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Montando Le Shiver...


PasseriNick

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salve a tutti

sto montando una Shiver 50 sulla mia AT RD04

già è stata messa su, rifacendo il perno etc

per il piedino sinistro, per mantenere il doppio disco, ho rimediato un pezzo aftermarket

ma notavamo, assieme al supermeccanico, che l'avanzamento è notevole

c'è qualcuno che ha fatto modifiche del genere?

è necessario rivedere l'inclinazione della forcella, magari con un perno disassato, per evitare di avere un chopper??

 

 

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Anche io ho notato che il manubrio risulta molto avanzato e diminuisxe l inclinazione delle forche...so che esistono due tipi di piastre, uno dei quali ha il foro del perno della piastra superiore più arretrato...nn so quanto cambi però. ..bisogna aspettare gli esperti... posso chiedeeti che pezzo aftermarket hai preso x il doppio disco ?

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Con tutti gli africani che montano le shiver, quando fai una richiesta nn risponde mai nessuno... qualcuno sa dirmi con certezza se esistono dye tipi di piastre e se con una delle 2 si aumenta interasse e si avvivina il manubrio alla sella ? Grazie

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A me hanno prestato un paio di marzocchi da 50 per fare delle prove le piastre che avevo io erano di una Husqvarna motard: offset 18mm e interasse tra i fori 200.

 

Io ho riununciato a montarle perchè non esistono in commercio molle adatte, arrivano al massimo a 5.0, c'è chi le monta ugualmente ma io non mi fido, ho preferito ripiegare su un paio di WP ......... io non avendo scritto nulla sul libretto la faccio monodisco (meno problemi e avantreno più leggero :) )

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Con tutti gli africani che montano le shiver, quando fai una richiesta nn risponde mai nessuno... qualcuno sa dirmi con certezza se esistono dye tipi di piastre e se con una delle 2 si aumenta interasse e si avvivina il manubrio alla sella ? Grazie

 

Guarda che la tua domanda è perlomeno strana, cosa centra l'interasse con il manubrio...??? :blink:  :blink:  :blink:

 

Io faccio finta di non avere capito, anche se mi sa che ho capito.... :rolleyes:  :D

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ti risponderei tendenzialmente di no...

 

o meglio qualcosa varia, ma non penso che in molti abbiano preso quelle misure prima e dopo..

 

Sicuramente devi montare dei riser un po più alti, o degli spessori.. altrimenti il manubrio tocca il serbatoio.. anche con l'avantreno KTM adventure ho dovuto montare gli spessori...

 

per avvicinare il manubrio puoi usare questi

 

BMW-0648-F-650-1002-447.1003573_160x120.

 

o questi

 

534_leh_00_039_152__b1351771313-15521.jp

 

ma ancor di più dovrai alzare il manubrio... credo eh.. io non ho preso misure..

 

considera che il manubrio originale della regina è più alto della maggior parte dei manubri da enduro/cross che si trovano in giro, ha anche una piega leggermente diversa... questo comporta che anche solo cambiando manubrio e mantenendo l'avantreno originale devi montare degli spessori

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Con tutti gli africani che montano le shiver, quando fai una richiesta nn risponde mai nessuno... qualcuno sa dirmi con certezza se esistono dye tipi di piastre e se con una delle 2 si aumenta interasse e si avvivina il manubrio alla sella ? Grazie

Ti quoto ho notato anche io che quà sono un pò avari di consigli...peccato xchè un forum dovrebbe servire principalmente per questo condividere esperienze e consigliare.

Tornando a te purtroppo ti so dire poco sulle shiver io sto lavorando alla modifica USD con delle showa e per adesso come ho scritto nel mio 3d (purtroppo aimè semideserto di consigli utili, tranne pochi) non mi sembra un assetto malvagio come manubrio e posizione mi trovo bene

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per avvicinare ma di poco o la soluzione di marcolino o pure queste http://www.motocrossweb.it/index/prodotti/show/piastre-sterzo-xtrig-kit-m12-offset-20-22/piastre-forcella.html

o usi dei riser tipo i rizoma per il conico da 28 che hanno due posizioni con una allontani con l'altra avvicini, ma ripeto sono pochi millimetri o centimetri

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Rispondo a skatafossy, nn sono un genio delle sospensioni, ma vado per logica, se una piastra mi cambia inclinaziobe delle forcelle, mi allontana la ruota davanti da quella posteriore e contemporanea mente mi avvicina il manubrio...tanto è vero che, con le forche originali, montando i riser, il manubrio si avvicinava tanto al pilota, dunque la ibclinazione era maggiore... i riser consigliati da marcolino li ho già comprati e li devo montare...

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La domanda è. .. so che ci sono due tipi di piastre x le shiver...lo do x certo, una delle due ha il foro del perno più arretrato dell' altro.. qualcuno sa dirmi cosa varia a livello di assetto ? Diverse volte ho fatto domande circa le shiver nn Mai avuto risposta, Eppure somo le forche che vanno x la maggiore quando si cambiano le sospensioni...grazie.. ciao a tutti

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ehm... non penso che le piastre influiscano sull'inclinazione e quindi sull'interasse.. quello te lo da il canotto di sterzo.. se monti forcelle più lunghe o piu corte allora si cambia..

 

:huh:

 

giusto no?

mi rispondo da solo, dipende se le quote tra perno di sterzo e fori forcella è uguale. comunque non varia l'inclinazione ma l'avanzamento e di conseguenza l'interessa tra le ruote..

 

Ma che ti frega questa cosa?!?!

 

 

che sappia io ci sono le piastre boano.. non si trovano e lui nn le fa più..

 

quelle originali Husqvarna..

 

altre cose, bisognerebbe capire se qualche casa che fa pezzi ricavati dal pieno vende piastre per husqvaran/shiver da 50.. a quel punto se l'interessa tra i fori permette il montaggio della ruota originale, allora, a quel punto basterebbe fare il nuovo perno di sterzo..

Modificato da MarcolinoAT
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Ha ragione marco te cerchi delle piastre con inclinazione del perno variabile hanno una boccola eccentrica per regolare l'inclinazione del perno cannotto

 

inviato con il mio Honda CBR 600 RR

 

 

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Rispondo a skatafossy, nn sono un genio delle sospensioni, ma vado per logica, se una piastra mi cambia inclinaziobe delle forcelle, mi allontana la ruota davanti da quella posteriore e contemporanea mente mi avvicina il manubrio...

 

Ma lascia perdere stò cacchio di manubrio....quanto pensi che possa cambiare la posizione della piastra.....???

 

Le piastre con OFFSET VARIABILE ti danno una possibilità di variarlo di 5 MILLIMETRI  tu neanche te ne accorgi dal manubrio...!!!

 

 

...tanto è vero che, con le forche originali, montando i riser, il manubrio si avvicinava tanto al pilota, dunque la ibclinazione era maggiore...

 

Ce l'hai sempre sotto gli occhi ma non l'hai mai guardata :rolleyes: ....sono gli attacchi dei risers ad essere inclinati non la piastra...!!! :D

 

Sulle piastre "serie" gli attacchi sono perpendicolari ed in certi casi variabili anche quelli.....quello si incide sulla posizione del manubrio.

 

Se vai a modificare un valore importantissimo come l'avancorsa della moto, e mi piacerebbe proprio sapere in base a cosa :blink: ...il manubrio sarà l'ultimo dei ruoi pensieri....!!! ;)

 

I risers che ti ha consigliato Marcolino sono ottimi peccato che costano 100 euro...e la posizione avanti-indietro la regoli ,ma tu sei sicuro che poi l'altezza ti andrà bene... ??? :rolleyes:

 

E che il cavo dello starter ed il tubo dei freni ti arriva....??? :rolleyes:

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Ok mi avete convinto :-) chiedo un' altra cosa...qualcuno con le shuver a cartuccia chiusa ha mai avuto problemi di scorrevolezza ? Ho fatto fare la taratura a topcross di chiavari, ma nn sono soddisdatto... mi ha detto di riportargli la moto dopo aver cambiato le gomme perché le xontinebtal tkc hanno la ruota ant piu alta della post ed inoltre la post è consumata...dice che cambiando le gomme si regolarizza la altezza e potrà precaricare di più la forca. , questa manovra, diminuirà il sag farà ammosciare di meno la moto e la forca sembrerà più scorrevole...boooh a voi le considerazioni

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il problema qual'è? scorrevolezza?

 

assetto? affonda? va a scatti? 

 

Se è solo scorrevolezza, cosi su due piedi ne un precarico diverso, ne le gomme nuove potran fare qualcosa..  :blink:

 

Però non son espertissimo di sospensioni.. aspettiamo altre risp.. ;)

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Fa fatica a partire e la moto nn affonda uniformemente davanti e dietro...anche io ero perplesso davanti alla risposta. ..aspetto che ci metta mani definitivamente prima di incazzarmi...anche perché ne parlano molto bene di questo sospensionista. ...

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Ok mi avete convinto :-) chiedo un' altra cosa...qualcuno con le shuver a cartuccia chiusa ha mai avuto problemi di scorrevolezza ? Ho fatto fare la taratura a topcross di chiavari, ma nn sono soddisdatto... mi ha detto di riportargli la moto dopo aver cambiato le gomme perché le xontinebtal tkc hanno la ruota ant piu alta della post ed inoltre la post è consumata...dice che cambiando le gomme si regolarizza la altezza e potrà precaricare di più la forca. , questa manovra, diminuirà il sag farà ammosciare di meno la moto e la forca sembrerà più scorrevole...boooh a voi le considerazioni

 

Cerco di fare l'indovino ma non è facile.

 

Che molle hai nella Shiver .....che K intendo....???

 

A volte quando si adattano della forcelle di derivazione cross-enduro sui nostri bestioni non si riescono a trovare molle con il K adeguato, e si cerca di sopperire precaricando fino ad ottenere un SAG nella norma....ma non è assolutamente corretto.

 

Si può giocare un pochino di precarico, ma non troppo.

 

Una sospensione troppo precaricata sulle piccole asperità non copia "rimbalza" mentre quando prendi una grossa buca profonda è comunque troppo "moscia" perché il suo K quello è e quello rimane anche se precaricata.

 

Non conosco minimamente la Shiver ma visto che non ti risponde nessuno fra quelli che ce l'hanno, AZZARDO  che mi pare strano che abbia questi problemi...

 

mi pare ancora più strano che un tecnico delle sospensioni faccia certi discorsi: figurati se dovessimo fare la taratura sul modello delle gomme o sul loro consumo.... :blink:

 

Che non affonda uniformemente davanti e dietro capita spesso e non è detto che la colpa debba essere necessariamente della forcella...

 

le sospensioni originali dell'Africa io le detesto ma perlomeno lavorano in simbiosi, e hanno il loro equilibrio....

noi invece prendiamo un mono X e ce lo mettiamo,  poi prendiamo una forcella Y e ce l'adattiamo , e stravolgendo a volte anche l'assetto , perché non si compensa allungando l'interasse del mono, e può  capitare  facile che lavorino senza grande armonia fra loro.

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Allora: nelle forcelle come in qualsiasi altro sistema ammortizzante ci vuole qualcosa che ti sorregge il peso (molla come quasi in ogni caso o aria come nelle nuova kayaba del CRf nelle sospensini da bici o in quel mono di merda che montava BMW sull' HP2) e qualcosa che ammortizza i colpi tramite un freno idaraulico (che può essere più o meno sofisticato in base alla forcella)

 

-Se si adatta una forcella a una moto molto più pesante ci vogliono le molle del giusto k , sopperire a questo precaricando oltre modo molle normali oppure fare un idraulica esageratamente chiusa sono sostanzialmente delle gran cagate anche se ci sono dei preparatori che lo fanno e si fan pagare anche bene.

 

-Una volta trovato la forcella con le relative molle questa si dovrà inevitabilmente accorciare per avere un assetto bilanciato alla moto a meno di allungare oltremodo il mono, ma secondo me su moto del genere non conviene andare oltre i 240/250mm di escursione

 

- Cambiando le molle anche l'idraulica dovrà essere adattata perchè sicuramente una forcella magari montata in precedenza su un 350 2t con molle da 4.6 difficilmente lavorerà con molle da k 6.0 e una moto da 200Kg (andrà indurito sicuramente il ritorno e fatta un aprogressione diversa in compressione magari usando anche un oolio più viscoso per faciliotarsi la vita e non mettere paccate di lemelle :) )

 

 

Che io sappia le uniche forcelle di cui si riesce a reperire molle con il k giusto sono le WP da 48 e le marzocchi da 45, e l'unico motivo per cui si riescono a recuperare le molle è perchè son montate di serie su moto con quella stazza (KTM 950 e GS 800 )

 

PS che poi c'è gente che usa e si trova bene anche con molle o forcelle con molle e idraulica a cazzo non fa testo..........ho visto gente girare con il fango al posto dell' olio e gli steli scromati come se niente fosse !!!!

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  • 2 months later...

Sto iniziando ora a provare la mia motro con le WP con molle k 5.9 e in effetti sono ancora morbide, ora le ho già precaricate di 7mm ma nonostante questo ho ancora troppo SAG (sono attorno ai 5cm quando la teoria dice che dovrebbe essere attorno ai 3).

Ho finito oggi di montarle.......ora le proverò così (ho anche rivisto un po' la prima taratura)

 

Ora mi piacerebbe sapere se sistono molle aftermarket con K attorno ai 6.5 per le WP, in teoria potrebbero esserci, per il K 990 dovrebbero servire valori simili (anche se inspiegabilmente da manuale monta dlle 4.8)

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io ho due moto

una ha le molle da 5,9 (forcelle ohlins 48 con molle WP precaricate un paio di cm)

l'altra da 4,7 (forcelle showa 47 molle originali precaricate un bel pò ma nei limiti previsti dalle tacche interne alla forcella)

 

io mi trovo bene con tutte e due, certo la showa è più morbida ma va benissimo;

le ohlins sono più sostenute, ma a volte penso che abbiamo le molle troppo dure tanto che picchiano sui polsi.

 

è proprio vero che ognuno deve trovare quello che lo soddisfa ed è pure vero che io sono un asino e quindi .... :P

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io ho due moto

una ha le molle da 5,9 (forcelle ohlins 48 con molle WP precaricate un paio di cm)

l'altra da 4,7 (forcelle showa 47 molle originali precaricate un bel pò ma nei limiti previsti dalle tacche interne alla forcella)

 

io mi trovo bene con tutte e due, certo la showa è più morbida ma va benissimo;

le ohlins sono più sostenute, ma a volte penso che abbiamo le molle troppo dure tanto che picchiano sui polsi.

 

è proprio vero che ognuno deve trovare quello che lo soddisfa ed è pure vero che io sono un asino e quindi .... :P

se tu sei un asino io cosa sono?

:(

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Sto iniziando ora a provare la mia motro con le WP con molle k 5.9 e in effetti sono ancora morbide, ora le ho già precaricate di 7mm ma nonostante questo ho ancora troppo SAG (sono attorno ai 5cm quando la teoria dice che dovrebbe essere attorno ai 3).

 

Ma parli si STATIC SAG o di RIDER SAG .....??? :huh:

 

5 cm con te sopra andrebbe benissimo, mentre di STATIC SAG mi sembrerebbe impossibile con 5,9 di k. :huh:

 

 

io ho due moto

una ha le molle da 5,9 (forcelle ohlins 48 con molle WP precaricate un paio di cm)

l'altra da 4,7 (forcelle showa 47 molle originali precaricate un bel pò ma nei limiti previsti dalle tacche interne alla forcella)

 

io mi trovo bene con tutte e due, certo la showa è più morbida ma va benissimo;

le ohlins sono più sostenute, ma a volte penso che abbiamo le molle troppo dure tanto che picchiano sui polsi.

 

 

Già più di 10 mm è troppo, se ne hai addirittura 20 non picchiano sui polsi perché sono troppo sostenute, ma perché troppo precaricate...!!!

 

Teoricamente la molla corretta è quella che ottiene il giusto SAG senza alcun precarico, poi un centimetro si può dare....

 

il problema precaricando troppo per aggiustare il SAG è che si ottiene una molla troppo rigida sulle piccole asperità, (proprio quando invece si vorrebbe più sensibile) ma sempre ugualmente morbida sulle grosse,(dove invece si vorrebbe più sostenuta)  quando si è superato il carico necessario a equiparare il precarico impartito.

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