Vai al contenuto

Tassa Di Circolazione (bollo) Per Moto Oltre I 20 Anni


Messaggi consigliati

Se qualcuno riguardo alla situazione in Emilia Romagna avesse un idea sul da farsi........Grazie

 

Ma guarda a mio modesto avviso sono un paio le situazioni,vale a dire che ci sono regioni (lombardia only mi sa ) che non c'è bisogno di fare niente,basta che il motoveicolo raggiunga i 20 anni e che sia presente nelle liste di interesse storico;poi ci sono le restanti regioni che malgrado la legge (è o non è uguale per tutti?) "costringono" ad un terzo cavillo e cioè l'iscrizione del mezzo ad un registro storico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 167
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Spero di essere di aiuto in particolare ai miei concittadini della Capitale con questa documentazione "a prova di interpretazioni personali sportelli ACI, Regione, Equitalia, etc." , che ripercorre le tappe della trafila che ho dovuto fare. Ovvio che ne garantisco la validità in ambito Regione Lazio, dove appunto si sono svolti i fatti. La documentazione allegata è opportuno venga letta nel seguente ordine, come cioè si sono svolti temporalmente gli eventi : 1) ricevuto avviso di scadenza 2) fatto richiesta esonero tassa, utilizzando la modulistica scaricabile qui http://www.federmoto...se-storico.aspx 3) ricevuta accettazione esonero tassa 4) aggiornamento dati ACI c/o Delegazione ACI 5) pagamento sospirato Bollo di Circolazione di € 13,23 totali !!!! Concludo specificando che le nostre Africa Twin iniziano a godere dell' esenzione del bollo a partire dall' anno in cui lo specifico modello e relativa annualità di prima immatricolazione compare per la prima volta nell' elenco FMI (non a caso, nella domanda di esonero alla Regione Lazio, occorre indicare l' anno di prima pubblicazione nell' elenco FMI) .

Link al commento
Condividi su altri siti

http://servizi.regio...A/indexTaVS.htm

 

Qui la Regione Lazio spiega molto bene per chi è possibile ottenere la riduzione.

Vero... l'hanno messa da poco... ed è stranamente tutto chiaro..... se me ne accorgevo mi risparmiavo la fatica.... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

nai dire mai!!!

ieri ho ricevuto ulteriore comunciazione da parte della Regione Lazio - stessi Dipartimenti, Direzione ed Area e medesimi responsabile del procedimento e Dirigente dell'Area - con la quale mi hanno richiesto integrazione documentazione!!!

questa mattina ho inviato sia via fax sia via email, ma questo pome chiamo!!!

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

ps e pensare che abbiamo a che fare con la burocrazia dalla nascita alla morte!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Dopo un'enorme mole di documenti consultaiti, siti web, chiacchiere con amici di vari forum e di persona, ho deciso di far mia la questione e portarla fino in fondo. Almeno per quanto riguarda la Regione Campania, anche se, alla base della mia tesi ho messo la Legge delle Stato N°343/2000 art.63. Da qui parte il tutto.

 

Mi sono letto la Legge dello Stato, mi sono informato sui comportamenti delle altre regioni, ho trovato alcuni chiarimenti dell'agenzia delle entrate, insoma, ho fatto la parte dell'avvocato pronto a prendermi una questione che non finiva mai pur di ottenere ragione di questa vera ed ennesima iniquità. Il brocardo "in claris non fit interpretatio" non l'ho coniato io, ma non fu mai così vero! Per me la legge parla molto chiaramente e non ci sono possibilità di cattive interpretazioni, checchè ne dica quanto esposto dalla Regione Campania sul suo sito web e con lei anche altre Regioni.

 

Mi sono munito di pazienza, ho fatto tutta una raccolta di documenti utili a sorreggere la mia tesi ed ho inviato una pec agli uffici preposti. Non mi hanno filato nemmeno di striscio, ma io non mi sono arreso ed ho inviato una serie di solleciti, fino a stamane, quando ho deciso di affondare ed ho mandato questa pepata mail:

 

Gli indirizzi mail a cui invio questa mia comunicazione sono da voi pubblicati sul sito della Regione Campania, e sono indicati per lo scopo a cui faccio riferimento in oggetto.

Questo vuol dire che c'è qualcuno che le gestisce ed io mi rivolgo a lorsignori chiedendo la cortesia, nel caso la mia comunicazione fosse male indirizzata, di farmelo presente e di indicarmi degli indirizzi diversi a cui inviare la mia richiesta. Lasciare nel dimenticatoio le mie comunicazioni, oltre che un atto di mancanza di attenzione nei confronti dell'utenza, potrebbe anche configurarsi come un reato di omissione d'atti d'ufficio che non invoco ma faccio presente.

Detto ciò, facendo riferimento alla mia precedente pec del giorno 8/05/2013, rinnovo la mia richiesta in oggetto ed attendo vostro riscontro in merito.

Distinti saluti.

 

Alle 16 di oggi mi è arrivata la risposta seguente:

 

In riferimento a quanto richiesto a mezzo mail, vista la documentazione trasmessa, si rappresenta che si è provveduto ad inserire nel ns. archivio regionale l'esenzione per veicolo storico a decorrere dal 01/01/2012. Pertanto ai sensi dell'art. 63 della L. 342/2000 il tributo è dovuto solo in caso di circolazione nella misura di euro 12.50 (validità da gennaio a dicembre) da corrispondere sul c/c 7807 intestato a: Regione Campania Servizio Tesoreria Tassa Automobilistica.

Cordiali saluti

X Y

Regione Campania

Settore Coreco

 

Ho fatto anche la verifica: prima il calcolo del bollo dell'agenzia delle entrate mi riportava già in mora per non aver pagato il bollo che era di circa 127 euro, adesso riprovato il calcolo, non me lo da più. Però al mio amico con Regina del 93 a cui di persona alla Regione hanno detto che la riduzione partiva dal 2014 se iscritto ASI o FMI, non è cambiato nulla. Segno che la riduzione è stata applicata solo a me e non a tutti!!!

 

Credo che questo risultato possa essere utile un pò a tutti i motociclisti "storici" campani e non, gli stessi club ASI non erano riusciti ad ottenere nessun risultato, almeno in Campania. È chiaro che la cosa va vista caso per caso e non è poi così semplice ma, come vedete con i vostri occhi, si può fare se ci sono i presupposti giusti.

 

Alla fine non sono i 115 euro risparmiati che mi hanno dato soddisfazione ma il senso di giustizia ottenuto. Scusate se è poco!!!

 

Attendo vostri commenti ed info.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco scusami ma per mancanza di messaggi non sono riuscito a risponderti prima.

 

Quasi sicuramente avrò preso spunto anche dai tuoi messaggi, non me ne posso ricordare perchè ne ho visti tanti ed ho parlato con tante persone che onestamente in questo momento mi sfugge.

 

Dopo aver studiato tanto la cosa io mi sono convinto della bontà del mio ragionamento e l'ho tradotto in modo che non potesse essere contestabile. L'unico problema era quello di farsi rispondere. A quanto pare gli impiegati pubblici sono molto sensibili a certe sollecitazioni, avrò toccato le note giuste per cui ho portato a casa il risultato nemmeno dopo 1 mese... e con la Regione Campania questo è veramente un grosso risultato. In Campania so di essere il primo ad averlo raggiunto. Io ci ho lavorato e ci lavoro per delle mie attività e ne so qualcosa. Sono passati solo 4 anni per approvare dei progetti d'innovazione tecnologica da finanziare con fondi UE ed ancora non è uscita la graduatoria definitiva, solo la provvisoria 3 mesi fa... lasciamo perdere che ormai l'Italia fa schifo da qualsiasi posizione la guardi, sto valutando seriamente un'opzione all'estero, spero solo si concretizzi... così a 56 anni andrò ad inventarmi una nuova vita ma la cosa non mi spaventa, anzi mi da una spinta adrenalinica che non provavo da tempo. Sono veramente stanco dell'Italia e di tutto ciò che ne consegue. E chest'è!

 

Ovviamente per quanto riguarda il risultato ottenuto sono a disposizione di quanti abbiano necessità di avere chiarimenti e suggerimenti sul come porsi nei confronti della loro regione. Spero che la mia esperienza possa essere d'aiuto a qualche amico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo riferimento al post di Filippo1970 in altra discussione http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=20201&view=findpost&p=245496 voglio chiarire quanto segue:

 

Ho mandato alla Regione Campania, in allegato alla pec, i seguenti documenti:

  • copia documento identità
  • copia libretto di circolazione
  • copia documento di proprietà
  • copia attestato Honda anno di produzione
  • copia attestato Honda certificazione nome commerciale
  • copia elenco FMI moto interesse storico 2013
  • copia attestato club ASI che ha certificato la mia richiesta di attestato di storicità (ufficialmente non lo era ancora)

 

Unitamente a questi, ho:

  • citato la legge 343/2000 riportando stralcio dell'art.63 e commentandolo
  • riportato un link al sito della Regione Lazio che documenta con semplicità e chiarezza la sua posizione facendolo ricondurre al mio caso
  • illustrato la mia motivazione del perchè secondo me avevo diritto alla riduzione.

 

Non credo ci siano altri documenti da poter fornire o altre cose da aggiungere.

 

In pratica l'ho messa in modo che, se mi avessero detto no, avrebbero innescato automaticamente un contenzioso, che era quello che poi mi aspettavo. Invece devo dire che ci hanno messo un pò di tempo, ma alla fine nemmeno tanto (meno di 1 mese) e, soprattutto, sono stati corretti e mi hanno riconosciuto tutto quello che chiedevo. Mi aspettavo peggio da una delle regioni più disastrate d'Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ho deciso di scrivere alla regione Piemonte chiedendo la riduzione della tassa di circolazione, " incollo" copia della mail appena inviata nella speranza che possa essere d'aiuto anche ad altri felici possessori delle mitiche regine...

 

 

Buongiorno, sono Floris Valeriano, possessore di una moto HONDA XRV AFRICA TWIN prodotta nell'anno 1990 ed immatricolata il 28 marzo 1990, con riferimento alla Legge 21 novembre 2000, n. 342 e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 276 del 25 novembre 2000 richiedo la riduzione della tassa di circolazione, come previsto dalla Legge precedentemente citata e considerando anche che la succitata moto rientra nell'elenco della Federazione Motociclistica Italiana come modello di motoveicolo di particolare interesse storico e collezionistico, del quale vi evidenzio il link

http://www.federmoto.it/Portals/0/Repository/motoepoca/motointeressestorico/Elenco%20Registro%20Storico%202013%20definitivo.78938c01-ca75-4211-b788-1abf58cb3e0a.pdf .

 

Ritengo sia superfluo metterVi a conoscenza che la maggioranza delle regioni Italiane hanno già percepito e messo in atto ciò che prevede la legge.

 

In attesa di una Vostra gradita risposta in merito, con relativa richiesta dei documenti necessari al fine di ottenere detta riduzione, colgo l'occasione per porgere i miei saluti.

 

Valeriano Floris

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto in altra discussione che ho ottenuto dopo mesi i risultati sperati ovvero:

- Ass.: e' bastato inviare il documento risultante da sito FMI

- bollo: ho richiesto sia il riconoscimento moto storica per il 2013 sia la restituzione per il 2012 giacche' anno produzione 2012

Per qualsiasi cosa a disposizione...

Ps non mollare mai!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento dalla regione piemonte :

 

mi hanno risposto che la legge regionale 23 settembre 2003 art. 8 prevede ....

 

Art. 8.
(Tassa di circolazione per le auto storiche e per particolari categorie di veicoli)

1. Le autovetture ed i motoveicoli che abbiano compiuto 30 anni dalla costruzione sono assoggettati alla tassa di circolazione nella misura fissa di euro 30,00 per le autovetture e di euro 20,00 per i motoveicoli, ad uso privato per trasporto persone. Sono esclusi da tale agevolazione i veicoli adibiti ad uso professionale utilizzati nell'esercizio di attivita' di impresa o di arti e professioni.
2. A decorrere dal 1° gennaio 2004 i benefici di cui al comma 1 sono estesi ai veicoli che avendo compiuto 20 anni dalla data di immatricolazione presentino requisiti di peculiarita' dal punto di vista del loro rilievo industriale, legato a caratteristiche della meccanica, motoristica o del design, purche' lo stato di conservazione sia tale da rispettare l'originario impianto costruttivo dello stesso veicolo e sia certificato da centri specializzati specificatamente individuati con la deliberazione di cui al comma 3.
3. La Giunta regionale provvede con propria deliberazione a definire le procedure per il conseguimento dell'agevolazione di cui ai commi 1 e 2.
4. Per gli anni 2001, 2002 e 2003 sono esentati dalla tassa di possesso i soggetti proprietari dei veicoli individuati dall'articolo 63 della l. 342/2000 che producano idonea documentazione.
5. La Giunta regionale definisce con apposito provvedimento le disposizioni di cui all'articolo 63 della l. 342/2000.

 

 

quindi mi sa che finchè non c'è l'iscrizione definitiva al registro storico il bollo si paga pieno... in piemonte il bollo ridotto per le moto storiche è di 20 euro, cmq adesso ho provato a ribadire alla regione piemonte che esiste una risoluzione dell'agenzia delle entrate nella quale si ha diritto alla riduzione del bollo a prescindere dall'essere iscritto nei registri storici... vediamo che mi rispone...

Link al commento
Condividi su altri siti

chi ti "rispone" non lo so, ma posso dirti la mia ovvero a gennaio iniziando la procedura mi sono assunto il rischio

quale?

quello di non pagare il bollo nella misura ordinaria (pagando quello per moto storica)

eppoi?

ho ricevuto anche un sollecito di pagamento

quindi?

ho tenuto duro sino al giorno che mi hanno comunicato via filo che la pratica era andata a buon fine

ovvero?

per il 2012 hanno riconosciuto il debito (che mi hanno pagato nel 2013 prima della loro previsione del 2014), mentre per il 2013 era dovuta la somma di € 11,37 (se non ricordo male) che avevo pagato sin da gennaio (ma che deve essere corrisposta solamente se il mezzo circola)...

spero di essere stato di sostegno

ergo

NON MOLLARI MAI!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

filippo, tu hai ragione ma purtroppo la regione piemonte ha deciso, appunto con la legge regionale succitata, di non recepire le legge statale e di conseguenza non concedere la riduzione sulla tassa di circolazione... cmq NON MOLLO MAI ... quindi vedremo che mi rispondono alla email di oggi... vi tengo aggiornati...

Link al commento
Condividi su altri siti

filippo, tu hai ragione ma purtroppo la regione piemonte ha deciso, appunto con la legge regionale succitata, di non recepire le legge statale e di conseguenza non concedere la riduzione sulla tassa di circolazione... cmq NON MOLLO MAI ... quindi vedremo che mi rispondono alla email di oggi... vi tengo aggiornati...

 

Perdonami, ma una legge statale non è percepibile, ma deve essere solo applicata e a nessuna regione è dato il potere di optare per qualcosa di diverso. A me l'ha spiegato bene un avvocato funzionario dell'Agenzia delle Entrate. Tieni duro, imposta i piedi a terra e vedrai che otterrai il risultato. Alla loro legge regionale io risponderei con un pernacchio. Se è vera devono abolirla e se c'è qualcuno che minaccia ricorso vedrai che l'otterrai. Sai quanti milioni divrebbero restituire se si sapesse che ad uno l'hanno applicata ed ad altri 10.000 no? Ti devono rispondere e se non lo fanno minacciali di denuncia per interruzione di servizio pubblico. Così facendo a me hanno risposto in un giorno dopo 1 mese di solleciti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

niente da fare... in piemonte il bollo ridotto lo paghi solo se la moto è iscritta al registro storico di alcuni motoclub indicati da loro ... e NON è retroattivo ... quindi nonostante la mia sia stata prodotta nel 1989, come da attestato HONDA, i bolli fino al 2013 COMPRESO sono da pagare ... ma io continuo a non pagarli... vediamo come va a finire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbagli a non pagarli, devi pagarli però in forma ridotta. Poi dovranno essere loro a contestarti, argomentandola, la tua mancanza e tu gli rispondi col testo della legge nazionale, da cui non possono prescindere!!! Nella causale indica la targa, il telaio e la data di costruzione.

 

Questo è un trucchetto spiegatomi dal club ASI che si regola così quando le Regioni cercano di fartela sotto il naso   ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono l'ultimo a potere parlare, ma credo che per potere beneficiare della riduzione del bollo bisogna chiederlo espressamente (alla regione territorialmente competente, allegando la dichiarazione HONDA di anno di produzione)...

visto che la normativa parla chiaramente del decorso del tempo (20 anni moto storica, 30 anni moto d'epoca)  senza la certificazione da parte della regione competente la tua posizione è rischiosa giacché risulterai in debito sia negli archivi della regione sia in quelli aci-pra...

il mio consiglio è quello di depositare alla regione sia la richiesta per il riconoscimento della storicità sia quella per il rimborso delle annualità (allegando tutti i documenti, compreso quello di HONDA relativo all'anno di produzione)...

ci sarebbe da valutare anche l'aspetto della decadenza e/o prescrizione della somma a debito e/o a credito, ma la questione si complicherebbe troppo (e per il momento non rileva)...

Link al commento
Condividi su altri siti

PER KIT: all'aci non ti fanno pagare il bollo ridotto .... quindi ho solo 2 possibilità: 1) non pagare il bollo - 2) pagare il bollo pieno ...

 

PER FILIPPO: farò come suggerisci, lunedì preparo tutte la documentazione e spedisco alla regione piemonte

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...