Vai al contenuto

Alzare L'africa


Messaggi consigliati

Io vorrei alzare la mia Africa per questione di comodità dovuta alla mia altezza, soprattutto perché il mio cavallo arriva quasi a 105cm e quindi in moto sono un po' sacrificato, io toccò a terra tenendo le ginocchia flesse.

Ho letto alcuni post ma non ho trovato l'idea giusta per me.

Ovviamente non vorrei spendere un sacco, molti mi hanno consigliato di prendere un nuovo mono (bitubo) e mettere delle progressive alla forcella.

Altri mi hanno detto di mettere il leveraggio e mono della rd03, altri di mi hanno detto di lasciarla così.

Voi cosa mi potete dire, ovviamente non vorrei avere una moto scomposta.

 

Un mio amica con la rd07a come la mia e con sospensioni originali, la sento più alta di un paio di cm,guardando attentamente ho notato che l'unica differenza sta nella regolazione del mono, la ghiera e totalmente a pacchetto.io pensavo che questo tipo di regolazione intervenisse sulla durezza della molla e non sulla altezza, ho sbaglio?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,la butto lì!!!!!!!e se ti facessi alzare l'imbottitura della sella,modificando solo la posizione di guida e non tuttol'assetto?????????

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, intanto bisogna capire se la posizione delle ginocchia è l'unico problema o se anche nel guidato hai qualche cosa che non ti aggrada;

intervenire sulle sospensioni SOLO per stare seduti meglio, a mio avviso, non è una buona soluzione (e te lo dice uno che stà nelle tue stesse condizioni anche se il cavallo io ce l'ho a 100 scarsi).

Trova infatti l'assetto giusto per lla moto, una volta che sei a posto, basta alzare la sella (come ti hanno suggerito) e vedrai che starai meglio (in realtà avrai una nuova serie di problemi, per esempio il casco sporgerà nettamente di più dal cupolino, ma si risolve velocemente anche questo.

 

Se vuoi un consiglio dai un occhiata alla mia sella

http://www.teknosell...lle-moto-3.html

(è l'ultima a destra della quarta fila e la prima a sinistra della quinta fila), a parte le colorazioni che puoi scegliere tu, noterai che la forma è stata ridisegnata e sopratutto alzata di parecchio, proprio per migliorare la seduta senza influire troppo sulla ciclistica che andava bene (ah, il mio mono è stato solo rigenerato, ti garantisco che una volta ripristinato il suo funzionamento ed eliminato il "negativo", la moto scende molto meno, con te sopra)

Modificato da Capitan America
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fable Twin

innanzi tutto, visto che sei di Grugliasco, ti invito a venire ai ns. incontri del mercoledì al pub james joice di corso regina (1° e 3° mercoledì del mese) così potrai renderti conto da solo di quante modifiche è possibile apportare alle ns. amatissime motine. Per tornare al tu problema concordo con chi mi ha preceduto. Innanzitutto occorre capire se alzare la moto è dovuto al fatto della scomodità di guida per la tua altezza oppure come molti di noi alzare la moto si è resa necessaria per chi pratica il fuoristrada e non voleva sbattere il paramotore alla prima pietra oppure conseguentemente al trapianto di sospensioni più performanti. Di contro ti dico già che alzare la moto vuol dire modificare il baricentro e quando la moto pesa come la nostra ti assicuro che la cosa non è molto piacevole. Ciò premesso anche io ti consigliodi modificare l'altezza della sella. Tempo fa mi colpii la sella di Luca (Lombardia) l'aveva talmente alzata che era livellata (dalla parte posteriore tirava in piano verso il serbatoio )

A presto

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio? Prima di tutto conosci qualcuno e pratica i possessori delle regine per capire meglio quale può essere la miglio modifica che fà al tuo caso e poi fai. B);)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i preziosi consigli.

L'idea della sella non mi dispiace ma mi piacerebbe alzarla un po' dal suolo perché vorrei iniziare a fare un po' di fuoristrada e dato che il paramotore l'ho appena sistemato mi spiace si rovinasse nuovamente.

Quanto costa modificare la sella?

 

Per quanto riguarda agli amici del pub, prima o poi farò visita magari porterò a vedere la mia Africa in modo che potete vedere se e cosa posso fare per migliorarla.

 

Io sono andato da un meccanico il quale mi consiglia mono bitubo e forcella showa per alzare la moto però che prezzi 3000€!!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fable Twin ha scritto: " Io sono andato da un meccanico il quale mi consiglia mono bitubo e forcella showa per alzare la moto però che prezzi 3000€!!!!"

 

Benvenuto nel regno delle modifiche!!!!

 

cmq mi sembra un po' tantino. Credo che cercando qua e la puoi spendere anche meno. Qualcuno ha semplicemente accorciato la forchetta e messo degli spessori alle forche. Ovviamente poca spesa poca resa! da li in avanti le possibilità sono quasi infinite. Non conosco Bitubo (come prodotto) ma sono un tradizionalista o WP o Onhlins per quanto riguarda dietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink::lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Beh,leggendo distrattamente pensavo avesse solo un problema di postura in moto;le pedane ribassate le vende Touratech.
Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiando il mono non cambia l'escursione e tantomeno l'altezza della moto. Accorciando i leveraggi del mono vai a cambiare le geometrie della moto e probabilmente peggiorerà... Montando invece il cerchio posteriore da 18" la moto si alza ma senza variare la progressione del mono.. Resta il fatto che poi per alzarla davanti dovresti sostituire le forcelle con altre con più escursione (che sono più lunghe) ma quel caso i costi salgono a vista d'occhio.... Anche perchè un mono di qualità è quasi d'obbligo se metti le forche....

 

In conclusione dato che sei alto e il tuo è principalmente un problema di posizione di guida la sella rialzata può fare al caso tuo... poca spesa e tanta resa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i preziosi consigli.

L'idea della sella non mi dispiace ma mi piacerebbe alzarla un po' dal suolo perché vorrei iniziare a fare un po' di fuoristrada e dato che il paramotore l'ho appena sistemato mi spiace si rovinasse nuovamente.

Quanto costa modificare la sella?

 

Per quanto riguarda agli amici del pub, prima o poi farò visita magari porterò a vedere la mia Africa in modo che potete vedere se e cosa posso fare per migliorarla.

 

Io sono andato da un meccanico il quale mi consiglia mono bitubo e forcella showa per alzare la moto però che prezzi 3000€!!!!

 

Devi sapere cosa vuoi farci.. aumentare la "luce" da terra nn è complesso e con il kit specifico ci vogliono (se ben ricordo) euro 450 .... e la alzi di 5cm circa Ant/post, ma vai a modificare l'assetto della moto.... Ci "dovrebbero" essere dei post che trattano l'argomento più nello specifico...

Se ti serve solo stendere più le gambe quando ci stai sopra... beh, la modifica della sella è la cosa migliore secondo me....

L'unica cosa che Io eviterei è spendere 3000 euro con l'unico scopo di averla più alta di qualche CM... Poi se ne preventivi un uso "estremo" in Off allora posso pure capirlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

con tremila euro progetto la nuova africa twin....

Scherziamo? Un ohlins nuovo di pacca costa 1000 euro (ed è uno dei migliori ammortizzatori in commercio, forse IL migliore...) con altri mille (se proprio vuoi fare il tamarro) monti le Marzocchi magnum da 50 (tiè, 1300...) poi la moto "dovrebbe" andarti bene....

Ma anche se solo monti delle molle progressive, hai dei grandi benefici (calcola che molto dipende dalla tua sensibilità/esigenza).Se invece vuoi solo migliorare la moto per fare un po di fuoristrada normale, considera che prendendo un Mono wilbers (o Bitubo, o Mupo, sò tutti uguali!) e le molle wirth sei a 7-800 euro e la vita ti cambia parecchio.....

Se vuoi fare off spinto, invece, ti suggerisco una modifica da un paio di euro: stacchi gli adesivi "Africa Twin", ci attacchi sopra quelli della TT 600, e la moto come per magìa si alleggerisce, acquista coppia e tu ti diverti di più (scusa per la battuta, in realtà intendevo: prendi un monocilindrico da due soldi, e qualsiasi sarà migliore dell'africa, che -per quanto tu ti sbatta e spenda- non sarà MAI una moto per fare fuoristrada spinto. O almeno, con un millesimo dello sbattimento ottieni risultati analoghi utilizzando una moto più idonea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie penso che mi abbiate riportato in carreggiata...stavo incominciando a fantasticare su cose inutili probabilmente!!!

Ora vado di sella, solo che vorrei sapere se qualcuno conosce dei bravi tappezzieri in Torino e provincia.

Per la sella avete dei suggerimenti da darmi, forma, materiale, colori!!! Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

con tremila euro progetto la nuova africa twin....

Scherziamo? Un ohlins nuovo di pacca costa 1000 euro (ed è uno dei migliori ammortizzatori in commercio, forse IL migliore...) con altri mille (se proprio vuoi fare il tamarro) monti le Marzocchi magnum da 50 (tiè, 1300...) poi la moto "dovrebbe" andarti bene....

Ma anche se solo monti delle molle progressive, hai dei grandi benefici (calcola che molto dipende dalla tua sensibilità/esigenza).Se invece vuoi solo migliorare la moto per fare un po di fuoristrada normale, considera che prendendo un Mono wilbers (o Bitubo, o Mupo, sò tutti uguali!) e le molle wirth sei a 7-800 euro e la vita ti cambia parecchio.....

Se vuoi fare off spinto, invece, ti suggerisco una modifica da un paio di euro: stacchi gli adesivi "Africa Twin", ci attacchi sopra quelli della TT 600, e la moto come per magìa si alleggerisce, acquista coppia e tu ti diverti di più (scusa per la battuta, in realtà intendevo: prendi un monocilindrico da due soldi, e qualsiasi sarà migliore dell'africa, che -per quanto tu ti sbatta e spenda- non sarà MAI una moto per fare fuoristrada spinto. O almeno, con un millesimo dello sbattimento ottieni risultati analoghi utilizzando una moto più idonea.

Grandissima risposta!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si confermo anch'io quello che ti hanno detto tutti gli altri.... ti conviene alzare o sostituire la sella e già che ci sei.... alzare anche di

 

qualche cm il manubrio con qualche spessore ....... giusto per una postura più corretta della schiena.... ;)

 

un saluto Tony

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

anche io ho cercato varie strade, però, per ora ho risolto così...

 

moto%20(41).jpg

 

Avrei anche il kit african queen che monterò... prima o poi... per ora ho il dubbio se montare solo il posteriore! Mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah.

Cambiare sospensioni invece può trasformare positivamente la moto.

Dipende da che ci vuoi fare.

Essendo alto alto partirei dalla sella, poi da lì si sale man mano.

Io l'ultima volta che ho rimontato la forcella di serie sulla at ho avuto il magone.

Ho fatto due uscite poi ho smontato tutto.

Troppa differenza.

Idem per il mono.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

mi avete fatto riflettere sull'altezza del cavallo. porca put....a, io sono 1,82 con il cavallo di 78 cm e non sono un brevilineo, ma con cavallo 105 quanto c..... sei alto o sei tutto gambe? Comunque una forcella con questa crisi con 150-200 euro si compra ( un mio collega a 200€ ha preso una kayaba 2011 a cartuccia chiusa di un yz450f come nuova) investi100€ tra molle e olio se troppo floscia, disco flottante maggiorato 150-180€ e l'anteriore è a posto. Il mono con 300€ ce lo compri e adatti, bielle fatte con uniball 80€. Per il rivestimento sella una sarta con 50€ te lo fà come vuoi, ci incolli sulla tua uno strato di 3 cm di neoprene (casa della Gomma) e lo sagomi con il coltello da prosciutto e disco abrasivo di carta da mettere su mola angolare. Certo poi a 150 km\h in autostrada non ci vai ++++++++++++

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
×
×
  • Crea nuovo...