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dopo avere revisionato tutto l'anteriore (steli / freni/ cuscinetti sterzo/cuscinetti ruote) e rimontato provo la moto e mi tira a destra... porcaccia ... sono due giorni che le tento di ogni ... ma niente ... va sempre a destra !!!

Premetto che prima della revisione andava dritta, vi elenco qualche test che ho fatto così chiarisco meglio:

Controllato i cavi elettrici e tubi freno - non toccano e non forzano in nessun modo, montaggio perfetto.

Controllato i freni nuovi - limati per evitare fregamento da rodaggio - gioco perfetto - frenata perfetta - ruota libera.

Smontato e rimontato totalmente  gli steli 5 volte - serraggio dal basso sbattendo per assestare, si allineano perfettamente sulla piastra.

Controllato con delle stecche l'allineamento della gomma anteriore con la posteriore - risultano in linea

Ho provato a tirare 2 tacche in più solo sul registro posteriore destro - niente

Ho provato a tirare 2 tacche in più solo sul registro posteriore sinistro - niente

Ho provato a rimontare l'anteriore tentando di svirgolare a destra - niente

Ho provato a rimontare l'anteriore tentando di svirgolare a sinistra - niente

Ho smontato le piastre ed ho verificato e battuto ulteriormente i nuovi cuscinetti - niente

Ho provato a ruotare gli steli - niente

Ho verificato i cuscinetti ruota - sono ok

Incredibile dopo ogni tentativo la modo va inesorabilmente verso destra e sempre allo stesso modo! in cre di bi le !

ma insomma ... che cavolo mi manca?

 

mi viene il dubbio di aver messo una quantità diversa di olio negli steli. Potrebbe essere che ceda uno stelo da una parte e devi la moto ? mahhh

 

AIUTATEMI VOI !!!

 

:wacko:  :wacko:  :wacko:  :wacko:  :wacko:

 

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va a destra quando tento di andare dritto ... in rettilineo se mollo le mani cede a destra ... più vado piano e più è evidente (chiaramente sono seduto centrato).

il difetto diminuisce se sto seduto sul posteriore invece aumenta se mi siedo sul serbatoio.

 

ps. nicolamm hai la messaggeria piena, elimina qualche mess altrimenti non riesco a scriverti. ciao

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Hai avvitato bene la ghiera del cuscinetto dello sterzo? Quello in alto ovviamente, sotto la piastra di sterzo... se non è avvitato bene potrebbe farti quel giochetto lì... e il dadone del piantone, l'hai tirato con la dinamometrica? Sicuro che le gomme siano ok e non deformate o consumate? Sono gonfie alla giusta pressione? Lo so, banalità, ma visto che son due giorni che pensi a tutto e di più, magari una banalità ti è sfuggita   ;)

 

 

E ancora: le forcelle sono sistemate alla stessa identica altezza? Montato i distanziali nelle forcelle? Stessa quantità di olio in entrambe? la ruota anteriore gira libera?

Modificato da KitKarson
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va a destra quando tento di andare dritto ... in rettilineo se mollo le mani cede a destra ... più vado piano e più è evidente (chiaramente sono seduto centrato).

il difetto diminuisce se sto seduto sul posteriore invece aumenta se mi siedo sul serbatoio.

 

ps. nicolamm hai la messaggeria piena, elimina qualche mess altrimenti non riesco a scriverti. ciao

controlla il posteriore allora,con il setup precedente era bilanciata,ma adesso che davanti è tutto nuovo se dietro hai anche uno sfalsamento minimo va a ripercuotesi su tutta la moto,infatti più carichi il retrotreno e meno evidente è il difetto,lavora in quella direzione(non so,cuscinetti ruota posteriori,tensione catena,allineamento chiocciole tendicatena,usura gomma,ecc)

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Io penso piuttosto che lo possa avere tirato troppo...!!!

 

Attenzione che quando tirate il dadone cromato questo imprime un ulteriore carico ai cuscinetti.....!!!

 

E se mettete i cuscinetti a rulli NON FATE RIFERIMENTO AL MANUALE DI OFFICINA CHE SI RIFERISCE AI CUSCINETTI A SFERA, QUELLI A RULLI CONICI VANNO TIRATI MOLTO MENO...!!!

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Provo a dire una stupidaggine! La strada dove la provi e' sempra la stessa? Come saprai le strade non sono perfettamente piane percio' se ti e' possibile fai la prova passando sulla mezzeria. P. S. Vedo che gia' ci sono diverse persone che seguono l ' argomento preparati a sentirne delle belle.

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di base uso la dinamometrica ... per la ghiera sul piantone tiro con martello e cacciavite ... il manuale dice 11 Nm ... faccio un po' ad occhio quando è un po' duro stop e controllo che si muova bene la piastra.

Per il dado sopra al piantone serro a 110 (perché la mia chiave arriva li) e poi gli do ancora una bottarella.

Non credo sia un problema di serraggio ... il complesso risulta fluido ... e poi mi sembra troppo scientifico sto tirare a destra sempre nello stesso identico modo

 

Il posteriore ho provato a svergolarlo da una parte e dall'altra spostando i registri di due tacche in più ed in meno ... niente ... sempre a destra

 

Da quando ho rimontato la moto ho fatto 110 km di test su tutte le strade ... va sempre a destra 

 

Le forcelle sono state rimontate bene ... non mi sono avanzati pezzi  :D  domani provo a vedere se il livello dell'olio è lo stesso .... però non sono convinto che influisca sul moto rettilineo anche se ci fosse olio in quantità diversa.

 

La ruota anteriore non gira liberissima perché ho appena cambiato i freni ... allora ho provato  limare le pastiglie ed anche a smuovere le pinze, sfruttando il gioco flottante faccio rientrare un po' i pistoni, a quel punto la ruota gira libera e non tocco più il freno anteriore ... parto ma la moto va a destra comunque  :wacko:  :wacko:  :wacko:

 

Il ponte chiaramente installato e serrato ... tutto il complesso lo serro partendo dall'assale 65 Nm, i quattro bulloni dell'assale li lascio liberi, poi sbatto un po' gli steli e allineo bene gli steli in alto (si mettono a pari praticamente da soli), a quel punto salgo con tutti i serraggi lasciando per ultimo il dado del piantone. 

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… non vorrei cadere in banalità ...

  1. pressione pneumatici
  2. tiro catena

… senza farti "investire" riesci a provarla collocandoti nella mezzeria della strada? Tieni presente che un po' di deriva a destra è fisiologica; le strade sono a dorso di mulo per il drenaggio dell'acqua … 

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Guardate cosa ho trovato sul sito della Transalp:

 

  • Cuscinetti troppo serrati o non ingrassati?
  • Se muovendolo a dx-sx risulta duro e poco scorrevole ma senza particolari impuntamenti e se ciò non è causato da impedimenti e resistenze di cavi e tubi è sintomo di cuscinetti troppo serrati oppure non lubrificati.
    Naturalmente non si serrano da soli per cui se non sono stati toccati probabilmente saranno da ingrassare oppure rovinati (verifica bene non ci sia lo scalino quando lo sterzo è dritto). Altro sintomo è la moto che non va dritta, che lasciando lo sterzo tende sempre da uno o l’altor dei lati, che fatica a inserirsi in curva ed è ostica da guidare in città
     
Sarà mica che ho serrato troppo la ghiera come dice il vecchio skatafossy ... del resto io la picchio con il cacciavite e martello fino a serrarla ma mi sa che non è necessario perché poi è la piastra superiore che manda a pacco e fa da registro (effettivamente a me il manubrio non cade da solo a dx e sx). Domani provo a mollare vediamo che succede... mi sorprende che tira a destra con un metodo scientifico e sempre con lo stesso comportamento.
 
GRAZIE A TUTTI VI AGGIORNO!
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Ma non ho capito se quei cuscinetti li hai cambiati oppure no? E comunque credo che un pò tuti si usi cacciavite e martello, ma con la dovuta accortezza. E ricordati che dopo un pò di km devi riverificarlo ed eventualmente registrarlo ancora...

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inverti il distanziale della ruota anteriore ..........

 

Questa non l'ho capita...... puoi spiegare meglio? Grazie....

 

 

pierpaolo123: per quanto riguarda il piantone dello sterzo e le sue parti io ho sempre seguito una regola che più volte Lex ha indicato. Intanto io non ho MAI usato martello e scalpello per serrare la ghiera che già come da manuale va serrata ma molto poco, ho sempre usato una cagna con la quale prima stringo per far assestare i cuscinetti, poi riallento la ghiera fino al punto che il perno si muove leggermente (come mostrato nel video.....che è la prima volta che vedo ;)), poi serro nuovamente la chiera sempre con la cagna ma fino al punto che noto una certa resistenza nello scorrimento del ponte e poi, secondo le indicazioni di Lex, allento di un ottavo di giro. Il ponte già così non si muove e il movimento è bello fluido.......può sembrare pure troppo fluido ma poi con il serraggio del bullone/cappellotto finale hai il giusto tensionamento. 

Avrò smontato l'avantreno almeno 4/5 volte dal 2010 e ho sempre fatto così (ho sostituito anche i cuscinetti poco tempo fa), l'ultima volta proprio tre settimane orsono per ingrassare i cuscinetti e non ho MAI avuto problemi di nessun genere derivanti da un cattivo serraggio della ghiera o del dado.

 

Ps: io non ho capito come mai hai limato le pastiglie nuove, bastava farsi un centinaio di km frenando con delicatreza ed attenzione per "sistemare" le pastiglie....se ce ne fosse bisogno..... non ho capito cosa centrano i freni col fatto che la moto tiri a destra......hai paura che magari frenando più a destra vada in quella direzione?? E le moto tipo la 03 che hanno un disco secondo te quando frenano tirano a sinistra??.........potrebbero essere molteplici le problematiche che possano favorire lo sbandamento da un lato della moto ma non credo possano essere i freni nuovi......NON CREDO, magari sbaglio! 

 

:)

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 ...........Il ponte già così non si muove e il movimento è bello fluido...........

 

<_< .... qui volevo dire: il PERNO già così non si muove mentre il movimento del PONTE è bello fluido........... :rolleyes:

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In base al video e a quello detto da Dom dello stringimento della ghiera e visto che si preferisce montare dei cuscinetti non a sfera ma a rulli, le coppie di serraggio delle altre parti, come il dado centrale con serraggio 110, si devono seguire le stesse coppie di serraggio del manuale o no?

Mi dovrò cimentare nel cambio dei cuscinetti, fra un mesetto e voglio leggere abbastanza su questo tema.

Mi sapete indicare qualche altra discussione e quali precauzioni/attenzioni avere? Qualche discussione che avete salvato ecc....

Io mi ricordo che la moto faceva un po come gli pare quando la ghiera era tirata troppo l'ho allentata e da li mi sono accorto che il movimento dello sterzo non era fluido ma si bloccava in dati posti come degli scalini e così ho capito che i cuscinetti se ne sono andati.

Presumo che il precedente proprietario per evitare ciò aveva un po troppo tirato la ghiera.

 

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Io seguendo la procedura che ho descritto poi serro a 126NM come da manuale RD07...... E questo nonostante ho i cuscinetti a rulli. Poi testo prima con tutto l'avantreno montato e a ruota sollevata, dopodichè ci salgo su con il sedere e mi vado a fare un giretto. Se la moto mi va dritta, non sbacchetta e, sopratutto, quando entro in curva mi fila liscia liscia senza "impegno" do per scontato che il lavoro va bene....... Io ci metto anche sensibilità...... e ad oggi ho sempre risolto ;)

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In base al video e a quello detto da Dom dello stringimento della ghiera e visto che si preferisce montare dei cuscinetti non a sfera ma a rulli, le coppie di serraggio delle altre parti, come il dado centrale con serraggio 110, si devono seguire le stesse coppie di serraggio del manuale o no?

 

 

Si certo il dadone e le piastre vanno serrati alla coppia prevista.

 

Orientativamente i cuscinetti a sfera si stringono a  11 Nm  mentre quelli a rulli conici a  7 Nm....

il perché della differenza  è talmente intuitivo che non c'è bisogno di spiegarlo.

 

Ma non è un lavoro che si può fare solo di dinamometrica, in ogni caso ci vuole "orecchio", poi che tu lo faccia con la mazza, , o con la cagna, o con l'ascia :D   se tutto alla fine funziona  bene vuol dire che l'hai fatto bene ...

non c'è da farsi altri problemi.

 

Personalmente sulla moto non amo le mazzette e neanche le cagne, se non strettamente necessarie, e mi sono costruito una chiave per ghiere di sterzo, utilizzando una chiave a tubo in lamiera stampata 30x32 da due lire, e sopra gli ho fatto l'attacco da 3/8 per la dinamometrica....

esistono in commercio chiavi a settori per ghiere di sterzo ma costano un botto....e poi c'è talmente poco da stringere che anche se di qualità infima va bene uguale, se pensiamo che è da stringere meno di un filtro dell'olio.

277216.jpg

Questo perché la prima volta che ci ho messo le mani anni fa, mi dava più tranquillità sapere di poter partire da un riferimento sicuro dato dalla coppia di serraggio prevista dal manuale e poi fare aggiustamenti "fini".

 

Ad esempio sapendo di dover stringere un po' di più per assestare i cuscinetti nuovi, io sapevo che quel "un po' di più," era un po' di più di  7 Nm nel caso dei cuscinetti a rulli .....non so se mi spiego.

 

Ci sarebbe sul manuale una procedura che consente di controllare l'esatta precarica impartita ai cuscinetti.... :rolleyes:

ma io non credo che nessuno mai al mondo l'abbia seguita...!!! :lol:

 

Anche se un giorno PER SFIZIO mi piacerebbe provare. :rolleyes:  :rolleyes:

 

 

277214.jpg

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Ho allentato la ghiera ma niente ... tira sempre verso destra allo stesso modo ... diminuisce molto se mi siedo dietro 

porcaccia mi tocca fare misure per verificare l'allineamento stile CERN.

domani cerco di mettere perfettamente in bolla moto e piastre poi con le assi vedo se sono disallineate le ruote .... mahhh ... mistero

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Ho allentato la ghiera ma niente ... tira sempre verso destra allo stesso modo ... diminuisce molto se mi siedo dietro 

porcaccia mi tocca fare misure per verificare l'allineamento stile CERN.

domani cerco di mettere perfettamente in bolla moto e piastre poi con le assi vedo se sono disallineate le ruote .... mahhh ... mistero

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Non ci sono più modi per tirare un dado a 126 Nm, si avvita, si avvita con la dinamometrica, che è a cricchetto, finchè la chiave non ti fa clack, e stai tranquillo che con quella forza non te lo fa di certo a inizio corsa  ;)

 

Ma le gomme?

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