Vai al contenuto

Uso Del Tasto Run/off Switch


gpiero

Messaggi consigliati

ciao a tutti, ho tentato una ricerca ma non ho trovato info utili.

 

per spengere la moto si deve usare il tasto run/off e poi girare la chiave del quadro, o solo la chiave del quadro ed usare il run/off per le emergenze?

 

lo so è una domanda stupida, ma parlando con un meccanico di scooter mi ha detto di non spengere mai le moto con il tasto run/off, perchè si possono bruciare le centraline ma usare sempre e solo la chiave del quadro.

 

ne sapete qualcosa?

 

grazie gian piero

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il tasto di emergenza..e comunque mi sembra piuttosto strano che bruci le centraline..quel tasto non è altro che un deviatore che apre il circuito quando si trova su off..si comporta esattamente (più o meno) come l'interruttore della chiave, per cui credo che non ci sia alcun problema per la centralina. E poi credo che l'abbiano progettato in maniera tale da non recare danni. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, ho tentato una ricerca ma non ho trovato info utili.

 

per spengere la moto si deve usare il tasto run/off e poi girare la chiave del quadro, o solo la chiave del quadro ed usare il run/off per le emergenze?

 

lo so è una domanda stupida, ma parlando con un meccanico di scooter mi ha detto di non spengere mai le moto con il tasto run/off, perchè si possono bruciare le centraline ma usare sempre e solo la chiave del quadro.

 

ne sapete qualcosa?

 

grazie gian piero

io la spengo sempre con la chiave,e finora la centralina funza ancora!!!!!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

io la spengo sempre con la chiave,e finora la centralina funza ancora!!!!!!!!!

 

Poi mi fai vedere come la spegni in salita con la prima dentro e i freni tirati.... o anche in discesa è uguale...

.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

serve in quelle situazioni in cui non è possibile togliere la mano dalla manopola perche tieni il freno: per esempio quando fai off e sei bloccato in salita o discesa e devi spegnere il motore per spostare la moto solo sfrizionando.

 

io cmq lo uso quasi sempre e problemi non ne ho avuti

Link al commento
Condividi su altri siti

uso sempre il tasto per spegnere ed il quadro in definitiva e mai cambiato centralina dopo 150.000 km. SGRATT SGRATT

E' una bufala quella del mecca scooterista

Link al commento
Condividi su altri siti

Booo..

Se mi avrebbero rubato quell interruttore al primo giorno, non me ne sarei accorto fin oggi.

Mai usato in vita mia !

 

Io se mi fermo butto giu il cavalletto laterale e scendo. Poi giro la chiave.

Se non ho intenzione di schendere magari giro subito la chiave ma di spegnerla con quell interruttore non mi verrebbe neanche in mente.

Praticamente non mi rendo neanche conto di averlo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

io una volta che ho spento con quello poi ho quasi buttato giù la batteria perchè...la moto non partiva!!!

Per questo le moto nuove con l'interruttore su OFF interrompono l'impianto elettrico...

 

Infatti se l'interuttore è su "off" il motorino non gira...almeno sulla RD07..sui modelli precedenti non è così?

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco a trovare il topic dove già se ne è parlato... se non ricordo male il motorino non gira però fa caricare la benza dalla pompa nella vaschetta se completamente asciutta dopo un lungo periodo di stop

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo può succedere sulle RD03, dove il motorino gira anche se il tasto è su off; in questo modo le vaschette si riempiono. per le RD07 non credo che possa succedere, se premi lo start il motorino non gira, è come se ci fosse il quadro spento. Sulle RD04 non so se il motorino gira o no quando il tasto è su off...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche sulla 07 funge tutto tranne il motorino...

comunque il tasto serve a spegnerla senza per forza girare la chiave....se devi spegnere il motore per poi ripartire è molto più comodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 2004, la mia prima moto in assoluto, un'AT RD04 del 92, il primo giorno, l'avevo messa dentro, non so come, la sera prima dopo aver percorso, non so come, 40 km per portarla a casa, la tiro fuori dal garage ed ho quasi scaricato la batteria perchè non partiva, non conoscevo nulla ma proprio nulla di moto (nemmeno mai guidata una), men che meno di AT (che però mi piaceva da matti)... figuriamoci se sapevo cos'era il tasto run/off... dopo due ore e qualche lacrima versata, ho chiamato aiuto e dopo un giro di telefonate è venuto il titolare di una concessionaria munito di furgone per portarla via... prima però ha voluto provare ad accenderla e lui, naturalmente, la prima cosa che ha fatto, è stata di pigiare il pulsante rosso... la moto è partita al primo colpo ed io non sapevo dove andarmi a nascondere, rosso come un peperone, sudato come un verme, la testa fra le spalle come una tartaruga... ma mentre mi scusavo pensavo già a dove andare con la mia motona che funzinava ancora :D

 

Non lo uso mai, ed ancora oggi mi fa quasi paura perchè, non usandolo mai me ne dimentico l'esisenza, ed in qualche altra occasione ho ricaricato la batteria, ho verificato i fusibili e chissà quanto ho smadonnato... perchè mi ero dimenticato il famigerato pulsante rosso girato su off.

 

Mi è servito in offroad quando, per qualche caduta, la moto è rimasta accesa ed il tasto rosso è stato provvidenziale. Per il resto per me potrebbero anche eliminarlo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo vedo solo una cosa di cui ricordarsi nei momenti più brutti per un motociclista, ma devo anche dire che se si arriva a ricordarsene il peggio è sicuramente passato ... :P

 

Per altri utilizzi come lo spegnimento della moto, ho sempre usato il cavalletto laterale ...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...