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Gomme E Daje...


MadrasHF

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Buongiorno ragazzi,

primo treno che monto sull'africa, sono un pò emozionato.

 

Gira e rigira ho limitato la scelta:
Mitas E07

         E09 Dakar

         E10

 

A sto punto le domande:

Delle E09 ho trovato un sacco di post, conclussione: buone in off (anche bagnato) e decenti su asfalto.

 

Invece delle E07 e E10 non ho trovato niente...nessuno le ha mai montate?

Dal sito mitas:

E07: Ottime su asfalto e su su sterrato facile

E09: Ottime su asfalto e su sterrato medio

E10: Ottime su asfalto e su sterrato asciutto e bagnato, ottima durata, ottimo tutto...Sembra la gomma ideale!!

 

A voi la parola!
Grazie!

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Top Posters In This Topic

Ciao

io monto le mitas e09 da un sacco di anni ormai e mi trovo bene. Purtroppo causa stile di guida più agressivo le gomme mi si consumano più velocemente. cmq il post mi fa 4-6000 km qnd la stagione. Adesso se dovessi cambiare prenderei le gomme omologate mi sembra le goldentyre così non mi devo preoccupare se mi fermano oppure in caso di incidente

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Io ho le Metzeler Enduro 3 Sahara ma le ho da 4500km e dietro non ne fa neanche altri 2000.. Seguo la discussione per capire se le mitas durano di più. Però se non sbaglio di uno di quei modelli si fa fatica a trovare l'anteriore.

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Dopo anni di gomme solo per off " a caso", anche di dimensione diversa da quanto prescritto da libretto, ho appena montato le Karoo (T).

500 km nel w.e. di puro godimento, prevalentemente su strada (incredibile, vero? :lol:) a tornanti, con pieghe che avevo dimenticato usando i tasselli.

Non so quanto dureranno, ma sono contentissimo della scelta, e me le godo.

Tanto la vera differenza, per me, la senti solo nel fango, e spero di non trovarne al raduno (ne abbiamo avuto a sufficienza, quest'anno, di pioggia!).

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Appena montata la GT goldentyre 200 al posteriore(omologata..), davanti michelin T63 (stesso disegno...), ho appena percorso 1 centinaio di km, troppo pochi x 1 giudizio fine settimana, tempo permettendo, le mettiamo 1 pò alla frusta !!!! ;)  :D

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monto da anni le Mitas E09 sia avanti che dietro. Praticamente sono le mie gomme stradali pronte a tutto.

Diciamo che il posteriore in versione dakar è ottimo in tutto secondo me (naturalmente se trovi un fangone mostruoso ha i suoi limiti), ottima tenuta su strada, discreta in fuoristrada, sabbia, pietre.

Il problema è l'anteriore, nel senso che è un'ottima gomma, pieghe da paura su asfalto per un tassello e discreto sull'asciutto. Le sue pecche sono due: spalla morbida e necessita per l'off l'obbligo di camera antiforatura 4mm (per chi sà può dire ;) ) ed in più se becchi fango non ti devi fidare perchè il tassello è basso e piatto.

Nel contesto per chi vuole una gomma 360° và bene.

Per chi vuole un anteriore un pò più sicuro sull'off può andare sul C17 dakar, il discorso cambia.

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monto da anni le Mitas E09 sia avanti che dietro. Praticamente sono le mie gomme stradali pronte a tutto.

... camera antiforatura 4mm (per chi sà può dire ;) ) ...

A Fla! eri sempre fermo a riparare la ruota :P :P :P :P

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Grazie mille per le risposte! 

Mi sembra che guardando alle mitas sia sulla strada giusta!

E delle E10 nessuno mi sa sire? Sembrerebbero l'evoluzione sia su strada che in fuori strada delle E09...

 

Ma poi, tra E09 ed E09 Dakar c'è differenza?

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Grazie mille per le risposte! 

Mi sembra che guardando alle mitas sia sulla strada giusta!

E delle E10 nessuno mi sa sire? Sembrerebbero l'evoluzione sia su strada che in fuori strada delle E09...

 

Ma poi, tra E09 ed E09 Dakar c'è differenza?

 

 

http://www.motorcycletyres.net.au/tyres/safari/index.html

 

questa pagina ti puo interessare.

 

a quanto ho capito le 09 dakar sono uguali alle 09 ma con carcassa irrobustita.

 

mentre le e10 che chiedevi a quanto pare non ci sia le misura per le regine

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:signs121: Bell'amico il...PRESIDENTE..... :lol:  :lol:  :lol:  :D

 

Chissa' perché........quando Flavio ha bucato siamo rimasti in 3.................forse perché ha bucato....3 volte???? in 3 km????

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Nordkapp: interessante quel sito, descrizione sintetica e precisa!

Però le E10 in misura ci sono! 

http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-moto/MITAS/E10/

Sono in codice T anzichè S, quindi in teoria corretti...Sbaglio? (ma tanto io non sono omologato nemmeno per i 140/80...)

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Ma qual'è il consumo di queste gomme? Sinceramente a quei prezzi diventano interessanti ma c'è un amico che mi dice che le uniche gomme on/off che ti avvisano quando sei sul punto di andar giù sono le Dunlop Trailmax, le vecchie, che trovo a 185 euro montate, mentre tutte le altre superato un certo limite vanno giù senza preavviso.

 

In questo momento ho su le Dunlop che sono vecchie e vetrificate da paura tant'è che con questo caldo su asfalto caldo scivolano in caso di frenata brusca, però in curva ancora tengono alla grande. E queste durano ben più di 10.000 km ed anche se per l'off serio non sono un granchè, per l'uso misto che ne faccio vanno più che bene.

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Ordine spedito!
Ho fatto un mix: E09 al posteriore ed E10 all'anteriore. Montati 145e, non mi sembra male!

 

Vi farò sapere com'è questo E10!

 

Grazie per i suggerimenti!

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Ordine spedito!

Ho fatto un mix: E09 al posteriore ed E10 all'anteriore. Montati 145e, non mi sembra male!

 

Vi farò sapere com'è questo E10!

 

Grazie per i suggerimenti!

ottimo prezzo!

le hai mandate a ritirare presso il tuo gommista?

 

come mai hai preso due modelli diversi?(anche se credo siano quasi uguali)

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Dal sito (http://www.pneumatici-pneus-online.it/) c'è la lista dei gommisti convenzionati. Ce n'è uno vicino a casa che fortunatamente era il più economico!

 

Perchè ero incuriosito dal E10, ma non volevo rischiare di prendere il treno completo, che magari non mi ci trovo.

Prendo solo l'anteriore, che al massimo cambio solo quello!

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Nordkapp: interessante quel sito, descrizione sintetica e precisa!

Però le E10 in misura ci sono! 

http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-moto/MITAS/E10/

Sono in codice T anzichè S, quindi in teoria corretti...Sbaglio? (ma tanto io non sono omologato nemmeno per i 140/80...)

;

Mi sa che hai toppato...nel senso che "T" è inferiore a "S" (che è quello omologato per il 140---)...mi sa eh!?  :shades_smile:

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Nordkapp: interessante quel sito, descrizione sintetica e precisa!

Però le E10 in misura ci sono! 

http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-moto/MITAS/E10/

Sono in codice T anzichè S, quindi in teoria corretti...Sbaglio? (ma tanto io non sono omologato nemmeno per i 140/80...)

;

Mi sa che hai toppato...nel senso che "T" è inferiore a "S" (che è quello omologato per il 140---)...mi sa eh!?  :shades_smile:

 

Ti sbagli invece, il codice T invece è superiore quindi vanno benissimo...... :P  ;)

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Il codice S è fino a 180 Km/h, mentre T è fino a 190 Km/h... ma le nostre moto sono H, cioè fino a 210 Km/h.

 

È vero che non ci si arriverà mai a certe velocità, soprattutto col tassello, ma con S e T non si è in regola con il CdS.

 

Però le E10 mi piacciono proprio parecchio...

 

Ma nessuno mi ha dato notizia relativamente all'usura di queste gomme... sono abituato a cifre di 12-14.000 km con la mia Pan, non mi aspetto tanto dalle tassellate, a mi scoccerebbe non arrivare nemmeno a 8.000. Che dite, ce la fanno?

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KitKarson, anche a me piacevano molto, ma non ho trovato nessun forum italiano che ne parlasse.

Però in molti forum esteri sono montati su grosse bicilindriche (KTM e BMW)...sono fiducioso!

 

Io spero che mi durino ALMENO due stagioni, quindi almeno 8000km!! 

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Ho letto stamane su altro forum di qualcuno che ha montato le Karoo 3, appena uscite, sul GS 1200 ADV, ci ha fatto un bel pò di fuoristrada di quelli buoni (un viaggio non ricordo dove di un pò di migliaia di km) e, visti i consumi,è molto propenso a pensare che quelle gomme gli renderanno almeno 12-14000 km. A sto punto la cosa è sinceramente da approfondire, in primis perchè pare che per l'uso on-off che ne ha fatto si è trovato molto bene, in secundis per via di questi consumi che se fossero veri sarebbero spettacolari per dei tassellati on-off (50-50) come dovrebbero essere gli E10, tanto che si assomigliano pure parecchio.

 

Verifichiamo e teniamoci aggiornati.

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  • 4 weeks later...

Ragazzi, entro oggi devo ordinare le gomme per l'@...

 

Adesso monto le Metzeler Enduro 3 con 5700km: il posteriore è spiattellato (si e no 1mm di tassello) e l'anteriore è scalinato. All'inizio mi piacevano come gomme, mi trovavo bene anche in off su strade bianche, ma ora sono inguidabili. C'avrò fatto 5200km di asfalto e 500 di off leggero. 

 

Cerco dunque una gomma più stradale che off, ma che se mi trovo una strada bianca possa darci un po' di gas. Il dubbio era tra Tourance, Scorpion Trail, Anakee (quale?) o altro.. Non ho proprio idea.. 

Voi che consigliate? 

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