Vai al contenuto

L'angolo Del Vintage...


Messaggi consigliati

Poco fa è ritornata in laboratorio la CGE Pentafonic.... Cos'è? Beh, è una radio a valvole termoioniche classe 1955, acquistata non funzionante, piena zeppa di tarli e in condizioni poco attraenti.

Ho delegato il restauro della parte elettronica ad un professionista, e mi sono occupato (dopo mille peripezie ho dovuto farlo personalmente...) del restauro della parte lignea.

 

Oggi ho avuto il piacere di ascoltare il suono di questo splendido apparecchio, che vanta ben 5 altoparlanti, bello corposo, avvolgente e sopratutto pulito come non immagineresti.

 

Considerando che ha la bellezza di quasi 60 anni, direi che le ho regalato una seconda vita, di sicuro se lo merita.

 

La sua storia, per quel poco che ne so io è semplice:

 

regalata nel 1955 dai nonni materni della venditrice ai suoi genitori per il matrimonio, è rimasta in soffitta a muffire per una decina di anni almeno, poi lei (una ragazza di vent'anni) me l'ha venduta per "racimolare due spicci", così ha detto, e poter  acquistare un cellulare (!)

 

Nel 1955 costava 69.000 lire, credo che fosse una cifra importante, equivalente a 4 mesi di stipendio.

 

Mi sembrava doveroso prenderla e rimetterla in funzione. Spero che i miei nipoti saranno meno romantici, e la terranno regalandosela nelle generazioni.

post-1052-0-25166300-1392227389_thumb.jpg

post-1052-0-48304900-1392227407_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti Cap...

condivido la tua passione per quegli oggetti ma per ora mi limito a tenermeli non funzionanti. Ovvio che dovrei fare il passo successivo, magari quando avrò qualche osso in più rotto e nn potrò più andare in moto...;-)

 

Per ora faccio l'ascoltone tra radio ad onde corte e la neoarrivata radio digitale

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel pezzo di storia, complimenti per l'acquisto.

Ne ha una simile mia nonna, perfetta in ogni sua parte, se non ricordo male bisogna solo sistemare la "cordina" delle frequenze e dovrebbe essere un po' meno datata perché ha anche il 45 giri.

Modificato da Wolf11
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ora che ricordo... a casa mia, tanti anni fa, ce n'era una che oggi varrebbe un capitale, ma i miei, contrariamente alla mia volontà, vollero regalarla non so a chi...

 

Era una radio bar, con tanti piccoli specchi incollati all'interno, coi ripiani di cristallo ed aveva un audio favoloso. Non mancava il grammofono a 78 giri, col braccio metallico... che spettacolo che era, me lo ricordo come fosse ora... peccato, non mi sarebbe affatto dispiaciuto avere un oggetto del genere... e non se ne trovano in giro...

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Wolf: no no, il 45 giri è l'ultimo arrivato, ma in laboratorio ne ho altre due (!) con il giradischi sopra, che leggono 45, 33, 78 e 16 giri. E sono della stessa "annata"...!!

 

@Flavio: Grazie, vederlo di persona (o anche sentire come suona...) è ancora meglio, in foto rende pochino. Posso solo dirti che ieri ho lasciato la porta del laboratorio aperta, mentre la radio suonava (ed era in vista). beh, ognuno che passava davanti alla porta, buttava un occhio dentro, e la scena era sempre la stessa: stop-due passi indietro- occhiata più approfondita- esclamazione di meraviglia! e qualche volta entrano pure a chiedere.....!!!

 

@ Kit: Si, l'occhio magico (è una valvola) è un elemento che sottolineava una classe più elevata, ma non è che serva ad un granchè. E' bello perchè è ancora molto luminoso, e reattivo, sembra nuovo.

 

@ Filippo : e sai che novità...!!!!

 

@ Acquilone: Su qyesto ci sono tutte e sette le valvole originali e funzionanti, l'unica che è stata sostituita (con una originale dell'epoca) è la raddrizzatrice, ossia quella che trasforma la corrente da alternata a continua; All'epoca si faceva con una valvola, oggi con un diodo (da 10 cent.).

In una delle altre due radio che ho ho dovuto sostituire la raddrizzatrice proprio con un diodo, per farla suonare. Però la qualità del suono non risente di questo "artificio", perchè le valvole amplificatrici sono le sue...!

 

@Andrea: Guarda, il restauro ligneo l'ho fatto io, ed il risultato è esattamente quello che volevo. Si vede che è antica, ma sembra nuova! La parte elettronica purtroppo l'ho dovuta far fare, ma se la radio non è esplosa con meno di 100 euro si rimette a nuovo. Se ti serve.....!

 

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Optimus : Grazie, ma il restauro del mobile ha una storia a se.

 

Avevo deciso di affidare il compito ad un Hobbista che si vantava di essere un mezzo fenomeno, mi chiese una "trentina di euro, più qualcosa per il materiale"

 

Io ero a corto di tempo, per cui la lasciai fare a lui. Nei giorni a seguire innumerevoli furono i messaggi di soddisfazione ("oh, robbè, sta a venì uno specchio...", " quando la vedi resti senza fiato"....)

 

Beh, rimasi senza fiato, si. Sembrava un pattìno da spiaggia, di quelli con i remi in legno, dopo la riverniciata invernale per la stagione successiva. si vedevano pure i peli di pennello staccati e rimasti inglobati nel coppale usato per rendere lucido. A momenti lo picchio, mi aveva detto che aveva usato la gommalacca.....

In più mi chiese un botto di soldi, perchè era più rovinata del previsto....!!!

Morale della favola, ho riportato tutto a vergine, eliminato tutto lo schifo che aveva messo lui, e l'ho rifatta da capo, incazzato come una bestia, e fortemente demoralizzato. Infatti poteva venire molto mglio di così, ma avevo come obiettivo solo di finire di pensare a lei. Comunque sono soddisfatto. Ah, uno dei fregi più belli, un bordo in ottone che fa il periplo del mobile è stato buttato al secchio (ma si, era tutto rovinato....) dal tipo, quindi manca ancora quella rifinitura, prima o poi troverò qualcosa di adattabile.

Modificato da Capitan America
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Cap. bel restauro.....e vedo anche che hai suscitato molti commenti positivi sul forum..... Cmq credo che la maggior parte dell'Africani condivide l'arte del restauro delle cose antiche.... altrimenti non andremmo ancora in giro con i nostri cari  ferri vecchi tirati a lucido,....... :lol:  ;)     

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...