Vai al contenuto

Tassa Di Circolazione (bollo) Per Moto Oltre I 20 Anni


Messaggi consigliati

  • Risposte 167
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti e in particolare ad @lbertone e a Gianfranco. Vi chiedo di riflettere ancora un attimo sul se una moto di età compresa tra 20 anni e 30 deve essere iscritta alla FMI o ASI per pagare il bollo.

 

A me pare che nei documenti postati da @lbertone non si dica MAI che basta che la moto abbia più di vent'anni per poter pagare 10,33€ di bollo.

 

In particolare, il documento del motoclub dice che le moto di età compresa tra 20 e 30 anni per pagare 10,33€ devono essere iscritte all'ASI o alla FMI. E' scritto chiaramente nella pagina 1 e nella tabella con le tariffe a pagina 2.

 

Per i veicoli di almeno vent'anni, cioè autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico o

collezionistico costruiti da oltre vent'anni e da non più di trenta (salvo prova contraria, l'anno di costruzione

coincide con l'anno di prima immatricolazione in Italia o in un altro Stato) e non adibiti ad uso professionale

o utilizzati nell'esercizio di attività di impresa, arti o professioni, è prevista l'esenzione dal pagamento

della tassa automobilistica purchè in possesso dell'attestato di storicità rilasciato dall'ASI (Auto-

Moto Club Storico Italiano) e per i motoveicoli anche dalla FMI (Federazione Motociclistica

Italiana).

 

Inoltre il parere della agenzia delle entrate è rilevante solo per i contribuenti che abitano nelle regioni a statuto speciale, per tutti gli altri no. Questo è scritto alla fine di pagina 2 del pdf con la risoluzione 112/e.

 

In via preliminare, occorre ricordare che la competenza nella gestione degli interpelli dell’Agenzia delle entrate è limitata alle tasse automobilistiche dovute dai soggetti residenti nelle Regioni a statuto speciale, nonché a quelle riguardanti i veicoli in temporanea importazione di cui all’articolo 23, comma 3, del decreto

3

legislativo 30 dicembre 1992, n. 504 (circolare 16 maggio 2005, n. 23 e circolare 5 ottobre 2005, n. 43).

 

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e in particolare ad @lbertone e a Gianfranco. Vi chiedo di riflettere ancora un attimo sul se una moto di età compresa tra 20 anni e 30 deve essere iscritta alla FMI o ASI per pagare il bollo.

 

A me pare che nei documenti postati da @lbertone non si dica MAI che basta che la moto abbia più di vent'anni per poter pagare 10,33€ di bollo.

 

In particolare, il documento del motoclub dice che le moto di età compresa tra 20 e 30 anni per pagare 10,33€ devono essere iscritte all'ASI o alla FMI. E' scritto chiaramente nella pagina 1 e nella tabella con le tariffe a pagina 2.

 

Per i veicoli di almeno vent'anni, cioè autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico o

collezionistico costruiti da oltre vent'anni e da non più di trenta (salvo prova contraria, l'anno di costruzione

coincide con l'anno di prima immatricolazione in Italia o in un altro Stato) e non adibiti ad uso professionale

o utilizzati nell'esercizio di attività di impresa, arti o professioni, è prevista l'esenzione dal pagamento

della tassa automobilistica purchè in possesso dell'attestato di storicità rilasciato dall'ASI (Auto-

Moto Club Storico Italiano) e per i motoveicoli anche dalla FMI (Federazione Motociclistica

Italiana).

 

Inoltre il parere della agenzia delle entrate è rilevante solo per i contribuenti che abitano nelle regioni a statuto speciale, per tutti gli altri no. Questo è scritto alla fine di pagina 2 del pdf con la risoluzione 112/e.

 

In via preliminare, occorre ricordare che la competenza nella gestione degli interpelli dell’Agenzia delle entrate è limitata alle tasse automobilistiche dovute dai soggetti residenti nelle Regioni a statuto speciale, nonché a quelle riguardanti i veicoli in temporanea importazione di cui all’articolo 23, comma 3, del decreto

3

legislativo 30 dicembre 1992, n. 504 (circolare 16 maggio 2005, n. 23 e circolare 5 ottobre 2005, n. 43).

 

Che ne pensate?

Che la regione Veneto dice chiaramente:

  • A) il modello del motoveicolo sia compreso nelle liste FMI (Federazione motociclistica italiana www.federmoto.it) o sia fornito di attestato di storicità FMI o ASI (Automotoclub Storico Italiano www.asifed.it);
  • B) l’autoveicolo disponga di attestato di storicità ASI (per il rilascio degli attestati, maggiori informazioni possono essere acquisite presso l’ASI (tel. 011/8399537 – sede di Torino).

 

Per cui basta siano costruiti da 20 anni e compresi nelle liste fmi.

http://www.regione.veneto.it/Temi+Istituzionali/Tributi/BolloAuto/Veicolistorici.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

nei primi giorni del mese di gennaio 2013 mi sono mosso per la mia AT immatricolata a marzo 1993...

iscritto FMI vintage, ho inviato anche la email alla honda (con poche speranze, per essere sinceri, ma...)...

ieri ho ricevuto la lettera con la quale honda italia comunica che la mia AT è stata costruita nel 1992 (bollo storico dal 2012?)...

ieri ho pagato € 11,36 bollo storico per il 2013, posso richiedere il rimborso per l'anno 2012?...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se puoi ottenere il rimborso del bollo, ma la mia meraviglia è che una RD07 sia stata costruita nel 1992 anzichè nel 1993... da cosa lo si evince? C'è scritto qualcosa sul libretto? Forse dal numero di telaio mi pare dovrebbe desumersi l'anno di costruzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

nei primi giorni del mese di gennaio 2013 mi sono mosso per la mia AT immatricolata a marzo 1993...

iscritto FMI vintage, ho inviato anche la email alla honda (con poche speranze, per essere sinceri, ma...)...

ieri ho ricevuto la lettera con la quale honda italia comunica che la mia AT è stata costruita nel 1992 (bollo storico dal 2012?)...

ieri ho pagato € 11,36 bollo storico per il 2013, posso richiedere il rimborso per l'anno 2012?...

 

Ciao Filippo, fammi capire bene...

La tua RD07 è immatricolata nel 1993 (esattamente come la mia) ma con la lettera da parte di mamma Honda che ne certifica la costruzione nel 1992...è automaticamente inclusa nell'elenco 2012...perciò si può pagare il bollo storico anche se l'elenco 2013 non è ancora uscito?

Correggimi se sto dicendo castronerie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cui basta siano costruiti da 20 anni e compresi nelle liste fmi.

http://www.regione.v...colistorici.htm

 

Sono d'accordo se sei residente in Veneto, ma altrimenti credo che in nome dell'autonomia tributaria delle regioni, le cose potrebbero non essere così.

Infatti in ER non mi risulta che ci sia ancora un regolamento molto chiaro in merito, so solo che una persona di parma ha messo in piedi un procedimento legale al termine del quale è stato stabilito che NEL SUO caso non c'era bisogno dell'attestato FMI o ASI per pagare il bollo ridotto. Questo crea un precedente ma non è una legge né un regolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho scritto qualche messaggio più su, la circolare 112/e è rilevante solo per regioni a statuto speciale (il Piemonte non lo è, giusto?). Quindi io credo che chi ha ricevuto la tua raccomandata si è spaventato :D e per fortuna non ha letto bene il testo della risoluzione stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra un discorso tra sordi.... :lol: :lol:

 

Certo che la circolare esplicativa 112/e faceva riferimento ad una Regione a statuto speciale... visto che teoricamente sarebbero le uniche regioni che potrebbero legiferare in modo difforme...!!!

 

Tutte le altre regioni invece, è già scontato che si debbano attenere all'’articolo 63 comma 2 della legge 21 novembre 2000 n342 che dispone l’esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche per gli autoveicoli e i motoveicoli di “particolare interesse storico e collezionistico” costruiti da almeno 20 anni, purchè inseriti negli elenchi aggiornati annualmente con propria determinazione, dall'ASI e dalla FMI (comma 3)

 

http://www.parlament...eggi/00342l.htm

 

Mo... ci rinuncio...!!!! :rolleyes: :rolleyes:

Mi appello al V° emendamento..!!!

.

 

 

 

tio aspettiamo a matelica, roma, gioia dei marsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul libretto c'è solo il tipo di motore, per esempio quello della mia RD07 del 93 è un tipo RD04E, ma il numero completo è alla base del cilindro posteriore sul lato destro della moto.

 

Ma a che serve il numero motore e che c'entra col bollo? Sul numero di elaio della mia Pan c'è l'anno di costruzione ma non esplicito, c'è lo stabilimento dove è stata costruita e non ricordo quali altre info, ma il numero di motore secondo me non c'azzecca propiro nulla!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In parte hai ragione...

Ma l'autonomia tributaria consente alle Regioni di fissare solo l'importo dovuto... non i termini e le condizioni per aver diritto all'esenzione.

In Piemonte infatti si pagano 20€ e non i 10,33 come per altre Regioni.

Inoltre la L.R. 23 del 2003 della Reg. Piemonte è ambigua e parla di iscrizione ASI per avere diritto alla riduzione ventennale, infatti fanno finta di non ricordarsi della risoluzione 112/e e mi hanno mandato a chiedere il pagamento arretrato pe il 2008 e per il 2009, anche se non dovuto.

Gli ho mandato una bella raccomandata con ricevuta di ritorno con allegate le fotocopie delle varie leggi e circolari esplicative, diffidandoli dal continuare le procedure di riscossione e che in caso contrario avrei dato adito alle vie legali.

Si è fermato tutto e non mi hanno più chiesto niente...!!!

 

Come avevo già detto... spesso bisogna mostrare i denti e minacciare di azzannarli...!!!

Le pecore in una società di lupi... sovente fanno una brutta fine...!!!

.

E' probabile che ti arrivi direttamente la cartella esattoriale. Poi dovrai eventualmente impugnarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho scritto qualche messaggio più su, la circolare 112/e è rilevante solo per regioni a statuto speciale (il Piemonte non lo è, giusto?). Quindi io credo che chi ha ricevuto la tua raccomandata si è spaventato :D e per fortuna non ha letto bene il testo della risoluzione stessa.

 

http://www.moto.it/n...lo-20-anni.html

 

http://www.omnimoto.it/magazine/8740/fmi-federazione-motociclistica-italiana-la-lista-delle-moto-interesse-storico-collezionistico-2012

Link al commento
Condividi su altri siti

acune domande:

elenco 2013;

numero motore, documenti e moto storica;

anno costruzione moto e anno immatricolazione;

in attesa di illuminanti delucidazioni da chi ci è già passato e/o ne sa più di me!!!

 

Mi associo!

Attendesi disperatamente elenco 2013!

La tipa della Federazione mi aveva detto che l'elenco era in aggiornamento e sicuramente sarebbe stato rilasciato entro la fine di gennaio, cioè oggi...ma a quanto pare sul sito non c'è ancora nulla... <_<

 

Mi sa che invierò anch'io una mail a mamma Honda per la data di costruzione.

 

Attendiamo fiduciosi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti.... così ho fatto...!!!

La raccomandata RR. con la diffida dal proseguire la procedura di riscossione l'ho inviata agli amici di Equitalia e per conoscenza alla Reg.

Piemonte.

.

P.S.

ho scritto Equitalia per sempliità e farmi capire.. ma in Piemonte la riscossione avviene tramite GEC (gestione esazioni convenzionate)

.

Se ti hanno notificato la cartella esattoriale, non puoi certamente impugnarla con una semplice raccomandata a/r. La cartella si impugna con ricorso innanzi al Giudice competente e si instaura un regolare giudizio. Non vorrei che, non costituitoti in giudizio, il Giudice abbia dichiarato la tua contumacia, emesso la sentenza di condanna e ti troverai con un bel pignoramento.....informati

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto oggi la regione Veneto mi ha mandato la bella letterina con il bollo da pagare 110 euro,nonostante avessi già inviato a settembre lettera di mamma honda che la moto è stata costruita nel 1992 per cui iscritta nella lista FMI (dove non essendo scritto rd04 vuol dire che vale anche per rd07).

 

Ho rimandato la mail con tutte le copie libretto documento certificazione honda speriamo bene è un muro di gomma....

Con specificato che l'avevo già mandata a Settembre.

Aspetto risposta fino al 15 febbraio poi comincio con telefono e poi se anche li non ottengo nulla vado di persona......

Che palle!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto oggi la regione Veneto mi ha mandato la bella letterina con il bollo da pagare 110 euro,nonostante avessi già inviato a settembre lettera di mamma honda che la moto è stata costruita nel 1992 per cui iscritta nella lista FMI (dove non essendo scritto rd04 vuol dire che vale anche per rd07).

 

Ho rimandato la mail con tutte le copie libretto documento certificazione honda speriamo bene è un muro di gomma....

Con specificato che l'avevo già mandata a Settembre.

Aspetto risposta fino al 15 febbraio poi comincio con telefono e poi se anche li non ottengo nulla vado di persona......

Che palle!!!!

 

Anche a me(regione Veneto) è arrivata, ho appena pagato il bollo 11,36€ (RD04 del'92), devo rispondere specificando la cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me(regione Veneto) è arrivata, ho appena pagato il bollo 11,36€ (RD04 del'92), devo rispondere specificando la cosa?

Intanto oggi la regione Veneto mi ha mandato la bella letterina con il bollo da pagare 110 euro,nonostante avessi già inviato a settembre lettera di mamma honda che la moto è stata costruita nel 1992 per cui iscritta nella lista FMI (dove non essendo scritto rd04 vuol dire che vale anche per rd07).

 

Ho rimandato la mail con tutte le copie libretto documento certificazione honda speriamo bene è un muro di gomma....

Con specificato che l'avevo già mandata a Settembre.

Aspetto risposta fino al 15 febbraio poi comincio con telefono e poi se anche li non ottengo nulla vado di persona......

Che palle!!!!

NOVITA' LA REGIONE VENETO MI HA RISPOSTO ALLA EMAIL.

MI HANNO DETTO CHE LA MIA MOTO (RD07 COSTRUITA NEL 1992,immatricolata nel 93) E' ESONERATA DAL PAGAMENTO BOLLO DAL 1/1/2012!!!!!!!!

Adesso vorrei sapere perchè mi mandano la lettera con indicato l'importo di 110 euro.

Per cui fatevi rilasciare dalla honda il certificato di costruzione e nome tipo commerciale e pagate il bollettino in posta con ben indicato in causale MOTO STORICA 1992.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buono a sapersi. Io ho inviato ieri la mail con allegato libretto, speriamo che mamma Honda risponda in tempi brevi!

Mi sai dire più o meno quanto tempo è passato dalla tua richiesta alla risposta?

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...