Vai al contenuto

Che Faretti Supplementari Con Luce Diffusa?


lucafx

Messaggi consigliati

Dell'omologazione me ne frego abbastanza. Li accenderò solo quando necessario, in montagna o strade molto biue e poco trafficate. Regolati a dovere non danno molto fastidio e non danneggiano gli occhi, a meno che non ti ci piazzi a 5 cm e li fissi per un ora! ;) 

Di illuminazione portatile a led ne so abbastanza, colleziono e modifico torce. Il problema è che non avendo tornio e fresa non riesco a realizzarmi i faretti in casa. 

Grazie della segnalazione per il sito 24x7diy.com ;) Quelli della 4XLed però mi sembrano fatti meglio.

 

Il mio problema adesso è la tinta e il fascio...

I 4XLed Supermini WORK e MID hanno una luce decisamente fredda per i miei gusti, rispettivamente con fascio da 25 e 65°.

I FOG invece hanno luce molto calda e fascio da 65°.I FOG hanno sicuramente una resa cromatica superiore rispetto agli altri ma anche un output inferiore.

 

Dite che 65° sono eccessivi per un uso stradale? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 209
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Dell'omologazione me ne frego abbastanza. Li accenderò solo quando necessario, in montagna o strade molto biue e poco trafficate. Regolati a dovere non danno molto fastidio e non danneggiano gli occhi, a meno che non ti ci piazzi a 5 cm e li fissi per un ora! ;) 

Di illuminazione portatile a led ne so abbastanza, colleziono e modifico torce. Il problema è che non avendo tornio e fresa non riesco a realizzarmi i faretti in casa. 

Grazie della segnalazione per il sito 24x7diy.com ;) Quelli della 4XLed però mi sembrano fatti meglio.

 

Il mio problema adesso è la tinta e il fascio...

I 4XLed Supermini WORK e MID hanno una luce decisamente fredda per i miei gusti, rispettivamente con fascio da 25 e 65°.

I FOG invece hanno luce molto calda e fascio da 65°.I FOG hanno sicuramente una resa cromatica superiore rispetto agli altri ma anche un output inferiore.

 

Dite che 65° sono eccessivi per un uso stradale?

 

 

 

Veramente belli, ma quanto costano e come si possono avere?

 

Il sito non è molto chiaro.

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché mi piacciono. :D A parte gli scherzi, ho una 50ina di torce a led, dai 5 ai 250€, dai 2 ai 40cm, a luce diffusa, concentrata, calda, fredda, ad alto CRI. Insomma e' una passione. Visto che i faretti son uno sfizio vorrei seguire questa strada.

I led poi per le brevi distanze e luce diffusa non sono male, con 25w sei a posto e non tiri ancora di più il collo al misero impianto elettrico della regina. ;)

 

@Gio, i faretti costano sugli 85€ l'uno e io li prenderò dal sito del produttore. Cerca 4XLed su google. ;)

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché mi piacciono. :D A parte gli scherzi, ho una 50ina di torce a led, dai 5 ai 250€, dai 2 ai 40cm, a luce diffusa, concentrata, calda, fredda, ad alto CRI. Insomma e' una passione. Visto che i faretti son uno sfizio vorrei seguire questa strada. I led poi per le brevi distanze e luce diffusa non sono male, con 25w sei a posto e non tiri ancora di più il collo al misero impianto elettrico della regina. ;) @Gio, i faretti costano sugli 85€ l'uno e io li prenderò dal sito del produttore. Cerca 4XLed su google. ;) Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

 

Che ti piacano e che sia uno sfizzio temo che lo debba accettare come argomento valido. Sui gusti c'è poco da discutere. :wacko:

 

Parlando di torce i LED possono fare un verto senso. Gia solo per la durata delle pile.

 

Ma quella di tirare il collo al "misero impianto" elettrico invece non lo fa per vari mottivi !!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il mio problema adesso è la tinta e il fascio...

I 4XLed Supermini WORK e MID hanno una luce decisamente fredda per i miei gusti, rispettivamente con fascio da 25 e 65°.

I FOG invece hanno luce molto calda e fascio da 65°.I FOG hanno sicuramente una resa cromatica superiore rispetto agli altri ma anche un output inferiore.

 

Dite che 65° sono eccessivi per un uso stradale? 

 

I WORK hanno un fascio di 65° in orizzontale e  35° in verticale e come dice il nome credo siano pensati per illuminare una zona di lavoro.

 

Sul discorso della luce calda o fredda non ti seguo :huh: ....non è che ci devi illuminare il salotto o ci devi leggere  un libro, devi illuminare la strada....!!! :D

 

Sono anch'io appassionato di led (non li colleziono è un amore platonico :D ) e sono convinto che fra non moltissimo soppianteranno completamente ogni altro tipo di lampada.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sono anch'io appassionato di led (non li colleziono è un amore platonico :D ) e sono convinto che fra non moltissimo soppianteranno completamente ogni altro tipo di lampada.

 

Audi e BMW stanno gia provando seriamente le luci LASER, quindi... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché mi piacciono. :D A parte gli scherzi, ho una 50ina di torce a led, dai 5 ai 250€, dai 2 ai 40cm, a luce diffusa, concentrata, calda, fredda, ad alto CRI. Insomma e' una passione. Visto che i faretti son uno sfizio vorrei seguire questa strada.

I led poi per le brevi distanze e luce diffusa non sono male, con 25w sei a posto e non tiri ancora di più il collo al misero impianto elettrico della regina. ;)

 

@Gio, i faretti costano sugli 85€ l'uno e io li prenderò dal sito del produttore. Cerca 4XLed su google. ;)

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

 

 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

queste sono le staffe che ho preso io...

http://www.motorbikecomponents.it/Marca_Sw-motech/NSW.01.004.10000-B_Staffe-per-aggancio-faretti-supplementari-Hawk-Honda-750-Xrv-Africa-Twin

 

Se i fari li monti in alto (sotto le frecce come ho fatto io) la resa è migliore rispetto al montaggio sul paramotore.

 

esteticamente mi pice di più

 

Luca

 

ecco il risultato:

t3aj.jpg

mi stavo riguardando la tua moto... è curioso che stiamo più o meno perseguendo lo stesso percorso "estetico"... ;-)
 
PS: come ti trovi con i contrappesi ai lati del manubrio? io ho solo i paramani barkbusters come i tuoi ma penso occorrano i contrappesi, o no?
Link al commento
Condividi su altri siti

 

mi stavo riguardando la tua moto... è curioso che stiamo più o meno perseguendo lo stesso percorso "estetico"... ;-)
 
PS: come ti trovi con i contrappesi ai lati del manubrio? io ho solo i paramani barkbusters come i tuoi ma penso occorrano i contrappesi, o no?

 

 

Secondo me sono INDISPENSABILI per eliminare le vibrazioni....!!!

 

Infatti il cassetto in cui li ho buttati da 15 anni non vibra per niente...!!! :lol:  :lol:  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

I WORK hanno un fascio di 65° in orizzontale e  35° in verticale e come dice il nome credo siano pensati per illuminare una zona di lavoro.

 

Sul discorso della luce calda o fredda non ti seguo :huh: ....non è che ci devi illuminare il salotto o ci devi leggere  un libro, devi illuminare la strada....!!! :D

 

Sono anch'io appassionato di led (non li colleziono è un amore platonico :D ) e sono convinto che fra non moltissimo soppianteranno completamente ogni altro tipo di lampada.

 

Il problema della luce fredda è che, dovendo usare i faretti assieme alle H4 che hanno circa 3200K, si noterebbe molto la differenza. 

Inoltre la luce neutra o calda favorisce la percezione della profondita' e dei colori. La differenza è moltissima, specie in off o in mezzo al verde. ;) 

Penso che prenderò i MID, poi eventualmente cambierà i led con degli XP-G2 a tinta neutra o addirittura dei Nichia 219 che hanno una resa cromatica prossima a quella delle lampade ad incandescenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema della luce fredda è che, dovendo usare i faretti assieme alle H4 che hanno circa 3200K, si noterebbe molto la differenza. 

Inoltre la luce neutra o calda favorisce la percezione della profondita' e dei colori. La differenza è moltissima, specie in off o in mezzo al verde. ;)

Penso che prenderò i MID, poi eventualmente cambierà i led con degli XP-G2 a tinta neutra o addirittura dei Nichia 219 che hanno una resa cromatica prossima a quella delle lampade ad incandescenza.

 

Io ho sempre saputo che siccome la luce diurna è sui 6500 K più ci si avvicina e meglio è......

 

e comunque a me la luce giallastra degli alogeni non piace, anche se ci sono delle lampade H4 che contengono dei gas fra cui lo Xeno che fanno una luce più bianca....

 

a parte tutto sei un tantino maniacale...!!! :D  :P  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

La luce del sole se non ricordo male è sui 4000k... ;) 6500 è praticamente blu per me.. Poi bisogna prendere in considerazione la tinta, se vira sul magenta, sull'azzurro o sul verde etc etc..  Ahah hai ragione! Comunque alla fine ho chiesto un preventivo per sue supermini FOG ma con un set di 6 ottiche da 25° di ricambio, in modo da potermi sbizzarrire. ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

La luce del sole se non ricordo male è sui 4000k... ;)

 

Da WIKIPEDIA:

 

Luce solare DIRETTA  a mezzogiorno             4900 K

 

Luce d'ambiente in pieno giorno mediamente  6500 K

 

Luce del cielo totalmente nuvoloso                   7000 K

 

Luce del cielo sereno da 10000 a 20000 k........questo si che è azzurrino. :D

 

Si definisce secondo le normative UNI :

 

BIANCO CALDO                 3300 K

 

BIANCO NEUTRO    dai 3300 ai   5300 K

 

BIANCO FREDDO       superiore ai 5300 k

 

I kit Xeno che vendono sulla baja sono tutti sui 6000 K

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco con la seconda parte che fa riferimento alle normative UNI mi ci vedo abbastanza d'accordo. ;)

I led hanno uno spettro di emissione abbastanza ristretto (da qui la loro elevata efficienza), spesso sacrificando le tonalità calde.

Un comune led XM-L a tinta fredda (5500-6000K) ad esempio, ha una resa cromatica di 60 o 70CRI (60 o 70% rispetto a una lampada a incandescenza). Un XP-G a tinta calda (3200-2800K) e ad altro CRI arriva oltre i 90%. La differenza è notevole e una migliore resa cromatica aiuta a individuare dettagli, buche e irregolarità nel terreno. Certo a parità di modello di LED e livello tecnologico più è alta la temperatura colore più si abbassa l'efficienza. Se la corrente rimane la stessa ovviamente cala l'output.

 

Tutto sto discorso per dire che ho preso sue 4XLed Supermini FOG, con ottiche MID (e le originali come pezzi di ricambio) e modulo aggiuntivo per usarli come DRL. ;)

Penso di montarli sui paracolpi, se la ruota anteriore non li copre troppo. L'installazione sotto le frecce è decisamente più complicata, specie su una RD04, ma vedremo quando mi arrivano ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Link al commento
Condividi su altri siti

per la mia Regina, dopo averci studiato tutta la passata stagione, ho deciso di prendere due Hella Micro De, che sono molto robusti e davvero ben fatti rispetto a tanta altra "immondizia" che si trova in giro...

come staffe ho preso e installato queste che non sono economiche ma che ti consentono di regolare adeguatamente la proiezione dei fasci luminosi.

 

per quanto riguarda i collegamenti elettrici ho utilizzato un microchip AS7 che ti da la possibilità di non installare nessun pulsante aggiuntivo ma di utilizzare quello del lampeggio abbagliante. questo chip è venduto da Luca Verlato che ha uno store online dove vende cablaggi homemade davvero ben fatti, dedicati e calibrati per le bmw ma che sono assolutamente adattabili x le Regine. Mi sono fatto vendere il solo chip ed ho costruito da solo il cablaggio per l'accensione dei faretti. funziona che è una MERAVIGLIA

 

domani se riesco faccio una foto all'installazione.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto molto bello...

la qualità costa ed è noto...ed è anche giusto.

però serve un budget...notevole. 190 + 95 x i faretti...cavolo!

e se non ho letto male si parla del reset delle frecce non del lampeggio abbagliante...

Più di tutto però non mi piace l'idea di dover guardare un led mentre giro x accendere i faretti

e poi mi ricorderò sempre una frase letta in un altro thread...se ti serve la spia x i faretti, vuol dire che ne puoi fare a meno dei faretti...

poi il bello è che ognun fa quel che ritiene meglio....

La mia è solo invidia veh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lampeggio del led x i faretti dura si e no 3 sec....

 

Io mi sono sbattuto x adattare il tutto e devo dire che sono molto soddisfatto x il risultato!!

 

 

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ecco con la seconda parte che fa riferimento alle normative UNI mi ci vedo abbastanza d'accordo. ;)

I led hanno uno spettro di emissione abbastanza ristretto (da qui la loro elevata efficienza), spesso sacrificando le tonalità calde.

Un comune led XM-L a tinta fredda (5500-6000K) ad esempio, ha una resa cromatica di 60 o 70CRI (60 o 70% rispetto a una lampada a incandescenza). Un XP-G a tinta calda (3200-2800K) e ad altro CRI arriva oltre i 90%. La differenza è notevole e una migliore resa cromatica aiuta a individuare dettagli, buche e irregolarità nel terreno. Certo a parità di modello di LED e livello tecnologico più è alta la temperatura colore più si abbassa l'efficienza. Se la corrente rimane la stessa ovviamente cala l'output.

 

Tutto sto discorso per dire che ho preso sue 4XLed Supermini FOG, con ottiche MID (e le originali come pezzi di ricambio) e modulo aggiuntivo per usarli come DRL. ;)

Penso di montarli sui paracolpi, se la ruota anteriore non li copre troppo. L'installazione sotto le frecce è decisamente più complicata, specie su una RD04, ma vedremo quando mi arrivano ;)

 

 

 

allora!,!

 

Abbiamo aspettato abbastanza!

 

Che notizie ci dai? Funzionano?

 

Foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo! Montati e funzionano! :)

Devo ancora far delle foto decenti ma vanno benone...

 

a6ehaje8.jpg8uveryga.jpg

 

Alla fine mi son fatto delle staffette in acciaio per fissarli ai paracolpi. Son brutte ma funzionano! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...