenuto fino adesso..

 

passiamo alla ROBA SERIA:

 

Rumore catena: come dicevo sembra piu' di trascinamento, e lo fa solo in rilascio. Per intenderci NON col gas aperto e NON con frizione tirata. In città si sente molto pronunciato, in velocità è coperto dal motore, ma diciamo quando sei in seconda o terza in rilascio lo senti TUTTO.

La tensione catena è a posto, quindi escluderei quella. Potrebbero davvero essere le molle frizione? L'alberino del pignone non si muove e non trafila quindi i cuscinetti sono ok.

Qualcuno mi diceva che le molle sono un problema comune, ma vorrei capire se fanno rumore anche quando sono buone? Che tipo di rumore?

 

Rumore motore: a freddo. Il dubbio persiste se gioco valvole o altro. In teoria potrei escludere il gioco valvole perchè l'ho comprata da un meccanico, non l'avrebbe venduta da sistemare. giusto?. Anche la distribuzione mi sembra un po' prematuro, ma non si sa mai. Sicuro che i km non siano 127mila, la moto è proprio fresca fresca. Pero' il dubbio rimane.

Kit quel rumore di molle che dicevi tu dovrebbe farlo anche a caldo, giusto? Quindi dovrebbe essere altro?

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il rumore della catena è dovuto al fatto forse che è troppo tirata, in due con bagagli la metterei alla max oscillazione cioè 3.5 cm misurati al centro

 

Raf mi fate diventare matto con stà catena..!!! :blink:  :D

 

Possibile che non vi entra in testa che se ci vai da solo o in 3 è la stessa cosa....???

 

Il forcellone la lavora da angolo X a angolo Y come gli permette il mono e quale che sia il carico che applichi sulla moto durante la sua escursione arriverà comunque a forzare se è troppo tirata...magari a pieno carico ci arriva 1000 volte e con il solo pilota 500, ma comunque ci arriva ad allineare i 3 famosi perni anche se giri in pista.

 

E comunque sia 35mm è troppo poco...!!!! :rolleyes:

 

Il manuale dice da 35mm a 45mm misurati sul ramo di catena più tirato, e siccome che la regolazione al millimetro non puoi farla è meglio che ti tieni a 45 piuttosto.

 

Poi non venite a chiedere come mai è partito il cuscinetto del cambio..!!!! :rolleyes:  :D

 

Fatti un giro nel web e ne trovi a decine che hanno tritato il cuscinetto per non sentire  la catena che sbatoccola.....ma compratevi un GS...!!! :D  :P

 

Per il Giovane Tommi .....portati una pompa a depressione Piaggio da 14 euro, ed un regolatore (non da 14 euro :D ) dopo aver eliminato il connettore e vai tranquillo. ;)

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si, hai ragione la max oscillazione è 4,5 cm ho sbagliato misura, ma ti confermo che ho sofferto di un rumore fastidioso quando viaggiavo in coppia ma assente se ero solo. Il meccanico quando mi aveva rifatto la frizione aveva regolato la catena a 3,5 cm, riportandola a 4,5 cm il rumore è sparito. Non so cosa dire......

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si, hai ragione la max oscillazione è 4,5 cm ho sbagliato misura, ma ti confermo che ho sofferto di un rumore fastidioso quando viaggiavo in coppia ma assente se ero solo. Il meccanico quando mi aveva rifatto la frizione aveva regolato la catena a 3,5 cm, riportandola a 4,5 cm il rumore è sparito. Non so cosa dire......

 

Ma certo Raf perché da solo la  il forcellone stà tendenzialmente meno chiuso mentre in 2 con il bagaglio se non regoli il precarico del mono già in partenza lavora più chiuso e  quindi la catena ti sembra più tirata.

 

Se non mi credi e ti vuoi levare una curiosità metti la moto sul centrale, sgancia il mono e poi con un crick a pistone o qualcosa di simile sotto il forcellone solleva la ruota fino ad allineare  PIGNONE-PERNO FORCELLONE-ASSE RUOTA , e scommetto che resterai sbalordito di quanto sarà tirata in quel punto la catena...!!!

 

Poi gira la ruota con la mano e constaterai come in certi punti è più tesa ed in altri meno, ameno che non sia nuova.

 

Certo  non so quante volte ci può arrivare a lavorare con quell'angolo, ma quando lo fa la catena deve avere ancora un minimo di gioco.

 

Più peso hai sulla moto e più tendenzialmente il forcellone si avvicina a quell'angolo e più a te sembra tirata la catena, ma anche se sei da solo un tot di volte ci arriva lì, quando prendi una buca o un avvallamento della strada, solo che non te ne accorgi perché tendenzialmente stà più aperto......poi carichi moglie e bagagli e quella catena che prima ti sembrava fin troppo lenta adesso ti sembra troppo tirata....non è così...???

 

I meccanici a volte sbagliano perché abituati con le moto da strada che hanno sospensioni con la metà dell'escursione delle nostre e quindi anche il lasco catena può essere dimezzato.....se non proprio dimezzato ridotto di molto.

 

Mentre i motociclisti dal canto a spesso sbagliano  perché odiano sentire la catena sbatoccolare e non piace a nessuno nemmeno a me, ma è fisiologico, ci vorrebbe un tendicatena a molla per evitarlo, oppure quello che ha fatto  BMW che, anche  per evitare questo problema, ha brevettato  il pignone coassiale al perno del forcellone, "l'uovo di Colombo",  in questo modo ha fatto anche la felicità di Lex perché per cambiare il pignone devi smontare il forcellone. :D  :P......

in questo modo il tiro catena rimane invariato su tutta l'escursione del forcellone, basta un minimo di gioco attorno al centimetro (credo), e hai la catena sempre perfettamente in tiro. :)

 

http://www.moto.it/news/husqvarna-2011-perche-pignone-coassiale.html

 

 

Mi scuso per l'OT. :huh:

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Partirei dal presupposto che Africa Twin che fanno, o hanno fatto, 27.000 km. in 20 anni non esistano più. Con questo non voglio dire che la tua moto non abbia effettivamente quei km. ma solo che, per un viaggio importante come quello che vuoi intraprendere tu, gravato per di più dalla presenza della tua donna, sarebbe opportuno effettuare tutta quella serie di controlli e sostituzioni preventive consigliabili su una moto di 20 anni, presa usata, e che conosci da solo 1500 km.

Sarebbe preferibile smontare e controllare la moto di persona, magari con l'aiuto di un amico pratico di A.T., per acquisire dimestichezza sulle varie componenti del mezzo e contemporaneamente stilare un elenco della bulloneria ( rondelle, quarnizioni in gomma ecc.) mancante o danneggiata, da sostituire obbligatoriamente con ricambi originali.

Io farei cosi:

  • controllo e/o sostituzione batteria (se più vecchia di 3 anni);
  • controllo e/o sostituzione regolatore di tensione (+ uno identico da portarsi di scorta), saldatura ben eseguita dei tre fili gialli;
  • controllo e/o sostituzione puntine pompa benzina (partendo con le puntine nuove non hai bisogno di portarti appresso un'altra pompa di scorta);
  • sostituzione trittico con pignone originale Honda e corona da 47 (ti serve più ripresa se viaggi carico e in due) preferibilmente Stealth Super Sprox;
  • sostituzione di tutti i liquidi e i filtri (tre liquidi e tre filtri); Controllo e/o sostituzione tubi benzina (con originali); pulizia serbatoio benzina;
  • controllo e/o sostituzione pastiglie freno (preferibilmente Nissin NS o al limite le ST solo per l'anteriore, dipende da come ti trovi meglio tu);
  • controllo e pulizia dei contatti del relè di avviamento o sostituzione; controllo di tutti i cavi elettrici per eventuali abrasioni da sfregamento o eccessiva compressione;
  • pulizia e disossidazione di tutti (TUTTI) i connettori dell'impianto elettrico, con sostituzione di tutti i fusibili con analoghi di ottima marca e fattura;
  • controllo e ingrassaggio o sostituzione di tutti i cuscinetti: ruote, canotto di sterzo e link del mono;
  • controllo o sostituzione del parastrappi mozzo post. e dello scorricatena;
  • controllo, pulizia e ingrassaggio o sostituzione del rinvio contachilometri e del relativo cavo;
  • controllo, pulizia, ingrassaggio e/o sostituzione dei cavi frizione, accelleratore e starter;
  • pulizia carburatori con controllo membrane e livello gallegiante, sostituzione spilli;
  • sostituzione candele;
  • controllo punterie e registro tendicatena distribuzione;
  • sostituzione olio e molle forcella, controllo o sost. parapolvere e boccole;
  • revisione completa monoammortizzatore se mai revisionato (te ne accorgi dalla presenza o meno della valvola di carico azoto).

Esclusa la revisione del mono sono tutte cose che potrai fare da solo vista l'estrema semplicità delle nostre A.T., risparmiando sulla manodopera e acquisendo dimestichezza col mezzo. Per i copertoni, in previsione del viaggio, scegli tu, tenendo però presente anche la comodità e la durata in base al percorso che intendi affrontare. Unico consiglio che mi sento di darti (per esperienza personale) è quello di abbandonare le camere d'aria e di passare alla modifica tubeless dei cerchi: più sicurezza, leggerezza e minor sbattimento in caso di foratura, in 10 minuti, senza smontare nulla, sei pronto a ripartire.

Per i rumorini che senti invece, così a distanza, si può fare ben poco ma una capatina da Only Bike ti sarà  di sicuro conforto. Buona strada, lamps.

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WOW ragazzi mi avete scritto di tutto di piu'!

si' allora diciamo che una capatina dal meccanico ci sta tutta, prima del viaggione.

batteria, filtri, olio, pastiglie freno, è tutta roba che mi ha fatto chi me l'ha venduta (quando si cambia proprietario, se la revisione è piu' vecchia di un anno.. in Svizzera bisogna passare il controllo tecnico. E sono fiscali, non come le revisioni da noi..).

tubi vari, si' avete ragione, sono vecchi e da fare.

serbatoio pulito e senza tracce di ruggine.

il mono: non credo sia mai stato revisionato. lavora ancora bene.

Solo, non so come si regola. Ho visto una vitina ma non ho capito a cosa serva.. devo dare verso il "piu' duro" se partiamo in due?

cosi' com'è ora mi ci trovo molto bene, pero' al max abbiamo viaggiato in due ma scarichi no bagagli. quanti giri devo dare?

e alle forche, ho visto che si puo' fare la pressione, quanto gli do? 0.5 bar? Non vorrei esagerare e fare esplodere la cartuccia...

poi, per ingrassare il link del mono: c'è l'attacco per l'ingrassatore? (mi ricordo ci fosse sul vecchio Dominator.. ce l'ha anche la AT?).

scorricatena non è consumato, ma potrebbe essere quello a fare il famoso rumore.

parastrappi, intendete quelli dentro il mozzo della ruota post?

carburatori puliti e allineati.

poi?

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Tommy, per la pompa, io e gli altri Africani tuoi amici abbiamo comprato questo:

http://www.subito.it/accessori-moto/switch-pompa-interruzione-benzina-monza-34318084.htm

Praticamente torna nuova.

Per il regolatore, trovane uno usato, gli si fa la modifica e te lo metti nel bauletto.

Cambia il trittico poi vediamo se fa ancora rumori strani.

Io monterei tubi in treccia (devo farlo anche io, li prendiamo insieme?) con olio nuovo.

Forcelle basta cambiare olio, sono già perfette così senza bisogno di molle progressive o altro (non farai motocross).

Io al mono gli cambierei l'olio, non si sa mai....

Per la benza aggiuntiva: potesti fare una piccola modifica al porta baulett, alzandolo di tanti cm quanti te ne servono per infilarci, sotto, una tanichetta piatta.

tanica-carburante-in-polietilene-modello

Oppure quelle che si attaccano ai bauletti in alluminio.

TAN01l.jpg

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ciao Cri!

in realtà sono passato oggi dal meccanico Honda, che mi ha allentato la catena e... magicamente ha smesso di fare quel brutto rumore di trascinamento.

per il motore, l'ha ascoltato (ma già non era più freddo) dice che forse ma forse potrebbe essere il gioco valvole ma che per lui quel rumore va benissimo e di non darmi pensieri inutili che l'AT non la ferma nessuno tranne appunto la pompa benzina.

quindi domani parto, senza dover fare nulla.

appena torno ci troviamo e vediamo il da farsi per olio forche e pompa benzina.

il mono, tu mi sai dire se devo indurirlo per partire in due a pieno carico? o lo lascio così' com'è?

gomma e trittico ovviamente al ritorno.

ti mando una foto da Douz.

a presto  B)

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Inviata (modificato)

Cri:

-ok tubi in treccia, li prendiamo assieme

-tanica no problem, NON uso il bauletto post per viaggiare quindi la posso legare ovunque. ma ho una mezza idea per il serbatoio poi ti racconto quando ci vediamo..

-la soluzione che mi hai linkato, invece, non capisco cosa sia... si monta SULLA pompa originale?

Modificato da Giovanetommi
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Quello che ti ha linkato è il blocco puntine di ricambio. Se le puntine sono sciupate, o incollate, o troppo usurate, basta togliere il blocco e mettercelo nuovo: come vedi con una trentina di euro la pompa torna nuova. Poi, se ci saldi anche il diodo, l'usura delle puntine è pari a zero e non dovrebbe più dare rogne.

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ciao Cri!

in realtà sono passato oggi dal meccanico Honda, che mi ha allentato la catena e.......magicamente ha smesso di fare quel brutto rumore di trascinamento.

 

 

 

                                 281241.jpg

 

Finalmente uno che l'ha capita :rolleyes: .....uno su mille ce la fa....!!!!  :lol:  

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  • 2 weeks later...

andati, tornati, tutto perfetto!!

Solo... in due e a pieno carico, fare sterratoni e fuoristrada (easy, ovvio..) la moto pesta sotto.

Il paracoppa, per intenderci, è troppo in basso..

Ho visto che c'è attiva una convenzione con una ditta che si occupa di sospensioni, pensate che facendo rigenerare il mono risolvo almeno in parte?

Qualcuno ha esperienze in merito? O devo farla metter piu' "sostenuta"?

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andati, tornati, tutto perfetto!!

Solo... in due e a pieno carico, fare sterratoni e fuoristrada (easy, ovvio..) la moto pesta sotto.

Il paracoppa, per intenderci, è troppo in basso..

Ho visto che c'è attiva una convenzione con una ditta che si occupa di sospensioni, pensate che facendo rigenerare il mono risolvo almeno in parte?

Qualcuno ha esperienze in merito? O devo farla metter piu' "sostenuta"?

 

Revisionandolo sicuramente funziona meglio soprattutto se sostituisci la molla con una più dura e magari anche quelle della forcella, ma quando viaggi a pieno carico devi comunque PRECARICARE adeguatamente il mono....!!!

 

Il problema è che è una operazione estremamente scomoda sull'Africa Twin e alla fine non lo fa mai nessuno e si opta per una via di mezzo che non va bene né per la guida a soli né per quella a pieno carico :rolleyes: ...

 

praticamente è come se tu volessi mangiare pesce, tua moglie carne e alla fine mangiate i funghi... :lol:

 

La soluzione è un mono con il precarico idraulico tramite un comodo manettino con cui 10 secondi lo regoli a piacimento...però certo costa un po'....

le BMW ce l'hanno tutte di serie, ma quelle come ben sappiamo sono una merda... :rolleyes:

 

Chiamali se vuoi :  "INUTILI TECNICISMI".... :rolleyes:  :lol:

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Revisionandolo sicuramente funziona meglio soprattutto se sostituisci la molla con una più dura e magari anche quelle della forcella, ma quando viaggi a pieno carico devi comunque PRECARICARE adeguatamente il mono....!!!

 

Il problema è che è una operazione estremamente scomoda sull'Africa Twin e alla fine non lo fa mai nessuno e si opta per una via di mezzo che non va bene né per la guida a soli né per quella a pieno carico :rolleyes: ...

 

praticamente è come se tu volessi mangiare pesce, tua moglie carne e alla fine mangiate i funghi... :lol:

 

La soluzione è un mono con il precarico idraulico tramite un comodo manettino con cui 10 secondi lo regoli a piacimento...però certo costa un po'....

le BMW ce l'hanno tutte di serie, ma quelle come ben sappiamo sono una merda... :rolleyes:

 

Chiamali se vuoi :  "INUTILI TECNICISMI".... :rolleyes:  :lol:

ciao, grazie per la risposta.

il precarico quale sarebbe, la ghiera/controghiera?

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Mamma mia Skatafossy........ma sei sempre così polemico e acido O SOLO QUANDO TI TORNANO??

 

Datti una calmata figlio mio, ti leghi le cose al dito che manco una zitella di 60 anni inacidita.

 

RELAX !! Qui nessuno ti vuole male ne vuole sminuire la tua persona!

 

:lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

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ciao, grazie per la risposta.

il precarico quale sarebbe, la ghiera/controghiera?

 

Si certo.

 

 

Mamma mia Skatafossy........ma sei sempre così polemico e acido O SOLO QUANDO TI TORNANO??

 

Datti una calmata figlio mio, ti leghi le cose al dito che manco una zitella di 60 anni inacidita.

 

RELAX !! Qui nessuno ti vuole male ne vuole sminuire la tua persona!

 

:lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

 

Ho promesso di fare il bravo e per questo aspettavo un intervento dei moderatori, ma siccome non arriva mi vedo costretto a rispondere. :rolleyes:

 

Ho dato una risposta circostanziata ad un ragazzo che per questo mi ha ringraziato (si chiama educazione )...e tu che non centri assolutamente niente ti ritieni in diritto di venirtene fuori con questo attacco personale che trova giustificazione solo all'interno della tua mente di FRUSTRATO.

 

La medicina ha fatto passi da gigante nella lotta contro il cancro ma non può ancora nulla contro la COGLIONAGGINE....!!! :lol:  :lol:  :lol:

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Ehi aspetta...vorrei sottolineare che io non ho niente contro di te eh..

 

Se rileggi il mio post era scherzoso. Fino a prova contraria tu mi hai dato del coglione e del frustrato.....io ho solo scherzosamente detto che sembrava avessi il ciclo....non mi sembra proprio la stessa cosa.

 

Comunque per me nessun problema, non voglio litigare con nessuno.

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