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Sbacchettamento Manubrio


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ciao a tutti, oggi visto la splendida giornata sono andato a farmi un giro in moto ed ho notato che lasciando il manubrio sbacchetta a dx e sx ... cosa potrebbe essere?

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In generale: gomme, ruote, forcelle, cuscinetti di sterzo, mono posteriore... ... ...

 

In pratica, sono propenso anch'io per le gomme. Hai notato a quale velocità e in quali condizioni lo fa?

Modificato da KitKarson
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A me succede con il bauletto, infatti ho provato a toglierlo ed è sparito lo sbattimento.

Oppure se l'Africa è gommata  fuoristrada.

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A me succede con il bauletto, infatti ho provato a toglierlo ed è sparito lo sbattimento.

 

Si ma, in ogni caso, non è quello il problema.......se uno usa il tasto cerca troverà molte discussioni in merito.

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Se lo sbacchettamento comincia dai 60-70 km/ora a scendere credo che il problema dipenda dai cuscinetti di sterzo.Questa moto come tante giapponesi,montano cuscinetti a biglie che danno questo problema.Basta sostituirli con dei conici e il problema dovrebbe scomparire.Le sedi degli originali sono dimensionate per accogliere entrambi i tipi.

Esistono dei kit specifici in commercio,che se non ricordo male sono a catalogo Motocross Marketing.

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Dom non per contraddire né te né Gianfranco che tra l'altro considero degli amici, magari da web, ma comunque degli amici ;) , ma per onestà intellettuale (azz...come suona bene...la devo ridire qualche volta.. :lol: ) devo dire come la penso per quella che è la mia esperienza diretta e giornaliera.

 

Io ormai da qualche tempo le gomme non le equilibro affatto, sono sempre dei tassellati tipo il MITAS E/09 DAKAR che ho attualmente.....

 

come se non bastasse davanti da settembre, monto il TUBLISS che non pesa di per sé più di una camera d'aria, ma ha 2 valvole e una di queste è anche un fermacopertone, cioè pesa ben più di una semplice valvola....

 

se ancora non bastasse questo le gonfio entrambe a 1 bar...!!!! :ph34r:  :D

 

queste poi distano fra loro 4 raggi e suppongo che squlibrino non poco la ruota...!!!!

 

Le vibrazioni sopra i 110 km/h  circa sono notevoli ma SBACCHETTAMENTI ZERO......non supero mai i 145 km/h effettivi da GPS.

279448.jpg

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Teoricamente hai ragione.... ma credo che se le gonfiassi normalmente lo sbacchettamento potrtesti anche sentirlo..!!!

Inoltre non è detto che un pneumatico squilibrato debba per forza sbacchettare... è sempre una questione di  "Risonanza"

(ricordi la storia del ponte di Tacoma che entrava in risonanza)

 

Comunque... in quasi tutti i casi di sbacchettamento, la causa era una cattiva equilibratura..!!!

 

 

Si si, il fenomeno lo conosco bene e da ragazzini con il Ciao lo facevamo apposta ad innescarlo :ph34r:

 

http://www.youtube.com/watch?v=iq0nCOcPwjU

 

Boh.....magari con gomme stradali con profilo più appuntito e pressione esagerate il fenomeno è amplificato. :huh:

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..............Detto questo può essere anche un'altro il fattore di "disturbo" che influenza la stabilità dell'avantreno di archimede67. Ma se dice che ha appena cambiato le gomme e prima non accusava il difetto...beh io partirei proprio dall'equilibratura.....se hai avuto modo di leggere bene le discussioni che ho postato molti hanno risolto proprio così, io per primo e quindi ti parlo di esperienza diretta. Saremo mica stati tutti coinvolti in ALLUCINAZIONI DI MASSA ad intervalli di tempo separati :blink:  :blink: ??! :D  :D  :D

No, a parte gli scherzi Skat, il giorno in cui monterai degli pneumatici NUOVI STRADALI, porti la pressione a 2/2.2 bar (come da libretto e quindi senza "pressioni esagerate"...) non farli equilibrare, provali e poooooi ne possiamo riparlare!

 

Siccome il giorno che tu monterai le gomme stradali non verrà MAI....... allora abbiamo ragione noi! :lol:  :lol:  :lol:

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aggiornamento... sembrerebbe storto il cerchio :(

 

Mah..... ci sarebbe da chiedere come mai prima del cambio gomme IL CERCHIO andava bene e poi no. Non è che un cerchione vada a puttane da solo, così, dall'oggi al domani magari fermo in box :huh:. Possibile che tu non te ne sia accorto prima??

 MISTERO  :050103fortunecon_prv1:

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A proposito visto che si parla di cerchio ovalizzato, come si rimette a posto o bisogna cambiare cerchio ?

Anche a me sbacchetta ma io devo veramente sostituire e mettere a posto molte cose ho i cuscinetti andati le gomme ecc...,  fra l'altro ho l'effetto pulsante in frenata all'anteriore.......ce ne ho un po è....

 

Ciao Ciao.

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  • 2 weeks later...

Archimede, che gomme hai montato? Se non ricordo male c' erano delle gomme che la ktm usava sulle sue moto, se non ricordo male scorpion, che spesso erano difettose e davano questo tipo di problemi, il fatto che la gomma sia nuova, purtroppo non è una garanzia!

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per quanto possa servire, riporto la mia esperienza (che però è stata duplice essendo accaduta su ambedue le AT che recentemente ho rimesso in sesto):

 

Sia la precedente che l' attuale avevano un avantreno a cui , pur gommato seminuovo, non era mai stata fatta alcuna revisione.

Ed in effetti da 60Km/h in giù lasciando la presa del manubrio, si innescavano i classici ondeggiamenti, mi pare si chiami shimming. 

 

Ad ambedue mi è capitato di fare revisionare completamente la forca (lavaggio/paraoli/parapolvere/boccole/olio ohlins + progressive Hyperpro) e sostituire cuscinetti di sterzo con i conici.

 

Ebbene, a parità di altre condizioni (condizioni strada, pneumatico, presenza o meno bauletto posteriore, equilibratura cerchio, presenza bilanceri, etc) dopo questo trattamento, lasciando il manubrio la moto va dritta come un fuso ed in particolare con uno sterzo SENZA alcuna oscillazione, MAI.

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