Vai al contenuto

Tassa Di Circolazione (bollo) Per Moto Oltre I 20 Anni


Messaggi consigliati

Mamma Honda mi ha risposto via mail che quanto richiesto è stato spedito in data 08 febbraio...perciò a giorni riceverò la documentazione che invierò prontamente in regione! Evvài!!! :)

Ciao, scusa

potresti dirmi il contenuto della mail che hai inviato alla honda e l' indirizzo e-mail a cui hai mandato il tutto ?

grazie, Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 167
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ciao, scusa

potresti dirmi il contenuto della mail che hai inviato alla honda e l' indirizzo e-mail a cui hai mandato il tutto ?

grazie, Andrea

 

Ciao Andrea,

 

certamente! Allora, il modulo per la richiesta dati alla Honda lo trovi qui.

 

Io l'ho allegato assieme alle scansioni (fronte e retro) della carta di circolazione e della carta d'identità.

 

Sul modulo ho barrato le caselle "Data di fabbricazione" e "Abbinamento tipo / nome commerciale" e ho spedito il tutto a HIA_OMO@honda-eu.com che è comunque indicato nel modulo.

 

Ciao!

Giampietro

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è arrivato tutto il quarto giorno dalla richiesta.... mitici in Honda Italia, grazie. :rolleyes::)

 

P.S.: per informazione la mia è stata immatricolata a marzo del 1995 ma risulta essere stata costruita nel 1992!!! :o;) é già di interesse storico quindi... evvai... :D

Modificato da Tano L'Africano
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la mia RD07 del 93 risulta essere stata costruita nel 1992 :D

 

Appena posso vado a pagare il bollo :wub:

 

Adesso mi rimane da risolvere solo il problema assicurazione, che è un problema ben più serio :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivata certificazione Honda, costruita nel 1992, come previsto! B)

 

Già inviata mail in regione...spero mi diano presto riscontro!

 

Lamps!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivata certificazione Honda, costruita nel 1992, come previsto! B)

 

Già inviata mail in regione...spero mi diano presto riscontro!

 

Lamps!!!

Vuoi vedere che honda mette 1992 d'ufficio...........

:D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Emilia Romagna: il muro di gomma

Ho parlato con un'impiegata dell'ACI dell'Emilia Romagna, chiamando il numero dell'ufficio centrale.

Le ho fatto presente la legge del 2000, dalla quale si evince chiaramente e senza possibili interpretazioni, quali mezzi siano esentati......

La risposta è stata che non posso far riferimento alla tal legge nazionale in quanto una fantomatica sentenza n. 72 del marzo 2012, della commissione tributaria, decreterebbe indispensabile l'iscrizione FMI.

Solo in Italia possono accadere queste cose e possono venir tollerati dal cittadino dei simili soprusi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Emilia Romagna: il muro di gomma

Ho parlato con un'impiegata dell'ACI dell'Emilia Romagna, chiamando il numero dell'ufficio centrale.

Le ho fatto presente la legge del 2000, dalla quale si evince chiaramente e senza possibili interpretazioni, quali mezzi siano esentati......

La risposta è stata che non posso far riferimento alla tal legge nazionale in quanto una fantomatica sentenza n. 72 del marzo 2012, della commissione tributaria, decreterebbe indispensabile l'iscrizione FMI.

Solo in Italia possono accadere queste cose e possono venir tollerati dal cittadino dei simili soprusi.

ACI non serve devi avere come riferimento l'ufficio bollo auto della regione!!!!

Ps:pagato oggi i 11,36 euro,anche se con grande rabbia per aver perso un'ora in posta e 1,14 di commissione....

Link al commento
Condividi su altri siti

ACI non serve devi avere come riferimento l'ufficio bollo auto della regione!!!!

Ps:pagato oggi i 11,36 euro,anche se con grande rabbia per aver perso un'ora in posta e 1,14 di commissione....

 

L'ufficio bollo http://www.regione.emilia-romagna.it/tributi-regionali/i-tributi-regionali-1/tassa-automobilistica rimanda ad una email e a dei numeri telefonici che fanno riferimento all'ACI

Ho mandato pure una email con il link http://www.regione.emilia-romagna.it/tributi-regionali/i-tributi-regionali-1/tassa-automobilistica/esenzioni al loro portale in cui si dice chiaramente, che l'Emilia Romagna si rifa alla legge 342 del 2000.

Per essere più completo, gli ho pure linkato tale legge....

 

Questo è il testo della seconda email, che ho mandato in risposta alla loro, nella quale mi veniva detto che "l'Emilia Romagna non riconosce, come requisito sufficiente ad ottenere l’esenzione dalla tassa automobilistica, la sola presenza del modello del motoveicolo nell’elenco pubblicato dalla FMI.

Affinché un veicolo venga riconosciuto di interesse storico è pertanto necessario che venga iscritto nei Registri ASI o FMI."

 

In realtà, per essere precisi, la regione Emilia Romagna nel suo sito, (del quale avevo messo un link nella precedente email), dichiara:

Auto storiche

  • autoveicoli e motoveicoli al compimento del 30° anno, esclusi quelli adibiti ad uso professionale
  • autoveicoli e motoveicoli tra i 20 e i 30 anni individuati da ASI o FMI, con determinazione che attesti i requisiti di storicità previsti al comma 2 dell'art.63 della Legge n.342 del 2000”

Quindi si attiene alla legge nazionale, che testualmente dichiara:

“Art. 63.

(Tasse automobilistiche per particolari

categorie di veicoli)

1. Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione. Salvo prova contraria, i veicoli di cui al primo periodo si considerano costruiti nell'anno di prima immatricolazione in Italia o in altro Stato. A tal fine viene predisposto, per gli autoveicoli dall'Automobilclub Storico Italiano (ASI), per i motoveicoli anche dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI), un apposito elenco indicante i periodi di produzione dei veicoli.

 

2. L'esenzione di cui al comma 1 è altresì estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali il termine è ridotto a venti anni. Si considerano veicoli di particolare interesse storico e collezionistico:

a) i veicoli costruiti specificamente per le competizioni;

B) i veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre;

c) i veicoli i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e B), rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume.

 

3. I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione è aggiornata annualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione!!!!

Anche FMI max 1992!!!

Qui serve lettera di spiegazioni.

Non vorrei che la rd07 non fosse ritenuta di interesse storico...

 

http://www.federmoto.it/Portals/0/Repository/motoepoca/motointeressestorico/ELENCO%20BOLLO%202013%20corretto.4db8449b-6736-4677-ae54-a2899fd884d2.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

La beffa è che MOTO.IT nella foto del servizio riporta un'AT RD07 del 93, giustappunto. Cos'è uno scherzo? Una presa in giro?

 

Comunque in fondo alla lista c'è la precisazione che per il calcolo si prende a riferimento l'anno di costruzione e quindi l'attestato che mi son fatto mandare da Honda è preziosissimo perchè riporta 1992!!! Però mi rosica lo stesso perchè in effetti la RD07 non è considerata d'interesse storico e collezionistico e immagino coloro il cui attestato riporta 1993...

 

Mah, mi piacerebbe capire quali sono i criteri adottati per una selezione del genere... ora però vallo a spiegare a quelli della regione che la mia è 93 ma è 92 :blink:

 

Secondo me il club dovrebbe quanto meno porre un'interrogazione ad FMI per capire cosa si è inceppato e nella testa di chi... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

La beffa è che MOTO.IT nella foto del servizio riporta un'AT RD07 del 93, giustappunto. Cos'è uno scherzo? Una presa in giro?

 

Comunque in fondo alla lista c'è la precisazione che per il calcolo si prende a riferimento l'anno di costruzione e quindi l'attestato che mi son fatto mandare da Honda è preziosissimo perchè riporta 1992!!! Però mi rosica lo stesso perchè in effetti la RD07 non è considerata d'interesse storico e collezionistico e immagino coloro il cui attestato riporta 1993...

 

Mah, mi piacerebbe capire quali sono i criteri adottati per una selezione del genere... ora però vallo a spiegare a quelli della regione che la mia è 93 ma è 92 :blink:

 

Secondo me il club dovrebbe quanto meno porre un'interrogazione ad FMI per capire cosa si è inceppato e nella testa di chi... :(

 

 

concordo! o si tratta di una svista o di una presa x i fondelli!!!

 

Ps la mia è del 94 e ho già pagato il bollo (quindi la cosa nn mi riguarda x l'anno in corso)ma cmq in questo elenco c'è qualcosa che non va!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

concordo! o si tratta di una svista o di una presa x i fondelli!!!

 

Ps la mia è del 94 e ho già pagato il bollo (quindi la cosa nn mi riguarda x l'anno in corso)ma cmq in questo elenco c'è qualcosa che non va!

 

 

 

Rileva anno di produzione e non quello di immatricolazione, o sbaglio?

Ps io presenterei interpello agenzia entrate di ogni regione (utilizzando quanto riportato nella risoluzione richiamata da ALBY all'inizio discussione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Rileva anno di produzione e non quello di immatricolazione, o sbaglio?

Ps io presenterei interpello agenzia entrate di ogni regione (utilizzando quanto riportato nella risoluzione richiamata da ALBY all'inizio discussione)

 

Certo che rileva l'anno di produzione, per questo è importante farselo rilasciare da Honda Italia.

 

Nella discussione postata da Alberto si ribadisce appunto che "NON OCCORRE L'ISCRIZIONE AD FMI O ASI" per ottenere l'esenzione ma basta che la tua moto sia presente nell'elenco delle moto d'interesse storico e collezionistico. Ora se l'Africa Twin del 1993 (anno di costruzione) non è prevista in tale elenco, l'unica cosa alla quale si può ricorrere è farsi rilasciare un "attestato di storicità" da uno dei due enti preposti (FMI/ASI). Per far questo occorre avere la moto perfettamente a posto in termini di autenticità e originalità (c'è anche qualcuno che monta la propria targa su un motoveicolo già iscritto ma a me questo non interessa, anzi, lo trovo disdicevole e pericoloso perchè potrebbe configurarsi come truffa ai danni dello Stato) ed occorre iscriversi ad un club e inoltrare la pratica agli organi preposti.

 

Però rimando dell'idea che non aver inserito l'AT del 93 nell'elenco sia una vera e propria carenza cognitiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scovato questa alternativa alle 2 vie conosciute (asi-fmi) , sembrerebbe che in alcune regioni il loro attestato sia già riconosciuto in altre proprio nel link qui sotto si segnala un modo per aggirare l'ottusità tipicamente regional-italiana ... :rolleyes:

 

 

http://www.rivs.it/bollo-auto-storiche.php

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che rileva l'anno di produzione, per questo è importante farselo rilasciare da Honda Italia.

 

Nella discussione postata da Alberto si ribadisce appunto che "NON OCCORRE L'ISCRIZIONE AD FMI O ASI" per ottenere l'esenzione ma basta che la tua moto sia presente nell'elenco delle moto d'interesse storico e collezionistico. Ora se l'Africa Twin del 1993 (anno di costruzione) non è prevista in tale elenco, l'unica cosa alla quale si può ricorrere è farsi rilasciare un "attestato di storicità" da uno dei due enti preposti (FMI/ASI). Per far questo occorre avere la moto perfettamente a posto in termini di autenticità e originalità (c'è anche qualcuno che monta la propria targa su un motoveicolo già iscritto ma a me questo non interessa, anzi, lo trovo disdicevole e pericoloso perchè potrebbe configurarsi come truffa ai danni dello Stato) ed occorre iscriversi ad un club e inoltrare la pratica agli organi preposti.

 

Però rimando dell'idea che non aver inserito l'AT del 93 nell'elenco sia una vera e propria carenza cognitiva.

Ma c' è sicuramente un errore, non è possibile che nell' elenco 2012 la xrv 750 sia presente e l' anno dopo no.

E' il caso che qualche esponenente di questo motoclub si attivi presso la F.M.I. per far corregere quest' incongruenza.

Approfitto di questo post. per porre un altra questione.

A volte il modello commerciale riportato nell' elenco F.M.I. pur riferendosi alla stessa moto non è quello indicato sulla carta di circolazione Nel mio caso:

nome commerciale su elenco FMI Fantic Motor 305

su carta di circolazione è invece F M. 364 A.

Come bisogna comportarsi in questi casi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorra' dire che la mia rd07 costruita nel 1992 è destinata a valere oro!!!!!!!

Ultima Africa Twin di interesse storico costruita!!!!!

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Giocato ultimo messaggio odierno...

:(

 

 

Gentile contribuente,

ho provveduto a registrare nel nostro archivio l’agevolazione prevista per veicoli di interesse storico, a far data dal 1/1/2013.

Il bollo con scadenza 01/2014, da pagare entro la fine del mese corrente, non è dovuto.

Se il veicolo dovesse circolare su pubblica strada sarà invece dovuta la tassa di circolazione pari a € 11,36.

Cordiali saluti.

Laura

 

Anche la mia varrà oro! Forse sarà la penultima!!! B)

:lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto pure io l'elenco...io credo che sia stata una svista.

 

Metterla soltanto fino al 92 non ha assolutamente senso!!! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto pure io l'elenco...io credo che sia stata una svista.

 

Metterla soltanto fino al 92 non ha assolutamente senso!!! :blink:/>

 

Oggi ho chiamato l`ufficio fmi per la composizione della fatidica lista evidenziando

La strana situazione della xrv 750 che dal 93 non risulta piu` d`interesse storico...

La signora mi ha risposto che non e` un errore ma e`stata una scelta....

Ovviamente il dubbio resta, quindi alla fiera di padova di marzo cercheremo di farci sentire!

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo letto dell'intenzione di cominciare a non far passare di interesse storico tutte le moto solo per l'età ma solo quelle particolarmente "storiche" cioè modelli partecipanti a competizione oppure che hanno segnato una svolta o per presetazioni o novità tecnologiche.

Forse hanno iniziato da quest'anno ed è dovuto a questo il ritardo per la pubblicazione della lista,solo che spulciando la lista vedo ancora moto di nessun interesse e banali del 93.....

Ps:il supertenere' del 93 è inserito...

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...