Vai al contenuto

Dischi Ateriori


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, come scritto sul post delle presentazioni, ho da poco venduto la TA 700 (tenuta x 5 anni)

e ho preso un rd07a, mi piace moltissimo, ci sto prendendo "mano" ma il tempo è poco...

I vecchi proprietari ci hanno fatto sempre la manutenzione ordinaria (minima)

e mai modifiche di nessun genere, è stata tenuta sempre al coperto (sotto le coperte proprio! :D ) ci hanno fatto 48000 Km sempre in strade e autostrade …

Io la vorrei tenere tutta originale (cambierò solo lo scarico)…

Comunque provandola mi sono subito accorto che non frena correttamente, a parte che ero abituato con la TA 700 che la frenata è più fluida e precisa e che frena di più, (ma questo lo posso accertare solo dopo aver sistemato i freni) comunque può darsi che ci sia pur un po’ di differenza tra una moto di 5 anni e una di 16, (anche se a vedere l’impianto frenante sembra identico)!

Dicevo, non frena correttamente e soprattutto mi sembra che i dischi siano ovalizzati (pochissimo ma lo sono) me ne accorgo a bassa velocità, sento un po’ (troppo) l’effetto “frenata a scatti” e leggerissimamente sulla mano che si muove la leva.

Premetto che i dischi sono originali e che ho misurato con il micrometro e sono (quasi nuovi, se da nuovi sono da 4?) se al bordo misurano 4 mm all’interno 3,8/3,85, a proposito di alcune AT che sono andato a vedere con 50.000 km scritti e due CD per i dischi anteriori (è vero dipende da come freni ma…)

Ho spulciato un po’ tutti vecchi post sull'argomento dischi freno per cercare di capire il da farsi e mi sono fatto una mezza idea, ma comunque volevo chiedere ai più esperti se faccio bene …

Innanzi tutto facendo girare la ruota libera dalle pinze e con un comparatore (fissato alla bene meglio) il disco storto è solo il destro …

Comunque mi sono detto, per certo la cosa migliore è cambiare i dischi, ma dovendoli “buttare” e essendo ancora di uno spessore accettabile, ho deciso di portarli alla rettifica (sempre se non spendo molto), poi sostituisco, l’olio e pulisco le pinze e riprovo, se la frenata diventa accettabile ci faccio un po’ di kilometri, e vadoavanti...

altrimenti cambio dischi, pasticche, e tubi (ke farei comunque tra un po’) …

Voi che ne pensate?

Chi ha rettificato i dischi come si è trovato?

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ruotarli ... ormai li ho smontati...

Il blocca disco ci avevo già pensato, un solo disco storto e poi perchè il proprietario precendente mi ha detto che non ha mai fatto montagne discese ecc tanta da dover scaldare i dischi...

Alla rettifica gli spiego il problema magari mi "lisciano" quello buono e mi rettificano quello storto... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti vedere sul disco, ci dovrebbe essere scritto lo spessore minimo di esercizio, e se non ricordo male dovrebbe essere di 4 mm, quindi in origine dovrebbe essere di 5 mm, ma uso il condizionale, quindi se il bordo ti risulta 4 mm potrebbe essere già stato rettificato, a questo punto ti consiglierei la sostituzione, con dischi e pastiglie nuove, e sostituendo anche l'olio penso non rimpiangerai la frenata del TA!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sbagli Ultimo.... dietro max 5 min 4 e avanti max 4 e min 3.5, ma detto questo io i dischi non li rettificherei, li/lo cambierei e basta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vi aggiorno sulle novità, innanzi tutto ho deciso di prendere i dischi nuovi (credo originali) ma ormai con i dischi in mano ho deciso di andare comunque alla rettifica una buona, Naturlamente: Venerdì, pieni di lavoro,... mhaaa sai sono dischi in acciaio, sono fini potrebbero diventare troppo fini, è una moto, non ne vale la pena (giustamente) ecc ecc.

Allora buttati per buttati ho deciso di rimontarli e vedere dove erano storti. Con l'aiuto di un comparatore e di un pennarello, ho avuta la conferma che è strorto solo quello destro, trovato il punto dove era storto e come ho letto da un forumista esperto (ma credo anche un pò matto :P ) l'ho preso a mazzate (leggere) usando una mazza di Ulivo (che avevo fatto per riprodurre un arma preistorica :ph34r:) Non ci crederete ma il disco si è raddrizzato, non è perfetto ma si è addrizzato!

Avrei voluto insistere ma non me la sono sentita (avevo paura di fare il contrario) ma penso che ci sarei riuscito...

Comunque rimonto tutto, sostituisco l'olio e provo, lo fa ancora ma molto meno, è guidabile, e ci tiro avanti (magari per poco)

poi cambio i dischi tubi e pasticche...

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e ben arrivato nella famiglia delle AT

Se mi permetti ti consigliere di cambiare le tubazioni con quelle di tipo aeronautico. Mi pare di ricordare che mamma honda consigli di cambiare le tubazioni ogni 4 anni. La tua ne ha 16....a te le dovute riflessioni. Con le tubazioni aeronatuche non dovrai più cambiare con la stessa periodicità e ti posso assicurare che la frenata è tutta un'altra cosa. Ovviamente non diventerà una CBR o un GS ma cambia già in meglio. Mentre ci sei cambierai il liquido freni (ogni due anni). La sostituzione delle pastiglie è un discorso molto personale un po' come le gomme quindi non mi pronuncio. Beh cosa dire, buona strada

Link al commento
Condividi su altri siti

.....trovato il punto dove era storto e come ho letto da un forumista esperto (ma credo anche un pò matto :P ) l'ho preso a mazzate (leggere) usando una mazza di Ulivo (che avevo fatto per riprodurre un arma preistorica :ph34r:) Non ci crederete ma il disco si è raddrizzato, non è perfetto ma si è addrizzato!

Avrei voluto insistere ma non me la sono sentita (avevo paura di fare il contrario) ma penso che ci sarei riuscito...

Comunque rimonto tutto, sostituisco l'olio e provo, lo fa ancora ma molto meno, è guidabile, e ci tiro avanti (magari per poco)

poi cambio i dischi tubi e pasticche... :rolleyes:

 

Guarda che si fa proprio così...a raddrizzare i dischi...!!! :rolleyes: :rolleyes:

 

Ci vuole un po' di mano e un po' di fortuna... ma con un bel martello di legno o di gomma si radrizzano senza danni.

(magari anche con l'aiuto di una pistola termica)

 

Se posso darti un consiglio...

Oltre a sostituire l'olio.. e mettere i tubi in treccia, visto che hai tutto in mano, revisiona anche le due pinze e specialmente la pompa.

Vedrai che la frenata poi arriva a farti alzare il sedere dall'asfalto..!!!

Per le pastiglie io metterei solo le originali sinterizzate... frenano molto bene e non ti mangiano il disco.

Costano più delle After-Market e le trovi solo da Honda, ma durano anche parecchio di più.

.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gianfranco! Io ti ho dato del matto in senso positivo come avrai capito :)

Ci credo che si fa così visto il poco spessore (4/5mm) e che sono d'acciaio, certo bisogna avere esperienza!

E io sicuramente con la mazzetta a pigiare sull'acciao ne ho (con i coltelli) ma addrizzare bene un disco non è facile...

Comunque farò così tubi in treccia, dischi e pasticche originali, ho già dato una pulita alle pinze e cambiato l'olio,

ma quando faccio tutto darò un occhiata anche alla pompa e di nuovo l'olio...

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sbagli Ultimo.... dietro max 5 min 4 e avanti max 4 e min 3.5, ma detto questo io i dischi non li rettificherei, li/lo cambierei e basta!

Concordo... anche se Io nn li prenderei certo originali.... La Brembo x Rd07/A gli anteriori li fà ... il posteriore ancora nn l'ho trovato... pasticche della stessa ditta, basta che siano quelle giuste x un utilizzo "umano" e tubi in treccia.... Olio dot 4 come originale..... e nn credo ti possa mancare più la TA....questo è quello che farei Io... ;) ... mi correggo, l'ho già fatto :D ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo... anche se Io nn li prenderei certo originali.... La Brembo x Rd07/A gli anteriori li fà ... il posteriore ancora nn l'ho trovato... pasticche della stessa ditta, basta che siano quelle giuste x un utilizzo "umano" e tubi in treccia.... Olio dot 4 come originale..... e nn credo ti possa mancare più la TA....questo è quello che farei Io... ;) ... mi correggo, l'ho già fatto :D ....

 

Avevo già adocchiato i brembo serie oro, il prezzo è ottimo, e se sono da 5mm tanto di guadagnato...

Peri i tubi in treccia, ok la parte lunga, ma gli atri pezzi corti ci avete lasciato quelli in gomma? Essendo corti "cedono meno"?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...