Vai al contenuto

Ruota Posteriore Da 18


astroman

Messaggi consigliati

Qualcuno ha mai montato il 18 al posteriore?

Ho una rd07 e avrei trovato un cerchio di una xr650 del 2004. Sarà fattibile senza grosse modifiche?

 

È da un po di tempo che la cosa mi frulla in testa. Caso mai la monterei solo x uso in fuoristrada così da poter montare un bel pneumatico tassellato.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai trovato solo la lama o tutta la ruota completa, se hai la lama devi riuscire a fare il calcolo di quanto devono essere lunghi i raggi (ho da qualche parte un programmino che mi serviva per montare le ruote della MTB) trovata la misura non ci sono problemi, se invece la ruota è completa devi spessorare disco e corona oltre a fare gli spessori per i cuscinetti ruota, e lì ti ci vuole un tornio. Io avevo cercato di montare la ruota del dr350 dietro che ha sempre il parastrappi, ma dovevo spessorare 6 cm, troppi per dare garanzie di resistenza. 

questo è il link del programma della DT

http://www.dtswiss.com/SpokesCalc/Calculator.aspx

Link al commento
Condividi su altri siti

ce ne son parecchi che l'han fatto... lo farò anche io.. devo capire come...

 

vorrei un cerchio più leggero..

 

chissà se tiene le botte del fuoristrada.. con 200 kg.. boh.. al massimo li cambierò la lama.. :rolleyes:  :(

Link al commento
Condividi su altri siti

IO ho cercato il mozzo dell'africa e ho messo un cerchio excel, 18"x 5.5 (se non mi ricordo male)... Occhio alla larghezza, se ne metti uno del crf per esempio che mi pare che sia 4 ,25 poi con il 140 rimane molto arrotondato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha mai montato il 18 al posteriore?

Ho una rd07 e avrei trovato un cerchio di una xr650 del 2004. Sarà fattibile senza grosse modifiche?

 

È da un po di tempo che la cosa mi frulla in testa. Caso mai la monterei solo x uso in fuoristrada così da poter montare un bel pneumatico tassellato.

ecco Manuel lo sapevo che non dovevo chiederti se avevi la 18" lo scorso weekend :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

IO ho cercato il mozzo dell'africa e ho messo un cerchio excel, 18"x 5.5 (se non mi ricordo male)... Occhio alla larghezza, se ne metti uno del crf per esempio che mi pare che sia 4 ,25 poi con il 140 rimane molto arrotondato.

 

hai montato anche te una lama del xr650? Quanto l'hai pagata grossomodo? Sai se ci montano altre lame sul mozzo africa?
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia è una lama tagasako exel 18x2.5 (larga come l'originale dell'africa) ma non so che provenienza abbia, nel senso che non so se sia di un modello specifico o semplicemente un ricambio universale, mi è costata circa 350euro montata con nippli e raggi maggiorati.

Quello che so di per certo che hanno cambiato l'inclinazione dei fori della lama per farla accoppiare col mozzo dell'at che su un lato ha i raggi con un inclinazione diversa.

Sono impazzito a trovare lame larghe 2.5 perchè quelle delle moto da cross sono più strette mentre, ad esempio, il ktm 990 monta cerchi molto larghi.

Tramite il mio meccanico ho spedito il mozzo e 10gg dopo avevo la mia fantastica ruota da 18".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Non vorrei sembrare monotono ma... Boano.... ho chiesto a tutte le mie conoscenze nel mondo dell'off (e qualcuno lo conosco) ma gli unici che mi hanno trovato lama di larghezza giusta e raggi rinforzati è stato appunto boa.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

se boano li trova vuol dire che esistono, non si mette certamente a farsi fare le lame apposta, mentre per i raggi se guardi tra i produttori sicuramente a catalogo li hanno, a me mancavano 2 raggi della ruota posteriore ed un amico meccanico me li ha trovati, ma maggiorati da 0,5 sono quelli che montano le moto da cross.

Link al commento
Condividi su altri siti

se boano li trova vuol dire che esistono, non si mette certamente a farsi fare le lame apposta, mentre per i raggi se guardi tra i produttori sicuramente a catalogo li hanno, a me mancavano 2 raggi della ruota posteriore ed un amico meccanico me li ha trovati, ma maggiorati da 0,5 sono quelli che montano le moto da cross.

io ho il 18" da 5-6 anni,prendi una lama tagasako excel da 2,5" di larghezza con 32 fori( purtroppo solo honda monta il 32 fori)nuova o usata(se la trovi) e ti prendi i raggi più lunghi degli originali di 1,2 cm,l'unica cosa che devi fare è adattare l'angolo dei fori nella nuova lama all'angolo dei fori nel mozzo.Se vuoi altre info chiamami 328 7240263

Link al commento
Condividi su altri siti

Le moto da cross li hanno più piccoli (ne ho avute circa una decina fino ad oggi e posso garantire che sono più piccoli), non ho detto che non esistono ma che non sono riuscito a trovarli, in più come accennato in qualche post indietro il problema è anche far cambiare l'inclinazione dei fori. Con una spesa più che giusta e senza tante menate tramite Boano li ho spediti mi pare a roma e dopo una settimana avevo il mio cerchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...