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Xenon


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ho preso un kit online, voglio squagliare i paraurti a chi mi sta davanti, e chissenefregadelcodice che le vieta sulla mia moto...!
 

Ho scelto i 12000 k perchè leggermente meno intense delle 6000, fanno una luce "violetta", stasera le vorrei montare, se qualcuno ha voglia di sentirmi smadonnare un po nel box è invutato. Si beve birra.

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io al tuo posto avrei messo le 4300k che sono le meno individuabili a occhio rispetto ad una alogena ma conservano i benefici dello xenon al buio

 

posta qualche foto una volta montate le 12000 se hai voglia :-) mi sà che saranno decisamente viola comunque non un pochetto....

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guarda, le 6000 -circa- le monta Gigante. Inutile dire che è stato amore a prima vista (non con Marco, eh!), fanno una luce imbarazzante, talmente potente da illuminare a giorno una galleria...!

 

Però è un po troppo sparata, si vede da lontano che non sono fari normali. Inutile cercare di "spacciarle" per tradizionali, le FFO mica dormono da piedi...

 

Perciò ho scelto una lampada meno potente - per le xenon il range di luminosità ha il suo picco proprio intorno ai 5000- per poi calare leggermente, con un viraggio del fascio verso il violetto.

 

Mio suocero, sulla Lancia Thesis ha le 12000, e la luce ha dei simpatici riflessi violacei che mi garbano parecchio.

 

Stiamo a vedere, sicuramente le foto le metto, anche perchè lavorrerò nel box, in tunnel di 350 metri dritti e bui!!!!

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Cap piaciuti gli xenon è?!? :D

 

Anche io curioso di vedere..l'effetto che fanno i 12.000 K!!!

 

Intanto questi sono i 6.000K sulla mia, mettete gli occhiali da sole...:D ( per la cronaca non danno fastidio a chi incrocio e a chi mi precede ;) )

 

e4e4ese8.jpg

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allora, mi spiace per non aver avvisato prima, ma non mi aspettavo assolutamente che arrivassero così presto; Sono stati spediti in meno di 48 ore, e non ho resistito alla tentazione di montarli.

 

Il montaggio:

 

di per se non è complicatissimo, forse la cosa più difficile è trovare spazio per tutti i cablaggi, centraline, ballast, ecc.ecc.

 

Diciamo che se ci sono riuscito io, ci riesce chiunque.

 

Veniamo al risultato: diciamo buono, avevo scelto 12000 per avere una luce più tenue e violetta, ma è arrivata una coppia di lampade come quelle di Gigante (infatti la luce è simile, forse più azzurata.

 

Vai a capire. Purtroppo sulla scatola non c'è scritto nulla, in merito, e pure le istruzioni di montaggio lasciano un po a desiderare...

 

Sostanzialmente è diverso dal vecchio kit per l'automobile, che aveva due unità separate, ognuna delle quali agiva per proprio conto. Bastava staccare il connettore dal faro, attaccarlo alla centralina ed attaccare alla centralina la lampada;

 

In questo caso (forse perchè è un kit Bi-xenon) le unità sono connesse tra loro.

 

Un connettore del faro (quello a tre faston, per capirci) porta la tensione di accensione, ed è collegato ad una prima centralina; da questa di dipana una serie di cavi, che portano alle due "Ballast", alle quali si attaccano le lampade, e una ulteriore treccia, con un positivo e due negativi; i due negativi li ho connessi prendendo il cavo verde dell'altro connettore dei fari, (quello rimasto libero), ed il positivo l'ho collegato al cavo biaco/nero sempre dello stesso connettore.

 

I fari si accendono, fanno una luce molto intensa, forse anche troppo... Purtroppo essendo le strade intorno a me illuminate a giorno, non ho potuto saggiare la potenza, ne mi andava di scendere sotto il garage (il lavoro, contrariamente alla prima idea, l'ho fatto in laboratorio).

 

E ora due domande:

leggendo quanto sopra, chi mi sa dire quale problema è sorto (Gigante, non suggerire...)?

E chi mi sa dire come risolverlo...?!

Per le foto, domani, nel frattempo se Gigante o filippo vogliono essere così gentili da postare quella che gli ho mandato...!

Modificato da Capitan America
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Boh, stamane c'ho mal di testa ma secondo me ti si accendono gli anabbaglianti insieme con gli abbaglianti. Possibile? :P

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mi stai facebdo venire un mezzo colpo. Perchè dovrebbe...?

 

IL TRIP si resetta solo quando la tensione va giù parecchio (tipo tentativo di accensione con batteria scarica) Se lo fa quando accendi i fari o hai montato i lampioni del San SIro o c'è qualcosa che non va...!

Modificato da Capitan America
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In effetti quello del trip era anche il mio cruccio che sin'ora mi ha tenuto lontano dall'accrocchio. Se cerchi sul forum in diversi hanno lamentato questo problema, risolto con schermature varie e altri accrocchi. Boh....

 

Gigante tu che dici? Hai montato già da un pò lo stesso kit giusto?

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ma a voi non si resetta il trip quando accendete i fari? In effetti quello del trip era anche il mio cruccio che sin'ora mi ha tenuto lontano dall'accrocchio. Se cerchi sul forum in diversi hanno lamentato questo problema, risolto con schermature varie e altri accrocchi. Boh....

 

***************

Gigante tu che dici? Hai montato già da un pò lo stesso kit giusto?

 

 

-------

( ce l'ho da 1 mese) però:

 

SI!!!! Porca zozza!!!

 

Pensavo dipendesse dal fatto che ho una batteria diversa da quella che montava in origine (l'ho dovuta mettere per emergenza). Dedo hai i link dove se ne parla per risolvere il problema??

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Ragà, voi tenete iccorna... Ma me lo dite solo ora, dopo aver tribolato con tutti quegli accrocchi....?!
:D  :D  :lol: vi penserò intensamente quando mi si resetterà il trip, nella speranza che si aun problema relegato al cablaggio della rd07, sulla quale per arrivare a montare una h4 bisogna fare ulteriori modifiche

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comunque il problema, alla fine, era che avevo alimentato l'impianto nuovo prendendo i 12 volts dal connettore del faro rimasto libero; ovviamente se usavo il 12 volts degli anabbaglianti, funzionavano solo quelli ed il passing; se usavo il 12 volts degli abbaglianti si accendevano solo gli abbaglianti, e nient'altro;

 

E' bastato prendere la 12 volts dal voltmetro, per il quale l'avevo presa da qualche altra utenza sotto chiave vhe non stò a ricordare.

 

Ora funziona tutto (sgratt) al primo reset del trip smonto tutto e le monto sulla macchina.!!

 

Ma dubito che succederà, io non accendo mai la moto con i fari accesi, e secondo me quel momento è l'unico in cui la tensione scende troppo da poter pensare ad un reset (ma mi sa che serve pure una batteria moscia)...

Modificato da Capitan America
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Bravo Fil :P

 

No Marco, non ho conservato i link ma erano qui sul forum.

 

Il problema pare fosse legato a qualche interferenza più che all'assorbimento e sia risolvibile allontanando la centralina e/o schermando lei e relativo cablaggio.

Vi rimando però ad una ricerca nel forum che non vorrei dire castronerie.

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Esco un pò dal seminato... invece delle Xenon, avete considerato le lampade HOD?

Dovrebbero fare la stessa luce delle Xenon, ma senza installare le centraline aggiuntive. Ne ho solo sentito parlare da ricambisti (che, però, devono portare a casa la pagnotta!), so che esistono con attacco H4 e watt 55/60, ma non conosco nessuno che le abbia valutate o provate.

Ne sapete qualcosa?

Grazie.

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credo (ripeto credo) che abbiano problemi relativi alla temperatura; le xenon sono fredde, non rovinano lle parabole in plastica della moto; Le lampade tradizuonalimolto potenti, invece, si.

 

purtroppo mi tocca segnalarti che un mio conoscente con lo xenon nel giro di un annetto e mezzo si è trovato a dover sostituire la parabola del faro su un Caponord come il mio............

 

credo molto lo faccia pure la gradazione di luce emessa scelta...........

 

 

PS :  ma le foto poi le pubblichi ? io curioso ^_^

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Ragà, voi tenete iccorna... Ma me lo dite solo ora, dopo aver tribolato con tutti quegli accrocchi....?!

:D  :D  :lol: vi penserò intensamente quando mi si resetterà il trip, nella speranza che si aun problema relegato al cablaggio della rd07, sulla quale per arrivare a montare una h4 bisogna fare ulteriori modifiche

il mio trip, a detta del precedente proprietario che aveva montato il kit xenon e che poi mi sono ritrovato, si resettava all' accensione degli xeno e per questo motivo aveva installato un bell' elettrolitico in derivazione sull' alimentazione (vedi foto). Non ricordo i dati del condensatore ma dovrei averlo ancora da parte.

In effetti per il breve tempo di vita della moto nelle mie mani una sola volta mi è accaduto il reset (in concomitanza però ad un periodo di sosta di qualche gg).

 

Successivamente ho mandato in revisione il trip da quel tizio in svizzera (JorgeHau) e sembra abbia voluto/dovuto cambiare una sbarcata di condensatori ormai alla frutta. Non ho poi più avuto modo di provarlo.

 

Traine tu le conclusioni... il reset è fisiologico con gli xeno o capita solo ai trip sfiancati?

Boh? un semaforo francese mi ha impedito la controprova... farotti sapere con "l'Africa2, il ritorno"  ;-)

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