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Blocco Rinvio Contachilometri


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Non mi è chiara una cosa: a cosa serve fare la filettatura se poi la vite la fermo con un dado?

 

Inoltre, devo smontare la ruota anteriore per fare il lavoro o può essere fatto anche a ruota montata?

 

Come voi, sono a favore delle misure preventive.... :D

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Va bene Lex... va bene così, se non avevo voglia di spendere non spendevo. Comunque l'idea del NOLEGGIO mi attizza parecchissimo: MILANESI, se vi serve: 1 euro a lavoro... o una birra, decidete voi! :D

 

Sai che .."nova c'è..."????, siccome in garage ho 2 rinvii rotti delvecchio transalp (credo siano identici :rolleyes: ) Mò faccio il TIRCHIO pure io ... mi alleno 1 pò ed apro 1 succursale x il centro Italia !!!!!! :lol: :lol: :lol:

 

Adesso vi frego tutti io... perchè alla LIDL ho comperato tutta la serie di maschi... a metà del prezzo che voi ne avete pagato solo uno...!!!

Così posso buttare giù il prezzo della modifica e farla a pochi centesimi...mentre voi dovete ammortizzare il costo di un solo maschio...!!! :lol: :lol:

.

Modificato da gianfrancof52
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Adesso vi frego tutti io... perchè alla LIDL ho comperato tutta la serie di maschi... a metà del prezzo che voi ne avete pagato solo uno...!!!

Così posso buttare giù il prezzo della modifica e farla a pochi centesimi...mentre voi dovete ammortizzare il costo di un solo maschio...!!! :lol: :lol:

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Seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.... Se vuoi di quei "giocattoli" te ne vendo 1..SECCHIATA !!!!!! :donald10503: A te lasciamo le.... Centraline !!!!!! ;) Roba x professionisti !!!
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Non mi è chiara una cosa: a cosa serve fare la filettatura se poi la vite la fermo con un dado?

 

Anche tu hai paura di spendere troppo ?

Ma dai che te lo pago io il dado !! :D:lol:

 

La vite va invitta nel filetto finche l'asse dell ingranaggio a lumaca ha 1mm-1.5mm di gioco.

Il dado serve come controdato per bloccare la vite in quella precisa posizione.

 

O Pure fai come spero abbia fatto Dom.

La incolli in quella posizione e basta. Allora dell dado ne puoi fare anche ameno.

 

 

Inoltre, devo smontare la ruota anteriore per fare il lavoro o può essere fatto anche a ruota montata?

 

Be.. penso che fai molto ma MOOOLTO meglio se la smonti e metti il rinvio in una morsa.

Se poi prima di pucare ci dai una limata piatta e lo punzoni, riesci anche a fare un buco preciso.

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Be.. penso che fai molto ma MOOOLTO meglio se la smonti e metti il rinvio in una morsa.

Se poi prima di pucare ci dai una limata piatta e lo punzoni, riesci anche a fare un buco preciso.

 

Vabbè... puo sempre voltare la moto sottosopra... e metterla sotto il trapano... così non smonta nulla..!!! :rolleyes: :rolleyes:

Mi raccomando prima di voltarla consuma tutta la benzina dal serbatoio... altrimenti ti esce tutta dal tappo. :lol: :lol:

.

Modificato da gianfrancof52
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E' quello il problema..credo di essere più capace a rivoltare una moto e metterla sotto il trapano che a smontare una ruota..magari sarò anche capace, ma non so se poi saprò rimontarla..e mettiamo caso che riesca a rimontarla, sai quante paranoie mi faccio sul corretto rimontaggio mentre vado a giro?!? :wacko: :wacko: ahahah!!!

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E' quello il problema..credo di essere più capace a rivoltare una moto e metterla sotto il trapano che a smontare una ruota..magari sarò anche capace, ma non so se poi saprò rimontarla..e mettiamo caso che riesca a rimontarla, sai quante paranoie mi faccio sul corretto rimontaggio mentre vado a giro?!? :wacko: :wacko: ahahah!!!

 

Ma allora sei proprio un tipo da BMW :D:lol::D

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O Pure fai come spero abbia fatto Dom.

La incolli in quella posizione e basta. Allora dell dado ne puoi fare anche ameno.

 

Cerrrrrrto che si ;), vuoi mettere il costo del dado rispetto alla loctite che già ho??!! :D

 

Il pernetto invece è di "derivazione subacquea" (nel senso che ho smontato la maniglia della torcia sub per recuperarlO :rolleyes:).

Insomma: ho risparmiato sulle cazzatine e ho speso uno sproposito in utensileria :angry::D, ma almeno quegli utensili non fanno CAGARE come quelli della LIDL ................. :P :P B)

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Cerrrrrrto che si ;), vuoi mettere il costo del dado rispetto alla loctite che già ho??!! :D

Il pernetto invece è di "derivazione subacquea" (nel senso che ho smontato la maniglia della torcia sub per recuperarlO :rolleyes:).

Insomma: ho risparmiato sulle cazzatine e ho speso uno sproposito in utensileria :angry::D, ma almeno quegli utensili non fanno CAGARE come quelli della LIDL ................. :P :P B)

 

Lo so lo so... che tu comperi solo atrezzatura di qualità... nella speranza di sopperire all'incapacità manuale...!!! :rolleyes: :rolleyes:

Io invece, per quei 4 lavoretti, non ho bisogno di atrezzatura costosa, vado benissimo con gli atrezzi della LIDL :P :P

(naturalmente sempre scherzando e in amicizia, ma essendo azionista devo sostenere il mio marchio) :lol: :lol:

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Modificato da gianfrancof52
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Ma allora sei proprio un tipo da BMW :D:lol::D

 

Nonono!!!!! Piu che BMW, preferisco Triumph Tiger!!! ahahah...comunque, per quanto riguarda l'ingranaggio a lumaca...potrei trovarlo dentro il rinvio? premetto che la lancetta funziona..e se fosse dentro il rinvio, devo toglierlo e mettere la vite..ho capito bene?

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Nonono!!!!! Piu che BMW, preferisco Triumph Tiger!!! ahahah...comunque, per quanto riguarda l'ingranaggio a lumaca...potrei trovarlo dentro il rinvio? premetto che la lancetta funziona..e se fosse dentro il rinvio, devo toglierlo e mettere la vite..ho capito bene?

 

 

Se aspetti che qualcosa non va piu ti costa al meno 28.70€ per un nuovo ingranaggio di nylon.

Se lo cambi solo, dopo breve tempo se lo rimastica e te lo sputa sulle scarpe un altra volta (altri 28.70€).

E allora capirai che è da fare la modifica (che a quell punto non è piu una modifica ma una riparazione) o da cambiare tutto il rinvio (108.10€).

 

Per me puoi anche fare come quelli che quando dicevo di montare quello stupido diodo nella pompa preferivano aspettare di rimanere per strada. O quelli che ci avrebbero scommesso almeno un marroncino che il loro connettore dei fili gialli terrà in eterno perche la settimana scorsa sembrava ancora nuovo. B)

 

 

Non è neanche il caso di smontare la ruota aposta ma sapendolo, la prossima volta che cambi le gomme, magari fai anche quello...

 

Uei..

Ora che ci penso...

Conosco un tizzio dalle parti di Milano che ti affitterebbe gli atttrezzi .. solo che ora non mi viene in mente il nome. :lol::D:lol:

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Conosco un tizzio dalle parti di Milano che ti affitterebbe gli atttrezzi .. solo che ora non mi viene in mente il nome. :lol::D:lol:

 

:lol: :lol: :lol: :lol: Io si, io siiiii !!! Lo conosco benissssimo !!! :D :D

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Se aspetti che qualcosa non va piu ti costa al meno 28.70€ per un nuovo ingranaggio di nylon.

Se lo cambi solo, dopo breve tempo se lo rimastica e te lo sputa sulle scarpe un altra volta (altri 28.70€).

E allora capirai che è da fare la modifica (che a quell punto non è piu una modifica ma una riparazione) o da cambiare tutto il rinvio (108.10€).

 

Per me puoi anche fare come quelli che quando dicevo di montare quello stupido diodo nella pompa preferivano aspettare di rimanere per strada. O quelli che ci avrebbero scommesso almeno un marroncino che il loro connettore dei fili gialli terrà in eterno perche la settimana scorsa sembrava ancora nuovo. B)

 

 

Non è neanche il caso di smontare la ruota aposta ma sapendolo, la prossima volta che cambi le gomme, magari fai anche quello...

 

Certamente...sono stato sempre a favore delle misure preventive, sia per risparmiare in seguito sia per non avere brutte sorprese mentre giro...comunque quello che ho capito è che quando ho il rinvio in nylon in mano (quello tondo nero della foto per intendersi) potrò avere due situazioni:

1) dentro è presente l'ingranaggio a lumaca: in tal caso devo fare come hai detto qui

 

"Quindi prima è da togliere l'ingranaggio di plastica e poi metterei a bagno tutto nell petrolio o meglio ancora, lo affogherei con uno di quelli spray anturugine per le viti per almeno un giorno intero.

Poi proverei a sciogliere l'ingranaggio a lumaca danto 2 martellatine dosate su quella barra sull asse nell attacco per il filo, cercando di mandarlo in dentro, tirarlo in fuori con le pinze o cercano di farlo girare.

Se non funziona farei il biuco come descritto nella modifica sopra, riaffogandolo con lo spray anche dall basso e riprovando a muoverlo in tutti i versi con martello e pinza.

Se non è grippato prima o poi deve cedere e visto quello che costa un rinvio completo nuovo un po di tempo ce lo puoi anche perdere.

 

2) l'ingranaggio a lumaca non è ancora sceso: in questo caso devo solo mettere la vite e sono apposto

 

E' giusto così o mi sono perso qualcosa?

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Certamente...sono stato sempre a favore delle misure preventive, sia per risparmiare in seguito sia per non avere brutte sorprese mentre giro...comunque quello che ho capito è che quando ho il rinvio in nylon in mano (quello tondo nero della foto per intendersi) potrò avere due situazioni:

1) dentro è presente l'ingranaggio a lumaca: in tal caso devo fare come hai detto qui

 

"Quindi prima è da togliere l'ingranaggio di plastica e poi metterei a bagno tutto nell petrolio o meglio ancora, lo affogherei con uno di quelli spray anturugine per le viti per almeno un giorno intero.

Poi proverei a sciogliere l'ingranaggio a lumaca danto 2 martellatine dosate su quella barra sull asse nell attacco per il filo, cercando di mandarlo in dentro, tirarlo in fuori con le pinze o cercano di farlo girare.

Se non funziona farei il biuco come descritto nella modifica sopra, riaffogandolo con lo spray anche dall basso e riprovando a muoverlo in tutti i versi con martello e pinza.

Se non è grippato prima o poi deve cedere e visto quello che costa un rinvio completo nuovo un po di tempo ce lo puoi anche perdere.

 

2) l'ingranaggio a lumaca non è ancora sceso: in questo caso devo solo mettere la vite e sono apposto

 

E' giusto così o mi sono perso qualcosa?

 

 

Altro che BMW !

Io a te non darei neanche il triciclo :D:lol::D

 

 

La stiroa dell affogharla nel petrolio ecc. era solo per stefano67, perche il suo rinvio è completamente bloccato.

 

Il tuo funziona ancora quindi fai solo la modifica.

 

 

 

Qui ci sono delle foto di uno che l'ha gia fatta.

 

La prima foto fa vedere l'ingranaggio in nylon rosicchiato vicino a quello nuovo.

 

Nella seconda foto vedi il rinvio prima(sinistra) e dopo(destra) la modifica.

Come vedi prima l'ingranaggio a lumaca era sceso tanto da fare arrivare la barretta sulla quale si incastra il filo a pari dell bordo.

Con la vite ha poi rimandato in su l'asse dell ingranaggio a lumace e ora la barretta spunta di un bell po.

Come gia detto sopra lâsse della lumaca deve mantenere 1mm-1.5mm si gioco (in su e in giu).

 

Le foto seguenti fanno vedere tutti i passi per montare quella benedetta vitina, compreso lîngrassare prima dell montaggio.

 

http://www.rowin.at/...achoantrieb.htm

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Altro che BMW !

Io a te non darei neanche il triciclo :D:lol::D

 

Da piccolo avevo il "triciclo" della Yamaha Teneré Peg Perego...poi mi sono accorto che la sponda giusta era un'altra...!! :P

 

 

La stiroa dell affogharla nel petrolio ecc. era solo per stefano67, perche il suo rinvio è completamente bloccato.

 

Il tuo funziona ancora quindi fai solo la modifica.

 

 

 

Qui ci sono delle foto di uno che l'ha gia fatta.

 

La prima foto fa vedere l'ingranaggio in nylon rosicchiato vicino a quello nuovo.

 

Nella seconda foto vedi il rinvio prima(sinistra) e dopo(destra) la modifica.

Come vedi prima l'ingranaggio a lumaca era sceso tanto da fare arrivare la barretta sulla quale si incastra il filo a pari dell bordo.

Con la vite ha poi rimandato in su l'asse dell ingranaggio a lumace e ora la barretta spunta di un bell po.

Come gia detto sopra lâsse della lumaca deve mantenere 1mm-1.5mm si gioco (in su e in giu).

 

Le foto seguenti fanno vedere tutti i passi per montare quella benedetta vitina, compreso lîngrassare prima dell montaggio.

 

http://www.rowin.at/...achoantrieb.htm

 

Ora è tutto chiaro....il potere delle foto!!! :rolleyes:

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Per fare il foro ben fatto e per pulire bene credo sia neccessario togliere la lumaca.

Mi pare di ricordare quando ho rotto il cavo di non essere riuscito a svitare la ghiera per togliere la lumaca,per non far danni non ho insistito tanto.

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Per fare il foro ben fatto e per pulire bene credo sia neccessario togliere la lumaca.

Mi pare di ricordare quando ho rotto il cavo di non essere riuscito a svitare la ghiera per togliere la lumaca,per non far danni non ho insistito tanto.

 

La lumaca non la togli tanto facilmente ma non è neanche neccessario.

Basta farci il buco e il filetto con un maschio per buchi ciechi.

Se non lo trovi quello per buchi ciechi fai il filetto fin dove arrivi con quello normale e poi ci dai una passatina coll flessibile per farlo diventare piatto e fai l'ultimo tratto.

Il metallo dell rinvio è piutosto tenero, quindi uno della LIDL da 4 soldi va piu che bene.

 

 

Non so se l'avevo gia accennato ma dalle parti di Milano... :ph34r:;)

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Il metallo dell rinvio è piutosto tenero, quindi uno della LIDL da 4 soldi va piu che bene.

 

Infatti... non per nulla avevo già detto che i maschi LIDL vanno benissimo per quei lavoretti... :lol: :lol:

.

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La lumaca non la togli tanto facilmente ma non è neanche neccessario.

Basta farci il buco e il filetto con un maschio per buchi ciechi.

Se non lo trovi quello per buchi ciechi fai il filetto fin dove arrivi con quello normale e poi ci dai una passatina coll flessibile per farlo diventare piatto e fai l'ultimo tratto.

Il metallo dell rinvio è piutosto tenero, quindi uno della LIDL da 4 soldi va piu che bene.

 

 

Non so se l'avevo gia accennato ma dalle parti di Milano... :ph34r:;)

Infatti... non per nulla avevo già detto che i maschi LIDL vanno benissimo per quei lavoretti... :lol: :lol:

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Quoto entrambi! Fatto ieri il lavoretto, tutto perfetto, funziona bene...

Peccato che dopo aver rimontato tutto, nella vaschetta dove avevo fatto la pulizia del rinvio ho trovato una seconda rondella...

Ce ne erano due e io a questo punto ne ho rimesso una sola, che faccio, rismonto tutto subito o posso andare così per un pò?

Considerate che non avendo il centrale mi sono fatto prestare per mezza giornata un sollevatore centrale e l'ho già restituito...

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  • 3 weeks later...
  • 1 month later...
  • 2 years later...

Qualcuno ha fatto la stessa modifica nela 650? Il contenitore degli ingranaggi è leggermente diverso (non c'è la ghiera).

Il perno deve spuntare anche nella 650? il mio è bloccato e dentro di qualche mm.

ciao grazo

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Qualcuno ha fatto la stessa modifica nela 650? Il contenitore degli ingranaggi è leggermente diverso (non c'è la ghiera).

Il perno deve spuntare anche nella 650? il mio è bloccato e dentro di qualche mm.

ciao grazo

 

Alla 03 non l'ho mai fatto e non ho idea di come sia fattio in detagio il rinvio (anche se penso che non ci sarà tanta diferenza).

Comunque se il tuo tanto è bloccato puoi benissimo provare che tanto hai poco da perdere.

Al limite lo butti bucato ;)

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