Vai al contenuto

Marzocchi Da 50mm A Cartuccia


Teo.

Messaggi consigliati

Avrei tra le mani a un prezzo onesto questa forcella, l'unico problema sarebbe procurarsi le molle del K adeguato all'africa twin.

 

Ho visto che in molti la montano quindi presumo che le molle ci siano, la domanda è chi le produce/ vende???

 

 

Grazie

 

PS il k della molla penso vada bene dai 5.8 ai 6.0 giusto ??

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho lo stesso dilemma... l'ho acquistata anche io di recente a cartuccia sigillata con piedino per pinza radiale, pinza radiale brembo e così via... voglio dare una sistemata alla mia regina, ma non ho idea delle molle... aspettiamo cosa rispondono i grandi maestri

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono quelle a cartuccia sigillata hanno già la molla con k 5,4 e per africa con pilota da 90Kg va gia bene. Le altre a cartuccia aperta hanno la molla con k 4,8 da sostituire assolutamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Come molle l'ideale sarebbe stare sui 6 K, naturalmente il retrotreno dev'essere adeguato/sostituito x essere altrettanto efficace.

Con K inferiore devi spessorare e poi agire sull'idraulica, tipo di olio ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

sapevo che ci fosse un calcolo matematico in base a diametro filo, distanza spira ecc...ma non ritrovo dove l'ho letto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho lo stesso dilemma... l'ho acquistata anche io di recente a cartuccia sigillata con piedino per pinza radiale, pinza radiale brembo e così via... voglio dare una sistemata alla mia regina, ma non ho idea delle molle... aspettiamo cosa rispondono i grandi maestri

 

Visto che già ce l'hai prima di spendere soldi ti conviene montarla e misurare il SAG....

 

se è corretto vuol dire che va bene..... e del suo K te ne freghi.

 

Probabilmente  non lo è , ma hai visto mai......

Link al commento
Condividi su altri siti

si provare le provo ma mi sà che essendo di un cr da 90 kg +0- anche lavorando sull'olio vado in gondola, per non parlare quando freno. è per quello che volevo sapere se esisteva una formula matematica, anche perchè a firenze c'è un mollificio che quando ci sono andato per la mtb me ne ha date una sacchettata di molle, vedi mai lo rifacesse anche per la moto.

Link al commento
Condividi su altri siti

sapevo che ci fosse un calcolo matematico in base a diametro filo, distanza spira ecc...ma non ritrovo dove l'ho letto. 

 

Ho questa ma non prendetela per oro colato.

K= 8100 x diam.del filo alla quarta   fratto  8 x diam. medio della spira elevato alla terza x N° spire utili

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie giacomo ma cosa intendi per spire utili? Visto che sei del settore hai per caso molle per quella forcella usate che possano fare al mio caso? che olio dirresti di mettere per sostenere un pò di più la forcella. La moto è un transalp o quello che ne rimane, allegerita (di quanto non sò finche non la riassemblo tutta) di un bel pò che farà on e off leggero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho a magazzino molle classificate per dimensioni e K ,non per modello di moto o sospensione, quindi dovresti darmi le dimensioni delle originali (diam. esterno,lunghezza totale e carico) da li possiamo capire cosa cercare per il tuo caso. La costante se non ce l'hai si misura esatta sotto ad una cella di carico. Non mi sento invece di consigliarti la formula che ho scritto più sù.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho a magazzino molle classificate per dimensioni e K ,non per modello di moto o sospensione, quindi dovresti darmi le dimensioni delle originali (diam. esterno,lunghezza totale e carico) da li possiamo capire cosa cercare per il tuo caso. La costante se non ce l'hai si misura esatta sotto ad una cella di carico. Non mi sento invece di consigliarti la formula che ho scritto più sù.

 

Allora, nel frattempo ho smontato le molle e le ho misurate, sono 46mm diametro esterno, 35mm diametro interno per 440mm di lunghezza, per quelle forcelle mi hanno consigliato di non salire troppo con il carico altrimenti non lavora l'idraulica quindi potrebbero andar bene da 5.5 o 5.6.

 

Anche la lunghezza non è fondamentale sia proprio 440mm, avendo la possibilità di spostare il bicchierino dove fa battuta la molla (regolazione precarico) si potrebbero montare tranquillamente molle da 420 a circa 500mm

 

Sto valutando anche la soluzione di montare delle molle WP che sono 43,6 /44 mm di diametro usando sopra e sotto due bicchierini di centraggio, non dovrebbero esserci controindicazioni ne interferenze (uso già questa soluzione su un mono solva della mia RM per montare una molla showa che è più larga)

Link al commento
Condividi su altri siti

La lunghezza delle molle è vero che non è fondamentale,devi solo assicurarti che facciano più corsa della forcella ,sennò vanno a pacco prima del pompante.Anche il diametro non è fondamentale,di solito si usa una tolleranza di 1mm tra diam. esterno molla e diam. interno tubo,questo perchè schiacciandosi la molla tende a curvarsi e se questa misura è alta si sente un rumore metallico dovuto allo sbattimento della molla contro la parete del tubo.Se però l'asta del pompante è dotata di guidamolla (cilindretto in plastica) questo problema non sussiste.

Per sapere la corsa reale della molla si deve misurare il diametro del filo x il numero delle spire,questo dà la misura della molla a pacco,detraendo questa dalla misura della molla estesa si ha la corsa utile,a cui però si deve lasciare un margine di sicurezza di almeno 2-3 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

La lunghezza delle molle è vero che non è fondamentale,devi solo assicurarti che facciano più corsa della forcella ,sennò vanno a pacco prima del pompante.Anche il diametro non è fondamentale,di solito si usa una tolleranza di 1mm tra diam. esterno molla e diam. interno tubo,questo perchè schiacciandosi la molla tende a curvarsi e se questa misura è alta si sente un rumore metallico dovuto allo sbattimento della molla contro la parete del tubo.Se però l'asta del pompante è dotata di guidamolla (cilindretto in plastica) questo problema non sussiste.

Per sapere la corsa reale della molla si deve misurare il diametro del filo x il numero delle spire,questo dà la misura della molla a pacco,detraendo questa dalla misura della molla estesa si ha la corsa utile,a cui però si deve lasciare un margine di sicurezza di almeno 2-3 cm.

 

La forcella essendo a cartuccia chiusa non ha guidamolla, le molle della WP sono da 43,6/44mm quindi un paio di mm più piccole di quelle che ci andrebbero, sono anche io in dubbio sul fatto che possano flettere però parlando con chi prepara sospensioni mi hadetto che non dovrebbero esserci troppi problemi ad usarle !! Alla fine se non trovo le molle giuste o cambio forcella o provo questa soluzione (preferirei la prima soluzione anche perchè rischierei di fare tutto il lavoro per adattare piastre e ruota per niente)

Link al commento
Condividi su altri siti

La forcella essendo a cartuccia chiusa non ha guidamolla, le molle della WP sono da 43,6/44mm quindi un paio di mm più piccole di quelle che ci andrebbero, sono anche io in dubbio sul fatto che possano flettere però parlando con chi prepara sospensioni mi hadetto che non dovrebbero esserci troppi problemi ad usarle !! Alla fine se non trovo le molle giuste o cambio forcella o provo questa soluzione (preferirei la prima soluzione anche perchè rischierei di fare tutto il lavoro per adattare piastre e ruota per niente)

VAI DA LIPPOLIS LE MOLLE DELLE WP NON VANNO BENE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lippolis l'ho sentito, non ha le molle nemmeno lui, mi ha proposto una preparazione delle forcelle per farle andare anche con molle più tenere ma non mi ha convinto anche perchè mi costerebbe quyasi quanto le forcelle.

 

Alla fine mi sa che opterò per delle WP se ste molle non si trovano ...... peccato perchè quelle marzocchi erano nuove, le WP me le devo trovare usate e considerando come tiene la moto l'utente medio non è difficile trovare forcelle devastate !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ricambio marzocchi si arriva al massimo fino a 5.0 e andreani non riesce (o non ha voglia) di cercare eventuali altre molle compatibili molle in base alla misura !!

 

Ho già rotto la balle a tutti ..... ma mi sa proprio che non si trova nulla. Anche perchè forcelle da 50mm non ce ne sono in giro poi troppe !!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...