Vai al contenuto

Serbatoio Transalp Su Rd04


Gummo

Messaggi consigliati

Salve, 

 

sto montando in questi giorni un serbatoio transalp 600 sull'Africona.

Ora, possiedo 2 serbatoi, uno con un semplice rubinetto a caduta e uno con il beccuccio del depressore.

 

Cosa accade se uso rubinetto semplice a caduta e escludo la pompa? 

Perché depressore e pompa, tutto assieme, ad orecchio, mi sembra un po' eccessivo.

Insomma, qual è la condizione ottimale?

 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Non c'entrano proprio nulla l'uno con l'altro.

La pompa della benzina aspira la benzina dal serbatoio e la spinge nei carburatori.

La membrana a depressione sul rubinetto benzina transalp permette di chiudere perfettamente il rubinetto benzina senza agire sulla manettina. In pratica il rubinetto benzina è sempre chiuso sino a che il motore non gira, allora si apre.

Il serbatoio transalp ha l'attacco rubinetto in alto e come tale va anche a caduta, anche se con qualche limite. Ovvero, quando il serbatoio è quasi vuoto puoi avere problemini e la moto iniziare a perdere colpi. Cosa che non succede se hai la pompa.

Se hai domande fai pure.

 

GpMucci dal telefonino

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille GP, il funzionamento delle parti mi era chiaro.

 

In pratica mi chiedevo se sulla tua esperienza posso montare un rubinetto senza beccuccio depressore e escludere (anzi estirpare) la pompa.

La moto mi piace quanto più spartana e semplice possibile :)

 

Devo soltanto stare attento ad avere sempre il serba mezzo pieno, quanta autonomia dovrei avere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, assolutamente.

Puoi togliere la pompa se fai un raccordo quanto più dritto possibile dal serbatoio ai carburatori.

Autonomia? Non lo so.

Monta il rubinetto con la riserva, così stai sicuro.

Io tolsi la membrana dal rubinetto della ta.

 

GpMucci dal telefonino

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nulla.

 

GpMucci dal telefonino

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Rispolvero il thread per chiedere ulteriore chiarimento a chi ha montato il serbatoio Transalp 600.

Questo ha il rubinetto a depressione come spiegato sopra.

Se lascio la pompa benzina installata e funzionante posso sostituire il rubinetto (grosso) a depressione con uno normale avente ON-OFF-RES? Cioè la filettatura del serbatoio è "standard" e posso installare un rubinetto con le tre posizioni tipo quello delle enduro racing? (e tipo quelli di serie della RD04 ma che non hanno la riserva...)

Qualcuno lo ha fatto?

Chiedo perché credo che questo è più piccolo e meglio manovrabile....

Sapete indicarmi dove ne posso trovare?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Per completezza....e magari lo si sa già....il rubinetto deve avere filettatura M18 x 1. Su aliexpress lo si trova cercando con "Fuel Switch Petcock For FourTrax TRX200SX TRX250 TRX300 TRX300EX ATV Quad 4 Wheeler" dal costo di circa 7€ scarsi. Io l'ho montato da qualche settimana e non perde. Bisogna però vedere quanto dura la riserva....non l'ho provata ed il tubetto è più corto di quello ufficiale del transalp

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Me lo chiedi penso oggi, però io ci adattai il rubinetto della Dominator. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve vorrei riaprire la discussione in merito al serbatoio transalp su rd04, che selle avete messo o adattato con quel serbatoio?? A parte quella del transalp, a me l'originale mi rimane troppo verticale sull'attacco al serbatoio, mi piacerebbe avere qualche spunto da copiare.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve vorrei riaprire la discussione in merito al serbatoio transalp su rd04, che selle avete messo o adattato con quel serbatoio?? A parte quella del transalp, a me l'originale mi rimane troppo verticale sull'attacco al serbatoio, mi piacerebbe avere qualche spunto da copiare.

Grazie

Io ho messo quella del transalp 600. La sua del serbatoio...ci sta senza problema

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti mi sa che mi converrà prendere quella della ta600 dato che ho già il serbatoio, non mi piaceva molto la forma larga che ha sul posteriore ma almeno coincide perfettamente al serbatoio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

L'ho presa montata fra l'altro ci sta perfettamente coincidono anche le viti tutto, pero non va bene per me troppo bassa sulla seduta del pilota rispetto a quella dell'Africa e troppo larga al posteriore.. Ho visto varie foto di at modificate con altre selle tenendo il serbatoio transalp.. Qualcuno ha idea di cosa si possa montare o adattare con facilità? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

L'ho presa montata fra l'altro ci sta perfettamente coincidono anche le viti tutto, pero non va bene per me troppo bassa sulla seduta del pilota rispetto a quella dell'Africa e troppo larga al posteriore.. Ho visto varie foto di at modificate con altre selle tenendo il serbatoio transalp.. Qualcuno ha idea di cosa si possa montare o adattare con facilità? Grazie

Basta rifare l'imbottitura e la fodera utilizzando la base/scafo in plastica....vedi argomenti relativi alla sella modificata della Varadero[emoji6]

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...