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È Successo Anche A Me - Regolatore Di Tensione


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Ciao prima di tutto,prova a controllare con un tester.

Ma quasi sicuramente è morto il regolatore...

Poi metti un volmetro.

A me anni fa la batteria è esplosa.....

 

Dici che il regolatore è morto anche se non ci sono i connettori fusi o in cattivo stato? Diciamo che se la spesa è di 38 euro, leggendo il post e prendendo quello sopra linkato e andando a risolvere i vari problemi legati al regolatore è una spesa più che consigliata! Comunque per capire se il regolatore è andato che test devo fare con il tester? Un'altra domanda, dato che la batteria è nuova è possibile ricaricarla con dell'acqua distillata oppure è da sostituire anche quella? Grazie mille per l'aiuto, prima di portare la moto da un meccanico vorrei capire se in primis ce n'è bisogno e se mai dovessi andare so quasi di certo cosa c'è da fare senza che mi freghi! 

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E' senz'altro il regolatore.

Caricando troppo ha scaldato l'acido della batteria che si e' prosciugata.

Un buon regolatore nuovo risolve il problema, oltre alla saldatura fili gialli ovviamente.

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E' senz'altro il regolatore.

Caricando troppo ha scaldato l'acido della batteria che si e' prosciugata.

Un buon regolatore nuovo risolve il problema, oltre alla saldatura fili gialli ovviamente.

 

Perfetto, quindi ordinando questo mi potete assicurare che sia compatibile e che problemi al regolatore non ne dovrei più avere? utilizzo l'africa come mezzo principale ed anche unico sinceramente, vorrei stare tranquillo per non rimanere a piedi oppure avere ansia di girarci per questi problemi! Volevo anche spostare il regolatore sul fianchetto sinistro allontanandolo dalla marmitta, operazione difficile? qualcuno sa spiegarmi un minimo i passaggi per quanto riguarda sostituzione e prolungamento cavi? grazie mille! 

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Ragazzi buongiorno, mi è arrivato questa mattina il regolatore nuovo preso da ebay scrivendo regolatore Piaggio x9 500! Posto le foto se magari potete dirmi se è questo oppure lo devo rimandare indietro? Se dovesse essere questo ho visto anche che i connettori sono differenti, bisogna tagliare tutto e saldare filo per filo giusto?

Grazie mille!

https://imageshack.com/i/po3EbT6Jj

https://imageshack.com/i/plU60yyPj

https://imageshack.com/i/pokkMy54j

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Ragazzi buongiorno, mi è arrivato questa mattina il regolatore nuovo preso da ebay scrivendo regolatore Piaggio x9 500! Posto le foto se magari potete dirmi se è questo oppure lo devo rimandare indietro? Se dovesse essere questo ho visto anche che i connettori sono differenti, bisogna tagliare tutto e saldare filo per filo giusto?

Grazie mille!

https://imageshack.com/i/po3EbT6Jj

https://imageshack.com/i/plU60yyPj

https://imageshack.com/i/pokkMy54j

Si, il regolatore è quello, puoi saldare solo i 3 positivi(quelli gialli) gli altri puoi utilizzare i un connettore, io ho riutilizzato lo scheletro del vecchio

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  • 2 weeks later...

Ragazzi ho una importante domanda per voi che mi ha bloccato il montaggio della moto, il regolatore di tensioni ha due connettori, i tre gialli vanno saldati con gli altri gialli, gli altri quelli del connettore tondo sul regolatore nuovo sono due gialli e verdi e due Verdi mentre su quello nuovo sono due verdi e due Rossi! Come vanno collegati? Se qualcuno può aiutarmi urgentemente che sono con la moto ferma cavolo ????

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Ciao per cortesia.potete spiegare ad un ignorante cioe me come controllare col tester?provo step base...e che mi.devo aspettare come valori.grazie

 

Diagnostica "fai de te", regolatore e statore:

 

- Isola il regolatore dal resto dell'impianto, disconnettendone sia l'entrata che l'uscita.

- Seleziona il tester per la prova dei diodi o, se è sprovvisto di questa posizione, mettilo in lettura della resistenza (ohm)

- Metti un puntale sul terminale di uscita Positivo del regolatore e con l'altro misura alternativamente i tre terminali di ingresso della tensione che arriva dallo statore (fili GIALLI).

  In assenza di indicazioni di corto circuito (resistenza ZERO) e, se si legge il valore della resistenza, con i tre valori simili fra loro, si è in presenza di un buono stato dei diodi.

- Ripeti le tre misure spostando il puntale precedentemente messo sul terminale di uscita Positivo del regolatore, sul terminale Negativo, e ripeti le tre letture con lo stesso criterio

  usato in precedenza.

Se tutti i sei test NON riportano letture di corto circuito e queste hanno anche valori simili fra loro, il regolatore è quasi certamente in buono stato.

 

Passa al controllo dello statore, misurando sui tre fili del connettore precedentemente staccato dall'ingresso del regolatore.

- Seleziona il tuo tester per la lettura della resistenza (ohm)

- Misura connettendo alternativamente i puntali fra:

1-2

1-3

2-3

I valori risultanti in caso di buona salute dello statore saranno molto bassi, normalmente non superiori a 1 ohm. Diversamente è molto probabile che ci sia un problema agli avvolgimenti.

 

- Misura la resistenza fra ciascuno dei tre terminali e il blocco motore (massa), posizionando il puntale su un punto non verniciato! Se tutto va bene, NON devi avere alcuna lettura in tutte e tre le posizioni. Se hai una o più letture di un qualche valore di resistenza, lo statore è andato o è sulla "buona" strada per guastarsi.

 

Ultimo controllo: misura della tensione generata dallo statore:

- Statore sempre disconnesso dal regolatore

- Motore acceso

- Tester in portata AC (Tensione Alternata)

- Misura connettendo alternativamente i puntali fra:

1-2

1-3

2-3

- Con il motore al minimo dovresti avere letture di valore intorno ai 20 Volt (indicativi). La tensione dovrebbe salire a valori prossimi ai 70 e più Volt (indicativi) accelerando.

Se un valore devesse risultare troppo diverso dagli altri due, saremo in presenza di una fase cattiva e quindi di uno statore difettoso.

A prescindere dai valori numerici delle tensioni, i due fattori importanti sono: l'essere tutti e tre UGUALI fra loro e il CRESCERE all'aumentare del numero di giri del motore.

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Ragazzi ho una importante domanda per voi che mi ha bloccato il montaggio della moto, il regolatore di tensioni ha due connettori, i tre gialli vanno saldati con gli altri gialli, gli altri quelli del connettore tondo sul regolatore nuovo sono due gialli e verdi e due Verdi mentre su quello nuovo sono due verdi e due Rossi! Come vanno collegati? Se qualcuno può aiutarmi urgentemente che sono con la moto ferma cavolo ????

 

 

I verdi sono tutti negativo.

I giallo-verdi e i rossi sono positivo.

 

Verdi con verdi

Giallo-verdi con rossi

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  • 2 months later...
Il 17/6/2013 in 21:27 , raffaele ha scritto:

Guarda dei comuni faston vanno benissimo,ma non fare come me che poi me li sono scordati completamente e sono rimasto a piedi in mezzo al nulla;non e' che si ossidano subito i fili ma se non li saldi dacci ogni tanto un occhiata.

Ciao a tutti, scusate sono nuovo del forum! Ma sono rimast a piotte anche io a causa del regolatore (Bastardo)! Ho gia il ricambio, 'ho montato tutto funziona correttamente, ma vorrei sapere quali sono gli interventi per scongiurare altri problemi futuri, tipo eliminare i faston ecc ecc.... 

 

Grazie mille A tutti i Re!!!

 

Usa la funzione cerca sotto la voce regolatore, troverai molte info

 

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