Vai al contenuto

Blocco Rinvio Contachilometri


Messaggi consigliati

Ciao a tutti chi mi può aiutare? Avrei bisogno di sostituire tutto il blocco rinvio del contachilometri della mia regina del 90, qui in Svizzera mi chiedono 210 frs pari a 180 euro ,qualcuno saprebbe dirmi quanto costa in Italia ,dove posso trovarlo su internet oppure se qualcuno ne ha uno da darmi grazieeeeee ciao da Lugano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

ciao Lex perché la moto e stata ferma per parecchi anni e ora é tutto arruginito e bloccato non gira piu niente

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Fabio sub grazie per l'interessamento come ho detto a Lex e tutto bloccato lo visto smontato ,se in Italia costa cosi allora lo prendo in Svizzera almeno che non lo trovo usato ma su internet non c'é niente

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Fabio sub grazie per l'interessamento come ho detto a Lex e tutto bloccato lo visto smontato ,se in Italia costa cosi allora lo prendo in Svizzera almeno che non lo trovo usato ma su internet non c'é niente

Ciao, x me, è 1 di quei pezzi da NON prendere assolutamente usati..... (Insieme alle famose centraline...) !!! ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Lex perché la moto e stata ferma per parecchi anni e ora é tutto arruginito e bloccato non gira piu niente

 

Ma.. guarda.. stento a credere che si possa essere bloccato in quella maniera solo stando fermo.

Se ha grippato in piena corsa è un conto ma stando fermo ?

 

Il rinvio ha un problema conosciuto.

L'ingranaggio a lumafa coi ani tende a fare da trapano e scende nell blocco di aluminio e poi si rosicchia tutto l'ingranaggio dii plastica.

Se l'ingranaggio e sceso purc cambiando l'ingranaggio di plastica se lo rimangia subito.

 

A quell punto basta fare un buchino da 3.2mm al fondo dell blocco di aluminio, cioe dalla parte opposta dell attacco per il filo.

Poi ci si fa un filetto M4 e ci si mette una vite. Questa viti si stringe finche l'asse dell ingranaggio a lumaca ha un gioco di 1mm - 1.5mm e si blocca in quella posizione usando un controdaso o incollandola coll Locktite.

Quella vite fa da appoggio all asse dell ingranaggio a lumaca e usando una vite di acciaio o al meno una vite normale, quella vite è sicuramente piu dura dell aluminio.

Se l'asse e l'ingranaggio a lumaca sono tornati al loro posto anche l'ingranaggio di plastica non si rompe piu e si puo ingrassare e rimontare tutto.

 

yaab3r8q.jpg

 

 

Al tuo posto proverei di sfuttare questa debolezza perche probabilmente anche il tuo rinvio e gia "trapanato" di un po e l'ingranaggio a lumaca potrebbe avere gia un po di gioco in su e giu.

 

Quindi prima è da togliere l'ingranaggio di plastica e poi metterei a bagno tutto nell petrolio o meglio ancora, lo affogherei con uno di quelli spray anturugine per le viti per almeno un giorno intero.

Poi proverei a sciogliere l'ingranaggio a lumaca danto 2 martellatine dosate su quella barra sull asse nell attacco per il filo, cercando di mandarlo in dentro, tirarlo in fuori con le pinze o cercano di farlo girare.

Se non funziona farei il biuco come descritto nella modifica sopra, riaffogandolo con lo spray anche dall basso e riprovando a muoverlo in tutti i versi con martello e pinza.

Se non è grippato prima o poi deve cedere e visto quello che costa un rinvio completo nuovo un po di tempo ce lo puoi anche perdere.

 

Se funziona monti la vite come descritto sopra, ingrassi e rimonti.

Se non funziona hai perso poco e butti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma chi seiii ma vieni mi hai dato la voglia di provarci in questi giorni non ho tempo ma settimana prossima ci provo cavolo se ci provo grazieeeeee se passi da Lugano ti ofro una birra

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire GRAZIE a chi ha ideato questa modifica perchè ho salvato la chiocciolina e un po' di eurini.

ormai c'era un gioco di 5 mm e in pochi mesi bloccandosi mi ha smangiato 2 ghiere di nylon

con la modifica, il nylon nuovo e il filo nuovo ora il contakm va da dio ed è svanita anche la oscillazione della lancetta che durava da anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire GRAZIE a chi ha ideato questa modifica perchè ho salvato la chiocciolina e un po' di eurini.

ormai c'era un gioco di 5 mm e in pochi mesi bloccandosi mi ha smangiato 2 ghiere di nylon

con la modifica, il nylon nuovo e il filo nuovo ora il contakm va da dio ed è svanita anche la oscillazione della lancetta che durava da anni

 

È da mo che lo dico ! ;)

 

E chi vuole risparmiare ancora di piu puo benissimo fare la modifica PRIMA di mandare a malora la ghiera di nylon !

 

Tanto prima o poi accadrà a tutti, allora perche aspettare ?

 

Fare un buchino con un filetto e roba da 10 minuti a costo quasi zero ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

<_< Mi hai quasi convinto..... mo ho a che fare con i cuscinetti dello sterzo.... dopo forse.....!

 

Che testa dura ! :40116111:

 

Ma che dopo ?? :huh:

 

Gia che devi smontare tutto...

 

Trapana ! Fifone ! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è tutto smontato... sto aspettando i cuscinetti. Va bene, l'ho portato a casa........ mo mi faccio il segno della croce e procedo :unsure: :unsure: :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, foro effettuato, non è perfettamente perpendicolare all'asse della vite senza fine ma non potevo farlo per via di quella "unghiata" che si trova lateralmente. Non credo sia un problema.... spero. Comunque siccome non ho una mazza per fare il filetto adesso sono fermo, ho devo comprare l'occorrente o devo trovare un'officina meccanica che me lo fa............. ho mi tengo il foro così si "area" il rinvio :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.........:

 

img0030xi.jpg

 

20 euro per maschio M4 (x foro cieco) + giramaschio, la punta del trapano l'avevo del 3... c'ho un pò ravanato................

 

img0025nk.jpg

 

Questo il lavoro finito.......... ho voluto spendere e farmi il lavoro da solo perchè se no "so' bravi tutti (come sostengo io ed "un amico" ;)) Adesso, visto quello che ho speso per fare la modifica spero, tra cent'anni, di finire nella tomba col rinvio completo immacolato com'è oggi, altrimenti dichiaro guerra alla SVIZZERA .......!!

 

B);):)

Link al commento
Condividi su altri siti

...visto quello che ho speso per fare la modifica spero, tra cent'anni, di finire nella tomba col rinvio completo immacolato com'è oggi, altrimenti dichiaro guerra alla SVIZZERA .......!!

 

B);):)

 

Belin... e poi dicono ai zeneisi... :huh:

 

Ora che hai tutto il neccessario potresti aprire un "Noleggio per kit modifica rinvio" B)

Cosi gli altri tirchioni come te eviterebbero di spendere tanto e tu fra una ventina d'anni avresti gia ricavato la spesa :lol::D:lol:

 

 

Hai idea di quanto ti sarebbe costato solo quello stupido ingranaggio di nylon ? A non parlare dell rinvio vompleto ? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene Lex... va bene così, se non avevo voglia di spendere non spendevo. Comunque l'idea del NOLEGGIO mi attizza parecchissimo: MILANESI, se vi serve: 1 euro a lavoro... o una birra, decidete voi!

 

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che .."nova c'è..."????, siccome in garage ho 2 rinvii rotti delvecchio transalp (credo siano identici :rolleyes: ) Mò faccio il TIRCHIO pure io ... mi alleno 1 pò ed apro 1 succursale x il centro Italia !!!!!! :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...