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Appiedato Improvvisamente


raffaele

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Rispolvero questo post...

 

...venerdi sulla strada del rientro a casa dal lavoro la moto mi si e' spenta (prima ha fatto solamente il  tentativo di spegnersi e poi dopo 100 metri si e' spenta definitivamente).

 

L'occhio e' caduto sul contagiri notando che si azzerava improvvisamente;

 

quindi piu' tardi sono ritornato e l'abbiamo rimorchiata in officina (inutile il tentativo di accenderla).

 

Il giorno dopo sono ritornato dal meccanico e...mi ha riferito che non ha trovato nessuno problema e che la moto partiva e che non si era presentato alcun problema (l'unico neo che mi ha

 

segnalato e' stato forse un di ossido nei connettori del regolatore.

 

Che ne pensate?

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  • Risposte 125
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è successo anche a me ultimamente.

 

Nonostante avessi le puntine nuove con la modifica del diodo, la pompa è andata lasciandomi a piedi.

Sostituita la pompa, la moto va bene.

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Risolvi il problema della pompa, ma non trascurare la segnalazione del meccanico " ossido nei connettori del regolatore " sostituisci la connessione, con un mammut pulisci bene i fili e poi innastra abbondantemente il tutto, non sottovalutare questo problema, adesso è una banalità poi può diventare un problema serie e anche molto molto costoso. 

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  • 2 weeks later...

Ci risiamo...

 

...questa mattina esco per andare al lavoro e mi fermo a prendere il caffe'...dopo qualche manciata di minuti vado a riavviarmi ma non e' partita;

 

qui  http://www.africatwinclub.org/public/sito/pompa_benzina.asp  mi fa pensare al fatto che "...  fare andare la moto metodicamente in riserva provocherebbe un extra lavoro per i contatti della

 

pompa che a lungo andare tenderebbe a consumarli...".

 

La scorsa volta ho cambiato giusto le candele (approfittando della sosta non che centrassero niente con il problema).

 

PS la moto ha 40000 km (scarsi) 

 

In questo video (eventualmente) c'e' come cambiare le puntine?

Modificato da nobody67carlo
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Ci risiamo...

 

...questa mattina esco per andare al lavoro e mi fermo a prendere il caffe'...dopo qualche manciata di minuti vado a riavviarmi ma non e' partita;

 

qui  http://www.africatwinclub.org/public/sito/pompa_benzina.asp  mi fa pensare al fatto che "...  fare andare la moto metodicamente in riserva provocherebbe un extra lavoro per i contatti della

 

pompa che a lungo andare tenderebbe a consumarli...".

 

La scorsa volta ho cambiato giusto le candele (approfittando della sosta non che centrassero niente con il problema).

 

PS la moto ha 40000 km (scarsi) 

 

In questo video (eventualmente) c'e' come cambiare le puntine?

 

Ciao , io ho avuto il problema un paio di anni fà , ed era il relè dove abbiamo il fuse da 30 Amp. verifica.

 
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Ciao , io ho avuto il problema un paio di anni fà , ed era il relè dove abbiamo il fuse da 30 Amp. verifica.

 

 

pompa mikuni a depressione,e non ci pensi più!!!

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Aggiornamento...

 

...la moto non da segni di vita (è come se fosse scarica la batteria...) si sente soltanto un piccolo "tak" provenire dalla fiancata destra quando provo ad avviarla

 

PS se fosse la pompa non dovrebbe girare il motorino di avviamento almeno?

Modificato da nobody67carlo
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Aggiornamento...

 

...la moto non da segni di vita (è come se fosse scarica la batteria...) si sente soltanto un piccolo "tak" provenire dalla fiancata destra quando provo ad avviarla

 

PS se fosse la pompa non dovrebbe girare il motorino di avviamento almeno?

 

I sintomi denunciano la dipartita della batteria.

1) Carica la batteria, ma tieni conto che quando fa così molto probabilmente è arrivato il momento di sostituirla

2) Verifica se l'impianto carica correttamente la batteria ( probabilmente avrai quasi sicuramente bisogno di un elettrauto )

3) Quando avrai sanato l'aspetto batteria procedi per verificare un eventuale malfunzionamento della pompa benzina

 

E' necessario procedere per gradi eliminando man mano ogni sospetto, se non hai punti fermi rischi di sovrapporre false informazioni che non ti porteranno a nulla

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I sintomi denunciano la dipartita della batteria.

1) Carica la batteria, ma tieni conto che quando fa così molto probabilmente è arrivato il momento di sostituirla

2) Verifica se l'impianto carica correttamente la batteria ( probabilmente avrai quasi sicuramente bisogno di un elettrauto )

3) Quando avrai sanato l'aspetto batteria procedi per verificare un eventuale malfunzionamento della pompa benzina

 

E' necessario procedere per gradi eliminando man mano ogni sospetto, se non hai punti fermi rischi di sovrapporre false informazioni che non ti porteranno a nulla

 

 

Ed infatti a scopo cautelativo dal momento che ne avevo una di scorta l'ho preparata (quindi l'ho riempita con l'acido e lasciata riposare per piu' di mezz'ora) ma nulla...

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Ed infatti a scopo cautelativo dal momento che ne avevo una di scorta l'ho preparata (quindi l'ho riempita con l'acido e lasciata riposare per piu' di mezz'ora) ma nulla...

Nulla cosa vuol dire continua a fare tack tack e il motorino non gira? La batteriaè carica? Prova ad attaccare la batteria dell'auto.

Oppure il motorino gira e non va i moto !?

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Nulla cosa vuol dire continua a fare tack tack e il motorino non gira? La batteriaè carica? Prova ad attaccare la batteria dell'auto.

Oppure il motorino gira e non va i moto !?

La batteria e' nuova di zecca, che io sappia (e come riporta il libretto uso e manutenzione della batteria stessa)...e' sufficiente riempirla d'acido e quindi lasciarla (prima di montarla) riposare per

 

mezz'ora...

 

Ho timore ad attaccarla all'auto per non fare danni (gia' una volta per non cambiare batteria la attaccavo ogni mattina all'auto e...mi fregai la centralina)

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scusate se mi intrometto, ma un venditore mi ha voluto dire che dal 1998, il problema del regolatore è stato risolto già di serie da mamma Honda.

Potete darmi un riscontro ?

Ciaoo

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Risolto...

 

 

Io ho risolto...portandola da un meccanico (serio e soprattutto competente) e fargli una messa a punto meritevole di chiamarla tale;

 

dal resto mi accompagna tutti i giorni (inverno compreso) a lavoro + varie ed eventuali

 

PS ringrazio tutti quelli che mi hanno prestato un po' di attenzione (forse riesco a farmela consegnare per ferragosto), ci aggiorniamo

 

Buona estate

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Io ho risolto...portandola da un meccanico (serio e soprattutto competente) e fargli una messa a punto meritevole di chiamarla tale;

 

dal resto mi accompagna tutti i giorni (inverno compreso) a lavoro + varie ed eventuali

 

PS ringrazio tutti quelli che mi hanno prestato un po' di attenzione (forse riesco a farmela consegnare per ferragosto), ci aggiorniamo

 

Buona estate

Ma il meccanico cosa ha detto? Cosa ha fatto o farà?

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  • 3 months later...

Avevo fatto anche io un post per un problema identico al tuo.

A me era il Relè della presa accendisigari che per una ragione che NESSUNO è riuscito a spiegarmi aveva deciso di diventare il controllore anche dell'avviamento, nel senso che su di lui era come se si "scaricasse" la tensione di accensione. Staccato lui la moto è magicamente ripartita...

 

Io qui di direi che NON ho risolto....

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Avevo fatto anche io un post per un problema identico al tuo.

A me era il Relè della presa accendisigari che per una ragione che NESSUNO è riuscito a spiegarmi aveva deciso di diventare il controllore anche dell'avviamento, nel senso che su di lui era come se si "scaricasse" la tensione di accensione. Staccato lui la moto è magicamente ripartita...

 

Io qui di direi che NON ho risolto....

 

 

Definisci..: "Io qui di direi che NON ho risolto"  :)

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ahahah!

Allora... definisco: 

Innanzitutto volevo scrivere "Io Quindi NON ho risolto"...

Come ulteriore aggiunta non è che non ho risolto, ho strappato via (incazzato) il relé e tutto l'impianto ed ho rimandato a data da destinarsi il montaggio...

 

Purtroppo non sono riuscito a spiegarmi, e quindi nessuno ha capito cosa fosse successo, mi è successo due volte con due impianti diversi... il primo aveva un relé piccolo (che si è proprio bruciato), e quindi ho pensato fosse quello, il secondo non è possibile...

Quello che succede è che dopo un po' di accensioni (e questo è assurdo...!) all'accensione si sente un tac tac venire dal fianchetto dove è il Relè della presa ed il motorino non parte, quindi tolgo la sella, stacco i fili e la moto riparte tranquillamente....

 

L'Impianto è questo: 

  • 85 Collegato al negativo della batteria ed al negativo della presa (direttamente)
  • 86 Collegato ad un filo del fanale posteriore (eccita se accendo le luci, non sotto chiave)
  • 87 al positivo della presa
  • 30 al positivo della batteria con fusibile....

Boh!

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  • 6 months later...

Riapro il post... ci ho riprovato... ed è di nuovo andato tutto a pallino....

in fase di modifica totale della moto, con nuova organizzazione degli strumenti, ho messo una nuova superpresa accendisigari, ed ho riprovato a fare il circuito con il Relè...

allora:

  • positivo (sotto fusibile) e negativo tirati dalla batteria.
  • Positivo sul 30
  • Sottochiave preso da filo nero del Termometro all'86 (grazie Lex)
  • Positivo presa sull'87
  • Negativo presa sull'85, insieme al negativo che viene dalla batteria..

Ha funzionato 3 secondi... accensione sottochiave ok, alimentazione ok, poi ho provato a girare la chiave per accendere ed ho sentito una serie di tac-tac dalla zona fusibili, poi più niente, credo sia saltato il fusibile principale....

 

Ma cosa cavolo è???

 

Lex... plisssss! Possibile che siano i due negativi attaccati insieme sull'85?? Alla fine quello che penso è che se massa è dove la prendo la prendo... o no?

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bhe io provo a scrivere qui

3 domeniche fa durante una uscita ad un certo punto batteria completamente scarica vabbhe ha i suoi anni .... cambiamo

provo la moto nei soliti giretti intorno casa tutto ok

domenica giretto sul lago e cazz....di nuovo a piedi spingo e la moto parte solo che ad un certo punto (con i fari accesi)si spegne come se non arrivasse benzina

mi viene il dubbio che i fari accesi mangino troppa corrente e manda in crisi la pompa....infatti con i cavi parte la moto e con i fari spenti arrivo a casa, carica la batteria, ordina un regolatore

nuovo (penso sia proprio quello, leggendo un po dappertutto si accusa sempre quello)

ok monta regolatore nuovo batteria carica via a provare

niente dopo un centinaio di km spengo la moto e di nuovo batteria a terra

spinta e riparte, spengo i fari e posso costatare che poco ma si carica infatti dopo qualche km con i fari spenti ne ha a sufficenza x far partire la moto (provo diverse volte)

ora  sono a casa abbastanza incacchiato e non so proprio piu che pensare qualcuno ha un idea?

aggiungo che con la batteria in queste condizioni motore acceso a malapena arriva a 12 volt

provero a batteria carica

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fai le prove, al minimo, 2000,3000, 4000 e 5000 giri con e senza fari misura alla batteria il voltaggio, controlla i fili gialli che non siano ossidati e cotti dal calore e poi saldali a stagno quando hai capito e risolto  il problema

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