Vai al contenuto

Restauro/upgrade Africa Twin Rd03


16_r

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

 

Finalmente ci siamo! inizio i lavori di montaggio della 650... ^_^

Ho deciso di procedere con calma e cautela, cercando di imparare il più possibile, e spero nel vs aiuto ed esperienza.

Procederò per argomenti, iniziando dalle ruote, ciclistica, installazione motore (rifatto DALL'officina) impianto h20, impianto elettrico, carene

Utilizzerò il forum per postare l'avanzamento, i dubbi ed i risultati, quindi...stay tuned!

 

 

- CAPITOLO 1:

 

Pulizia ruote A/P

 

Problemi riscontrati: raggi e nippli ossidati dal tempo, canali con macchie di natura imprecisata che possono ricordate colature di resina/vernice, inoltre qualche segno di ossidazione

 

Era tardi, ho solo provato a passare una paglietta spessa sui raggi rimuovendo parte del "nero", il colore del metallo è venuto fuori, ma non soddisfatto ho passato una spazzola di ferro col trapano senza migliorare il risultato, anzi mi è sembrato non sortisse nessun effetto.

Cosa posso usare per eliminare l'ossidazione sui raggi/nippli e dal canale senza graffiare l'anodizzazione di quest'ultimo?

Ho letto mille post sull'utilizzo di spazzole e della lana metallica+pasta abrasiva, chi può condividere la sua esperienza?

 

Stasera posterò qualche foto

 

grazie

 

16

Link al commento
Condividi su altri siti

...falli zincare....è la soluzione migliore....la tu aintenzione è restaurare come originale o fare anche modifiche...nel caso l'utilizzo è on od off road??

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato, grazie a "cerca" B) questo post, appunto, sulla pulizia dei cerchi

 

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=5354

 

Ho cercato un pò quà ed un pò là ed ho trovato un video interessante (mega sbatta) sula pulizia amanuense di un cerchio jaguar "E" messo maluccio.

 

 

Ho deciso che userò spazzole di piccolo e piccolissimo diametro per la pulizia dei raggi/nippli, mentre per il canale proverò col petrolio bianco. ovviamente olio di gomito a go-go :lol:

 

La pasta abrasiva della arexons + olio di gomito sembra dare un risultato ottimale, i cerchi di Endry86 sono mooolto puliti, mi chiedo però se la pasta non toglga l'anodizzazione...

 

@Tinto: le ruote non le smonto perchè aspetto l'occasione buona per acquistare dei cerchi usati in buono stato, questi meglio non stuzzicarli troppo -_- perchè dopo che sarà finita farà casa-lavoro/off valsusino/un viaggio all'anno, ma per quel momento vorrei avere già degli altri cerchi.il canale posteriore è lievemente scheggiato all'interno, difficile da recuperare, emglio cambiare, ma per ora può bastare la pulizia.

 

ciao

 

16

Link al commento
Condividi su altri siti

attento alle spazzole metalliche, tolgono secondo me anodizzazione e zincatura in un attimo... io adrei solo di wd40/petrolio bianco..e spazzoline in nylon

per l'ossizazione se la rimuovi e con essa rimuovi la protezione originale e poi non riproteggi e' secondo me inutile e sei punto e a capo

tutto questo a seguito del fatto che anni fa (da ignorante) nell'intento di pulire il cerchio posteriore tolsi parte dell'anodizzazione, quindi con un discoloramento che oltre ad essere brutto ha

favorito ossidazione laddove non ce ne era...

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

image.jpg

 

 

Ciao a tutti

 

Ieri sera, sono passato dal garage al volo, perchè non ho mai molto tempo, ma sono sempre molto determinato.

 

Di seguito le foto delle chiazze/macchie ed incrostazioni della ruota anteriore.

image.jpgimage.jpgimage.jpgimage.jpgimage.jpg

image.jpgimage.jpg

 

Nella prima foto credo sia ossido, correggetemi se sbaglio, nella seconda, quello che definivo resina, se n'è andata con un pochetto di petrolio. Nella terza si vede, anche se poco, una macchia bianca, credo sia sintomo di anodizzazione andata e lì non ci posso fare un bel nulla. Nella quarta un pò di ruggine sul dado di fissaggio del pirulino della camera d'aria, una grattata e sparirà -_- spero almeno.

La 5° ritrae la ruggine sul disco, un velo, però mi disturba non poco, con cosa la rimuovo? se gratto con paglietta+petrolio, rigo il disco?

le ultime due in vece sono un prima e dopo il passaggio della spazzolina dremel. Il metallo sotto mi sembra sia tornato bello vivace.

Per il tempo dedicato e per lo sforzo compiuto, mi ritengo soddisfatto, ma il lavoro è appena iniziato :lol:

 

Domenica dovrei avere il tempo di finire ed aggiornare con foto il post...so stay tuned! B)

 

grazie

 

16

 

@seth: mi fai riflettere, anche perchè mi spiacerebbe ritrovarmi i raggi ossidati ed il canale pulito. Zincarli non se ne parla adesso, se mai cambierò il canale in un 2 tempo...idem la bombolettata di spray alla zincatura (che mi è stata consigliata)...pacco

Proverò ancora con la paglietta ed un prodotto in pasta per "riqualificare" le cromature...ergo: croamtura più delicata della zincatura= se la pasta è atta alla cromatura, eviterà di levare la zincatura...proverò

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

piccoli progressi, grandi dubbi!

 

Le chiazze "resina" sono venute via grattando con le unghiette sante, e meno male che ho smesso di mangiarmele.

sto valutando l'acquisto di un prodotto, 3€ al flacone da 750 ml, per rimuovere l'ossido dai metalli. consiste nel fare un bagno di 30 min ai pezzi ossidati, sia alu. che fe.

Più pulisco più penso che il lavoro di anodizzazione e zincatura siano inevitabili, prima o dopo dovrò farlo...

leggendo discussioni qui sul forum ho capito che er quanto antipatici, la pulimetal faccia un buon lavoro a prezzi accettabili, anche se 280€ per le ruote "nuove" mi sembra esagerato.

Allora ho provato ad interessarmi per 2 canali nuovi di pacca della excel, i takasago. Si trovano a prezzi accettabili, tra i 69 e 124€ ma da come ho capito è più un piede nel di dietro, per via delle dimensioni, numero nipples e "mammellatura", cioè l'angolo con cui è messo in sede il raggio...

Bah, insomma un sacco di dubbi, pensando all'uso che ne andrò a fare...

Per ora proverò ancora questo prodotto, il Remox, che a differenza di altri prodotti simili, lascia una patina opaca, ottima come aggrappante per un trattamento di verniciatura successiva, magari una passata di trasparente...o magari neanche quello,

 

http://www.acemchimi...&IDOggetto=1921

 

domani recupero la ruota post e domenica metterò in sede i cuscinetti delle ruote, se il tempo è dalla mia, pulirò i leveraggi del mono, luciderò il forcellone...sperem!

 

stay tuned!

 

16

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti

 

Durante il week endone ho avuto modo di progredire. Gli sviluppi, per me, sono importantissimi, perché ora sono pronto per il montaggio a secco =)

 

Per quello che riguarda i cerchi alla fine ho desistito ed ho deciso di cambiare i canali, perché quello dietro è in uno stato ultra pietoso. Nonostante, ho smontato tutti raggi dai cerchi recuperandoli tutti, non ho dovuto scaldare per rimuoverli.

Ho sistemato per 30’min i raggi+nippli a bagno nel remox (non corrode la plastica, quindi una normale bacinella da bucato è super ok) per pulirli: molto efficace, ma successivamente bisogna darci giù di paglietta+spazzoline dremel per eliminare completamente i residui della reazione chimica.

Tramite il forum ho trovato un sig.re che mi farà i raggi su misura ad un prezzo migliore della zincatura, quindi molto bene!

I canali, forse, e dico forse, li ho trovati nuovi, fondo di magazzino…

 

quindi ricapitolando: canali nuovi, raggi nuovi, mozzi puliti e pronti per una veloce passata di nero per dargli quel bel colore che solo i mozzi nuovi possono avere…

 

Per il resto ho pulito e fregato tutta la viteria/bulloneria della ciclistica posteriore ed anteriore…prossimo passo: montaggio a secco per avere una dima a cui fare delle foto per realizzare prove colorimetriche, un nuovo paramotore/para radiatori frontale ed i telaietti porta-strumenti =) =)

Non vedo l’ora di iniziare !

 

Un saluto a tutti

 

16

Link al commento
Condividi su altri siti

se la "veloce passata" ai mozzi fosse a polvere sarebbe meglio... sai che bello con canali e raggi nuovi il mozzo con la vernice che si sfoglia... già che sei in ballo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi

 

per ora i mozzi sono ancora sul tavolo :lol: e la bulloneria è venuta di un metallo scuro, un pò vetusto, per proteggerla, ho dato una spruzzatina con dello zinco spray che ha coperto tutto dando un look metallizzato opaco, che però si toglierà appena ci metterò su un chiave per il fissaggio <_<

quando rimonterò, spero di essermi fatto una bella mola, così ci monterò una spazzolina e luciderò tutto :)

per ora vi allego solo la foto del secco, su cui farò dei render...

IhUGyM5pPTYH3sdzuB19jcNoWiN9rNkfwX-9S72okyw-1.jpeg

 

si vede la differenza di colore dal metallo vero, a quello spruzzato...per ora mi basta, perchè sabato parto per una settimana di Asia per lavoro...li si che si trova un saldatore d'alluminio per il prezzo dei francobolli...per una vespa restaurata completamente, un meccanico voleva solo 1000$...

va beh, tanti saluti a tuttissimi

 

16

Link al commento
Condividi su altri siti

se la "veloce passata" ai mozzi fosse a polvere sarebbe meglio... sai che bello con canali e raggi nuovi il mozzo con la vernice che si sfoglia... già che sei in ballo...

 

ma vernice nera bi-componente sfoglia uguale?

grz

 

16

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

taglia e cuci con photoshop...la foto l'ho fatta a bassa risoluzione, da vero pirla, va beh...su questa base cambierò colori per trovare la combinazione che più mi aggrada.

 

rapina.jpg

 

@ seth: cercherò un carrozziere che lavori a polvere, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ma vernice nera bi-componente sfoglia uguale?

grz

16

 

Le vernici poliuretaniche bicomponenti... hanno solamente un film esterno più duro, quindi sono più resistenti ai graffi...!!!

Il problema di sfogliare però, non dipende dalla durezza superficiale della vernice, ma dall'ancoraggio del film sul supporto.

.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

bravo Gianfranco sollevi questione essenziale della preparazione del supporto.... letteratura ampissima....

tornando alla possibilità del fai da te sui mozzi, forse (forse) con buona carteggiatura pulitura e sgrassatura dei mozzi fai un buon lavoro.

ma ribadisco io li farei fare o li lascerei così... te lo dice uno che ha smaltato il motore a pennello! dai un occhiata ai prodotti POR15 non so che reperibilità abbiano in Italia, io mi sono trovato bene ma li ho usati sul motore dove comunque utilizzarli è un opzione fattibile e competitiva in termini di prezzo... per due mozzi se consideri il prezzo di quei prodotti cmq credo convenga farli a polvere....

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

giust'appunto...il mozzo, dopo una passata di antisiliconico è diventato nuovo, o meglio sembra nuovo, quello davanti ha delle fastidiose macchie di resina, grattandole, si tolgono, ma toglie anche la vernice di fabbrica.

Ho trovato, tramite conoscenza, un ragazzo che deve fare un giro di polvere nera ed accoglierà anche i miei mozzi, quindi risolto...

Sulla differenza delle vernici sono un completo ignorante, ma pensavo di verniciare il telaio a bicomponente, perchè: posso farlo io in garage, posso andare in un qualsiasi colorificio ben fornito e farmi fare il colore che voglio...

Se tale vernice ha uno strato esterno più duro, sono a cavallo!

chissà se esistono le bombolette di nero bicomponente?....se si evito di scomodare la conoscenza per la polvere...

cercherò...grazie per le dritte :D

 

 

16

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

piccolo aggiornamento: venerdì porto a sabbiare il telaio, costo: 30€, se volete indirizzo e num di telefono ve lo mando via pm =) verso fine maggio invece porterò il telaio + cavalletto + staffe etc, costo 100€, per num tel ed indirizzo come sopra...

Sempre a fine maggio ritiro del cerchio anodizzato, 25€, e di quello nuovo, 100€, e spedirò tutto a civitanova per i raggi e bilanciare le ruote, 137€

 

Volevo verniciare io, ma solo di materiale spendevo la stessa cifra...a sto punto, no?

 

Se la fortuna continua ad assistermi per metà giugno la moto starà su da sola, fine giugno arriverà il motore...quindi, se va bene, prima dell'islanda rapina sarà pronta...sperem!

 

un saluto

 

16

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao a tutti

 

mercoledì porterò il telaio a verniciare, così per sabato dovrei avere tutto pronto per il rimontaggio...tranne il F...O motore, perchè honda nicchia e non ha ancora trovato le maledette bronzine...

lasciamo perdere va...vi scrivo eprchè vorrei verniciare il telaio di grigio come la 07, o come il transalp, che ha codice honda PB-187M...man on trovo il RAL, io andrei anche ad occhio, però se qualcuno avesse il codice RAL per la 07 mi aiuterebbe un sacco

grazie

 

16

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

 

mercoledì porterò il telaio a verniciare, così per sabato dovrei avere tutto pronto per il rimontaggio...tranne il F...O motore, perchè honda nicchia e non ha ancora trovato le maledette bronzine...

lasciamo perdere va...vi scrivo eprchè vorrei verniciare il telaio di grigio come la 07, o come il transalp, che ha codice honda PB-187M...man on trovo il RAL, io andrei anche ad occhio, però se qualcuno avesse il codice RAL per la 07 mi aiuterebbe un sacco

grazie

 

16

Non troverai nessun colore RAL che assomigli vagamente a quello della 07.

Io ho usato un grigio metallizzato che abbiamo trovato (io ed il mio amico preparatore di vernici max mayer) in una mazzetta della DAEWOO ed è quasi identico ( non si riesce a percepire la differenza ad occhio nudo) se vuoi potrò comunicarti la sigla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non troverai nessun colore RAL che assomigli vagamente a quello della 07.

Io ho usato un grigio metallizzato che abbiamo trovato (io ed il mio amico preparatore di vernici max mayer) in una mazzetta della DAEWOO ed è quasi identico ( non si riesce a percepire la differenza ad occhio nudo) se vuoi potrò comunicarti la sigla.

 

uh mamma!

il carrozziere mi ha detto che lui fa i colori con mazzetta ral...cercata, trovata, e comparata con il colore del telaio (una chips di una ditta americana, consigliata da molti utenti USA) fronte a tutto ciò...grazie per la dritta, mercoledì mattina allora deciderò sul momento quello che più mi aggrada :D:lol:

 

grazie mille

 

16

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio...il codice colore, da quello che ho capito varia a secondo delle marche...indi, non esiste quello giusto...il nome è sasha white...alcuni dicono bianco cancello, bianco termosifone, bianco...quello che trovi, l'importante è grattare, pulire ultra bene, dare fondo e spruzzare del bianco che sia simile a quello del telaio, considera un bianco caldo, col tempo il telaio sarà diventato più marroncino..qualcuno mi corregga se sbaglio...

 

Torniamo a noi, sto decisamente perdendo i lumi della ragione...volevo fare il telaio come la rd07, ma ora mi martellano con il nero...quindi, con i cerchi oro nuovi nuovi, e colorazione HRC, voi di che colore fareste il telaio ed i foderi forcella?

Aiutooooooooooooooooooo!!!!!!

 

Mercoledì mattina lo porto...

Grazie

 

16

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio...il codice colore, da quello che ho capito varia a secondo delle marche...indi, non esiste quello giusto...il nome è sasha white...alcuni dicono bianco cancello, bianco termosifone, bianco...quello che trovi, l'importante è grattare, pulire ultra bene, dare fondo e spruzzare del bianco che sia simile a quello del telaio, considera un bianco caldo, col tempo il telaio sarà diventato più marroncino..qualcuno mi corregga se sbaglio...

 

Torniamo a noi, sto decisamente perdendo i lumi della ragione...volevo fare il telaio come la rd07, ma ora mi martellano con il nero...quindi, con i cerchi oro nuovi nuovi, e colorazione HRC, voi di che colore fareste il telaio ed i foderi forcella?

Aiutooooooooooooooooooo!!!!!!

 

Mercoledì mattina lo porto...

Grazie

 

16

NH 138H....trovato (il bianco..) ;) IL telaio fallo : BIANCO !!!!! :D
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...