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Candele, Membrane, Bobine? In Ogni Caso Borbotta


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Prologo: la mia breve partecipazione al legend, al quale non ho fatto nemmeno una tappa purtroppo con voi, è stata interrotta da un problema alla moto nella prima tappa. Le candele risultavano nere. La mia colpa è stata quella di non averle cambiate al tagliando e quindi avevano sulle spalle circa 5-6000 km (nemmeno un'enormità). In ogni caso la moto ha iniziato a borbottare, a non reggere più il minimo e ad andare "bene" sono fra poco più del minimo e una manciata di giri successivi. Torno a casa, fra una cosa e l'altra ho avuto un po' di impegni, e solo la settimana scorsa son riuscito a cambiare le candele.

Il ragionamento che ho fatto è stato: le candele sono nere, siamo saliti in quota e non le avevo cambiate al tagliando. Magari in quota, con meno aria, la miscela aria/benzina è ingrassata e quindi me le ha bruciate.

 

CAMBIATE. La moto sembrava andare.

 

Oggi: inizio un roadbook tipo legend, quindi solite salite e discese con pietre, piu parti veloci. Insomma, un misto. Questa volta non in quota. Dopo una 50ina di km stesso problema. La moto borbotta, fatica a tenere il minimo, non allunga.

Le candele sono nuove, e sono le originali.

 

In questo caso i compevoli presumo siano solo 3:

 

Le bobine

Le membrane

La carburazione

 

Le prime potrebbero essere andate (la moto è una 04 quindi ha il suo tempo) e magari non bruciando bene fanno imbrattare le candele

Le membrane: in sterrato magari vibrano perché anche queste vecchie e non più elastiche e ingrassano anche a gas chiuso.

Carburazione: ma mi pare strano

 

Prima di tirar giu mezza moto chiedo a voi un parere.

Sicuramente a qualcuno sarà già capitato e saprà darmi qualche dritta!

 

Vi ringrazio

 

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Concordo in pieno con Gianfranco, secondo me il problema nasce dagli starter. Forse il cavo non scorre bene e forse sono proprio i nottolini ma potrebbero anche essere le membrane degli starter (non quelle grandi ma quelle piccole che quasi nessuno sa di avere  ;) ). Prima prova a controllare il movimento dei nottolini dell'aria e vedi, casomai prova a cambiare anche quelle membranine e vedi se cambia. Io non prenderei le originali comunque che sennò ti dissangui ma quelle in kit che trovi qui http://www.motorradbay.de/xrv750_african_twin_rd04-88-h008_2-air-cut___acc-honda-p-5401-2.html

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quando ho alzato il manubrio senza accorgermene ho usato la moto con i cavetti dello starter tirati per settimane portandola in quota fino ad 800 metri e il minimo tendeva ad essere ballerino a seconda dal lato dove giravo il manubrio ma mai si è bagnata e poi bruciata una candela.

Ho pensato subito al filtro dell'aria perchè in molti hanno troibolato sul forum a causa di un filtro non originale...però poi pensandoci bene questa è la prima volta che leggo di candele bruciate da una AT

 

miciogattillo, una curiosità... quali candele si sono bruciate? quelle che si svitano a sx o quelle di dx?del cilindro anteriore o del posteriore?

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Allora, il filtro è originale.

Le candele hanno 50 km di utilizzo e sono le ngk corrette.

Il minimo inizialmente era perfetto. Ora sentendo con la mano vicina sembra che il cilindro anteriore sia quello che vada peggio, scaldando molto meno. Le candele sono comunque tutte e quattro nerissime. Lo starter pare torni bene, anche perché generalmente lubrifico sempre tutti i cavi ma le membrane non le ho controllate. 

E' possibile che  in fuoristrada sulle pietre ballando si aprano e si chiudano e quindi ingrassino molto?

le bobine le escludete? 

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scusa la domanda pleonastica, ma questo difetto te lo ha fatto con un pieno, o da parecchio tempo? NOn è che hai benzina sporca, filtro otturato, o qualcosa del genere...?
Gianfrà, io non ce l'ho con la K&N, ma da quel poco che leggo, spesso quando si hanno problemi di carburazione esce fuori un filtro aria modificato, e K&N è quello che va per la maggiore.

PS Quand'è che avrei grippato....?! :D  :D 

 

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Le due cause generali sono riconducibili a problemi di alimentazione, o elettrici.

Nel primo caso, controlla che dall'aspirazione all'imbocco dei carburatori non ci sia nulla di semi-otturato, e che tutto sia ben fissato a telaio (se lo fa in off, potrebbe essere che qualcosa si muova ed il motore non respiri bene).

Come stiamo a consumi? questo ti dà una ulteriore indicazione sull'eventuale problema degli starter che restano incantati, molte volte sembra di no ma poi - ad un controllo più accurato - sono quelli a creare problemi.

Se sospetti che le membrane siano alla frutta, già che smonti, le sostituirei (anche per non ritrovarci da qui a poco a leggere di altri problemi), allineerei i carburatori e darei una bella controllata anche alla pompa della benzina.

Nel secondo caso, hai già escluso le candele (perchè nuove); da lì, ripassa al contrario tutta la linea di alimentazione elettrica (cavo fino alle bobine, collegamento elettrici delle bobine, ecc.) per vedere che non ci sia qualcosa di fuori posto.

 

Come buona norma di carattere generale, anche se agire come dico io richiede più tempo, FAI UNA COSA ALLA VOLTA E POI PROVA LA MOTO;  sennò, non capirai mai se erano le bobine, la carburazione, o sa Dio cosa.

Buon lavoro, facci sapere.

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