Vai al contenuto

Serbatoi Posteriori


Rocky

Messaggi consigliati

Ho sempre guardato con sospetto chi monta il serbatoio del TA, secondo me non è un bene avere un serbatoio  che sposta i pesi verso l'alto, oppinione personale.

Hai perfettamente ragione, ma sarebbe la soluzione più economica per iniziare a limitare il peso e migliorare l'ergonomia...

Il massimo sarebbe la soluzione di honda per la 450 Dakar che, se non sbaglio, ha due "sacche" più o meno posizionate alla stessa altezza della testa a scendere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione, ma sarebbe la soluzione più economica per iniziare a limitare il peso e migliorare l'ergonomia...

Il massimo sarebbe la soluzione di honda per la 450 Dakar che, se non sbaglio, ha due "sacche" più o meno posizionate alla stessa altezza della testa a scendere

 

Sarebbe un'idea, praticamente come....l'Africa Twin.. :D  :P

 

Perché con il serbatoio originale ci vuole la pompa della benzina mentre con serbatoio del Transalp no...??? :rolleyes:

 

Io sono convinto come  Miky che se anche il serbatoio da vuoto pesa meno, da pieno in realtà influisce di più in senso negativo sulla guida...

ma in realtà non l'ho mai provato di persona e comunque non riguarda le 07.

 

Quello che invece ho potuto constatare di persona è che il baricentro nella guida conta più del peso in assoluto, quando ho alzato l'assetto 5 cm .......in fondo cosa sono 5 cm....???

ma la moto sembra tanto più pesante. :(......poi ci si abitua.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne conosco almeno 2 che hanno il serba del transalp.. e tutti dicono che si sente... chiaro non è che la moto diventa inguidabile.. ma si sente..

 

serbatoi bassi e centrati sono la cosa migliore.. ovviamente.. poi...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne conosco almeno 2 che hanno il serba del transalp.. e tutti dicono che si sente... chiaro non è che la moto diventa inguidabile.. ma si sente..

 

serbatoi bassi e centrati sono la cosa migliore.. ovviamente.. poi...

 

Ed è quello che la Honda ha cercato di fare con la 07....portare la benzina in basso e verso il pilota per accentrare le masse, considerando anche che la zona più alta ed avanzata del serbatoio in realtà è occupata dal leggero air-box.

 

L'ideale sarebbe un serbatoio ausiliario che occupa la parte sottosella del vano portaoggetti-batteria senza estendersi troppo all'indietro e che comunica con il serbatoio principale....

si farebbe rifornimento sempre al solito modo ma quei 10 litri andrebbero a distribuirsi in parte nel sottosella ed in parte nella parte più bassa del principale,  mentre all'occorrenza si potrebbe fare il pieno e disporre di più autonomia.....

 

La batteria al litio ovviamente la terrei in  tasca... :lol:

 

279980.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh la puoi mettere sul casco la batteria.. Ahahaha

 

 

NAAAAAAAA......quella al piombo pesa troppo,  e quella al litio....... :lol:  :lol:  :lol:

 

                                280020.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ideale sarebbe un serbatoio ausiliario che occupa la parte sottosella del vano portaoggetti-batteria senza estendersi troppo all'indietro e che comunica con il serbatoio principale....

si farebbe rifornimento sempre al solito modo ma quei 10 litri andrebbero a distribuirsi in parte nel sottosella ed in parte nella parte più bassa del principale,  mentre all'occorrenza si potrebbe fare il pieno e disporre di più autonomia.....

 

E' quello che stanno facendo le case costruttrici negli ultimi anni, vedi GS 800 -ktm 690 enduro e ancora prima ktm con il 950 e 990 serbatoio molto basso lateralmente, infatti alcuni preparatori sviluppano soluzioni sotto sella come per HP2.

thumb-images-C79E_53197FBA.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quello che stanno facendo le case costruttrici negli ultimi anni, vedi GS 800 -ktm 690 enduro e ancora prima ktm con il 950 e 990 serbatoio molto basso lateralmente, infatti alcuni preparatori sviluppano soluzioni sotto sella come per HP2.

thumb-images-C79E_53197FBA.jpg

 

Quello per l'HP2 non lo avevo ancora visto.....già che c'erano potevano togliere il mono  pneumatico, guadagnando un po' di spazio, e un miglior funzionamento  anche...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quello che stanno facendo le case costruttrici negli ultimi anni, vedi GS 800 -ktm 690 enduro e ancora prima ktm con il 950 e 990 serbatoio molto basso lateralmente, infatti alcuni preparatori sviluppano soluzioni sotto sella come per HP2.

thumb-images-C79E_53197FBA.jpg

Allora sono un preparatore!!  :lol:  :lol:  due anni fa avevo creato un serbatoio in vetroresina sottosella, al posto della scatola d'aspirazione della 03, ma alla prima uscita si è crepato ed ho versato a terra un mare di benzina.

Fino a che non si è rotto, comunque, il peso accentrato in basso lo si avvertiva positivamente come influenza sulla guida.

Adesso aspetto di avere tempo per rifare tutto in alluminio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che per quanto riguarda il serbatoio anteriore per avere una guida ottimale bisogna scaricare il piu' in basso possibile il peso della benzina modificando anche il paramotore....eliminando le tasche laterali........io i posteriori li ho fatti per avere un "aiutino" di benzina in piu' circa 10 litri..........e poi esteticamente mi piacciono un sacco............................. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che per quanto riguarda il serbatoio anteriore per avere una guida ottimale bisogna scaricare il piu' in basso possibile il peso della benzina modificando anche il paramotore....eliminando le tasche laterali........io i posteriori li ho fatti per avere un "aiutino" di benzina in piu' circa 10 litri..........e poi esteticamente mi piacciono un sacco............................. 

 

Perché c'hai il MAL D'AFRICA ...!!!! :D  ;)

 

Hai comprato più serbatoi tu della Tamoil....!!!! :lol:

 

LI hai visti quelli di GP....???

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhhhhhhhh beh allora ti rispondo che io molto probabilmente non lo conosco come te, solo amici di web! 

 

ma, mi è bastato incontrarlo una sola volta per avere quella sensazione.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Allora sono un preparatore!!  :lol:  :lol:  due anni fa avevo creato un serbatoio in vetroresina sottosella, al posto della scatola d'aspirazione della 03, ma alla prima uscita si è crepato ed ho versato a terra un mare di benzina.

Fino a che non si è rotto, comunque, il peso accentrato in basso lo si avvertiva positivamente come influenza sulla guida.

Adesso aspetto di avere tempo per rifare tutto in alluminio....

mario ma che fibra e resina avevi adoperato, io lo feci a suo tempo al gilera e minimo minimo l'ho battuto in terra 10 volte (3 strati di fibra), mai rotto o crepato, se poi lo monti su supporti in gomma dentro il triangolo diventa anche impossibile batterlo, giusto una protezione contro eventuale sassata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo comprato un kit, per provare, al Brico Center (non ricordo la marca).

Stesi due strati di vetroresina, e sembrava robusta la costruzione, tuttavia non avevo inserito i silent block per le vibrazioni, che probabilmente sono state la vera causa della crepatura della resina.

Ma lo rifarò, oh se lo rifarò... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Avevo comprato un kit, per provare, al Brico Center (non ricordo la marca).

Stesi due strati di vetroresina, e sembrava robusta la costruzione, tuttavia non avevo inserito i silent block per le vibrazioni, che probabilmente sono state la vera causa della crepatura della resina.

Ma lo rifarò, oh se lo rifarò... :lol:

Scusa mail filtro dell'aria dove e come lo avevi posizionato??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

L'ho spostato in alto, come sulla 07.

Scusa ma che modifica hai fatto per spostare il filtro dell'aria ? hai sostituito il serbatoio con quello della rd04 o hai modificato l'originale ? foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che rifare la carburazione, ho rifatto mezza moto (ho anche montato i carburatori della 07A, ma non ho dovuto intervenire molto a livello di carburazione); con o senza serbatoio sottosella, l'aspetto esteriore non cambia perchè era la scatola filtro a fungere da serbatoio, quindi i volumi rimangono gli stessi.

Ecco come all'incirca - la foto non è recentissima - appare la moto intera (senza il coprifiltro, restava troppo alto); prima non trovavo l'immagine:

 

11042010229.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...