Vai al contenuto

Taratura/accorciare Shiver


Sasà

Messaggi consigliati

ciao a tutti, da poco ho comprato delle shiver da 50,sono già a posto con gli adattamenti alla moto. Vorrei sapere da chi le ha montate, che tipo di modifiche o tarature ha fatto x l'africa.faccio 60 % strada, ho un rd04, vorrei lasciare, per ora, il mono originale, pertanto vorrei che l'altezza dell' avantreno rientrasse nei parametri originali. Sì possono accorciare di 4 cm mettendo una molla specifica al peso ed alla lunghezza (accorciata), così potrei sfilar di 2 cm ed avere la lunghezza di serie, così, se decidessi poi di alzare il dietro avrei i 2 cm di gioco anche davanti? sì accetta qualsiasi consiglio. Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'altezza, basta che sfili di più le forcelle dalle piastre (verso l'alto) ed hai risolto. Poi, quando monterai un mono più alto sul posteriore, molli i bulloni delle piastre, le sfili di meno così equilibri il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

quella è una spesa che farò, magari anche qualcosa di meno costoso, ma ancora è presto. Inoltre, anche cambiando il mono non voglio alzare troppo la moto. Metterei un mono con interasse di 6 mm in più x sollevare max di 20 mm. Dunque ho bisogno di capire come sistemare il davanti come da mio primo messaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti montare dei distanziali interni che impediscano allo stelo di fare l'escursione originale, ma non avendo idea di come sia fatta la shiver da 50 dentro potrei aver detto una cavolata, se possibile precaricheresti anche la molla.

Link al commento
Condividi su altri siti

esattamente quello che vorrei fare, solo che, anziché precaricare la molla, ne vorrei mettere una del k corretto e della giusta lunghezza. In modo da non avere una molla che lavora sulla parte dura. . . Vediamo se qualche shiverista mi aiuta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, io le ho montate con la sua lunghezza originale. Ho valutato di accorciale col mio sospensionista di accorciale fino a 275mm di corsa come una moto da enduro e sfilandole di un altro cm avrei avuto la misura ideale ma alla fine ho deciso di non farlo.

Le ho sfilate di 2.5cm che è il limite massimo (con forche come le sasch si riescono a sfilare fino a 3.5cm che sarebbe la misura ideale) e dietro col mono ohlins di misura originale ma essendo più duro resta quasi un cm più alto e il 18" al posteriore ho una moto perfettamente bilanciata.

se guardi un metti la tua regina in vetrina "work in progress permanente la vedi"

per qualsiasi altra info chiedi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie shiver arrivano da una moto che aveva fatto boano ( le molle erano già per una moto pesante) che ho smontato, cambiato l'olio e rimontate sulla mia. Credo che qualsiasi buon sospensionista sappia indicarti che molle e che olio fanno al caso tuo.

 

 

Vedrai che montado un mono nuovo e bello carico la moto resta già più alta. Tenedo conto che 5mm di di stelo in più rispetto all'originale si tramutano in circa 2 cm di altezza variata "alla sella" anche senza sfilarle molto dovresti andare a pari.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...