Vai al contenuto

Che Faretti Supplementari Con Luce Diffusa?


lucafx

Messaggi consigliati

Ahhhh...

 

Quello che volevo aggiungere...

 

Facciamo un po 2 calcoli come si deve... ;)

 

 

Se sulla lampadina c'è scritto 12V/55W vuol dire che a 12V ciucciano 55W. Ma SOLO a 12V.

Il problema è che normalmente non le faciamo andare a 12V ma intorno ai 13.5V e quindi i 55W non sono piu 55W.

 

In questo caso bisogna fare il calcolo tramite l'unica constante che abbiamo, cioè la resistenza della lampadina.
Per calcolare quella, prima bisogna calcolare l'amperaggio che a 12V/55W sarebbe di 55W / 12V = 4.6A.
Per calcolare la resistenza della lampadina allora faciamo 4.6A / 12V = 2.6 W

 

Questa resistenza è l'unica constante che abbiamo (a perte di minuscoli cambiamenti per via della temperatura piu alta, che però possiamo benissimo lasciar perdere)

 

Per calcolare il wattaggio a 13.5V  bisogna dinuovo passare tramite l'amperaggio a 13.5V e allora facciamo 13.5V / 2.6 W = 5.19A
E quindi se l'amperaggio è 5.19A e la tensione è 13.5V facciamo 5.19A x 13.5V e ottenoamo la piccolezza di 70.07W

 

Quindi se quella lampadina da 12V/55W la fai andare a 13.5V diventata da    70W       (x2=140W)
allo stesso modo quella da 12V/60W diventa da                                               75.9W    (x2 = 150W)
e quella da 12V/100W diventa da                                                                    126.6W    (x2 = 250W)

 

 

Quindi scordati i 320W !

Calcolando i tuoi 2 faretti da 100W + 2 abbaglianti da 60W non arrivi a 320W ma a 400W belli tondi tondi e saresti oltre tutti i limiti !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 209
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Grazie ragazzi mi avete ampiamente insegnato un po di elettronica. Penso il consiglio di Lex degli occhiali. ... ma perché avevo visto un'offerta di due belli faretti che mi facevano gola, m ma da 100watt... Perché non chiedere... grazie delle risposte.

Ormai ho la malattia voglio la luce, non sarà che sono un poi Ceccato. Comunque come mi dite già con degli H4 avrò una bella differenza, ma metterò anche due faretti.

Peccato con tutte queste idee non poter metterle a l'opera perché per ben tre settimane sono lontano da moto e modifiche.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 ... ma perché avevo visto un'offerta di due belli faretti che mi facevano gola, m ma da 100watt...

 

Ma una volta non erano le femmine che compravano roba che non serve, solo perchè è in offerta ? :huh:;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Amazza Ma così ti fai una lampada. ... spero di avere stesso risultato quanto farò la modifica

Link al commento
Condividi su altri siti

Amazza Ma così ti fai una lampada. ... spero di avere stesso risultato quanto farò la modifica

 

A te il risultato deve essere pure meglio visto che già in partenza hai ben due fari....... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Amazza Ma così ti fai una lampada. ... spero di avere stesso risultato quanto farò la modifica

 

Non so se avevi visto questo

 

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=21331&p=277434

 

E questa è solo la modifica Bilux --> H4

 

Certo che a 3m di distanza non vedi l'espansione della luce, ma l'intensità si vede piu che bene. Tieni conto che tutte le foto sono state fatte con la stessa apertura/tempo.

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo effetto, sono a 1800 km dalla moto e quando ritorno provo. Il gruppo fari lo ho con me. ....... ho un amico elettrauto nel mio paese che mi fa la modifica e poi via il montaggio. Posterò delle foto spero il più presto possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Come già ho scritto con la modifica H4 sono veramente contento.

Volevo una delucidazione su dei faretti aggiuntivi.

Vorrei dei faretti più per lungo che per nebbia, questo dipende solo dalla posizione in cui li installo? o esistono faretti dedicato solo per lontano?

Grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...