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Idea Accessorio Per Derivazioni Elettriche Varie


KitKarson

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Di sicuro non scopro l'acqua calda, ma ho un'idea che mi frulla per la testa e ve la sottopongo. Qualche guru di sicuro saprà cosa rispondermi.

 

Pensando alla mia AT che è ignuda di qualsiasi accessorio, ma che ne abbisogna veementemente, pensavo a cosa montare: presa 12 volt, voltmetro, Gps, Faretti, altro che non mi viene in mente.

 

Bene, pensando ad uno schema elettrico, a me profano vien sempre da partire dalla batteria, magari con relé per metter sotto chiave, ma la batteria è sempre il punto di partenza.

 

Ora, avendo io montato una batteria al litio che è circa la metà di una normale, c'è uno spazio vuoto nel vano di alloggiamento nel quale pensavo di costruire, dietro vostre indicazioni ed idee, una basetta, tipo quelle per casa, che avesse un unico filo che parte dalla batteria ma che si dirama in varie prese, una per ogni utenza da montare, per un numero massimo di 4 o 5,. Ogni utenza avrebbe il suo relè, a meno che non ne sia condivisibile uno solo, ma questo lo ignoro, ed un suo fusibile adeguato. Questo consentirebbe di non pastrugnare l'impainto esistente, per lasciarlo pulito senza sovraccarichi perchè la linea sarebbe indipendente ed autonoma e, all'occorrenza, facilmente manutenibile e smontabile.

 

Ovviamente non ho grandi idee in merito perchè non so nemmeno se è realizzabile, ma per questo aspetto vostri contributi e commenti. Se occorrono ulteriori chiarimenti son pronto.

 

Vai con le pietre... :D

 

PS un'idea simpatica potrebbe anche essere quella di creare un quadretto a led da cui si vede se le utenze sono attive o meno, qualcosa del genere:

http://www.ebay.it/itm/200846890612?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2648

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Tamil+Nadu+-+Mahabaipuram+Masso+Granitico.jpg

 

...Ho esagerato?

 

Comunque credo che per quello che chiedi di fare un cavo da 2,5 mm con unico fusibile da 15/20 A, dalla batteria a sotto il trip e da li poi con gli opportuni collegamenti, interruttori etc agli accessori. Nella scatola fusibili, trovi un posto vuoto, attenzione però che manca un dei due contatti per il fusibile e quindi bisogna trovare un contatto simile o adattabile, ma la cosa più semplice e veloce è sempre il classico porta fusibile esterno con attacchi Faston da 6,3 mm.

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io giusto in questi giorni ho realizzato un unico impianto che alimenta:

-fari H4 (anche se io la modifica l'ho fatta solo per un faro lasciando l'impianto originale che alimenta l'altro faro sempre con H4)

- presa 12v (diretta senza relè)

- voltmetro (sotto chiave)

- fari fendinebbia

 

dalla batteria al cupolino ho utilizzato un unico cavo dello stesso spessore di quello del porta fusibile (se non'è 2,5 è 3 mm)

una volta arrivato al cupolino ho fatto la prima deviazione ad Y per la presa 12V (diretta)

con l'altro cavo ho fatto una seconda deviazione ad Y dove ho poi attaccato sempre dividendoli ad Y i due relè dell'anabb./abbagl. del faro H4

 

poi con l'altro cavo sono andato ad alimentare il reè dei fendinebbia dove alimento sia il voltmetro e poi l'interruttore dei fendinebbia sempre come prima con una biforcazione ad Y

 

per sdoppiare i cavi ho utilizzato i connettori a crimpare in pvc di colore giallo

 

il cavo che ho utilizzato dal cupolino in poi è di 0,5 mm inferiore a quello che arriva dalla batteria, quindi se erqa da 3 è 2,5 se sera da 2,5 è da 2,00 non posso dire con certezza lo spessore perchè ho fatto confusione...

 

per il negativo, dato che ne dovevo prendere tanti anzicchè attaccarmi al telaio ho portato un unico cavo sdoppiato sempre ad Y con quei connettori in modo da prendere tutte le masse possibili

sia il positivo che il negativo li ho fatti passare dentro una guaina termorestringente di 1 cm di diametro (che non ho scaldato) che ho fatto passare sul lato destro del telaio come per la treccia principale

 

se fai una basetta vcino alla batteria poi devi portare tutti i cavi al cupolino e non credo convenga

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Avevo scritto uno sproloquio e mentre lo facevo mi si è aperta la mente e siccome succede di rado ne sono particolarmente contento :D

 

Il sistema è il seguente:

 

Filo rosso da 2,5 lungo 15 cm che parte dal positivo della batteria (con un suo fusibile da 20A) e che arriva ad una scatola di fusibili da moto, p.e. come la nostra, dove sono applicati i fusibili delle varie utenze della dimensione idonea per ognuno. Da questa scatola si dipartono i positivi delle utente con fili di dimensioni idonee alle stesse, che arrivano sino alle allocazioni dei singoli fruitori.

 

Dalla batteria parte anche un filo nero da 2,5 che arriva ad un sistema "uno a molti" che devo trovare, da cui si dipartono fili di sezione più ridotta che arrivano alle sedi delle utenze (si potrebbe anche evitare questo filo del negativo andando a prendere la massa dal telaio vicino alle utenze, ma così si evita di caricare sul sistema elettrico centrale).

 

In pratica c'è da realizzare un sistema elettrico secondario con le stesse caratteristiche tecniche del principale, che mi sembra una cosa più difficile a dirsi che a farsi, salvo complicazioni da valutare in loco.

 

Fra l'altro, avendo spazio ell'alloggiamento della batteria, la nuova scatola di fusibili e il quintuplicatore (ma potrebbe essere duplicatore, triplicatore, quadruplicatore o più) di fili del negativo potrebbero stare proprio in quello spazio in più se non proprio nel cassettino affianco alla batteria, opportunamente impermeabilizzati. Da lì di dipartirebbe una treccia di fili che arrivi in prossimità del cupolino e da qui si scioglierebbe per arrivare alle singole utenze. Il tutto passato in guaine termorestringenti adatte pere rendere il sistema pulito ed efficace. Ovviamente tutti gli attacchi fatti con saldature idonee.

 

Beh, adesso mi metto alla ricerca di una scatola di fusibili e del sistema "uno a molti"... spero solo di trovare il tempo di farlo ;):D

 

Luccos, quel macigno è diventato un sassolino a quanto pare, lanciamolo nello stagno e vediamo quante onde si generano...

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giusto ieri sera ho ricevuto in dono due faretti pelioss... insomma quelli con la lente sferica di un'auto (credo alfa romeo) che vorrei montare sulla mia moto, visto la vs competenza in impianti elettrici e considerato che sto rifacendo tutto il quadro strumenti e quindi lo spazio non mi manca in quanto monterò solo roadbook, voltometro, strumento temperatura e garmin pilot cosa mi consigliate di istallarci (spie, presa 12v, portafusibili ecc.)?

le lampade non sò che tipo ci vadano (h1, h4 o h7) il faro anabbagliante è leggermente più grande dell'altro di che potenza ce le mettereste? sull'anabbagliante una allo xeno?

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Vai con le pietre... :D

 

OK ! :ph34r:

L'hai voluto TU ! ;)

 

Fai come vuoi ma tieni conto che le cose che funzionano sempre, sono le cose semplici !

Quelle fatte secondo il sistema "KISS" ¨= Keep It Simple and Short

 

Che te ne fai di tutte quelle spie ?

Se ti serve una spia per capire se i faretti sono accesi o spenti vuol dire che i faretti non ti servono - Smontali.

Al limite basta un interruttore che rimane piu in dentro quando sono accesi ed esce quandio sono spenti.

Alla presa accendisigari ai 12V diretti la spia non serve perche tanto sai che ha sempre corrente.

 

Poi non so cosa pensi che cambi la batteria al litio, tranne che hai raddoppiato il prezzo della moto per niente.

 

Secondo me faresti meglio a fare un impianto supersemplicissimo, con tanti rele e fusibili come proprio neccessario, ma neanche uno in piu e tenendo i fili a masa piu corti possibile.

 

Penso che a lungo andare ti eviterà dei grattacapi inutili.

 

 

 

P.s.

Nello spazio vinto dall abatteria potresti metterci un tester e un paio di attrezzi.

Semai un giorno poi puoi dare una mano a qualcuno che ha fatto un impianto elettrico troppo complicato. ;)

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Lex, la questione led come spie di presenza l'avevo detta più come cazzeggio che altro.

 

A me l'impianto che sto ipotizzando sembra non semplice ma semplicissimo e molto affidabile. Non va a sovraccaricare quello esistente, ogni utenza ha la sua linea e forse, ma dico forse, l'unico punto debole può diventare solo la batteria, se ci si carica troppa roba su, ma io ho intenzione di metterci giusto tre utenze: presa 12 volt, gps. faretti, altro non saprei.

 

A sto punto però mi rimane il dubbio del voltmetro: dove lo metto? Sull'impianto principale o sul secondario? Ecco, questa ridondanza può mettermi in imbarazzo...

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Rispondo qua anche all tuo PM

 

1.

Un fusibile per ogni singola utenza, avendo solo quelle 2 utenze non serve un tubo.

Ti da solo il fastidio di dovere andare a cercare il fusibile fuso.

 

2.

Se la scatola dei fusibili che avresti untenzione di fare la allontani piu di 10 cm dalla batteria devi per forza metterci un fusibile principale davanti altrimenti quel filo che porta corrente sulla scatola dei fusibili è gravemente a rischio.

Di seguuito non avresti solo un sacco di fusibili inutili ma ne avresti anche sempre 2 in serie.

Perche complicarsi la vita e spendere soldi se non è ne neccessario, ne utile ?

 

3.

I fusibili servono per salvaguardare la moto, non le utenze.

L'importante è che se un filo/utenza va a corto ci sia un fusibile che possa saltare prima di mandarti a fuoco la moto.

 

4.

I 2 faretti, se hanno 55W l'uno, arrivano a 110W, cioe ciucciano amalapena 10A.

Il GPS non ciuccia neanche 1A

Vuol dire che mettendo tutto sotto un singolo fusibile da 15A avresti ancora ben 5 per l'andisigari.

Se qualcosa va a corto hai precisamente 1 fusibile da cambiare, non 10.

Mi sembra piutosto comodo e tutto è al sicuro.

 

5.

Facendo come nello scemino hai

1 Fusibile da 15A per tutto

1 Rele sotto chiave solo per il voltometro

1 Rele sotto luce per i faretti

1 Interruttore per i faretti

1 Accendisigari direttamente alla batteria

(se vuoi un altro accendisigari per il GPS basta che ne attacchi uno in parallelo al primo)

E presisamente 1 Filo principale che va dalla batteria ai Rele che magari li puoi posizionare sopra ai fari normali o meglio dietro al trippo.

 

6.

Che i faretti e il voltometro siano attacati allo stesso filo principale non fa niente perche tanto se giri con o senza luce vuoi solo sapere se hai 12, 14 o 18V.

Non se ne hai 13.52V o 13.55V e se ti interessa sapere quello tanto devo spegnere tutto comunque e allora hai dei valori precisi.

 

7.

I'accendisigari diretto alla batteria fa senso perche ti permette di caricare anche la batteria (si lo so che è al litio) :D

In piu puo fare comodo per gonfiare materassini ecc da fermo. Ohh ora che hai la batteria al litio ne puoi gonfiare anche 100 da fermo, no ;)

 

8.

I faretti mi pare giusto siano comandati dalla luce, non dal quadro. Cioe cosi come sono collegati ora se spegni la luce normale si spengono anche i faretti.

In piu ovviamente hai un interruttore separato per accendere/spegnere i faretti a volontà (sempre che la luce normale sia accesa).

 

9.

Il fusibile va visino alla batteria !!!

Solo cosi il fino che va al cruscotto e al sicuro.

 

Se prendi la massa dall punto descritto hai una massa perfetta.

 

Par fare l'installazione in modo piutosto semplice basta che attacchi i 2 rele insieme con dell nastro isolante. Entrambi con gli attacchi salla stessa parte.

Dove ci sono piu fili allo stesso contstto avvolgi insieme i fili e mettici 1 Faston. Poi lo attacchi al contatto dell rele.

 

10.

Quindi scordati scatolette, scatolami, e 12 fusibili che non servono a niente tranne a creare problemi.

 

11.

Osserva le sezioni dei fili sullo schemini

 

12.

E ricordati...

L'hai voluto TU! ;)

 

oacwnb5z.jpg

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Apprezzo molto il tuo sforzo di rendermi la cosa facilmente comprensibile, ci sei riuscito perfettamente ed apprezzo anche le tue parole, forse hai ragione... però ce l'avrai completamente quando mi avrai spiegato anche:

 

- dove sta il GPS? Ho letto che molti di voi usano la presa 12 volt, io col mio Zumo 660 non lo farei mai, primo perchè non ha una presa diretta per la corrente, secondo perchè una presa 12 volt, per quanto eccellente e la mia lo è, subisce e patisce sempre le vibrazioni del bicilindrico ed una presa in vibrazione sappiamo i danni che può fare, in fuoristrada poi non se ne parla nemmeno. Con quello che costa lo Zumo mi ci faccio l'impianto elettrico nuovo!!!

 

- e se mi venisse in mente un'utenza nuova? Dove la metterei?

 

A me è venuta in mente quella soluzione perchè mi è sembrata facile e conveniente da più punti di vista e forse perchè non son dotato in termini di competenze elettriche, cioè sono proprio ignorante in materia, ma diversamente, con un impianto come il tuo, andrei in difficoltà alla prima mutata esigenza o al primo problema elettrico. Ma ho la tendenza a fidarmi degli esperti, vito che mi vendo come esperto in altre materie, per cui se tu mi dici che va bene così io accoglierò la tua mozione e la farò mia. Però il dubbio filosofico lasciamelo, atrimenti il mio ervello muore :D

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Allora...

 

Ho modificato un po lo oschemino e ho cercato di venirti in contro il piu possibile...

 

Visto che ci tieni tanto ad avere 10 fusibili ed avere la possibilità di attaccarci un altra utenza piu in la, ti ho separato i cirquiti su 2 fusubili e in piu ti ho tirato su un altro filo di riserva su un terzo fusibile.

Quindo ora hai i faretti con un fusibile per conto suo (rosso) e il resto su un altro fusibile (arancione).

Il terzo fusibile lascialo vuoto e il filo (rosa) che spunta dai rele avvolgilo e lascialo li. Servirà un giorno per attaccarci il ventilatore, il frigorifero, il fon o il "pippimetro" (uno strumento che misura a che velocità ti fai le... lasciamo perdre :P) .

 

Adesso come filo da portare dalla batteria ai rele puoi usare un filo per istallazioni casalinge da 3 x 1.5mm cosi eviti di mettere guaine supplementari.

 

Ti ho aggiunto l'attacco per lo Zumo diretto a 12V e ti ho spostato l'interruttore per i faretti dalla parte dell comando rele, invece di averlo dalla parte sotto carico.

 

Cosi è gia piu di quello che sarebbe neccessario...

 

n97p9syo.jpg

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Bello ma io lo preferisco fatto così.... :rolleyes: :rolleyes:

Così evito pure che ogni volta che spengo il motore tolgo corrente anche allo Zumo...!!!

 

n97p9syo.jpg

Modificato da gianfrancof52
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Allora...

 

Ho modificato un po lo oschemino e ho cercato di venirti in contro il piu possibile...

 

Visto che ci tieni tanto ad avere 10 fusibili ed avere la possibilità di attaccarci un altra utenza piu in la, ti ho separato i cirquiti su 2 fusubili e in piu ti ho tirato su un altro filo di riserva su un terzo fusibile.

Quindo ora hai i faretti con un fusibile per conto suo (rosso) e il resto su un altro fusibile (arancione).

Il terzo fusibile lascialo vuoto e il filo (rosa) che spunta dai rele avvolgilo e lascialo li. Servirà un giorno per attaccarci il ventilatore, il frigorifero, il fon o il "pippimetro" (uno strumento che misura a che velocità ti fai le... lasciamo perdre :P) .

 

Adesso come filo da portare dalla batteria ai rele puoi usare un filo per istallazioni casalinge da 3 x 1.5mm cosi eviti di mettere guaine supplementari.

 

Ti ho aggiunto l'attacco per lo Zumo diretto a 12V e ti ho spostato l'interruttore per i faretti dalla parte dell comando rele, invece di averlo dalla parte sotto carico.

 

Cosi è gia piu di quello che sarebbe neccessario...

 

n97p9syo.jpg

 

Io il gps lo metterei sul filo rosa che se no dove lo hai messo tu va sotto chiave e non mi consente di fare le pippe col touchscreen anche moto spenta.

Per questo avevo pensato ad un circuito con più linee... che è ciò a cui sei approdato anche tu, non so se per farmi contento o perchè lo abbia condiviso, anche se in parte, ma mi sta bene così.

 

voglio anch'io un PIPPIMETRO sull' africona :D scherzi a parte... ma con tutti sti fili... non e' che mi implode?? io piu' che un voltometro e un paio di prese non le metterei :P

 

Se vuoi anche tu il PIPPIMETRO non devi mettere mano sulla batteria... :D

Non implode, tranquillo, tu hai comunque esigenze diverse dalle mie.

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Gianfri

Non capisci un tubo e mi stai confondendo Kit !! :P

 

Se ci fai caso, sia accendisigari che Zumo NON sono sotto rele e quindo non sono sotto chiave !

Rimangono antrambi dalla parte PRIMA dell Rele e quindi prendono 12V diretti

Il secondo Rele è solo per il voltometro.

 

1.

A Kit ci piaciono i rele

 

2.

Kit vuole un sistema completamente separato dall impianto originale

 

3.

Per andare in moto normale il voltometro sulla linea insieme allo Zumo e gia piutosto preciso, ma se deve fare una misurazione superprecisa basta che spegne lo Zumo e ha il voltometro solo e direttissimo a batteria. Piu preciso di cosi non va.

Attaccando il voltometro direttamente al filo nero avrà sempre dei sbandamenti e ci vorrebbe almeno un voltometro tarabile.

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Gianfri

Non capisci un tubo e mi stai confondendo Kit !! :P

Se ci fai caso, sia accendisigari che Zumo NON sono sotto rele e quindi non sono sotto chiave !

Rimangono antrambi dalla parte PRIMA dell Rele e quindi prendono 12V diretti

Il secondo Rele è solo per il voltometro.

1.

A Kit ci piaciono i rele

2.

Kit vuole un sistema completamente separato dall impianto originale

3.

Per andare in moto normale il voltometro sulla linea insieme allo Zumo e gia piutosto preciso, ma se deve fare una misurazione superprecisa basta che spegne lo Zumo e ha il voltometro solo e direttissimo a batteria. Piu preciso di cosi non va.

Attaccando il voltometro direttamente al filo nero avrà sempre dei sbandamenti e ci vorrebbe almeno un voltometro tarabile.

 

Urka... hai ragione... ma era mattino presto e avevo ancora il neurone addormentato...!!! :rolleyes: :rolleyes:

Basta basta... allora mi astengo... non voglio confondere nessuno...!!! -_- -_-

.

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<_< <_< Comincio a sentire puzza di bruciato.... come se stesse andando a fuoco una moto... :D :D :D

 

SGRAT SGRAT SGRAT

ma scusa, qua c'è gente che c'ha messo di tutto e di più sull'AT ed io per due faretti, un gps, la presa 12 volt ed un voltometro sto facendo saltare l'impianto? NAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA !!! E pensa che non ho parlato di manopole riscaldate, di abbigliamento Klan, di seconda presa, ecc ecc ecc

 

Gianfri

Non capisci un tubo e mi stai confondendo Kit !! :P

 

Non credo che Gianfranco non capisca un tubo, ma di certo io non sono confuso, è solo che nun ce capisco più GNIENTE !!! :lol: :lol: :lol:

 

Gianfranco sei tu che hai fatto uno spoiler per il parabrezza ?

 

Lex, ti posto ancora una volta lo schema della mia presa 12 volt che vorrei tu mi dicessi come modificare per adattare tutto al tuo schema. Grazie. :rolleyes:

 

schemapresa12volt.jpg

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Lo schemino della tua presa 12V lo puoi adattare piegandolo bene e buttandolo nella spazzatura, perche non serve piu.

Facendo cosi come su quello schema la presa va sotto chiave.

 

La presa ha 2 fili.

Il filo che va al contatto centrale è il +. Quello lo attacchi al arancione dell mio schema e l'altro al verde.

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A 14 anni, mi ero comprato una vespa 50... che era diventata 130 :D

con quella vespa io e altri miei amici dotati di scooter 125 siamo andati fino in francia nel verdon...

la vespa aveva il grossissimo problema di avere l impianto elettrico a 6 volt... come si poteva alimentare il navigatore??

montando una batteria da macchina da 50 ampere sul portapacchi anteriore B) B) B) B) B)

avere un impianto elettrico cosi' ben fatto su una moto per me sarebbe cosi' bello... che mi dispiacerebbe usarlo!! :D

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A 14 anni, mi ero comprato una vespa 50... che era diventata 130 :D

con quella vespa io e altri miei amici dotati di scooter 125 siamo andati fino in francia nel verdon...

la vespa aveva il grossissimo problema di avere l impianto elettrico a 6 volt... come si poteva alimentare il navigatore??

 

Eeeehhhh come passa il tempo...

Quando avevo 14 anni io, il mavigatore non lo aveva neanche la NASA e quando aveva 14 anni gianfranco il Grand Canyon du Verdon era profondo appena una ventina di metri ... :D;)

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Eeeehhhh come passa il tempo...

Quando avevo 14 anni io, il mavigatore non lo aveva neanche la NASA e quando aveva 14 anni gianfranco il Grand Canyon du Verdon era profondo appena una ventina di metri ... :D;)

:D :D io avevo fatto colpo sulla gendarmerie... ci han fermato quando han visto una vespa che era carica come un camion... con una batteria da 20kg fissata nel portapacchi anteriore con 2 cinghie elastiche si son messi a ridere x 3 ore... :lol: e non ci hanno detto niente di marmitte che erano tutto tranne che omologate...

be i garmin di 7 anni fa erano gia' dei bei mattoni comunque :rolleyes: serviva tutta la base altrimenti non prendevano... avevano l antenna con le ventose... :)

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Eeeehhhh come passa il tempo...

Quando avevo 14 anni io, il mavigatore non lo aveva neanche la NASA e quando aveva 14 anni gianfranco il Grand Canyon du Verdon era profondo appena una ventina di metri ... :D;)

 

Urka... è vero... mi ricordo che invece dei corvi, sul Grand Canyon du Verdon, volavano ancora gli Archeopteryx..!!! :rolleyes: :rolleyes:

.

Modificato da gianfrancof52
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Il mio primo ricordo di una Vespa risale a quando avevo 4 anni e ce l'aveva mio padre, io stavo in piedi ed arrivavo giusto con gli occhi al manubrio e mia madre andava dietro, seduta di traverso, con il foulard in testa. Navigatore all'epoca era colui che andava per mare :D

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alla bici di un amico mettemmo sotto dinamo lo stereo per auto... non so a quanti V era la dinamo, sta di fatto che se volevi ascoltare la radio si doveva pedalare e non poco!

 

scherzi a parte... leggendo quando postato credo di aver capito che il voltmetro se messo alla fine di un impianto che alimenta presa 12V, H4 e fendinebbia... può dare dei valori errati se le utenze sono attive?

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