Vai al contenuto

Effetto Barca


lai

Messaggi consigliati

salve a tutti

Posseggo una RD07 da quasi 3 anni ma non sono affatto un manico nel guidarla, anzi a volte mi trovo in difficoltà nel buttarla in piega e in generale.

il problema secondo me è l'assetto e soprattutto le forcelle anteriori troppo morbide le quali in frenata danno un effetto "sedia a dondolo" senza parlare dei freni...

Come faccio per irrigidirla???

Basterebbe cambiare gradazione olio forcelle??che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

E che ti possiamo dire......... da quanto tempo non fai la manutenzione alle forcelle? I predecessori l'hanno mai fatta? La mia è del 1997 e "l'effetto barca" non lo fa. 

Comincia col fargli una bella revisione completa come da manuale officina e vedi che il mal di mare passa...... se poi a te serve un tipo particolare di assetto perchè fai fuoristrada è un'altro discorso, ma in ogni caso se le sospensioni della nostra moto sono a posto sono molto decise e pronte. La mia in curva ci entra da sola......... e non fa una piega neanche in frenata, affonda si, ma poi rientra e non si muove.

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Smonta Forcella, puliscila bene e rimontala con delle molle progressive Wilbers e olio da 10.

2. Fai fare un servizio completo al mono originale o metti un Wilbers o Oehlins

3. Fai un assetto con sistema iniziando dalla A e findendo dalla Z (e non alla cazzo di cane)

 

A quanto i freni lascia dischi e pastiglie originali e monta tubi un treccia.

Al limite fai un servizio alle 2 pompe.

 

Vedrai che diventa una bicicletta agile che risponde ad ogni minuscolo comando.

Link al commento
Condividi su altri siti

 P.s.

E non fare il tirchio con i paraoli vecchi ecc..

Hanno 20 anni ! Hanno fatto il loro lavoro! Sono da buttare anche se sembrano nuovi !!  :D  ;)

 

 

P.p.s.

E se vuoi fare un po piu alla svelta (tanto per provare), basta che apri le viti delle piastre e le fai schendere di 6-7mm  su gli steli e gia avrai un miglioramento inpostando le curve, ma quello è solo la punta dell Iceberg. Facendo un lavoro decente puoi ottenere molto di piu.

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Smonta Forcella, puliscila bene e rimontala con delle molle progressive Wilbers e olio da 10.

2. Fai fare un servizio completo al mono originale o metti un Wilbers o Oehlins

3. Fai un assetto con sistema iniziando dalla A e findendo dalla Z (e non alla cazzo di cane)

 

4. Non farci più domande se no ci incazziamo !!! :angry:  :angry:  :angry:     :D  :D  :D  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che l'avete spaventato... cmq hanno ragione sul fatto che è più leggera di una bicicletta se è tutto in ordine... magari dico una cazzata ma gli pneumatici in che stato sono?? la pressione delle gomme è corretta? perchè basta pochissimo a farla diventare pesante nell'entrare in curva, parlo per esperienza personale, avevo la pressione bassa e facevo una fatica incredibile a piegare...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok 

no penso che le forcelle non hanno mai avuto una manutenzione,

ho gia provato ad alzarle di 5mm da tempo,si un lieve miglioramento ma sono ancora lontano.

proverò a smontarle.

 

per quanto riguarda i freni ho dischi originali e pastiglie Brembo rosse che mi hanno rigato tutto e inoltre in frenata sono molto rumorose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho i metzeler sahara 3 camere d'aria nuove della continental, ma nonostante tutto ogni volta che esco in moto do un occhiata alla pressione perchè si sgonfiano in fretta (anche se per me non è normale) le tengo a 2,5 bar, quella anteriore è ancora nuova o quasi,quella dietro tra 2-3mila km la cambio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah , ma non era Kit a chiedere... Mi pareva strano.. :embaressed_smile:

 

ho gia provato ad alzarle di 5mm da tempo,si un lieve miglioramento ma sono ancora lontano.

proverò a smontarle.

 

per quanto riguarda i freni ho dischi originali e pastiglie Brembo rosse che mi hanno rigato tutto e inoltre in frenata sono molto rumorose.

 

Come sarebbe a dire "hai gia provato ad alzarla di 5mm" ??

Se entra in curva male la forcella va abassata, non alzata !

 

Alzando la forcella fa l'effetto Chopper - Vuole filare dritta a fa fatica a entrare in curva.

 

Abassandola fa ... hmmm.. come dire per visualizare ?

Fa un po l'effetto carrello della spesa della LIDL :D  :D

Abassandola la forcella diventa piu ripida (verso terra) e la moto diventa piu agile.

 

Infatti basta abassare le piastre di solo un paio di millimetri per eottenere un effetto.

Se nello stesso tempo ci alzi un po il culo aumentando leggermente il precarico al mono (senza esaggerare) aumenti l'effetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho i metzeler sahara 3 camere d'aria nuove della continental, ma nonostante tutto ogni volta che esco in moto do un occhiata alla pressione perchè si sgonfiano in fretta (anche se per me non è normale) le tengo a 2,5 bar, quella anteriore è ancora nuova o quasi,quella dietro tra 2-3mila km la cambio

 

2.5 bar mi sembra un po troppo... io le ho a 2 l'anteriore e a 2.2 il posteriore

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe chiedere al nostro amico, se riguardo ai difetti della sua moto, ha provato un altra africa e se ha notato differenze di rilievo. Spesso valutazioni soggettive senza i debiti confronti portano a conclusioni errate. Vi ricordate quel post riguardo all' africa che scalda troppo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah , ma non era Kit a chiedere... Mi pareva strano.. :embaressed_smile:

 

 

Come sarebbe a dire "hai gia provato ad alzarla di 5mm" ??

Se entra in curva male la forcella va abassata, non alzata !

 

Alzando la forcella fa l'effetto Chopper - Vuole filare dritta a fa fatica a entrare in curva.

 

Abassandola fa ... hmmm.. come dire per visualizare ?

Fa un po l'effetto carrello della spesa della LIDL :D  :D

Abassandola la forcella diventa piu ripida (verso terra) e la moto diventa piu agile.

 

Infatti basta abassare le piastre di solo un paio di millimetri per eottenere un effetto.

Se nello stesso tempo ci alzi un po il culo aumentando leggermente il precarico al mono (senza esaggerare) aumenti l'effetto.

 

Bimbo, Kit la prima cosa che ha fatto è stata quella di rimettere in sesto le forcelle, olio SAE 15 con molle originali. Cambito paraoli e parapolveri. Lavate, lucidate e lisciate prima di rimontare ed oggi sono perfette.

Cambiato anche cuscinetti sterzo e ruote. Il mono va bene e lo tengo regolato quasi al minimo. Forse non sarò una scheggia in piega ma a me la moto piace impostata così. Il giorno che vorrò smanettare... cambierò moto  :D

Purtroppo l'amico ha commesso l'errore dal quale il mio ricambista mi aveva messo in guardia: NO BREMBO ROSSE, troppo agressive, rovinano i dischi... e così è stato. Io uso Brembo blu e frenano molto bene, ma ho anche revisionato pinze e pompa, cambiando totalmente il liquido. Forse con tubi in treccia frenerebbe meglio... ma meglio significherebbe solo che blocchi prima le ruote o che in una pinzata da panico corri più rischi di andare per terra. A mio modesto avviso. Se i tubi sono buoni e non si gonfiano meglio tenerli. La frenata dell'AT, in condizioni normali d'uso, è tutto sommato buona, potrebbe migliorare solo con abs.

Io invece suggerivo il controllo della centratura perchè senza di quella la moto tende a fare dei continui piccoli sobbalzi che si avvertono poco ma possono contribuire a dare l'effetto barca.

Quelle gomme che si sgonfiano non m'ispirano neanche un pò e d'altronde, con un tassellato così non è che si possa pretendere chissà quale precisione. Camere d'aria nuove, gomme stradali, sospensioni a posto e poi vedi se la moto scende in curva o vira di bordo  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

bene,ho fatto un po di modifiche e.....

 

dischi freno e pastiglie ant e post Braking

Tubi in treccia ant e post

kit rigenerazione pinze e pompe freni ant e post + pulizia

cavo frizione

molle progressive ant + olio 7,5 + paraoli + pulizia completa sospensioni ant.

mono Bitubo regolabile post

tagliando classico

sostituito cuscinetti forcellone

sostituito cuscinetti e paraoli ruote

cambiato cuscinetti sterzo con a rulli

pulizia e ingrassaggio generale.

 

Che dire, la moto ora va da sola, non sembra più di guidare una barca, è tutta un altra cosa, entra in curva che è una meraviglia, frena benissimo, è perfetta, soldi spesi benissimo...

e soddisfazione perchè ho fatto tutto io.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Che dire, la moto ora va da sola, non sembra più di guidare una barca, è tutta un altra cosa, entra in curva che è una meraviglia, frena benissimo, è perfetta, soldi spesi beni

 

Meno male , bravo.....perché di solito l'andazzo è: 

 " andava benissimo, ma per sicurezza ho revisionato tutto e adesso non va più bene come prima " :D

 

 

 

molle progressive ant + olio 7,5

 

 

Non so che molle sono ma 7,5 mi pare pochino, lo consiglia il produttore...???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha preso in parola lex che gli ha suggerito di non fare il tirchio. Ha dovuto accendere un mutuo con tutto quello che ha comprato e montato

Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male , bravo.....perché di solito l'andazzo è: 

 " andava benissimo, ma per sicurezza ho revisionato tutto e adesso non va più bene come prima " :D

 

 

 

Non so che molle sono ma 7,5 mi pare pochino, lo consiglia il produttore...???

le molle sono della wilbers e l'olio consigliato è 7,5

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti danno consigli sulle sospensioni ma prima bisognerebbe sapere come guidi visto che tu stesso ammetti di nn essere un manico

 

inviato con il mio Honda CBR 600 RR

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

x dvd, mi spieghi che significa "inviato con il mio Honda CBR 600 RR" 

x lai oltre il 7.5 su strada in effetti avrebbe poco senso, domanda la forcella dell'africa ha la regolazione del ritorno? 

Link al commento
Condividi su altri siti

x dvd, mi spieghi che significa "inviato con il mio Honda CBR 600 RR" 

x lai oltre il 7.5 su strada in effetti avrebbe poco senso, domanda la forcella dell'africa ha la regolazione del ritorno? 

 

Non ha nessuna regolazione la forcella dell'Africa.

 

Strada o fuoristrada non fa differenza le sospensioni lavorano alla stessa maniera...

 

teoricamente l'olio più è fluido e meglio è perché la forcella parte e scorre meglio, solo che quando cambi la molla con una più sostenuta dovresti avere anche più freno idraulico in ritorno, ma siccome che non si può regolare si cerca di sopperire con un olio più denso anche se andrebbe modificata l'idraulica....è la solita coperta corta.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...