Vai al contenuto

Che Faretti Supplementari Con Luce Diffusa?


lucafx

Messaggi consigliati

Ho finito di montare le lampade H4 + faretti Hella Micro DE sulla mia RD03.

Ho fatto alcune prove nel cortile del condominio l'altra sera. Purtroppo non ho il paragone di com'era prima ma vi assicuro che è tutto un'altro mondo rispetto alle originali 35/35W BA20D.

Solo anabbaglianti H4 60/55 Watt Osram Night Breaker accesi:

df57.jpg

Fascio luminoso, solo H4:

aztj.jpg

-----------------------------------

Anabbaglianti H4 60/55 Watt Osram night breaker + Faretti Hella micro DE (= 2 lampade H3 da 55W ognuna)

ome6.jpg

Fascio luminoso h4 + faretti:

fv2t.jpg
 
 
Ho usato l'attacco della SW motech (LINK), compatibile anche con la RD03 senza problemi (sul sito è riportato che sono per la RD07).
Questa posizione come si vede dalle foto da' una luce molto diffusa. Poi, le lampade sono inclinabili sia nel senso supero-inferiore sia destra-sinistra per cui non è difficile trovare la posizione ideale per avere un buon fascio luminoso senza dare fastidio agli altri.

0oyc.jpg



zs98.jpg



Direi che la luce è almeno doppia rispetto a prima.
Utilissimi i faretti nelle stradine di montagna poco illuminate perché allargano molto il fascio luminoso.
La moto è ancora senza assicurazione perciò non ho potuto provarla su strada per verificare i voltaggi del regolatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 209
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Scusa Babis, ma se i faretti sono i Micro Hella De, che sono piuttosto grandi rispetto agli SW-Motech, mi faresti una foto dei tuoi faretti montati che se no non capisco come mai a me non c'è lo spazio sufficiente e mi urtano vicino alla carena? Eppure le staffe che mi sono costruito sono identiche a quelle da te postate, e la loro lunghezza arriva allo stesso punto della freccia... non comprendo... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Butta via quello Schema dell cacchio che mi fai venire i crampi solo a sentire l'interpretazione

 

Tieniti a questo che è meglio

 

rawmsm5l.jpg

Grazie Lex per lo schema, pero' ho bisogno di alcuni chiarimenti

1)I cavi azzurri che partono dai faretti a giungono all'interruttore sono uniti in un solo faston da cui poi parte il filo  che va all'interruttore,giusto ?

 

2) il cavo verde che arriva al n 85 e poi va a massa alle bobine, intendi che debbo unire due cavi con un faston ? e quello in uscita e' di diametro maggiore ? 

 

3) il filo marrone del 86 lo attacco con un rubacorrente ? dal disegno mi pare di si.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lex per lo schema, pero' ho bisogno di alcuni chiarimenti

1)I cavi azzurri che partono dai faretti a giungono all'interruttore sono uniti in un solo faston da cui poi parte il filo  che va all'interruttore,giusto ?

 

2) il cavo verde che arriva al n 85 e poi va a massa alle bobine, intendi che debbo unire due cavi con un faston ? e quello in uscita e' di diametro maggiore ? 

 

3) il filo marrone del 86 lo attacco con un rubacorrente ? dal disegno mi pare di si.

Grazie

 

1) SI (potresti anche mettere un polo dell'interruttore direttamente sotto il faretto se ti riesce facile)

2) SI ma il diametro è lo stesso

3) SI va bene anche col rubacorrente (però a me piacciono le saldature ed anche sui faston metterei un punto di saldatura)

 

Mi fai il favore di dirmi quanto sono lunghe le staffette che hai montato? Tks !

Modificato da KitKarson
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Kit, le staffe le debbo ancora acquistare.Prima debbo capire lo schema elettrico....sono perito agrario.

Scusami ma non capisco cosa intendi al punto 1. Dal disegno un filo azzurro collega i due faretti e uno invece esce e va all'interruttore,non riesco ad interpretarlo a causa di una mia grave carenza in materia elettrica.Ma vorrei capire e farlo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io sono carente in materia elettrica, ma ne capisco quel tanto che basta per realizzare un impiantino facile facile come questo.

 

Al punto 1 intendo che il secondo pezzo di blu, quello che va all'interruttore, potrebbe essere proprio un filo dell'interruttore e l'altro filo dello stesso va al punto 87. Io ho comprato un interruttore da manubrio che ha un cavo piuttosto lungo e quindi riesco a fare tranquillamente questo collegamento, anzi, mi sa che mi toccherà anche accorciarlo.

 

T'è capì ?

 

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Kit, le staffe le debbo ancora acquistare.Prima debbo capire lo schema elettrico....sono perito agrario.

Scusami ma non capisco cosa intendi al punto 1. Dal disegno un filo azzurro collega i due faretti e uno invece esce e va all'interruttore,non riesco ad interpretarlo a causa di una mia grave carenza in materia elettrica.Ma vorrei capire e farlo 

 

Potresti anche andare dall 87 al interruttore e dall altra parte dell interruttore uscire con 2 blu e portarli ognuno al suo faretto.

Stessa Cosa con i verdi. O fai come in disegno, o pure invece di uscire con uno in direzione faretti esci con die e porti un verde per faretto. In quell caso al 85 avresti 3 fili invece di 2 ma in sostanza non cambia niente. 

 

O anzi...

L'interruttore invece di metterlo nel filo blu (sottto carico), potresti spostarlo anche nell filo marrone (li hai solo il carico dell rele)

Se metti l'interruttore nel filo marrone allora con i 2 fili blu che escono dall 87 potresti andare direttamente ai faretti (uno ciascuno ovviamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io sono carente in materia elettrica, ma ne capisco quel tanto che basta per realizzare un impiantino facile facile come questo.

 

 

Vedo che allora hai imparato qualcosa.

 

Ho ancora la harddisk PIENA di schemini che avevo fatto per te ! :P

 

Faretti, faretti con voltometro, faretti con voltometro e accendisigari, faretti con voltometro, accendisigari e spirapolvere ecc. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Babis, ma se i faretti sono i Micro Hella De, che sono piuttosto grandi rispetto agli SW-Motech, mi faresti una foto dei tuoi faretti montati che se no non capisco come mai a me non c'è lo spazio sufficiente e mi urtano vicino alla carena? Eppure le staffe che mi sono costruito sono identiche a quelle da te postate, e la loro lunghezza arriva allo stesso punto della freccia... non comprendo... :unsure:

 

Allora, scusa ma mi sono dimenticato di dire che ho usato una piccola staffa aggiuntiva delle dimensioni 14 x 5,5 cm che ho trovato a Brico. Ti dico, non era propro indispensabile perché i faretti potevano essere montati anche senza, utilizzando il foro laterale delle staffe originali Hella come si vede nello schema sotto:

 

yx58.jpg

 

Il problema è che così i faretti sarebbero molto vicino alle carene quindi nessuna possibilità di rotazione.

Credo che la posizione ottimale sia 10-15 cm più fuori per cui ho comprato una staffetta dal brico, già forata che costava neanche un euro l'una per allontanare un po i faretti dalle carene, eccola qui:

 

e8o2.jpg

 

Ti allego un po' di foto dei faretti come stanno adesso.

 

3orn.jpg

6kui.jpg

d4ro.jpg

djlf.jpg

sh4e.jpg

13o0.jpg

3p0h.jpg

yriv.jpg

 

 

Spero di esserci stato d'aiuto!

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Babis !!!

 

Avevo pensato di fare anch'io così, però, però, però... non è che invece dei proiettori hai uno stroboscopio? Delle staffe così lunghe e meno stabili delle originali non vibrano tutte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che allora hai imparato qualcosa.

 

Ho ancora la harddisk PIENA di schemini che avevo fatto per te ! :P

 

Faretti, faretti con voltometro, faretti con voltometro e accendisigari, faretti con voltometro, accendisigari e spirapolvere ecc. :lol:

 

 

Attento Mastro Lex, che l'alunno potrebbe superare il maestro se gli dai troppe spiegazioni... poi va a finire che ti copia le invenzioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite duilio72

Attento Mastro Lex, che l'alunno potrebbe superare il maestro se gli dai troppe spiegazioni... poi va a finire che ti copia le invenzioni...

Antonio come vanno i nuovi fari??? se non sbaglio c'erano anche le posizioni a led o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

No Duilio, i led non c'erano ed infatti ce li ho ricomprati io... ma i fari vanno veramente alla grande!!! Poi insieme ai faretti saranno uno spettacolo... che io sono vecchierello e di notte poco ci vedo... e pensare che amavo andare in giro di notte...

 

Ciao Duilio... fai il bravo  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Attento Mastro Lex, che l'alunno potrebbe superare il maestro se gli dai troppe spiegazioni... poi va a finire che ti copia le invenzioni...

 

... e le vende ! ;)

 

 

Ma il Maestro non da MAI tutte le informazioni. B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Babis !!!

 

Avevo pensato di fare anch'io così, però, però, però... non è che invece dei proiettori hai uno stroboscopio? Delle staffe così lunghe e meno stabili delle originali non vibrano tutte?

 

Ho avvitato bene usando dei dadi autobloccanti proprio per evitare lo svitamento da vibrazioni.

Questo weekend farò delle prove su strada, tempo permettendo e ti saprò dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Babis anche io avevo preso delle staffe ed avevo provato a fissarli lì, solo che poi ho desistito perchè una volta montati un amico rompiballe ingegnere meccanico mi ha fatto notare che i faretti poi così sono soggetti a vibrazioni non indifferenti, infatti se con una mano pizzicavo il faretto verso il basso come con una corda di chitarra il faretto vibrava di brutto come un diapason

 

per ridurre quelle vibrazioni si può optare con una staffetta alle spalle in verticale da saldare alla staffa che fa da prolunga e da imbullonare alla quella che già c'è sul pezzo che hai acquistato

 

io alla fine li ho messi sul paracarene perchè su strada mi sembravano due mosconi per come vibravano e non osavo immaginare in off, tra l'altro quella posizione mi fa paura in caso di caduta... perchè se lì di solito cede solo la freccia (se hai il paracarene) con i faretti così montati salta tutto il cupolino

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le vibrazioni c'è poco da fare, anche se li monti sul paracarena vibrano lo stesso (prova a toccare il paracarena).

Più che altro è il secondo punto che hai citato che mi sta preoccupando. A prima vista, nel caso di caduta per primi dovrebbero toccare il manubrio con i paramani chiusi, e il paracarena.

I faretti se dovessero toccare, secondo me si piegherebbe la staffetta che ho comprato. Spero di non avere modo a verificarlo però. :rolleyes:

In alternativa andrebbero montati nella parte interna del paracarena (perché se li metti esternamente al paracarena, è ancora peggio,  ovviamente, in caso di caduta), quindi in pratica dietro la ruota ma così si perde gran parte del fascio luminoso.

Mamma mia quando scrivevo la tesi avevo molti meno dubbi!!! donne e motori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Embè, in fondo però basta fare un bilancio dei valori in ballo...

 

Se cadi in modo da far sbattere i faretti a terra, vuol dire che sbatte anche la freccia (25 euro), la carena del cupolino (se la trovi usata sui 100 euro, se non latro vi son dolori), il manubrio (50 euro) il peso del manubrio (25 euro ma si prendono in coppia a 50 euro), magari il cupolino stesso (altri 100 euro se lo prendi compatibile ma se lo prendi nuovo ti ci vuole un mutuo), ... insomma un bel pò di danni... ai quali devi aggiungere solo i 72 dei faretti...

Certo se uno fa fuoristrada assiduamente le possibilità di caduta sono molto più grandi, ma quante volte si fa enduro di notte? Pochissime, quindi i faretti per l'enduro, nella maggior parte dei casi, non servono... ma allora se si cade per strada... beh, ci si augura mai, anche perchè se si cade per strada i rischi sono ben altri e ci sarà altro da pensare nel resoconto, ergo, i faretti, per la mia personalissima analisi, possono stare anche lì in alto, sotto le frecce.

 

Babis, non so in cosa tu ti sia laureato, ma la prossima volta fai una tesi sui faretti con annessa analisi dei rischi in caso di caduta  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo la caduta da fermo... non è rarissima ma nemmeno frequente... ma per rompere i farettoi deve essere una bella caduta... sapeste quanto mi cosò una caduta da fermo della mia Pan, mi vien da ridere al valore dei faretti...

 

Morale, come sopra  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, io finora ho fatto 2 cadute con la RD03 (in un'anno e mezzo di utilizzo e 10000 km sono nella media? :unsure: ).

La prima caduta, da fermo, lato sinistro, era su un prato, quindi terreno morbido, senza nessuna conseguenza.

Ho il paracarena della Riky cross, modello senza orecchiette purtroppo che ha protetto bene le plastiche.

 

Seconda caduta, lato destro, stupida a 20-25 km/h su strada bianca... piuttosto che guardare davanti, cercavo nello specchietto il mio compagno che era rimasto indietro e chissà dov'è andata a finire la ruota davanti...vabbé imprecazioni a non finire ma anche in questo caso la moto è uscita indenne. Il paracarena della Riky cross però avendo una certa elasticità mi ha ammaccato un po' il paracalore dei collettori. Carene salve.

OK, prima di finire off topic passiamo al punto importante per la nostra discussione, le frecce.

Le frecce hanno toccato in entrambi i casi ma poco, nel senso che ho trovato qualche graffietto sulla gemma gialla. Ovviamente avendo la base in gomma, non sono rotte. All'epoca però avevo ancora i paramani originali aperti! I paramani chiusi che monto attualmente sporgono di più e le frecce potrebbero anche non toccare... che dire, credo che in caso di caduta se proprio dovessero toccare i faretti sarà per qualche centimetro, si piegheranno le staffette e basta. Non credo che salterebbe il telaietto portastrumenti, appunto perché l'impatto verrà assorbito dal paracarena e dai paramani chiusi... poi c'è anche la sfiga che vede 11/10 ma per quella c'è poco da fare! :P

Preciso che i faretti non servono solo per l'enduro notturno. Servono molto nelle stradine di montagna di notte, per esempio nei tornanti perché ti allargano molto il fascio e vedi molto meglio dove metti le ruote. La RD03 con le lampade originali fa una luce ridicola rispetto alle H4 + faretti, d'altronde ci mancherebbe altro visto che nel primo caso hai 70W di luce e nel secondo ne hai 220W, il triplo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Babis, i faretti in quella posizione sono molto a rischio... ma anche noi siamo a rischio quando andiamo in moto... ne siamo consapevoli... però continuiamo ad andarci. I faretti possono aiutarci a risolvere qualche rischio, soprattutto a me che ci vedo poco di sera e quindi, se la migliore posizione è sotto le frecce vuol dire che lì devono stare. Se si rompono potremo incazzarci un pò, ma viol dire che li ricompreremo quando ci saremo calmati   :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi ricordo dove ho preso le staffe ma non credo su ebay... i faretti sino un pó più grossi di quelli pensati per quelle staffe ma ai riesce a metterli...della serie che a lavoro finito tra carrozzeria e faretto ci passano due peli...

 

Inviato dal mio Z10

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...