Vai al contenuto

Dischi Flottanti O No?


Messaggi consigliati

La mia REGINA RD04 del 1991 non mi soddisfa molto nella frenata ed avevo pensato di cambiare dischi anteriori. Il dilemma è se fissi o flottanti.

Qulacuno mi ha detto che su dischi di piccolo diametro non è del tutto sicuro montarli flottanti...

Voi che ne dite? Come avete migliorato la frenata della vostras mitica AT?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sia per il prezzo che per le prestazioni i dischi flottanti non li monterei, avendo il pregio di dissipare più in fretta, rispetto ai dischi normali, la temperatura permettono di avere un frenata sempre ottimale, ma non credo servano per le prestazioni di un 60 cv come l'AT. Ci sono dei buoni braking che frenano molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio io ti consiglio di fare quello che in molti consigliano su questo forum ,ipotizzando che le condizioni dei dischi siano buone se hai problemi in frenata farei una revisione sia della pinza che della pompa freno magari mettendo anche i tubi in treccia.

Spesso sulle nostre moto tendiamo di cambiare le cose per pura vanità spendendo soldi inutilmente ,in più sulla nostre moto a "flottare" è già la pinza quindi non credo porti chissà quali migliorie e se ne porti aggiungere anche i dischi flottanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia REGINA RD04 del 1991 non mi soddisfa molto nella frenata ed avevo pensato di cambiare dischi anteriori. Il dilemma è se fissi o flottanti.

Qulacuno mi ha detto che su dischi di piccolo diametro non è del tutto sicuro montarli flottanti...

Voi che ne dite? Come avete migliorato la frenata della vostras mitica AT?

 

ciao,

 

io ho cambiato pompa e tubi... uso una brembo 16x18 con la sua vaschetta..

adesso frena, prima rallentava.

 

lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

avendo il pregio di dissipare più in fretta, rispetto ai dischi normali, la temperatura permettono di avere un frenata sempre ottimale,

mi permetto di correggere :)

cito una risposta non mia, ma corretta ;)

I dischi flottanti non sono connessi rigidamente al mozzo ma "fluttuano/galleggiano". Invece di avere dei perni fissi presentano dei nottolini che permettono loro un poco di gioco "assiale" rispetto all'insieme mozzo/cerchio. Questo permette di assorbire gran parte dello stress *torsionale* cui è sottoposto il disco in frenata. Fondamentalmente un disco deve essere il più piano possibile, ma le torsioni e la dilatazione del metallo dovuta al riscaldamento per attrito creano delle ondulazioni ( piccolissime s'intende) che usurano in maniera irregolare disco e pastiglie oltre a diminuire la capacità di frenata perchè diminuiscono la superficie di contatto tra i due materiali d'attrito.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi permetto di correggere :)

cito una risposta non mia, ma corretta ;)

 

Scusa ma non capisco se è esatto quello che ho detto oppure no.

Cmq, In maniera semplicistica ho detto che la frenata con i dischi flottanti è sempre ottimale (o quasi) in quanto dissipano meglio il calore di quelli fissi. Che cosa differenzia i due tipi? I flottanti hanno un nottolino che li collega al resto del disco (solitamente una lega leggera) e poi al mozzo, quindi questa separazione in due parti di qualche millimetro (come si vede in figura)permette una migliore dilatazione al calore, di conseguenza minor deformazione e quindi migliori prestazioni. Naturalmente a tutto questo bisogna aggiungere il tipo di materiale impiegato, diametro, ampiezza della superficie delle pastiglie, numero dei pistoncini delle pinze.....ecc.ecc.

Probabilmente diciamo la stessa cosa ;)

 

0053630articoloarticolo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ti mancava la parte della dilatazione in funzione della lieve deformazione che subiscono quelli non flottanti tutto quà, i flottanti non dissipano meglio il calore, si deformano meno perchè appunto non sono vincolati rigidamente

Link al commento
Condividi su altri siti

ne approfitto qui per non riaprire un altra discussione.

 

mi sembra che la mia africa abbia poca potenza sul freno posteriore.

per esempio se su asfalto a un 30/40 km/h cerco di bloccare il posteriore devo mettere quasi tutta la forza sul piede,mi sembra scadente no?

 

monto disco e pasticche brembo blu da qualche mese....

 

consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

ne approfitto qui per non riaprire un altra discussione.

 

mi sembra che la mia africa abbia poca potenza sul freno posteriore.

per esempio se su asfalto a un 30/40 km/h cerco di bloccare il posteriore devo mettere quasi tutta la forza sul piede,mi sembra scadente no?

 

monto disco e pasticche brembo blu da qualche mese....

 

consigli?

mi sento di consigliarti questo:

-verifica se non l'hai già fatto, un bello spurgo con sostituzione licquido visto che ci sei

-lo stato della pista frenante penso che lo hai controllato

-verifica funzionamento pistoncini pinza con eventuale revisione delle guarnizioni

altrimenti prova a cambiare mescola, cmq ricorda che su strada si frena poco con il posteriore

Link al commento
Condividi su altri siti

ne approfitto qui per non riaprire un altra discussione.

 

mi sembra che la mia africa abbia poca potenza sul freno posteriore.

per esempio se su asfalto a un 30/40 km/h cerco di bloccare il posteriore devo mettere quasi tutta la forza sul piede,mi sembra scadente no?

 

monto disco e pasticche brembo blu da qualche mese....

 

consigli?

 

In realtà credo sia una (pregevole) caratteristica dell'impianto posteriore che frena senza arrivare subito al bloccaggio. La mia è uguale e la preferisco così piuttosto che al contrario, perchè su strada come è stato già detto il freno posteriore ha una funzione per lo più correttiva, mentre in fuoristrada è perfetto così!

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà credo sia una (pregevole) caratteristica dell'impianto posteriore che frena senza arrivare subito al bloccaggio. La mia è uguale e la preferisco così piuttosto che al contrario, perchè su strada come è stato già detto il freno posteriore ha una funzione per lo più correttiva, mentre in fuoristrada è perfetto così!

 

anche alla mia è così... senza volerlo il bloccaggio mi capita solo sul bagnato o durante una staccata decisa in discesa prima di un tornante... quando il posteriore è del tutto alleggerito

 

ne approfitto qui per non riaprire un altra discussione.

 

mi sembra che la mia africa abbia poca potenza sul freno posteriore.

per esempio se su asfalto a un 30/40 km/h cerco di bloccare il posteriore devo mettere quasi tutta la forza sul piede,mi sembra scadente no?

 

monto disco e pasticche brembo blu da qualche mese....

 

consigli?

 

una curiosità... ma quanti km ha la tua moto? perchè per arrivare a cambiare il disco posteriore ce ne vuole

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sento di consigliarti questo:

-verifica se non l'hai già fatto, un bello spurgo con sostituzione licquido visto che ci sei

-lo stato della pista frenante penso che lo hai controllato

-verifica funzionamento pistoncini pinza con eventuale revisione delle guarnizioni

altrimenti prova a cambiare mescola, cmq ricorda che su strada si frena poco con il posteriore

 

cambiato liquido ma sinceramente non ho cambiato le guarnizioni....

 

pero ora che ci penso se muovo la pinza con la mano noto un eccessivo gioco,devo attenzionare questa cosa e ti faccio sapere

 

In realtà credo sia una (pregevole) caratteristica dell'impianto posteriore che frena senza arrivare subito al bloccaggio. La mia è uguale e la preferisco così piuttosto che al contrario, perchè su strada come è stato già detto il freno posteriore ha una funzione per lo più correttiva, mentre in fuoristrada è perfetto così!

 

lo so,ho fatto l'esempio di bloccare la ruota solo per fare un confronto,ma a quanto vedo forse non sono il solo che lo ha notato...

 

forse sara una caratteristica sul serio della regina...dovro provare un altra 03 per levarmi il dubbio

 

anche alla mia è così... senza volerlo il bloccaggio mi capita solo sul bagnato o durante una staccata decisa in discesa prima di un tornante... quando il posteriore è del tutto alleggerito

 

 

 

una curiosità... ma quanti km ha la tua moto? perchè per arrivare a cambiare il disco posteriore ce ne vuole

 

a dire il vero non lo so,credo tantissimi! è vissuta come una bella donna :D

ti diro di piu,che il disco posteriore era cosi consumato che quando lo sostituito aveva pure le crepe in prossimita dei forellini!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma prima di cambiare le guarnizioni(che non penso costino poco) verifica che i cilindri che spingono le pasticche non siano grippati e che scorrano bene se apri il serbatoio del licquido sulla pompa con attenzione a non farlo uscire, dovrebbero muoversi anche con le mani ovviamente a pinza smontata dal disco e senza pasticche

il gioco eccessivo a parer mio non incide sulla frenata anzi è ancora più libera di seguire le deformazioni del disco

la pista frenante in che condizioni è??

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

In realtà credo sia una (pregevole) caratteristica dell'impianto posteriore che frena senza arrivare subito al bloccaggio. La mia è uguale e la preferisco così piuttosto che al contrario, perchè su strada come è stato già detto il freno posteriore ha una funzione per lo più correttiva, mentre in fuoristrada è perfetto così!

Non capisco perché siete tutti d'accordo sul fatto che il freno posteriore sulla nostra regina debba funzionare non bene!

La honda lo ha concepito per funzionare eccome, e poi un discorso del genere potrebbe andare bene sulle super sportive dove il peso sul posteriore tenderebbe solo a bloccare la ruota senza frenare veramente, ed in quel caso si che serve per lo più a correggere!

Sulle nostre il peso al posteriore permette che il freno faccia il suo sporco lavoro e possa essere molto d'aiuto a quello anteriore specialmente se hai bisogno di accorciare lo spazio di frenata! È ancora per aiutare le sospensioni anteriori, che non essendo particolarmente performanti in situazioni critiche potrebbero arrivare a pacco, ma usando il freno posteriore in contemporanea non arriverebbero fino a fondo corsa evitando spiacevoli,perdite del l'anteriore!

Per cui il mio consiglio e di tenere l'impianto frenante posteriore completamente efficiente come per il resto della moto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Booo...

Io non so proprio cosa avete sempre con sti freni !

 

Io blocco la post ad ogni velocità senza sforzo.

Volendo, cioe frenando come non si dovrebbe, blocco senza problemi anche l'anteriore.

Frenando invece come si deve, su starada asciutta impenno il culo di quasi un metro, ma l'anteriore non blocca.

 

In frenata da 60km/h e da 100km/h ad una GS ci frego vari metri.

 

I miei freni sono tutti originali, tranne i tubi in treccia.

 

Secondo me il sistema frenante dell africa è perfettamente adattato per il suo uso. Ha una buona frenata su strada ma rimane sempre ben dosabile anche in off.

Non saprei proprio cosa o come migliorarlo.

 

Che poi i tubi di gomma di 20 anni non facciano piu il loro dovere come una volta e un altro discorso....

Link al commento
Condividi su altri siti

LEX...vado in moto da svariati anni, ed uso moto diverse nello stesso periodo.

L'Africa, ad esempio, frena molto meno di un VSTROM....

Non mi pare una cosa molto strana vista l'evoluzione intercorsa negli ultimi 20 anni...

Un pò come il fatto che negli anni 60 si portava il casco a scodella, ed era il massimo, ma oggi è quantomeno ridicolo...

Ecco, la mia domanda iniziale era proprio cercare di capire come meglio adeguare l'impianto frenante della nostra REGINA per renderla più performante.

Proprio come il casco, trattasi di questioni di sicurezza.

Tra l'altro trovo molto strano che la tua AT freni meglio di supersportive attuali...non che non ti creda, ma il confronto non puoi farlo cosi: devi guidare tu entrambe le moto...magari sei in gambissima a frenare e con l'AT freni meglio di uno che ha dischi da 320 ma che non ha nel suo repertorio la staccata...capisci? Dico questo perchè io ho provato sia col Suz che con la REGINA ed il confronto diventa umiliante per quest'ultima...

E voglio migliorarla.....

Link al commento
Condividi su altri siti

LEX...vado in moto da svariati anni, ed uso moto diverse nello stesso periodo.

L'Africa, ad esempio, frena molto meno di un VSTROM....

 

Se non sbaglio la VSTROM non ha l'ABS. Allora sarà dificile batterla perche è gia piu leggera e ha piu gomma per terra.

Ma comunque la differenza non dovrebbe esere di parecchio....

 

Non mi pare una cosa molto strana vista l'evoluzione intercorsa negli ultimi 20 anni...

 

Infatti non ho detto che l'africa abbia i miglior freni di tutti.

 

Ho solo detto, fra le righe, che se riesci a sollevare il culo in frenata il freno va piu che bene e tutte le migliorie che fai non servono un tubo, perche tanto piu di quello NON PUOI frenare, se no ti capotti.

 

 

Ecco, la mia domanda iniziale era proprio cercare di capire come meglio adeguare l'impianto frenante della nostra REGINA per renderla più performante.

 

Il punto debole dell impianto sono i tubi !

Se il 20% della forza li usi per gonfiare i tubi quello che rimane non basta.

Mettendo i tubi in treccia cambia parecchio!

Io li ho messi anche dietro ma ne avrei potuto fare a meno. Gia solo mettendoli al posteriore è tutta un altra cosa.

A parte che la forza della pompa arriva tutta al freno, diventa anche molto piu dosabile e riesci a fare una frenata piu precisa.

 

 

Tra l'altro trovo molto strano che la tua AT freni meglio di supersportive attuali...

 

Inanzitutto una GS non la vedo proprio come supersportiva e visto che ha l'ABS non è per niente strano.

Sempre parlando di strada asciutta re pulita. Nel bagnato è diversa...

 

 

non che non ti creda, ma il confronto non puoi farlo cosi: devi guidare tu entrambe le moto...magari sei in gambissima a frenare e con l'AT freni meglio di uno che ha dischi da 320 ma che non ha nel suo repertorio la staccata...capisci? Dico questo perchè io ho provato sia col Suz che con la REGINA ed il confronto diventa umiliante per quest'ultima...

 

L'altro era un istruttore di moto ad un corso dell ADAC in germania e direi che lui guida (e frena) sicuramente meglio di me.

Quando l'abbiamo provato anche per lui era chiaro che se frenavo bene lo fregavo. La domanda era solo di quanto.

 

Comunque se la frenata dell africa ti sembra tanto scarsa (non solo paragonata alla VSTROM) ci deve essere qualcosa che non quadra.

Possibile che hai i tubi malandati, aria nel sistema o magari la pompa che non va piu troppo bene.

Gia solo lo spurgo partendo da tubi vuoti non è da sottovalutare. A volte, riempendo e spurgando coll sistema "normale", c'è da impazzire e se ci rimane una bolla prede gia parecchio. O pure co possono essere piu cosa che si addiscono.

On po la pompa mai revisionata, una singola bollicina farabutta incastrata nell raccordo dell tubo piu i tubi di 20 anni.. ed ecco che perde parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io sono dell'avviso che alla honda anche se il modello è datato non hanno fatto le cose a caso...ricordetvi che all'anteriore ha sempre una gomma da 21"...se frenasse di più sarebbero in pochi a non rischiare di batterci il muso!

ps anche io ho ed ho avuto svariate moto stradali e non, quindi parlo con cognizione di causa, poi paragonarla a moto che non hanno la gomma da 21" è fuori paragone non hanno ovviamente lo stesso comportamento.

ricordatevi anche la polivalenza del modello che deve andar bene su tutti i tipi di fondi stradali quindi visto che ci sono riusciti ovviamente dovevano fare una media di rendimento, se montate pneumatici prettamente stradali e la usate sempre su strada per le prestazioni pure del motore è ovvio che dopo un pò uno pretenderebbe di più, ma il progetto non nasce per questo utilizzo al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto 6 africa e tutte frenano in quel modo ;-)

però in effetti credo che si tratti soprattutto di tubi...perchè a moto nuova (le prime 4 lo sono state) frenava sensibilmente meglio...

LEX tu cosa hai montato?

Io non vorrei qualcosa di molto vistoso, anzi....tra l'altro è vietato dal codice, almeno così leggevo su l'ultimo INMOTO (mi pare) cambiare i tubi con non originali :wacko::blink::angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto 6 africa e tutte frenano in quel modo ;-)

però in effetti credo che si tratti soprattutto di tubi...perchè a moto nuova (le prime 4 lo sono state) frenava sensibilmente meglio...

LEX tu cosa hai montato?

Io non vorrei qualcosa di molto vistoso, anzi....tra l'altro è vietato dal codice, almeno così leggevo su l'ultimo INMOTO (mi pare) cambiare i tubi con non originali :wacko::blink::angry:

 

Sai com'è, no ?

Quando mi ci metto... :D

 

Per evitare di avere 2 tubi al manubrio ero partito con l'idea di lasciare il pezzo centrale di rame (che poi non è rame ma un altra lega) originale e di cambiare solo i 3 tubi di gomma.

Ma poi non era fattibile perche i divii sono collegati fissi con i tubi di gomma e se cambi i tubi perdi anche i divii.

Allora tutto fuori e tutto nuovo, ma sempre mantenendo la forma originale a forma di "h".

Alla fino mi sono fatto fare 4 tubi su misura, che poi ho montato con 2 squadrette selfmade ai supporti originali.

 

qg9yyl8b.jpg

 

5poyjnxj.jpg

 

h2l5bath.jpg

 

È venito bene, per carità, ma alla fine il sistema piu economico è prendere 2 tubi singoli da cima a fondo.

 

Ma poi non vedo perche dovrebbero essere fuori legge.

Se sono tubi collaudati dovresti poterli montare. Al limite la dovrai portare a far controllare penso...

Anch io l'ho duvuti fare collaudare...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma prima di cambiare le guarnizioni(che non penso costino poco) verifica che i cilindri che spingono le pasticche non siano grippati e che scorrano bene se apri il serbatoio del licquido sulla pompa con attenzione a non farlo uscire, dovrebbero muoversi anche con le mani ovviamente a pinza smontata dal disco e senza pasticche

il gioco eccessivo a parer mio non incide sulla frenata anzi è ancora più libera di seguire le deformazioni del disco

la pista frenante in che condizioni è??

 

no il cilindretto posteriore non è grippato,l'avevo controllato...

 

se per pista frenante intendi il disco,è un brembo montato da qualche mese e non è unto o quant'altro...

 

 

 

forse con dei tubi in freccia come consiglia Lex la situazione migliorerebbe....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Sai com'è, no ?

Quando mi ci metto... :D/>

 

Per evitare di avere 2 tubi al manubrio ero partito con l'idea di lasciare il pezzo centrale di rame (che poi non è rame ma un altra lega) originale e di cambiare solo i 3 tubi di gomma.

Ma poi non era fattibile perche i divii sono collegati fissi con i tubi di gomma e se cambi i tubi perdi anche i divii.

Allora tutto fuori e tutto nuovo, ma sempre mantenendo la forma originale a forma di "h".

Alla fino mi sono fatto fare 4 tubi su misura, che poi ho montato con 2 squadrette selfmade ai supporti originali.

 

qg9yyl8b.jpg

 

5poyjnxj.jpg

 

h2l5bath.jpg

 

È venito bene, per carità, ma alla fine il sistema piu economico è prendere 2 tubi singoli da cima a fondo.

 

Ma poi non vedo perche dovrebbero essere fuori legge.

Se sono tubi collaudati dovresti poterli montare. Al limite la dovrai portare a far controllare penso...

Anch io l'ho duvuti fare collaudare...

 

Lex ho gli stessi risers, e immagino tubi uguali, i miei li ho presi da frentubo, già in kit per lAfricona e ti devo dire che mi trovo benissimo con i freni, l'unica cosa e' che i tubi in treccia essendo più rigidi, all'inizio mi hanno creato qualche problemino,cioè li avevo occultati dentro i parasteli, ed in un paio di occasioni affondando le forche mi hanno allargato i parasteli svirgolato il parafango, che si è andato ad incastrare posteriormente con il paramotore bloccandomi il manubrio! Un brivido che ho provato due volte. Poi ho rimontato i fermi originali quelli vicino alle pinze, (che inizialmente non avevo montato per non fare una curvatura forte) ho tirato fuori i tubi dai parasteli, e mai più un problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...