stacco93 Inviata 2013 Giugno 24 Segnala Share Inviata 2013 Giugno 24 VIsto che devo cambiare le gomme, mi sono informato un po sulle sigle a riguardo. Davanti troviamo un 90/90 21 54 H, e dietro un 140/80 R17 69H. Al momento di chiedere il preventivo, mi sono accorto che il gommista, nel trascrivere le misure, aveva omesso la R della gomma posteriore (aveva scritto solo 17 invece di R17). Gliel'ho fatto presente, e mi ha risposto dicendomi che "è uguale". Siamo sicuri che è uguale? O c'è una bella differenza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nordkapp Inviata 2013 Giugno 24 Segnala Share Inviata 2013 Giugno 24 quella R prima del diametro sta per "raggio" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vanjkos Inviata 2013 Giugno 24 Segnala Share Inviata 2013 Giugno 24 No, sta per "RADIALE" e indica il tipo di intreccio delle fibre interne che compongono la carcassa. Suvvia, Google è vostro amico! inviato da mobile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stacco93 Inviata 2013 Giugno 24 Autore Segnala Share Inviata 2013 Giugno 24 Quindi, al posteriore occorre per forza un pneumatico radiale o si puo montare anche normale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bibe56 Inviata 2013 Giugno 24 Segnala Share Inviata 2013 Giugno 24 r sta per raggio. per la cronaca le gomme da moto sono SEMPRE radiali. le convenzionali o tessili sono usate nei camion, trattori mezzi da lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bibe56 Inviata 2013 Giugno 24 Segnala Share Inviata 2013 Giugno 24 r sta per raggio. per la cronaca le gomme da moto sono SEMPRE radiali. le convenzionali o tessili sono usate nei camion, trattori mezzi da lavoro. pardon, ho detto un'eresia... R a parte Tipi di pneumatici Uno pneumatico moderno deve avere, oggigiorno, molte caratteristiche per essere efficiente. Spieghiamo qui quale tipi di pneumatici esistono. Pneumatici diagonali Indicati anche come pneumatici convenzionali; questi pneumatici sono composti di una carcassa, in cui uno o più strati sono messi uno sopra l´altro a secondo della classe di velocità e della portata. Ogni strato è composto da cord gommato e l´angolo di sovrapposizione è scelto in modo tale che gli pneumatici ottengono la caratteristica dinamica. Pneumatici cinturiati a carcassa diagonale La struttura di questi pneumatici è composta dalla carcassa convenzionale e una cintura di uno o più strati incrociati; la differenza tra la carcassa e la cintura sta negli scopi differenti che hanno e nei materiali utilizzati. La cintura è composta principalmente da nylon, che ha il compito di fermare la deformazione dinamica, dovuta alle forze centrifughe; la carcassa, invece, ha il compito di dare una contura allo pneumatico. Pneumatici cinturiati a carcassa radiale A differenza degli pneumatici a carcassa diagonale, questi hanno una carcassa radiale; ciò significa, che i fili del cord sono radiali, cioè ruotano da lato a lato dello pneumatico. In questo modo si possono realizzare pneumatici a sezione trasversale bassa con vantaggi per la stabilità nelle curve e ad alta velocità, e per un peso basso. O° pneumatici cinturiati a carcassa radiale Questa è una tecnologia con la quale la struttura dello pneumatico anteriore e posteriore viene realizzata con una carcassa radiale e un solo strato di acciaio o kevlar; la cintura è avvolta in direzione di rotazione dello pneumatico intorno alla carcassa con un vincolo di 0°. I vantaggi dell´utilizzo del cord di acciaio (p. es. pneumatici di Metzeler) sono, l'estrema rigidità e la possibilità di avvolgere il cord in modo tale da ottenere una rigidità differente tra il lato e il battistrada. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nobody67carlo Inviata 2013 Giugno 24 Segnala Share Inviata 2013 Giugno 24 r=raggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yumino Inviata 2013 Giugno 24 Segnala Share Inviata 2013 Giugno 24 Quindi, al posteriore occorre per forza un pneumatico radiale o si puo montare anche normale? R ugualeradiale, ad anello,se nel libretto c'è la R può montare solo le R se nn c'è scritto si possono montare entrambi,comunque meglio radiali,sono piu sicure ,ma credo che piu o meno lo siano tutte..R Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2013 Giugno 24 Segnala Share Inviata 2013 Giugno 24 La R sta per RADIALE e non tutte sono radiali. Anzi... le Gomme anteriori a mio parere sono sempre diagonali. Le radiali semai sono quelle posteriori ma anche qua per esempio le TKC80 non sono radiali, le Heidenau K60 Scout neanche e le Mitas E10 e E7 come praticamente tutte le tassellate non lo sono, perche non hanno la R ! Se hannl un "-" a quell posto sono diagonali. E se sono diagonali con cinturine hanno una "B" come per esempio le Bridgestone BR45R. Qui la R potrebbe confondere ma la R fa lolo parte del nome. La misura è 140/80B17 TL 69V che vorrebbe dire 140= 140mm la larghezza 80 = 80% della larghezza, cioe 112mm è l'altezza B = Diagionale con cinturone 17 = 17 pollici è il diametro della ruota TL = TubeLess 69 = Index dell carico massimo e il 69 sta per 325 chili V = Index della velocità e la "V" sta per 240km/h ( se la "R" sta in questa posizione qui vuol dire Max. 160km/h e hon ha niente a che fare con il Radiale) Poi ci sono 4 cifre tipo 1213 che è la data di produzione. In questo caso la settimana 12 dell 2013 M/C vuol dire solo "MotoCycle" M+S viol dire "Mud and Snow" cioe invernali Poi di solito c'è una freccia che marca la direzione E in piu, spesso c'è un punto colorato (fatto a pennello) che incica il punto piu leggero della gomma e va montato dalla valvola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nordkapp Inviata 2013 Giugno 24 Segnala Share Inviata 2013 Giugno 24 ecco Lex dirime ogni dubbio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stacco93 Inviata 2013 Giugno 25 Autore Segnala Share Inviata 2013 Giugno 25 Perfetto..quindi se sul libretto c'e' scritto "140/80 R17 69H" significa che quella gomma deve essere radiale, e che non posso montarne una normale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
touareg Inviata 2013 Giugno 26 Segnala Share Inviata 2013 Giugno 26 La R sta per RADIALE e non tutte sono radiali. Anzi... le Gomme anteriori a mio parere sono sempre diagonali. Le radiali semai sono quelle posteriori ma anche qua per esempio le TKC80 non sono radiali, le Heidenau K60 Scout neanche e le Mitas E10 e E7 come praticamente tutte le tassellate non lo sono, perche non hanno la R ! Se hannl un "-" a quell posto sono diagonali. E se sono diagonali con cinturine hanno una "B" come per esempio le Bridgestone BR45R. Qui la R potrebbe confondere ma la R fa lolo parte del nome. La misura è 140/80B17 TL 69V che vorrebbe dire 140= 140mm la larghezza 80 = 80% della larghezza, cioe 112mm è l'altezza B = Diagionale con cinturone 17 = 17 pollici è il diametro della ruota TL = TubeLess 69 = Index dell carico massimo e il 69 sta per 325 chili V = Index della velocità e la "V" sta per 240km/h ( se la "R" sta in questa posizione qui vuol dire Max. 160km/h e hon ha niente a che fare con il Radiale) Poi ci sono 4 cifre tipo 1213 che è la data di produzione. In questo caso la settimana 12 dell 2013 M/C vuol dire solo "MotoCycle" M+S viol dire "Mud and Snow" cioe invernali Poi di solito c'è una freccia che marca la direzione E in piu, spesso c'è un punto colorato (fatto a pennello) che incica il punto piu leggero della gomma e va montato dalla valvola. Lex ha detto tutto giusto ... mi permetto di aggiungere (... già, sò di rischiare ... ) che nella lettura della misura, "B" sta per Bias (pneumatici con trama convenzionale/diagonale + tela di sommità, volgarmente chiamata "cinturato"), che il punto più "leggero" dello pneumatico va montato in corrispondenza della valvola del cerchio perchè già in se nell'equilibratura (statica o dinamica che sia) la valvola di gonfiaggio ha un peso ... in pù sul battistrada, a volte, sono presenti delle righe colorate che di per se servono per identificare velocemente la dimensione all'operatore di magazziono (es.: riga rossa = 140/80 - 17). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SENT-OLO Inviata 2016 Gennaio 4 Segnala Share Inviata 2016 Gennaio 4 Comunque al nostro amico Stacco93 nessuno a risposto concretamente A parte un esile Yumino che dice: R ugualeradiale, ad anello,se nel libretto c'è la R può montare solo le R se nn c'è scritto si possono montare entrambi,comunque meglio radiali,sono piu sicure ,ma credo che piu o meno lo siano tutte..R ...se c'è scritto o non c'è scritto?! Parliamo delle nostre AT!!quindi devono montaré tutti le stesse caratteristiche!! E la benedetta R c'è scritta!! Quindi ripeto.... Riguardo allá struttura R del pneumatico,si possono montaré gomme che non riportano questa lettera/struttura?? Grazie Lamps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etto972 Inviata 2016 Gennaio 4 Segnala Share Inviata 2016 Gennaio 4 Il pneunatico va montato delle caratteristiche riportate sul libretto. Perchè è con quelle caratteristiche che il mezzo è stato omologato. Fine della storia. Se sul libretto vuole pneumatico radiale lo si deve montare radiale. Se lo vuole con un certo codice di carico va rispettato (eventualmente può essere superiore, mai inferiore) Se vuole un certo codice velocità va rispettato (anche qui possiamo montarlo eventualmente superiore ) Questo vale per tutti i veicoli. Questo dice la legge.Poi ognuno di noi può trovare discutibile qualsiasi punto, per esempio che ce ne facciamo di pneumatici da 210 km/h....? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etto972 Inviata 2016 Gennaio 4 Segnala Share Inviata 2016 Gennaio 4 E infine occhio quando comprate pneumatici, soprattutto online, alla sigla DOT seguita da 4 numeri. Indica la data di fabbricazione del pneumatico e spesso viene trascurata. Poi magari a qualcuno non interessa di montare un pneumatico già "vecchiotto" o magari qualcuno addirittura lo preferisce, ma in ogni caso credo sia bene saperlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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