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Che Faretti Supplementari Con Luce Diffusa?


lucafx

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Ho fatto alcune prove con una staffa presa all'OBI, ma viene un lavoro poco convinciente; la SW-MOTEC vende su ebay ? A questo punto vedo se fare la spesa per le staffe..... :wacko:

 

 

Ciao, ti do il link del sito ebay da dove ho comprato io le staffe: http://www.ebay.it/itm/SW-HAWK-Scheinwerferhalter-schwarz-Honda-Africa-Twin-XR-/390280181484?pt=DE_Motorradteile&hash=item5ade82f6ec mi sono arrivate dalla germania in 4 giorni.

Le staffe costano 35 euro (il set) + 6 euro di spesizione.

Se vuoi ci sono anche quelle per il paramotore del diametro di 27 mm che costano meno, sui 25 euro (il set) LINK

 

tue7.jpg

Il link del negozio ebay è questo: http://stores.ebay.it/zietech/

 

 

Non mi ricordo dove ho preso le staffe ma non credo su ebay... i faretti sino un pó più grossi di quelli pensati per quelle staffe ma ai riesce a metterli...della serie che a lavoro finito tra carrozzeria e faretto ci passano due peli... Inviato dal mio Z10

 

Esatto, ci stanno a pelo e devi utilizzare il foro laterale della staffa di supporto dei faretti Hella, cioè non quella centrale come sarebbe più corretto. Per quello ho voluto spostarli un po' più fuori usando la staffetta aggiuntiva di 15 cm, già forata comprata al brico per 0,66 centesimi l'una... certo che pagare 41 euro per due staffette SW Motech del valore reale di un paio di euro mi fa girare le scatole ma si tratta di un prodotto specialistico che senza l'attrezzatura giusta non te lo puoi autocostruire, o almeno non viene bello..

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Guarda che le staffe identiche alle SW-Motech le ho fatte io e sono proprio identiche, ma uguali uguali. E non è difficile realizzarle, solo che non trovo più il materiale usato la prima volta.

 

Altrimenti le avei rifatte un pò più lunghe... ma comunque ho già pensato a come rimediare... appena realizzerò posterò.

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queste sono le staffe che ho preso io...

http://www.motorbikecomponents.it/Marca_Sw-motech/NSW.01.004.10000-B_Staffe-per-aggancio-faretti-supplementari-Hawk-Honda-750-Xrv-Africa-Twin

 

Se i fari li monti in alto (sotto le frecce come ho fatto io) la resa è migliore rispetto al montaggio sul paramotore.

 

esteticamente mi pice di più

 

Luca

 

ecco il risultato:

t3aj.jpg

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Per le vibrazioni c'è poco da fare, anche se li monti sul paracarena vibrano lo stesso (prova a toccare il paracarena).

Più che altro è il secondo punto che hai citato che mi sta preoccupando. A prima vista, nel caso di caduta per primi dovrebbero toccare il manubrio con i paramani chiusi, e il paracarena.

I faretti se dovessero toccare, secondo me si piegherebbe la staffetta che ho comprato. Spero di non avere modo a verificarlo però. :rolleyes:

In alternativa andrebbero montati nella parte interna del paracarena (perché se li metti esternamente al paracarena, è ancora peggio,  ovviamente, in caso di caduta), quindi in pratica dietro la ruota ma così si perde gran parte del fascio luminoso.

Mamma mia quando scrivevo la tesi avevo molti meno dubbi!!! donne e motori...

 

 

Babis prima mi sono espresso male... il paracarena se vibra (anche se l'sw-motech come è fissato vibra poco o zero) vibra come tutta la moto e tutto quello che è fissato sopra, solo che sul paracarene il faretto non vibra come un diapason se lo "pizzico" di proposito

 

se vai su strada tra avvallamenti e vento te ne accorgi ad occhio come vibra  e tutto dipende dalla staffa che fa da prolunga, se hai modo di smontare il cupolino e di usare solo la piastra sw-motec noterai che le vibrazioni che ti dicevo non si verificano

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Allora, è ovvio che se aggiungi una prolunga a qualcosa questo oscilla di più. Però è anche vero che senza le staffette, così vicino alle carene, io non mi fiderei di mettere i faretti.

In caso di caduta se toccano un po', andrano subito a sbattere sulla carena e la rovibano.

Se invece li metti 15 cm più fuori, hai abbastanza margine e la prima cosa che si piega è la staffetta aggiuntiva. Sinceramente io non mi sono accorto delle vibrazioni perché non fanno nessun rumore, la staffa non è così sottile da comportarsi come un diapason.

 

Inviato dal mio Galaxy Note 3 con Tapatalk 2

 

 

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Però è anche vero che senza le staffette, così vicino alle carene, io non mi fiderei di mettere i faretti. In caso di caduta se toccano un po', andrano subito a sbattere sulla carena e la rovibano. Se invece li metti 15 cm più fuori, hai abbastanza margine e la prima cosa che si piega è la staffetta aggiuntiva.

 

Scusa ma ...

 

Ammesso che nella caduta l'asfalto si avvicina a 10cm alla carena:

 

Se hai le staffe corte con una distanza anche di 2mm fra carena e faretto non succeede un bell niente perche il faretto non tocca per terra.

 

Se invece hai le staffette lunge, è vero che si piega la staffetta, ma intanto si sfracella il faretto e molto probabile o la staffa piegata o il faretto sfracellato ti rovina anche la carena perche non è che te la piega docilmente in parallelo alla carena, ma te la piega in dietro e te la sfrega dalla carena a passare dall serbatoio fino al portapacchi.

 

Se in vece l'asfalto si avvicina a 8cm alla carena hai perso in ogni caso e se la staffeta è lunga o corta non cambia niente.

 

Quindi con le staffe lunghe hai solo da perdere.

 

 

Ma tenete anche conto che finche il suolo è piatto quella regione della carena normalmente non tocca per terra perche rimane protetta dall manubrio.

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. Se invece li metti 15 cm più fuori, hai abbastanza margine e la prima cosa che si piega è la staffetta aggiuntiva.

 

Non ci conterei tanto a meno che la staffetta non sia veramente leggera ma poi vibrerebbe anche troppo.

 

Personalmente il telaietto 1 volta l'ho piegato e 2 schiantato...l'ultima volta ci ho messo dentro come tutore un tondino pieno, poi ho tolto tutto definitivamente. :rolleyes:

 

Ma io non avevo i faretti eh....e neanche le frecce :D ....il paracarena si. :rolleyes: .....in definitiva dipende da come cadi e dalla fortuna...altre volte ho fatto cadute bel più rovinose senza che il telaietto ne abbia minimamente risentito.....ho fatto fuori anche due paracarena Riki Cross... per dire :rolleyes: (ancora non ho capito realmente se conviene averlo o no)  ...di cadute me ne intendo abbastanza, per fortuna il massimo che ho riportato è stata la frattura di 3 costole...finora. :huh:

sembra tanto robusto ma basta anche un piccolo colpo nel modo giusto-sbagliato che gli trasferisce l'energia cinetica e per questo il peso della moto da fermo basta e avanza... :(

 

poi se si storce anche di pochissimo tutta la carena stà storta e sembra anche peggio di quello che realmente è :unsure:

(a questo punto tutti i perfezionisti in ascolto si saranno già toccati al limite della masturbazione.. :lol:  :lol:  :lol: )

 

Se proprio dovessi preferisco il sistema Touratech....a mio parere il più intelligente ed esteticamente gradevole.

 

fysb.jpg

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Se proprio dovessi preferisco il sistema Touratech....a mio parere il più intelligente ed esteticamente gradevole.

 

 

A volte hai per fino ragione ;)

 

adze8ixq.jpg

 

:D  :lol:

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A volte hai per fino ragione ;)

 

adze8ixq.jpg

 

:D  :lol:

 

Lex ma i tuoi faretti non sono i micro-de?   e che ci fai tu con la protezione della touaretech?

 

perchè da te mi aspettavo una realizzazione home made  :rolleyes:

 

http://www.apriliaontheroad.com/forum/viewtopic.php?f=27&t=31983&start=30#p588790

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Lex ma i tuoi faretti non sono i micro-de?   e che ci fai tu con la protezione della touaretech?

 

perchè da te mi aspettavo una realizzazione home made  :rolleyes:

 

http://www.apriliaontheroad.com/forum/viewtopic.php?f=27&t=31983&start=30#p588790

 

Ma certo che sono Hella micro de !

 

La base dell cavalletto laterale me la sono fatta perche quello che ho trovato in mercato (compreso quelli della TT) facevano cag**e, e cosi parecchie altre cose.

I supporti invece mi son piaciuti un sacco e penso che in quella qualità e rifinitura non è tanto facile farli.

 

A parte che il Kit completo dalla TT costa un occhio e come completo non vale un cacchio !

Li vendono come Kit specifici per la AT, e infatti non penso che i supporti vadano bene anche per altre moto, ma i fili erano tutti corti e l'interruttore e ridicolo. Alla fine ho buttato tutto e ho usato la mia roba.

Poi come minimo, gia che nell montaggio die supporti è previsto che i fili passino dalle prese dell aria, almeno mi sarei aspettato 2 bei connettori stagni da montare appena dietro alle carene, per non dovere smontare i faretti ogni volta che si devono togliere le carene (i faretto non passano dalla presa dell aria). Ma niente - Neanche fin li sono arrivati. 

I supporti sono una figata ma tutto il resto dell kit era un unica delusione. Specialmente perche dalla TT sono abutuato diversamente.

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Se proprio dovessi preferisco il sistema Touratech....a mio parere il più intelligente ed esteticamente gradevole.

 

fysb.jpg

adze8ixq.jpg

 

Scusa Lex, a occhio i faretti con le loro protezioni sembrano sporgere di più rispetto alle frecce, allora siamo là, anzi forse è peggio perché nel caso di caduta si appoggiano direttamente sulle carene. Magari una foto frontale potrebbe essere utile per capire meglio la sporgenza.

Dalla foto non riesco a capire se sono anche più fuori del paracarena. Esteticamente non cambia poi così tanto rispetto alla posizione sotto le frecce. Ti dirò anche che questo fissaggio direttamente sulle carene mi fa un po' paura perché se per qualsiasi motivo il faretto viene forzato, si rompe subito la carena che è la parte più debole.

Io continuo a pensare che la posizione più "sicura" sia il fissaggio sul paracarena, la parte interna dietro la ruota, ma così perdi parte del fascio e quindi comprometti la loro utilità.

La via di mezzo più sensata per me rimane la posizione sotto le frecce, magari senza la staffetta aggiuntiva che ho messo io (l'ho messa solo per dare un po' più libertà rotazionale ai faretti. Per il discorso dell'eventuale caduta, ripensandoci avete ragione voi, più dentro sta il faretto. più protetto è.

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A parte che per via di legge qui in cioccolandia i faretti supplementari devono essere all altezza dei fari principali e quindi tanto sono cosretto a montarli li. Forse hanno paura che qualcuno mi potrebbe confondere con una locomotiva :lol:

 

Non so quante straccionate mi sono gia preso e come vedi sono ancora li. Sono sempre rimaste protette dall manubrio. Ho graffiato specchietti, paramani, paracarene, pedane portapacchi, mi sono capottato (rotolato giu per un declivio come un coglione) e l'ho immersa completamente sott'acqua... Io mi son rotto ma i faretti no.

Finche non ti schianti contro qualcosa o non si piega il manubrio sono piutosto al sucuro. Ma in entrambi i casi avresti altri problemi dei faretti.

 

Non farti confondere dalle frecce perche ne le mie, ne quelle sulla foto della TT sono quelle originali. Le mie finiscono dove le originali iniziano :D

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A parte che per via di legge qui in cioccolandia i faretti supplementari devono essere all altezza dei fari principali e quindi tanto sono cosretto a montarli li. Forse hanno paura che qualcuno mi potrebbe confondere con una locomotiva :lol:

 

Miiiiiiiiiiii.......che pignoli....!!!! :rolleyes:

 

Ma in Cioccolandia a  parte riciclare i fondi sporchi della Mafia non si può fare niente...!!! :blink:   :lol:  :lol:  :lol:

 

 

 

 

 

 

Non so quante straccionate mi sono gia preso e come vedi sono ancora li. Sono sempre rimaste protette dall manubrio. Ho graffiato specchietti, paramani, paracarene, pedane portapacchi, mi sono capottato (rotolato giu per un declivio come un coglione) e l'ho immersa completamente sott'acqua... Io mi son rotto ma i faretti no.

 

URCA....l'immersione sott'acqua manca dalla mia collezione...!!! :(  :lol:

 

Ma com'è che la tua al contrario della mia non ha un segno....??? :huh: :huh:  :huh:

 

Tornando ai faretti è innegabile che sul paracarena come dice Babis siano più protetti, ma bisogna vedere come illuminano e  quanto  le lampadine resistono alle  vibrazioni che lì sono le peggiori di tutta la moto.

 

Valuterei anche una sistemazione all'interno della carena che rende superfluo l'acquisto o la costruzione di una cover

 

n7r7.jpg

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Allora, ho voluto accorciare le staffette dei faretti. Attualmente stanno proprio sotto la freccia, non sporgono quasi per niente.

Ho fatto circa 100 km per testarli e vi posso dice che non vibrano e non si sente nessun rumore. Quello che vedo oscillare sono le frecce, quelle sì perché il supporto è di gomma. Le staffe sono abbastanza spesse e adesso anche corte che l'effetto diapason non esiste. Vibrano quanto vibra il telaietto portastrumenti, non di più.

 

STAFFETTE PRIMA ESSERE ACCORCIATE

 

02k8.jpg

 

ous7.jpg:

 

STAFFETTA PIU' CORTA DI 2,5 CM

 

9i9y.jpg

 

RISULTATO FINALE:

 

r7p5.jpg

 

 

 

kxmh.jpg

 

Insomma più di così non si può fare.

Questa è la posizione più interna (e quindi protetta) possibile usando il supporto SW Motech + faretti Hella Micro DE.

Altrimenti bisogna andare o sul paramotore o sulle carene, ma a me piace così :rolleyes:

 

 

 

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Ciao Babis, anche a me piacciono e sono convinto che quella è la loro posizione migliore.

 

Avrei però fatto due cose e sono quelle che avevo pensaqto di fare per le mie staffa autocostruite (identiche a quelle SW-Motech).

 

1 . avrei cercato di allineare tutto alla parte esterna della freccia, cioè la parte esterna del telaietto dovrebbe essere allineata al lato esterno della freccia, per una questione di simmetria che colpisce molto

 

2 . avrei montato la staffetta "supplementare" SOPRA quella originale, proprio per far si che la superficie su cui poggia sia maggiore e non sia affidata al solo perno. Questo dovrebbe ridurre ulteriormente le vibrazioni... ancorchè "good vibrations"   :D

 

Interruttore a manubrio ed è perfetto come piace a me   ;)

Modificato da KitKarson
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Ciao Babis, anche a me piacciono e sono convinto che quella è la loro posizione migliore.

 

Avrei però fatto due cose e sono quelle che avevo pensaqto di fare per le mie staffa autocostruite (identiche a quelle SW-Motech).

 

1 . avrei cercato di allineare tutto alla parte esterna della freccia, cioè la parte esterna del telaietto dovrebbe essere allineata al lato esterno della freccia, per una questione di simmetria che colpisce molto

 

2 . avrei montato la staffetta "supplementare" SOPRA quella originale, proprio per far si che la superficie su cui poggia sia maggiore e non sia affidata al solo perno. Questo dovrebbe ridurre ulteriormente le vibrazioni... ancorchè "good vibrations"   :D

 

Interruttore a manubrio ed è perfetto come piace a me   ;)

 

Per il punto 1: purtroppo non possono andare più dentro di così perché c'è il dado del primo perno, quello tra staffa SW-Motech e staffa aggiuntiva. Beh dai anche così sono abbastanza allineati. Poi sinceramente se siamo troppo perfezionisti con gli accessori, rischiamo di diventare come i BMWisti  :040104_ema8_prv:  . Lo spirito Africa Twin è di una "moto da battaglia", rustica mai troppo fighetta. Gli interventi devono essere mirati alla praticità. Per esempio l'accorciamento delle staffe l'ho fatto per proteggere i faretti da un'eventuale caduta. Sennò potevano stare anche più fuori.

 

Per il punto 2: l'intervento della seconda staffa che proponi aumenterebbe la rigidità del supporto faretti. Questo non è una buona cosa perché se cadi il peso viene trasmesso interamente sul faretto e sul telaietto portastrumenti della moto. Per me è meglio se il colpo mi va a piegare la staffetta aggiuntiva che costa circa 1 euro piuttosto che qualsiasi altra struttura. Poi come ti dicevo, la staffetta è di per se abbastanza rigida che non vibra, allora cosa ci guadagno se ci metto pure un'altra?

 

L'interruttore al manubrio ce l'ho già (quello fornito con i faretti Hella era pessimo, adatto solo all'abitacolo delle auto, ma perché non ci pensano alle moto?).

 

14jp.jpg

 

Comunque penso di spostarlo a destra vicino alla pompa del freno perché adesso è un po' scomodo.

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Scusa, ho letto il tuo punto 2 in fretta e ho capito un'altra cosa.

Montare la staffetta supplementare sopra la SW motech non conviene perché il margine di quest'ultima ti va a rubare un paio di centimetri. Invece se la monti sotto non hai questo problema, puoi spostare i faretti verso l'interno fino al dado del perno... non so se mi spiego, forse è più utile disegnarlo che dirlo

 

6env.jpg

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Ambè, vedo che anche a te piace circondarti di "comodità" o "frocerie" che dir si voglia, tipo manopole riscaldate, ecc.. A proposito, anch'io sulla Pan avevo montato le manopole Oxford e mi ci trovavo bene, l'unica cosa che non mi piaceva erano quelle manopole pungenti... che io d'estate spesso viaggio senza guanti e m'infastidivano e mi facevano sudare (adesso le ho di spugna anche per via delle vibrazioni)... penso che prima o poi le smonto da quella e le rimonto qui, tanto s'è capito che questa sarà la mia moto per i prossimi 20 anni   :D

 

Io son riuscito a realizzare una staffa per il gps (Zumo 660) al di sopra del trip e quindi mi occupa meno spazio sul manubrio, il Koso potresti metterlo sulla scatoletta delle spie ma mi sembra di ricordare che lì c'è anche la spia della benzina esterna e forse non ci va, ma anche al posto di quegli interruttori che io ho messo uno a destra ed uno a sinistra del manubrio, proprio per averli entrambi a portata di mano (sx faretti, dx 4 frecce). Insomma, vabbè che le nostre moto sono spartane, forse sarà che nell'animo io sono un pò gagà e che mi viene solo con un certo stile altrimenti preferisco non fare, però secondo me un pò di razionalizzazione si potrebbe fare... ma la cosa importante è che TU ti trovi bene così, poi ovviamante ognuno fa come vuole, come più gli piace e più si trova bene  ;)

 

Babis, è un pour parler, non prenderli come consigli non richiesti... altrimenti come la passiamo la serata che fuori piove, tira vento ed io ho ache la moto ancora smontata   :(

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